Il periodo natalizio a Parigi è un'esperienza magica, piena di luoghi e attività da non perdere. La città è ancora più viva rispetto al solito, l’atmosfera è elegante e festosa, le vie si riempiono di luci, tanto che Parigi viene chiamata Ville Lumière. A visitatori e abitanti viene offerta un’ampia gamma di intrattenimenti di cui godere.

Ci sono tante cose da fare e vedere in città, ma anche per chi ha voglia di spingersi in una gira fuori porta, nei dintorni della capitale francese.

Se ti sei da poco trasferito, o trasferita, in città e stai cercando qualcosa di bello da fare con i coinquilini, gli amici, il partner o i parenti che ti vengono a trovare in occasione delle feste, qui troverai un sacco di spunti.

Cosa fare a Parigi a Natale

Già dalla metà del mese di novembre, Parigi inizia a prepararsi come per andare a una festa. Luci e luminarie appaiono come per incanto sospese sopra le strade, le vetrine vengono allestite, ristoranti e bistrot iniziano ad essere addobbati di varie decorazioni.

Anche i luoghi in cui si è già stati sembrano caricarsi di nuova energia e vale la pena rivederli per provare sensazioni del tutto diverse.

Ecco alcune delle principali attrazioni e consigli per vivere al meglio Parigi nel periodo natalizio.

Mercatini di Natale

Parigi ospita diversi mercatini natalizi, come quasi tutte le città europee, dove puoi trovare artigianato locale, cibi tradizionali, gastronomia natalizia e regali unici:

  • Marché de Noël agli Champs-Élysées: il più famoso e tra i più grandi in città. Lungo tutto il viale ci sono decorazioni e luci natalizie, sono presenti giostre e chalet con tutti i tipi di prodotti. Non dimenticarti di prendere un vin brulé da sorseggiare durante la passeggiata;
  • Mercatino di Natale del Giardino delle Tuileries: il più grande di Parigi, con ben 180 chalet in legno e una gran varietà di prodotti, oltre ad animazioni, spettacoli e musica;
  • Mercatino di Natale di Saint-Germain-des-Prés: a circondare la bella e storica chiesa troverai un gruppo di espositori con le loro bancarelle;
  • Mercatino di Natale di Notre-Dame: di certo non poteva mancare un mercatino in una location così spettacolare e importante per la storia architettonica e artistica di Parigi;
  • Mercatino di Natale di Montmartre: la famosa collina degli artisti bohémien resa ancora più vivace dai mercatini natalizi.

Girando per la città ne potrai incontrare sicuramente tanti altri, grandi e piccoli, ma sempre ricchi di sorprese.

Vetrine di Natale e attrazioni luminose

A Natale, è una bellezza anche solo passeggiare per le vie di Parigi. Le vetrine dei negozi sono addobbate fino all’ultimo dettaglio e, in particolar modo, quelle dei grandi centri commerciali. Entrare a Galeries Lafayette o visitare le boutique come Printemps Haussmann, Le Bon Marché e BHV sarà come andare dritti nel paese dei balocchi o dei piccoli aiutanti di Babbo Natale. Inoltre, alle Galeries Lafayette troverete anche un fantastico Albero di Natale che ogni anno viene allestito in modo diverso sorprendendo sempre i visitatori.

Ma le attrazioni non finiscono qui. Per una vista mozzafiato sulla città illuminata, fai un giro sulla Grande Ruota Panoramica a Place de la Concorde. Poi scendi e immergiti nel vero senso della parole nelle luci: oltre agli Champs Elysées, alcune delle aree più illuminate a festa sono Place Vendôme, l'intero quartiere di Montmartre e il Bercy Village.

Infine, ma non per importanza, una passeggiata romantica che lo diventa ancora di più a Natale è quella sotto la Torre Eiffel o lungo la Senna. Si può fare a piedi, costeggiando il corso, oppure con una vera e propria crociera serale.

Attività invernali

Durante il periodo natalizio, Parigi offre diverse piste di pattinaggio dove trovano divertimento sia i pattinatori esperti che quelli alle prime armi. Non è necessario essere dei campioni, pattinare è bello e divertente anche se non l’hai mai fatto.

