Padova è una città spesso definita “a misura di studente”. Infatti, è impossibile parlarne senza citare l’Università di Padova, uno dei suoi elementi identitari.

Si tratta di una delle università più antiche e prestigiose d’Italia, fondata nel 1222, la seconda dopo Bologna. L’università rappresenta uno dei pilastri della città stessa perché sono in gran parte gli studenti, tra residenti, pendolari e fuori sede, a rendere Padova vivace e ricca di occasioni di divertimento.

Riconosciuta come città della scienza e dell’arte è anche simbolo della storia e della tradizione del Paese. Un polo culturale in cui si coniugano in perfetta armonia il passato da ricordare e il presente da vivere.

Trasferirsi a Padova per studiare o lavorare è un’esperienza consigliata, anche se la città non è troppo grande e l'offerta di appartamenti non è ampissima, quindi se stai cercando una stanza in affitto a Padova è bene muoversi per tempo. Ad ogni modo la città offre tutte le comodità di cui potresti avere bisogno, inoltre è accogliente e situata in un punto strategico per viaggiare, per esempio Venezia è raggiungibile anche in meno di mezz'ora

La città stessa offre tantissime attrattive e divertimenti, ma anche i suoi dintorni sono colmi di luoghi da visitare e scoprire in uno o più weekend fuori porta.

Nei prossimi paragrafi ti porteremo proprio alla scoperta di Padova, ti mostreremo che cosa fare in città e che cosa vedere nelle sue vicinanze.

Cosa fare a Padova città

Padova attrae studenti e giovani lavoratori da tutta Italia e anche dall’estero, infatti si tratta di una delle mete degli Erasmus.

Ma perché piace così tanto?

Sicuramente per la qualità dei percorsi universitari e degli insegnanti, ma anche per tutte le attività e le attrattive che la città stessa offre. Ci sono moltissime iniziative culturali, molte delle quali organizzate proprio dagli studenti universitari che si riuniscono in associazioni culturali e sportive.

Inoltre, è fiorente anche la vita notturna e la città è ricca di spazi in cui i giovani possono ritrovarsi e socializzare.

Vediamo, quindi, cosa fare a Padova quando non si studia o si lavora.

Luoghi di interesse artistico e storico

In ogni angolo della città ci sono tracce della storia passata, infatti è stata una delle capitali culturali del Trecento e ne conserva i capolavori.

Uno dei suoi luoghi più importanti è la Basilica di Sant’Antonio da Padova, simbolo della città e meta di tantissimi pellegrini che vanno a visitare la tomba di Sant’Antonio, il patrono.

Se ti piacciono l’arte e la storia, potrai visitare i tanti musei di Padova: Museo di Storia della Medicina, Museo Civico, Museo degli insetti, Museo del pre-cinema, ecc. Inoltre, puoi andare alla scoperta dei monumenti a cielo aperto, ti basterà passeggiare tra le vie cittadine per trovarti di fronte alle sue bellezze e alle molteplici costruzioni e opere che ne tramandano l’identità nel corso del tempo.

Passando dal Duomo di Santa Maria Assunta e il suo bellissimo Battistero, puoi raggiungere Piazza delle Erbe dove si trova il Palazzo della Regione, uno degli edifici più lussuosi della città. Una tappa imperdibile è La Cappella degli Scrovegni, luogo di culto ma anche di interesse artistico e culturale per via del ciclo di affreschi realizzati da Giotto.

Da ammirare, passandoci a piedi, in auto o in bicicletta, le Mura di Padova testimonianza storica della Repubblica di Venezia, realizzate per rafforzare il sistema difensivo della città.

Giardini e parchi

Se vuoi passare tempo all’aria aperta a Padova troverai una vasta scelta di giardini e parchi dove poterti rilassare oppure per fare attività fisica.

Anche le aree verdi fanno parte dell’identità della città, sono luoghi preziosi per i cittadini e per tutti coloro che vogliono prendersi una pausa.

Il Roseto di Santa Giustina, il parco più romantico di Padova, ottimo per una passeggiata con il partner magari verso sera. Come dice il nome, qui vengono coltivate centinaia di varietà di rose che regalano colori e profumi. L’ingresso è gratuito, controlla solo gli orari di accesso.

I Giardini dell’Arena, al centro di un intervento di riqualificazione, si trovano presso i resti dell’Arena, appunto, e ospitano anche la Cappella degli Scrovegni. Ci sono anche dei baretti in cui fermarsi a bere qualcosa e, in estate, nel piazzale davanti alla Cappella, prende vita uno dei cinema all’aperto di Padova.

I Giardini della Rotonda, probabilmente i meno famosi della città. Si trovano alle porte del centro storico, un po’ nascosti alla vista ma nascondono ninfee e terrapieni in muratura. Da dove prendono il loro nome? Dal monumentale acquedotto a forma circolare, chiamato proprio “La Rotonda”.

Che merita una sosta anche l’Orto Botanico, il più antico del mondo e protetto come Patrimonio dell’Unesco, contiene oltre 6000 specie vegetali.

Intrattenimento e divertimento

Padova è una città giovane e vivace, piena di appuntamenti culturali e divertimenti per ragazzi e ragazze.

Piazza Eremitani e Teatro giardino di Palazzo Zuckermann sono le due sedi del Castello festival, rassegna che si tiene da fine giugno a inizio settembre e propone spettacoli, concerti, danza e incontri con personalità per panorama culturale italiano.

