Si dice che non basterebbe una vita intera per completare tutte le cose da fare a Roma per godere davvero di tutte le meraviglie che nasconde. Quello che puoi fare, se abiti a Roma per motivi di studio o per lavoro, è iniziare a vivere questa stupenda città andando alla scoperta di alcuni dei luoghi segreti lontani da quelli più rinomati.

È considerata una delle città più belle del mondo, una vera metropoli ricca di storia e di arte, ma anche il fulcro della vita politica, oggi come nel passato. Comprende migliaia tra punti di interesse ambientale, archeologico e mondano e le sue leggende sono diventate famose in tutto il mondo.

Ha ispirato artisti di tutti i tipi e tantissimi registi, sia italiani che stranieri, che la continuano a scegliere come set per i propri film. È una metropoli che porta sulle sue spalle secoli di avvenimenti, tanto che è chiamata la Città Eterna, epiteto che ha contribuito a renderla così famosa e amata.

Ci sono tante zone di Roma che vale la pena scoprire o riscoprire. Infatti, nonostante la sua età, continua a rinnovarsi e a far parlare di sé, a far emergere tesori rimasti nascosti sotto le sue strade e a stupire ogni volta che ci si trova a girare un angolo o a prendere una via mai percorsa prima.

Si sa, Roma è celebre per il Colosseo, i Fori Imperiali, il Pantheon, Piazza Navona, la Fontana di Trevi, il Quirinale, San Pietro e tante altre attrazioni a cui nessuno può rinunciare. Sicuramente sono luoghi da vedere perché la loro bellezza lascia ogni volta con il fiato sospeso, ma se vuoi vivere la città come un vero romano è il momento di uscire dai soliti itinerari.

I paragrafi di questo articolo sono divisi immaginando il trascorrere del weekend, quindi al primo giorno seguirà la prima sera e al secondo giorno la seconda sera, ma puoi anche rimescolare le tappe a tuo piacimento. Troverai spunti, consigli e idee su cose divertenti da fare a Roma e da condividere con gli amici, la famiglia o la tua dolce metà.

Si tratta di una guida diversa dalle altre, perché ti farà scoprire cose che probabilmente non conoscevi e ti permetterà di guardare Roma attraverso gli occhi di chi ci è nato.

Cosa fare nel primo giorno a Roma

Passeggiando tra le strade del centro, durante la prima giornata a Roma, puoi spingerti qualche strada più in là, oltre Piazza Navona, fino al Chiostro del Bramante. Si tratta di uno straordinario esempio di architettura rinascimentale, opera di Donato Bramante, incastonato in via della Pace.

Oggi è un centro culturale polifunzionale, punto di riferimento per l’arte moderna e alternativa, in cui vengono organizzate mostre, esibizioni itineranti ed eventi. Propone sempre nuove attività da fare a Roma, oltre che avere un’ottima caffetteria bistrot, aperta anche il sabato e la domenica, in cui passare dei piacevoli momenti di socialità e relax.

Questi ambienti rappresentano un punto di incontro per colazioni, brunch, pranzi o merende e si potrebbero trasformare in occasioni uniche in cui incontrare i giovani artisti che con frequenza allestiscono nelle sale del Chiostro le proprie opere.

Andando poi verso il Tevere si può procedere con una piacevole passeggiata lungo la sua riva fino ad arrivare al Circo Massimo, grande e antico edificio per gli spettacoli romani. Oggi, grazie a un innovativo progetto di valorizzazione in realtà aumentata e virtuale, è possibile vivere un’esperienza immersiva nella vita antica. Il percorso, da prenotare in anticipo, dira circa 40 minuti ed è disponibile in sei lingue.

Già che ci si trova in questa zona, continuando a scendere, un’altra tappa interessante da non perdere è l’European School of Economics (ESE), college privato di istruzione superiore. Il suo campus, che accoglie studenti provenienti da tutto il mondo, è a pochi passi dal famoso Giardino degli Aranci e dal suggestivo Buco della Serratura, da cui si gode di una vista unica su San Pietro e che rappresentano due delle cose particolari da fare a Roma.

