La Spagna è senza dubbio la destinazione Erasmus per eccellenza.

Il clima è mite, il tempo è quasi sempre bello e soleggiato, le persone accoglienti e cordiali. Per gli studenti è la meta perfetta per godersi il periodo universitario, per divertirsi ma senza tralasciare l’impegno per lo studio.

Fare l’Erasmus è un’ottima opportunità che ti permette di fare nuove esperienze, conoscere persone provenienti da diverse parti del mondo, confrontarti con differenti culture e modi di vivere. Si tratta di avere l’occasione anche di metterti alla prova e capire come si vive al di fuori dell’ambiente familiare ormai conosciuto.

Si tratta di un modo per sfruttare pienamente non solo la tua giovinezza, ma per arricchire il tuo bagaglio personale proprio nel momento in cui stai costruendo te stesso e la persona che sarai in futuro.  Erasmus non significa solo festeggiare e fare tardi la sera, ma è sinonimo di novità, condivisione e apertura a modi nuovi di vivere e fare le cose.

È un tipo di esperienza che potrai portare anche nel mondo del lavoro e che ti aiuterà a sviluppare quelle soft skills sempre più richieste. In ogni caso, superare la frontiera nazionale, trovare una nuova casa, per andare a vivere lontano da casa non è così facile, significa lasciare il porto sicuro per andare verso una sfida, quindi meglio scegliere il posto giusto. La Spagna è proprio uno di quelli, vediamo perché.

Principali città e migliori università in Spagna

La Spagna è un paese tutto da scoprire che si porta dietro una grande tradizione popolare e un forte senso di appartenenza territoriale.

Ma se il tuo intento è di trasferirti per studiare, allora devi selezionare la città e l’università che si adattano meglio alle tue esigenze. Tutto il resto verrà di conseguenza perché ogni località spagnola saprà regalarti emozioni indimenticabili.

Ricorda, però, che fare l’Erasmus è molto di più di una semplice vacanza, significa mettersi alla prova davvero con la lingua locale e organizzare i tempi per lo studio e gli esami oltre al divertimento.

Ma in fondo tutto è possibile con un po’ di organizzazione!

Erasmus a Madrid

Iniziamo dalla capitale spagnola, Madrid, una delle mete più scelte dagli studenti per l’Erasmus.

Senza dubbio una metropoli ricca di vita, di movimento, di opportunità e con un gran numero di persone che ci vivono e che ogni giorno la frequentano.

Questa città ospita alcune delle migliori università del Paese, sia pubbliche sia private.

Tra quelle pubbliche più rinomate ci sono:

  • Universidad Politècnica, che forma futuri ingegneri;
  • Universidad Carlos III, principalmente nota per i corsi umanistici, di sociologia e giornalismo;
  • Universidad Complutense, una delle più antiche e prestigiose che ha sede proprio nel centro della città e in cui si trovano tantissimi indirizzi, umanistici e filosofici, di economie e finanza, di diritto e scienze politiche, matematica, ingegneria, turismo e commercio ecc.

Per quanto riguarda gli istituti privati citiamo la Universidad Pontificia de Salamanca, la Universidad Antonio de Nebrija (per lettere, comunicazione, scienze sociali, architettura), la Universidad Francisco de Vitoria (Scuola di alta cucina).

Madrid è il motore economico della Spagna, ricca di locali, ristoranti, occasioni di cultura e divertimento, può anche essere il posto giusto per trovare un lavoro.

Per quanto riguarda il costo della vita, però, è un po’ sopra alla media. I prezzi degli affitti sono più elevati proprio perché si tratta della capitale e anche per quanto riguarda la vita in generale può essere considerata una città un po’ cara.In ogni caso, per gli studenti ci sono molte agevolazioni e le università offrono diverse borse di studio, alcune dedicate in modo specifico al programma Erasmus.

Erasmus a Barcellona

Un’altra delle città principali spagnole è Barcellona, considerata la capitale della comunità autonoma della Catalogna. Infatti, qui si parlano due lingue, il Castigliano e il Catalano. Il primo è lo spagnolo maggiormente conosciuto, mentre la seconda è la lingua specifica di questa zona.

Se vivi a Barcellona dovrai imparare anche il Catalano per far vedere agli abitanti che ti stai davvero integrando, ma non ti preoccupare perché anche qui le persone sono calorose e accoglienti.

Questa città è famosa per le opere di Gaudì, come la famosissima Sagrada Familia, tra l’altro solo a un paio di fermate di distanza dalla scuole EF Centro Internacional de Idiomas Barcelona, ottima per studiare la lingua.

Per quanto riguarda le università, in città ce ne sono molte e di ottima qualità:

  • Universitat Politècnica de Catalunya;
  • Universitat de Barcelona: biologia, belle arti, lingue, matematica, etc.
  • Universitat Autònoma de Barcelona: 50 dipartimenti, corsi in diverse lingue, alcune lezioni sono dedicate proprio al programma Erasmus;
  • Universitat Pompeu Fabra, presenta una vasta offerta di corsi di laurea, tra cui scienze sperimentali, giurisprudenza, economia, scienze umanistiche e della comunicazione, tecnologie dell’informazione ecc.

Non dimentichiamoci che Barcellona è una città di mare, quindi dalla mentalità molto aperta e con moltissime opportunità di divertimento e di relax. Insomma, dopo lo studio o un esame potresti andare a recuperare le energie in spiaggia.