Sempre in estate si tiene anche Girovagarte, rassegna itinerante che porta teatro e musica per le vie della città. Se ti piace la musica e vuoi provare qualcosa di più classico, a inizio settembre si terrà la seconda edizione di Homenaje, il festival dedicato alla chitarra classica.

Per completare le tue serate padovane potrai intrattenerti con i tuoi amici nei tanti locali ritrovo dei più giovani. Nella zona di Porta Portello ci si ritrova per aperitivi ed è un altro luogo che in estate ospita il cinema all’aperto. Inoltre, troverai anche pub dove bere ottimi drink e lanciarti in competizioni a suon di karaoke.

Tra i locali cult da non perdere c’è sicuramente il Caffè Pedrocchi, un’istituzione per l’aperitivo o il dopo cena, oppure il Big Club, discoteca che organizza molteplici eventi.

Se hai voglia di fare un po’ di strada in auto o in treno, a Campodarsego troverai Crak Brewery, un birrificio artigianale e agricolo indipendente, fornito di cucina. Una sala degustazioni di birre locali in stile industrial-chic, con snack bar, piscina e giardino.

Cose da vedere nei dintorni di Padova

Per staccare dalla vita cittadina un’ottima idea è fare delle gite fuori porta, magari nel weekend. I dintorni di Padova offrono tantissime mete per godere della natura, del paesaggio e per fare attività all’aria aperta.

Nei prossimi paragrafi di forniamo qualche consiglio per passare il tempo libero, in compagnia degli amici o del partner.

Ci sono così tante cose da vedere vicino a Padova che ti ci vorranno molti weekend per riuscire a farle tutte!

Parco regionale dei Colli Euganei

I Colli Euganei si trovano nel cuore della pianura veneta e assicurano ambienti naturali dalla sorprendente bellezza, oltre a un ricco patrimonio culturali e borghi storici.

I sentieri del Parco Regionale dei Colli Euganei si possono visitare a piedi, in bicicletta o a cavallo, ci sono dei percorsi ufficiali, descritti uno per uno. Si possono percorrere sia in autonomia sia con gruppi organizzati e guidati.

Sono possibili anche percorsi tematici, per esempio quello del sentiero botanico, quello archeologico-industriale, geologico o sportivo. I sentieri sono attrezzati anche con aree di sosta ad uso pubblico, non prenotabili ma sempre accessibili. Si tratta di piazzole in cui ci si può fermare per riposare, per ammirare il panorama o per fare uno spuntino.

Se sei alla ricerca di benessere e relax, rinomata meta di soggiorni è il bacino delle Terme Euganee, le cui acque hanno proprietà termominerali e sono utilizzate per trattamenti terapeutici e di bellezza.

Ma nel territorio dei colli non mancano siti archeologici e musei, come il Museo Nazionale di Este in cui viene mostrata la storia degli antichi veneti fino all’avvento della civiltà romana.

Ville Palladiane

Nella regione Veneto si contano più di 4000 ville, un numero esorbitante!

In particolare le famose Ville Palladiane rinascimentali, circa una sessantina, progettate dall’architetto Andrea Palladio nel Cinquecento, così prestigiose che 24 di esse sono diventate Patrimonio Mondiale dell’Umanità (UNESCO).

Sono così tante che adesso per noi è impensabile elencarle tutte, ma di seguito ti forniamo una lista di quelle da cui puoi iniziare:

  • Villa Emo, circondata da un grande giardino e immersa nella campagna, l’edificio si compone di una parte centrale a forma di tempio e due parti laterali dedicate alle attività agricole. Aperta alle visite tutto l’anno;
  • Villa Contarini, a pochi chilometri da Padova, si tratta di una delle più grandi ville mai realizzate, una vera reggia. Tra le sue attrazioni, la Sala della Musica, il parco ricco di piante secolari e la Sala delle Conchiglie. Aperta al pubblico con biglietto che comprende visita guidata;
  • Villa Pisani Bolognesi Scalabrin, sorge sui resti di un’antica torre medievale e regala un effetto scenografico dato dalle acque del canale che circondano l’intera villa;
  • Villa Almerico Capra detta “La Rotonda”, la villa più famosa tra le Palladiane, vero simbolo del Palladio. È così speciale perché si ispira direttamente al Pantheon romano ed è proporzionata in modo perfetto in ogni sua parte.

Oltre a queste ce ne sono davvero tante altre! Quasi tutte aperte al pubblico, alcune accessibili solo su prenotazione o visite guidate.

Borghi nei dintorni di Padova

Nei territori che circondano Padova sorgono anche dei meravigliosi borghi medievali, città murate e città termali dove il tempo sembra essersi fermato.

Per esempio, la Cittadella è una bellissima cittadina murata che è stata edificata nel 1220 e oggi rappresenta una meta famosa per il suo paesaggio suggestivo. Inoltre, questa cinta muraria è l’unica ancora percorribile interamente a piedi.

Abano Terme, centro delle Terme Euganee, presenta anche un bellissimo centro storico in cui poter visitare il Duomo e il Museo Nazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori, che raccoglie una preziosa collezione di maschere teatrali.

Altra tappa interessante è il borgo medievale di Montagnana, situato nella Bassa Padana e altra famosa città murata. Nel centro storico da non perdere il Castello di Zeno e il Duomo di Santa Maria Assunta.Un’altra perla del territorio nei dintorni padovani è Arquà Petrarca, che si chiama così perché proprio qui si trasferì il poeta Petrarca. Da visitare qui ci sono il Palazzo Contarini e il Laghetto della Costa, uno specchio d’acqua importante dal punto di vista naturalistico e archeologico.