Hai deciso di andare a studiare a Lille o stai ancora valutando la tua scelta?

Questo articolo ti aiuterà a prendere la tua decisione per iniziare il tuo percorso di studi o la tua esperienza in Erasmus.

Andremo alla scoperta di Lille e di tutto quello che offre, sia per quanto riguarda le università sia la vita quotidiana e tutto quello che si può fare, vedere e vivere, di giorno e di sera. Inoltre, se vuoi farti un’idea delle zone in cui vivere, dai un’occhiata alle nostre soluzioni per trovare l’appartamento in condivisione che fa al caso tuo.

Ti sorprenderai di quanto questa città possa offrire: è bellissima, caratteristica e accogliente. Si trova nel Dipartimento Nord della Francia, vicina al confine con il Belgio. È una città universitaria, un centro di arte e cultura e un importante polo commerciale. Data la sua posizione geografica è un luogo da sempre soggetto a diversi influssi culturali, di costume, linguistici e culinari.

Insomma, Lille regala una prospettiva di una Francia diversa rispetto a quella di Parigi, per esempio. Si tratta di una città originale e variegata in cui si intrecciano tradizioni e sensazioni.

Un primo approccio a Lille per conoscerla meglio

La prima cosa da sapere è che Lille deriva dalla parola “l’ile” che significa “isola”. Infatti sorge a ridosso del fiume Deule sulle cui rive si estende l’area urbana. Conta una popolazione di circa 230 mila abitanti ed è un punto strategico e crocevia per alcune delle più importanti città europee, ovvero Parigi, Bruxelles, Amsterdam e Londra.

Per gli amanti dell’estate forse Lille non è una città del tutto adatta, ma se ami il clima in stile londinese è proprio quella che fa per te. Inoltre, se soffri il caldo anche in estate starai bene perché le temperature si alzano con moderazione.

L’Università di Lille è prestigiosa e molto grande, distribuita su cinque campus principali nell’area metropolitana. È strutturata in tre università indipendenti: Università di Lille I, dedicata principalmente alle materie scientifiche, Università di Lille II, in cui si trovano i corsi di legge, medicina, materie gestionali e sport), Università di Lille III, dove ci si reca per studiare le materie umanistiche e sociali, oltre a lingue e arte.

Due parole sugli spostamenti. La città è ben servita dal trasporto pubblico con autobus, tram e anche metropolitana che offre anche servizi notturni. Ma ci si può spostare comodamente anche a piedi o in bicicletta.

Per arrivare si può contare sull’aeroporto di Lille-Lesquin o su quello di Charleroi in Belgio, entrambi lavorano anche con le più famose compagnie low-cost. 

Cosa vedere e cosa fare a Lille

Una volta raggiunta Lille potrai iniziare a goderti i suoi edifici, le meraviglie architettoniche e storiche, l’atmosfera che la città regala. Sono molto numerosi i monumenti, le chiese e le cattedrali, i musei e i teatri. Nel 2004 è stata addirittura nominata, insieme a Genova, capitale europea della cultura.

Ma Lille non è solo questo, offre anche svaghi e divertimenti, stradine costellate di negozi, ristoranti, locali, pub, taverne e bistrot. Gli edifici mostrano il suo molteplice carattere che si alterna tra costruzioni rinascimentali e gotiche, edifici in stile Art Nouveau ed elementi che richiamano la sua vocazione commerciale e industriale. A rendere famosa la città è anche la Braderie, un grande mercato delle pulci che si tiene annualmente nel primo weekend di settembre.

Vediamo alcune delle principali cose da fare a Lille.

1. Scoprire il cuore della città

Passeggiare per le vie cittadine è il modo migliore per prendere confidenza con una nuova città e a Lille girare per il centro è un vero piacere.

La piazza principale è quella dedicata al Generale de Gaulle, si trova a nord-est del centro ed è stata soprannominata Grand Place. Qui si trovano interessanti architetture antiche e moderne ed è uno dei principali luoghi di ritrovo a Lille. È bello passare qui soprattutto le giornate di bel tempo, incontrare gli amici, bere qualcosa insieme, vedere le gente che passeggia e si incontra nei bar e ristoranti che popolano la piazza.

Poco distante dalla Grand Place si trova il quartiere di Viuex-Lille, ovvero la città vecchia. Qui le case sono di mattoni e pietre, alcune risalenti al XVII secolo e restaurate, inoltre a caratterizzare il quartiere ci sono gli estaminets, piccoli bar tradizionali e tipici del nord della Francia.

2. Ammirare gli edifici più importanti

Proprio nella parte vecchia della città ci sono alcuni degli edifici più celebri e importanti edifici e monumenti. Come la Vecchia Borsa, un complesso costituito da ventiquattro lotti edificati e monumento storico nazionale. Inoltre, è un luogo animato da librerie, bancarelle, venditori di fiori e antichi giocattoli. Tra gli altri edifici degni di nota citiamo il Teatro dell’Opera e la casa natale di Charles de Gaulle.

