Che ne dite di fare un tour enogastronomico tra le città francesi che conosciamo meglio? I nostri cugini transalpini di Chez Nestor sono infatti i leader del coliving in 6 città: Lione, Parigi, Montpellier, Bordeaux, Tolosa e Lille.

Se uscite di casa (sotto trovate qualche soluzione per i vostri soggiorni di medio-lungo periodo) spinti dalla voglia di soddisfare il vostro palato, ecco cosa non dovete perdere!

Siete dei Food Lovers? Lione vi delizierà

La più referenziata critica culinaria internazionale ha definito Lione la “Capitale mondiale della gastronomia”: l’arte della cucina francese nasce qui, grazie al lavoro delle famose “Mères Lyonnaise” che sono diventate simbolo di qualità con un’ottima cucina caratterizzata da semplicità, prodotti freschi ma di pregio e raffinati. A Lione troverete ristoranti di ogni tipo, dal Bouchon (osteria tipica) ai 19 ristoranti stellati. Leccarsi i baffi a Lione non sarà difficile :)

Le proposte culinarie sono innumerevoli, ne abbiamo scelte tre:

  • Salade à la Lyonnaise: insalata con pancetta, uova in camicia e lattuga con un’emulsione di limone
  • Les Quenelles Lyonnaise: gnocchi allungati realizzati sia con carne che con pesce
  • La tarte praline de Lyon: dolce a base di pasta frolla con un ripieno cremoso di praline di nocciole e mandorle

Non perderti le nostre proposte di coliving a Lione.

Ristorante tipico parigino sulla strada
Ristorante tipico parigino sulla strada

Parigi: la magia de la Ville Lumiére

La gastronomia parigina è famosa per la capacità di elaborare fantasiose combinazioni che si possono degustare nei due luoghi del gusto per eccellenza: i “bistrot" e le "brasserie". I primi hanno una cucina molto semplice e di grande tradizione popolare e un servizio informale e simpatico; i secondi sono ristoranti dove si possono mangiare piatti più ricercati, degustare vini di qualità e una vasta scelta di dessert.

I piatti rappresentativi?

  • Soupe gratinée à l'oignon: non è una banale zuppa di cipolle, ma molto di più. Piatto di origine contadina talmente gustoso da essere presente in praticamente tutti i ristoranti di classe e preparata da grandissimi chef. Da provare nella sua versione parigina gratinata.
  • Quiche Lorraine: pasta brisée con un ripieno di besciamella, prosciutto cotto affumicato e gruviera.

Dai un’occhiata agli appartamenti disponibili a Parigi.

Montpellier: elegante e raffinata, una Parigi in scala ridotta

Questa città nel Sud della Francia sembra evocare, in scala ridotta, la bellezza di Parigi. E’ una città molto particolare perché mescola la monumentalità delle città europee al fascino delle città mediterranee.

Con i suoi trecento giorni di sole l’anno, è considerata la città più soleggiata e verde della Franciaadatta ai più giovani richiamati dalla presenza di 3 storiche Università e dal buon cibo.

Il Sole, i giovani e il buon cibo

Anche a Montpellier, la gastronomia è sovrana e fa di tutto per lasciarsi scoprire e assaporare.

In questa città baciata dal sole e bagnata dal mare le materie prime la fanno da padrona: ostriche, crostacei e molluschi saranno sempre grandi protagonisti sulle tavole di questa città, in abbinamento al vino autoctono del territorio, il Picpouc de pinet, un vino bianco, fresco e di corpo con note erbacee e agrumate. Assolutamente da non perdere!

Guarda tutte le nostre proposte a Montpellier.

Vigneti a Bordeaux
Vigneti a Bordeaux

Bordeaux: la città del vino

Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO dal 2007 per il suo centro storico enorme che riunisce più di 300 monumenti, tutti accomunati da un’ineguagliabile coerenza architettonica, una superba collezione di edifici classici e neoclassici perfettamente ristrutturati.

Ripercorri la storia del nettare degli Dei

Bordeaux è nota soprattutto per le attività che ruotano attorno al mondo del vino e ai suoi vigneti. In più, la presenza dell’emozionante museo sull’arte del vino permette di fare un viaggio nello spazio e nel tempo per ripercorrere la ricca e viva storia del nettare degli Dei.

Il panorama dei vini bordolesi è, infatti, ampissimo ma c’è però una dote che li accomuna tutti, l’equilibrio, il corpo e la longevità che si sposano con cibi della cucina locale come la tradizionale “costata alla bordolese” cotta su germogli di vite, cosparsa di vino e ricoperta di scalogno, una delizia difficile da dimenticare o “la lampreda alla bordolese”, pesce cucinato con porri, vino rosso e prosciutto crudo e servito con crostini all’aglio.

Non farti sfuggire una delle nostre stanze a Bordeaux.

Tolosa: la Ville Rose

Una città di indiscusso fascino fatta di stradine medioevali del centro storico, con i suoi stupendi cortili e le magnifiche dimore rinascimentali. Ha ricevuto l’appellativo di “Città Rosa” per il colore dominante dei mattoni degli antichi edifici presenti nella “città vecchia” che i francesi definiscono “rosa all’alba, rossi a mezzogiorno e color malva al crepuscolo”.

La Città Buongustaia

Tolosa, come Lione, è innanzitutto buongustaia, i mercati e i suoi 6 ristoranti stellati celebrano giornalmente i piaceri della tavola.

Le salsicce di Tolosa, il foie gras e le altre pietanze del Sud-Ovest solleticheranno il palato soprattutto se abbinati ai vini della regione come Franton, Gaillac e Cahors prima di terminare con un buon Armagnac.

Tolosa è anche una città che ama e sa come fare festa al ritmo di una lunga serie di eventi e festival che si svolgono per tutto l’anno.

Qui trovi tutti i nostri appartamenti a Tolosa.

Lille: tra influssi francesi e fiamminghi

Cuore pulsante della Francia settentrionale ed importante centro culturale, universitario (con ben 9 Poli) e commerciale, Lille sorge a pochi chilometri dal confine con il Belgio che giustifica gli influssi francesi e fiamminghi nella cucina, nell'architettura e nel culto del ciclismo.

L’arte culinaria nella Vieux Lille

Qui la cucina risente fortemente delle influenze fiamminghe con una forte prevalenza di piatti tipici della tradizione, sostanziosi e abbondanti, prevalentemente cucinati in pentola. Tra i più famosi ci sono il Waterzoï, una zuppa di pesci di fiume molto saporita, e l’Hochenpot, un secondo piatto a base di coda di bue, carne e verdure.

Per degustare gli altri piatti tipici della città, non c’è niente di meglio che partecipare al Festival dei Sapori che si tiene ogni anno in estate a Place Rihour, dove trovare i prodotti migliori del nord della Francia, come i formaggi, i salumi e i pesci affumicati.

Le nostre proposte di coliving a Lille.

Non ci resta altro che augurarvi di fare un indimenticabile viaggio tra ottimo cibo e buon vino, un’unione che si sposa alla perfezione! Bon voyage!