Anche per quanto riguarda questa città il costo della vita è sopra la media. Le attrazioni sono molte e la richiesta è alta, la vita notturna e i divertimenti di certo non mancano e tutto questo incide sull’aumento dei prezzi. Ma anche qui vale un discorso un po’ diverso per gli studenti, soprattutto gli Erasmus, che possono godere di agevolazioni dentro e fuori dall’università.

Erasmus a Valencia

Universitat Politècnica de Valencia (UPV)
Universitat Politècnica de Valencia (UPV)

Se stai pensando di studiare in Spagna, un’altra meta molto frequentata è Valencia, città che viene raggiunta ogni anno da un gran numero di studenti sia spagnoli che internazionali.

Valencia è una meta multiculturale ma che continua a conservare le tradizioni spagnole. È bellissima anche dal punto di vista architettonico, inoltre è ricca di locali, ristoranti e occasioni per la vita notturna. Ovviamente, essendo una vera metropoli, ha tutte le comodità e gli agi che puoi desiderare.

Anche qui puoi trovare delle ottime università:

  • Universitat de Valencia, uno degli istituti pubblici più importanti della città e anche molto antico, qui ci sono un gran numero per percorsi di studio (ingegneria, economia, giurisprudenza, scienze sociali, scienze sperimentali, scienze dell'educazione, scienze umanistiche, medicina);
  • Universitat Politècnica de Valencia (UPV), che offre corsi di laurea e post-laurea flessibili e moderni;
  • ESIC Business & Marketing School, un gruppo di prestigiose scuole di business spagnole che garantiscono formazione specifica in ambito aziendale;
  • Universitat CEU Cardenal Herrera, la scelta migliore per studiare medicina, fisioterapia, odontoiatria ma anche veterinaria in Spagna.

Inoltre, Valencia è nota anche per la sua cittadella delle arti e della scienza caratterizzata da un’architettura futurista. Ma è conosciuta anche come la casa della Paella Valenciana, la più famosa e conosciuta in tutto il mondo, da assaggiare almeno una volta nella vita.

Altro punto a suo favore è il costo della vita, perfettamente nella media spagnola. Anche per gli appartamenti si possono trovare occasioni più economiche, nonostante dipenda dalla zona in cui si cerca.

Erasmus a Siviglia

Siviglia è la quarta città più grande della Spagna e si trova nella zona dell’Andalusia.

È conosciuta anche come patria del flamenco, oltre che per la sua straordinaria architettura e per la sua perfetta combinazione tra tradizione e modernità.

In questa città vengono conservate con cura moltissime tradizioni spagnole ed è una destinazione perfetta se il tuo intento è quello di immergerti nella cultura di questo paese.

Tra le università in cui studiare a Siviglia ci sono:

  • Universidad de Sevilla, che propone corsi di laurea per tutte le specializzazioni, da quelle scientifiche a quelle umanistiche e linguistiche;
  • Universidad Pablo de Olavide (UPO);
  • Universidad Internacional de Andalucìa (UNIA).

Uno dei punti a favore di vivere e studiare a Siviglia è sicuramente il costo della vita. Si tratta di una città più economica rispetto alle altre di cui abbiamo parlato e per uno studente lo può essere ancora di più. Considerando le agevolazioni universitarie o le borse di studio e organizzando le spese riuscirai a vivere bene senza spendere troppo.

Se ti piace visitare i dintorni del posto in cui stai, partendo da Siviglia potrai arrivare abbastanza facilmente a Marbella e Malaga o anche spingerti fino allo stretto di Gibilterra.

Erasmus a Granada

Rimaniamo in Andalusia per conoscere un altro gioiello di questo territorio, Granada. Meta scelta sia dai turisti che dagli studenti Erasmus.

Tra le sue particolarità ci sono sicuramente l’architettura medievale, che risale all’occupazione dei Mori in Spagna, e la bellezza del paesaggio caratterizzato anche da giardini verdi e curati. Oltretutto è conosciuta per essere una città dinamica che la rende una delle mete predilette proprio dai giovani.

L’Universidad de Granada è una delle maggiori della Spagna, offre una gran varietà di corsi di laurea e ha numerosissime convenzioni internazionali di gemellaggio. Questo la rende una meta prediletta da ragazzi e ragazze provenienti da tutte le parti del mondo, oltre che dagli spagnoli stessi.

Ci sono luoghi della città, come la zona della Plaza de Toros che si trova nei pressi del campus universitario, che sono ricchi di locali e questo li rende dei punti di ritrovo per tutti i giovani e gli universitari. Sono zone di incontro che si animano e che attirano abitanti locali, ragazzi Erasmus e turisti.

Anche qui il costo della vita è vantaggioso, i prezzi sono un po’ più bassi rispetto alla media spagnola e puoi trovare ottime offerte sia al supermercato che nei negozi, per esempio in quelli di abbigliamento. Le agevolazioni e le formule favorevoli per gli studenti rendono Granada una vera e propria città universitaria.

Qui abbiamo parlato di alcune delle principali città spagnole ma ce ne sono altre che puoi valutare per il tuo periodo di studi all’estero, per esempio Murcia, Saragozza, Salamanca, Alicante, Malaga, Santiago de Compostela, Cordoba, Cadice, Bilbao e la lista potrebbe proseguire.

Quindi ti consigliamo di cercare la meta più giusta per i tuoi studi e i tuoi interessi e poi di prendere la tua decisione senza timore, perché tutta la Spagna merita di essere vissuta.