Un altro luogo curioso che caratterizza la città e il Marché de Wazemmes è uno dei mercati più affollati di Lille. Situato in un grande edificio di mattoni rossi è un vivace mercato ricco di bancarelle che offrono di tutto e di più. Dai prodotti alimentari, locali ed esotici, all’abbigliamento, fino anche a giocattoli, antichità e molto altro. Ci sono anche bancarelle dove trovare street food e interessanti stuzzicherie da gustare subito.

3. Visitare i musei

Oltre alle opere d’arte all’aria aperta, puoi continuare il tour artistico e culturale nelle sale dei musei. Il più grande e spettacolare è il Palais des Beaux-Arts de Lille, ovvero il Palazzo delle Belle Arti, un edificio molto lussuoso in cui sono custodite inestimabili opere d’arte. Per citarne alcune, Belisario chiede l'elemosina di Jacques-Louis David, Olga con collo di pelliccia di Pablo Picasso e la Medea di Eugène Delacroix.

Altri musei da vedere sono i Museo di Storia Naturale, che ospita collezioni zoologiche e geologiche. O ancora il Museo Hospice Comtesse, soprattutto se hai uno spiccato interesse per ceramica, arte sacra, sculture e spettacolari mappamondi.

4. Godere di aree verdi e attrazioni

A est della città vecchia si estende l’area verde più vasta di Lille, il Parc de la Citadelle, 60 ettari di altri incredibili monumenti, attrazioni e anche un piccolo parco divertimenti. Da vedere ci sono anche il Giardino Vauban, con alberi e una grotta con una cascata, e lo Zoo, con uccelli, mammiferi, rettili e aree a tema.

Un’altra particolare attrazione della città è la Torre Civica del Municipio che domina la città dall’alto e offre una straordinaria vista a 360 gradi. Questo luogo è stato addirittura nominato patrimonio dell’umanità UNESCO. C’è un ascensore con cui salire, oppure puoi optare per fare tutta la scala a piedi, sono circa 400 scalini.

C’è anche una zona dedicata in particolar modo allo shopping, il quartiere di Euralille, un vivace complesso urbano. Qui è tutto molto moderno e di molto più recente costruzione, c’è un centro commerciale, hotel, negozi e aree dedicate ad attività ricreative.

Specialità da mangiare a Lille

Una delle cose a cui ci si deve abituare quando ci si trasferisce in un’altra città, soprattutto se ha tradizioni molti diverse dalla nostra patria di provenienza, è il cibo.

Quindi, cosa si mangia a Lille?

Essendo una città che sente molto l’influenza Belga, tra gli alimenti principali che vengono consumati ci sono: carne, sia rossa che bianca, formaggi, salumi e uova. Sono molto in voga gli stufati, le zuppe e i piatti caldi, visto anche il clima, accompagnati di solito da vari tipi di birra.

Ecco alcuni dei piatti tipici:

  • il Welsh, una sorta di torta a strati a base di fette di pane, imbevuto nella birra, formaggio cheddar e prosciutto, per concludere con un uovo fritto in superficie;
  • il Potjevleesch (non chiedeteci la pronuncia), un insieme di diversi tipi di carne bianca cotti insieme e racchiusi in una gelatina. Può sembrare un po’ forte nella descrizione, ma se ben fatto è un ottimo piatto che va servito freddo;
  • la Carbonade flamande, uno spezzatino molto gustoso a base di carne di manzo con cipolla, timo e alloro, irrorato di birra.

Se ti piacciono i dolci devi assolutamente provare i Gaufres, ovvero delle cialde farcite di panna o gelato, estremamente morbide e appetitose.

Cosa fare la sera e la vita notturna

Lille propone tante cose da fare anche la sera, ecco perché viene scelta dai giovani per l’Erasmus. La principale strada del divertimento è Rue de Solferino, molto bella anche solo per passeggiare. 

È una località dinamica che offre divertimenti per tutti, ci sono molti pub e bar frequentanti come punti di incontro, i più rinomati sono:

  • La Pirogue, in stile caraibico;
  • Le Father, imperdibile per chi vuole divertirsi;
  • Le Windsor, conosciuto per la sua atmosfera elegante e per i suoi cocktail;
  • La Plage, un locale in cui si cammina su una distesa di sabbia, che ci riporta inesorabilmente all’estate;
  • Duke’s club, un locale situato in una grotta e più adatto agli over 25. Rinomato per essere un famoso “luogo d’incontri” per single.

Insomma, dal giorno alla notte Lille è una città tutta da scoprire ed essendo ben collegata ti permette di muoverti comodamente per gite fuori porta durante il weekend. Così non solo vivrai in una città nuova, ma potrai scoprire anche i luoghi limitrofi accrescendo la tua esperienza.

Se questo articolo ha confermato la tua idea di trasferirti in questa città non ti resta che cercare l'alloggio.
L'offerta di Chez Nestor, parte del Gruppo DoveVivo è ampia e potrai sicuramente trovare l'alloggio perfetto per te!