Stai già provando un senso di tristezza per la fine delle feste natalizie?

Non ti preoccupare perché in questo mondo globalizzato, soprattutto in città cosmopolite come Milano, è in arrivo un’altra grande occasione per festeggiare, il Capodanno Cinese.

Chiamato anche Capodanno lunare o Festa di Primavera, questo è l’evento più importante del calendario cinese. Le famiglie si riuniscono, passano il tempo insieme a pranzo e a cena ed è l’opportunità per portare avanti rituali antichi anche migliaia di anni.

L’idea di base è quella di ogni capodanno: festeggiare la conclusione di un ciclo e prepararsi a entrare in quello nuovo. Le date che segnano l’inizio e la fine di questa festività cambiano ogni volta, ma sono sempre comprese tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio.

Il Capodanno Cinese 2023 cade di domenica 22 gennaio, giorno in cui salutiamo l’Anno della Tigre e l’inizio dell’Anno del Coniglio. Tra le caratteristiche che vanta questo segno ci sono la calma, l’eleganza e la tranquillità.

I festeggiamenti tradizionalmente partono già dalla vigilia, che quest’anno sarà il 21 gennaio, e si protraggono fino alla Festa delle Lanterne, che coincide con il giorno 5 febbraio 2023.

Stiamo parlando di una festività estremamente colorata e folkloristica che non si festeggia solamente in Cina, ma anche in tantissimi altri Paesi dell’Asia e in tutte le città in cui è presente una comunità cinese.

Se vivi a Milano devi sapere che ci sono in programma numerose manifestazioni proprio in occasione del Capodanno Cinese. Andiamo insieme alla scoperta dei principali eventi e dei quartieri della città più animati dai festeggiamenti.

Festeggiare il Capodanno Cinese a Milano

Il fulcro del Capodanno Cinese a Milano è Via Paolo Sarpi, che rappresenta proprio la strada principale del quartiere di Chinatown. Forse non lo sai ma a Milano si trova proprio la più grande comunità cinese di tutta Italia.

Non solo le abitazioni, ma anche negozi, bar, ristoranti, supermercati tradizionali cinesi, in occasione del Capodanno Cinese, vengono addobbati di lanterne rosse, oltre che di altre decorazioni e lucine. I festoni colorati e tradizionali vengono esposti lungo le strade rendendo Chinatown quasi una vera e propria riproduzione del paese di origine.Quindi se ti sei trasferito a Milano da poco e ti troverai qui proprio nel periodo del Capodanno Cinese, scoprirai che ci sono tantissime attività interessanti da fare e noi ti aiuteremo a capire quali.
E non solo all’interno del quartiere cinese, in diverse zone della città verranno organizzati degli eventi in onore di questa ricorrenza. Per poterli vivere al meglio, adesso ti portiamo a scoprire qualcosa di più su questo affascinante evento. Così ti sembrerà proprio di fare un’esperienza immersiva nella cultura orientale.

Le tradizioni del Capodanno Cinese

Il Capodanno Cinese vanta una tradizione antica migliaia di anni e come ogni tradizione che si rispetti porta con sé una leggenda. Questa narra che in un tempo molto lontano in Cina viveva un mostro che si nascondeva negli abissi marini o in montagna. La creatura usciva dal suo nascondiglio una volta all’anno per andare a caccia di cibo e si divertiva a distruggere i raccolti. I suoi punti deboli erano il colore rosso e i rumori forti, ecco perché proprio il rosso è il simbolo del Capodanno Cinese e i festeggiamenti sono ricchi di attività rumorose come canti, balli, fuochi d’artificio e così via.

Si parla di capodanno poiché rappresenta il passaggio da un vecchio anno a quello nuovo, proprio come nella cultura occidentale, in più segnala anche l’entrata nella primavera. Come ogni altro capodanno, in questa occasione le famiglie si riuniscono per mangiare e trascorrere del tempo insieme, nonché per svolgere tantissime altre attività.

L’uomo, in tutto il mondo, ha sempre segnalato con un evento il passaggio delle stagioni, la fine dell’anno e l’inizio di quello successivo, il Capodanno Cinese è proprio questo, un momento di passaggio che viene festeggiato.

In realtà il Capodanno Cinese è un evento affascinante e dalla enorme valenza culturale anche per tutti gli abitanti della città che desiderano partecipare. È infatti caratterizzato da usi e costumi molto particolari e caratteristici.

La parata

Tre i principali festeggiamenti del Capodanno Cinese, quello forse più interessante e spettacolare è la parata, che è in grado di catturare l’attenzione di grandi e piccini. Dopo due anni di stop a causa della pandemia, quest’anno la parata è pronta a ripartire. Si svolgerà proprio il 22 gennaio a partire dalle 14:00 in zona Arco della Pace a Milano.

Si formerà un corteo che porterà in giro per le vie un enorme drago rosso di cartapesta sostenuto con delle pertiche, questo momento è conosciuto anche come la Danza del Dragone.

Ti sarà capitato di vedere una scena del genere in qualche cartone animato e sarai felice di scoprire che un evento del genere esiste davvero e che tu puoi partecipare!

