Il nostro viaggio itinerante in giro per l’Europa, in collaborazione con il nostro Partner Altido, dopo aver toccato Lisbona ed Edimburgo giunge nell’enorme Londra.

Non è per nulla semplice descrivere una capitale europea così straordinaria e con tante sfaccettature come Londra. Trovare un aggettivo capace di catturare a pieno la vera essenza di questa città è una missione impossibile.

Con i suoi oltre 8 milioni di abitanti di diversa nazionalità, cultura e religione, oltre 300 lingue parlate e un sindaco di origine pakistana, Londra è l'emblema della multiculturalità e una delle città più cosmopolite del mondo.

“Vedendo Londra, ho visto tutto ciò che il mondo può mostrare"

Già nel 1.700, il critico letterario Samuel Johnson, si esprimeva in questo modo e non aveva tutti i torti. A Londra troverete tutto quello che state cercando e, se non la trovate, probabilmente non esiste 😊

La capitale britannica vive di contrasti che convivono serenamente, forse più di ogni altra città in Europa riesce a conciliare alla perfezione l’antico con il moderno, le vecchie tradizioni con le mode più sregolate del momento.

La creatività

Questa città è sempre stata un laboratorio di creatività in continuo movimento, già fulcro della moda internazionale, negli anni 60, quando dalle abili mani della stilista Mary Quant nacque la minigonna.

Capo che ha segnato la storia della moda e del costume, diventando simbolo dell’emancipazione della donna e interpretando compiutamente lo spirito di ribellione femminile nella lotta contro il maschilismo e l’oggettivazione del corpo.

La liberazione delle gambe delle donne ha segnato profondamente un’epoca diventando un vero e proprio fenomeno globale.

Nel Regno Unito e in particolare a Londra ha visto la luce anche lo Swinging London, un insieme di tendenze che si è sviluppato tra la metà e la fine degli anni '60.

Queste tendenze puntavano ad una rivoluzione culturale connessa con ottimismo ed edonismo, e portarono a nuove creazioni nel campo della musica, della moda, della fotografia, del cinema, della pop art, alcuni dei suoi laboratori principali furono King's Road, Kensington e Carnaby Street.

Proprio in quest’area centralissima, nelle vicinanze di King’s Road, uno dei maggiori centri creativi della Moda londinese, dove tuttora c’è il negozietto di abbigliamento di Mary Quant (ideatrice della minigonna) troviamo un’interessante soluzione proposta dal nostro Partner Altido.

Un legame indissolubile

Questo spirito di innovazione, di creatività e di rottura ha sempre convissuto con la Solennità e il senso di appartenenza che lega i sudditi inglesi con la propria Corona.

La Famiglia Reale è passata indenne agli scandali che l’hanno caratterizzata nel corso dei decenni, dall’abdicazione di Edoardo VIII nel 1936 per aver sposato Wallis Simpson, passando per la morte avvolta nel mistero di Lady D a Parigi nel 1997, all’allontanamento dalla Famiglia Reale del Principe Harry e di sua moglie Meghan nel 2020.

Nonostante tutto ciò, la Monarchia Inglese continua a godere di ottima salute agli occhi dei propri sudditi.

Se i politici vanno e vengono, per la Famiglia Reale la storia è molto diversa. Ha saputo creare nel corso dei secoli un senso di continuità ed unità a cui il popolo si è aggrappato in momenti di guerra e si è inorgoglita in tempi di pace.

Nei giorni scorsi, dal 2 al 5 Giugno, si è celebrato il 70°anniversario sul trono dell’inossidabile Regina Elisabetta II, amatissima dai suoi sudditi (Il Giubileo di Platino) capaci di rimanere saldi in un calderone di culture e tradizioni.

Tra i posti da visitare a Londra, che aiuta a capire il legame che intercorre tra la Regina e i suoi sudditi, c’è Buckingam Palace, Residenza Ufficiale della Regina Elisabetta II.

Alzi la mano chi non ha mai assistito all’iconica sfilata del cambio della guardia! Se ve la siete persa potete vederla ogni giorno fino alla fine di giugno e poi ogni due giorni negli altri periodi dell’anno.

Proprio a 10 minuti a piedi dalla Residenza Reale, nella centralissima Trafalgar Square, troviamo la seconda proposta di ALTIDO, una soluzione abitativa perfetta per un gruppo di amici in vacanza a Londra.

Buckingam Palace
Buckingam Palace

La cultura vive qui

Se siete appassionati di arte, scienza o storia, Londra vi farà innamorare con una vasta quantità di Musei tra i più importanti al mondo.

La capitale inglese è tra le più care al mondo ma i suoi musei sono tutti gratis ma non dimenticate di lasciare la mancia per le guide 😊

Vi consigliamo il Tate modern se vi affascina l’arte moderna, il National Gallery che ospita una ricca collezione composta da più di 2.300 dipinti di varie epoche e scuole dalla metà del XII secolo all'inizio del secolo scorso.

Se invece la vostra passione è l’arte classica, niente paura, c’è il British Museum o il Tate Britain che fanno al caso vostro.

La più antica rete metropolitana del mondo

La metropolitana di Londra, chiamata dai londinesi “Tube” è la più antica rete metropolitana del mondo e la più estesa d'Europa. La metropolitana, inaugurata nel Gennaio del 1863 é Il modo migliore per muoversi in città, capillare ed efficiente, vi porterà praticamente ovunque.

Se entrando in alcune stazioni avete la sensazione di essere capitati in un museo d’arte, non è perché avete sbagliato strada: si tratta del progetto “Art Underground” che ogni giorno arricchisce di opere d’arte contemporanea gli spostamenti quotidiani dei londinesi.

Un ulteriore particolarità della Tube londinese è quella che nel fine settimana, dal 2015, è stata inaugurata la London Night Tube che offre la possibilità di muoversi H24 dal venerdì sera alla domenica.

Abbiamo provato ad offrirvi uno spaccato di questa splendida città, un “mondo sconfinato”  che nonostante lo si visiti numerose volte lo si lascia sempre con la sensazione di non conoscerlo completamente.

Lo sentite questo suono in sottofondo, aguzzate le orecchie perché London Calling... Non perdete tempo il Boss della Musica vi stà aspettando.