Tra le principali piste di ghiaccio ci sono:

  • quella installata nel Grand Palais, sotto la sua imponente cupola di vetro, che dopo il tramonto di trasforma in una sorta di discoteca con musica e luci stroboscopiche;
  • la pista che viene allestita sotto la Torre Eiffel per godertela in primo piano durante i volteggi e forse qualche caduta;
  • anche le Galeries Lafayette hanno la loro pista di pattinaggio sul ghiaccio sulla terrazza.

L’ingresso alle piste è gratuito solitamente ma dovrete noleggiare i pattini e l’attrezzatura apposita.

Concerti e spettacoli natalizi

Un’altra cosa da fare in città nel periodo delle feste è assistere a concerti e spettacoli natalizi, sia i canti nelle chiese che le rappresentazioni a teatro.

Per gli amanti della musica ci sono tantissimi luoghi in cui godere di concerti di qualità. Per esempio, la Maison de la Radio, un caratteristico edificio che risale agli anni ‘60, offre diverse serate in cui è possibile assistere a performance di importanti orchestre del Paese, come la Filarmonica e l’Orchestra Nazionale. 

Famosissimo e sempre di grande impatto è il tradizionale Concerto di Natale che si teneva nella Cattedrale di Notre Dame, ma da quando è in riparazione si è spostato nella Chiesa della Madeleine o nella Chiesa di Saint Germain de Pres.

Capodanno a Parigi

Anche la notte dell’Ultimo dell’anno è davvero emozionante a Parigi. Fiumi di gente festeggiano per le strade, soprattutto lungo gli Champs Elysées. Qui si ritrovano parigini, studenti e turisti che arrivano in città giusto per l’occasione e per godersi il video dei festeggiamenti che viene proiettato sull’Arco di Trionfo.

Musica, spettacoli e fuochi d’artificio rallegrano e scaldano al massimo l’atmosfera in attesa della grande parata di Capodanno che si tiene il primo di gennaio con carri, ballerini, clown e acrobati che volteggiano in strada.

Vacanze di Natale a Parigi e dintorni: dove andare

Le feste natalizie possono essere la giusta occasione anche per uscire da Parigi e fare delle gite nei suoi dintorni. Di seguito ti consigliamo delle località e delle esperienze da non perdere.

DISNEYLAND PARIS

Il parco divertimenti tra i più celebri del mondo, offre ancora più magia, illusione ed emozioni a Natale. Non ci saranno solo le attrazioni e i personaggi Disney, ma tutto sarà addobbato a festa con alberi, ghirlande, luci e palline colorate. Vengono organizzate anche parate speciali e spettacoli a tema che sanno entusiasmare grandi e piccoli. Un’ottima meta anche per l’Epifania.

Ci si può arrivare comodamente da Parigi prendendo il treno ad alta velocità, oppure noleggiando un’auto. 

VERSAILLES

Potrebbe essere l’occasione giusta anche per vedere Versailles, magari prenotando una visita guidata che vi saprà raccontare tutti i segreti di questo Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Un tuffo nel passato della Francia dell’Ottocento, tra le sue corti, gli intrighi, gli immensi giardini e gli sfarzi. Una delle location più belle da vedere è la famosa Sala degli Specchi, scenario della firma del Trattato di Versailles che decretò la fine della Prima Guerra Mondiale.

Puoi arrivarci comodamente in autobus appoggiandoti ad un tour pre-organizzato così da poterti godere appieno tutta la gita.

I CASTELLI DELLA LOIRA

Si parla di oltre 300 castelli situati nella Valle della Loira e in altre valli trasversali, ma non è obbligatorio vederli tutti. Quelli da cui consigliamo di partire sono: Chenonceau, Chambord e Amboise. Anche in questo caso vengono organizzati tour in cui si è accompagnati da una guida esperta e che prevedono il trasporto da Parigi fino ai castelli e ritorno. 

Durante il periodo natalizio, molti luoghi possono essere più affollati del solito, quindi pianifica in anticipo e, se possibile, prenota biglietti per attrazioni e spettacoli.