Il colore rosso è quello più utilizzato nelle decorazioni cinesi, soprattutto in occasione delle festività. È considerato un colore che porta fortuna e di buon auspicio, tutto ciò che serve per iniziare un nuovo anno alla grande. Durante la parata per il Capodanno Cinese a Milano i partecipanti si vestono in abiti tradizionali e seguono la parata. I due momenti più importanti, quelli di massima tensione, sono certamente la Danza del Dragone e la Danza del Leone, in cui i protagonisti muovono dei leoni di varie dimensioni mentre saltano e danzano a ritmo di musica e tamburi.
Vengono inscenate per allontanare eventuali spiriti malvagi che hanno infestato l’anno precedente e chiedere un po’ di buona sorte per l’anno che verrà.

La Festa delle Lanterne

il Capodanno Cinese si conclude con la meravigliosa Festa delle Lanterne. Le lanterne sono una decorazione costante durante tutto il periodo dei festeggiamenti, ma durante questa festa notturna, chiamata anche piccolo capodanno, si caricano di un significato particolare. Infatti, lasciare andare le lanterne significa lasciarsi alle spalle il vecchio anno per dare ufficialmente il benvenuto a quello nuovo.

L’aspetto più affascinante delle lanterne è che sono tutte diverse le une dalle altre. Ciascuno sceglierà quella che più preferisce e poi la esporrà davanti a casa o alla propria attività.

La Festa delle Lanterne quest’anno si terrà il 5 febbraio 2023 e coincide con la luna piena. Dopo questo giorno le persone torneranno alle loro occupazioni, i bambini affolleranno di nuovo i banchi di scuola e le decorazioni verranno tolte dalle case.

È quindi l’ultima occasione per svolgere ancora qualche attività tradizionale e per gustare le prelibatezze della cucina cinese. Qualcuno fa persino una passeggiata di notte tenendo stretta tra le mani la sua lanterna, è un’usanza che diverte soprattutto i bambini.

Di solito, all’accensione delle lanterne, viene espresso un desiderio per l’anno nuovo.

Molto spesso, in occasione della Festa delle Lanterne, vengono anche proposti dei fuochi d’artificio.

Degustazione di cibo cinese

Come in ogni buona festa che si rispetti, uno degli aspetti che non può certo mancare è il buon cibo. Il Capodanno Cinese è anche un’ottima occasione per riunirsi e gustare le specialità tipiche. In Cina molte persone lasciano gli appartamenti in città per tornare qualche giorno in campagna a trovare la propria famiglia, scambiarsi aneddoti e parlare di tutto ciò che è accaduto durante l’anno.

In occasione della festa anche i ristoranti a Milano propongono dei menù speciali e anche i soliti piatti verranno presentati con un gusto differente.

Se vuoi sfruttare questo momento per assaggiare qualche piatto esotico, ti consigliamo di iniziare senza dubbio dai famosi ravioli al vapore. Puoi trovarli con la carne, il pesce oppure le verdure. Il pesce, tra l’altro, sembra essere il cibo perfetto se desideri attrarre un po’ di fortuna per l’anno nuovo.

Tra le altre specialità che dovresti provare ci sono certamente gli spaghetti di riso, che di solito vengono saltati con le verdure e insaporiti con la soia.

Se ti piace l’agrodolce non puoi perderti il pollo in agrodolce o piccante oppure le varianti con mandorle o anacardi. Questi ultimi sono perfetti se sei alle prime armi con la cucina cinese e vuoi iniziare con un piatto dal sapore delicato ma gustoso.

Non possono poi mancare gli involtini primavera, dei rotolini fritti ripieni di verdure. Mangiato il primo scoprirai di non riuscire più a fermarti! Inoltre, non puoi non assaggiare i famosi dolcetti cinesi fatti con il riso e la crema di sesamo, una prelibatezza tipica della tradizione e del periodo del capodanno.

Puoi festeggiare con questi piatti nei migliori ristoranti cinesi di Milano, tra cui spiccano senz’altro il Bon Wei, il Giardino di Giada, il Gong Oriental Attitude oppure il MU Dimsum. In questi locali potresti trovare anche dei menù degustazione preparati in onore della festività.

Eventi a Milano in occasione del Capodanno Cinese

Oltre ai tradizionali festeggiamenti, durante la settimana del Capodanno Cinese a Milano vengono organizzate diverse attività culturali, come mostre d'arte cinese, concerti di musica cinese e workshop di calligrafia e arti marziali.

Se ti trovi in città devi assolutamente partecipare alle occasioni di cui ti abbiamo parlato, anche solo passeggiare per le strade di Chinatown e lasciarti trasportare in un mondo diverso da quello che conosci.

Se vuoi scoprire qualcosa in più sulla storia e sulla cultura cinese puoi recarti al Centro Pime, il Centro culturale dei missionari del Pime. Qui il 22 gennaio 2023 verrà organizzata una giornata al museo Popoli e Culture per intrattenere ed educare.

È un’occasione per conoscere meglio e sotto una diversa luce Milano, una delle più grandi città italiane che da sempre accoglie popoli e culture.