Circo Massimo, Rome
Circo Massimo, Rome

Cosa fare a Roma la sera

Se stai cercando un posto dove mangiare, la verità è che c’è l’imbarazzo della scelta. Lascia che ti indichi qualche meta imperdibile e cosa fare la sera a Roma per vivere appieno l’atmosfera della città.

Il Pigneto è uno dei quartieri della Capitale, situato nel V municipio e compreso in un triangolo tra Porta Maggiore, via Prenestina, via Casilina e via Acqua Bullicante. Era una delle zone maggiormente predilette da artisti e intellettuali, nel corso degli anni ha vissuto un processo di gentrificazione che lo ha portato dall’essere zona periferica a vivace centro di locali e atelier artistici. Oggi è conosciuto come quartiere hipster dall’aria trendy, una vasta scelta di trattorie tradizionali e bar alla moda.

In tutto il quartiere si trovano locali con musica dal vivo, club che offrono spettacoli teatrali e interessanti rappresentazioni artistiche.

Una valida alternativa è Trastevere, un quartiere caratteristico e originale, molto colorato e dall’atmosfera bohémien. Noto per le trattorie tradizionali, le birrerie artigianali e i negozi con articoli fatti a mano.

È ottimo anche solo per una passeggiata nelle sue ampie piazze, le stradine serpeggianti, gli edifici rinascimentali e l’irresistibile aria sbarazzina e piena di divertimento che il quartiere stesso emana. I giovani affollano le strade di Trastevere fino a tarda notte anche perché non solo c’è una vasta scelta per l’aperitivo e la cena, ma anche per tutti quegli spuntini notturni tanto amati dai romani.

A questo proposito, se rimane un languorino nel post cena, un ottimo posto in cui andare è il bar Pompi, vicino alla Piazza Re di Roma. Qui troverai una famosa pasticceria artigianale attiva al 1960 la cui specialità è il tiramisù. Proprio questo dolce l’ha resa uno dei punti di riferimento per tutti i romani, dai più ai meno golosi. Insomma, una tappa a cui non si può rinunciare.

Per chi è ancora carico di energie e non vuole finire la serata, in zona quartiere Ostiense si trova la discoteca Vinile. Si tratta di un club nuovo ma dall’aspetto un po’ retrò, come suggerisce il nome stesso. Qui si trovano buona musica, cibo di qualità e una vasta scelta di drink e distillati. Gli eventi che vengono organizzati sono delle vere e proprie performance artistiche, uniche e sorprendenti.

A toast in a club in Rome
Nightlife in Rome

Secondo giorno a Roma

Dopo una bella dormita, eccoci pronti per le esperienze da fare a Roma nel secondo giorno del weekend. Anche oggi ci sarà da camminare, ma la sicurezza è che ne varrà la pena.

Partiamo subito con una curiosità: Roma condivide con Marsiglia, o meglio, si contende, il titolo di Capitale Europea per la street art. Ti sarà capitato di camminare per le strade cittadine e di trovarti di fronte a muri completamente disegnati e di imbatterti in murales che sono delle vere e proprie opere d’arte.

Tra tutti i quartieri, quello Ostiense è diventato uno dei luoghi preferiti da writer e artisti di strada che arricchiscono le facciate degli edifici con le loro opere colorate. Quindi, una cosa da fare a Roma gratis è passeggiare per questo rione e rifarsi gli occhi con questa espressione di arte moderna e contemporanea che si sposa perfettamente con la storicità che la città emana.

A questo proposito, tornando verso il Colosseo fermati alla scoperta della Domus Aurea. Oggi si tratta delle rovine della maestosa villa a più piani dell’imperatore Nerone, in origine decorata con affreschi colorati.

Gli ambienti oggi visitabili sono quelli sul colle Oppio, luoghi che probabilmente un tempo erano destinati a feste e banchetti e che sono rimasti sconosciuti fino al Rinascimento.

Vale la pena fare una visita guidata per farsi raccontare tutte le meraviglie che altrimenti non potresti conoscere. Il consiglio è di partecipare alla Domus Aurea Experience, un vero e proprio viaggio nel tempo con il supporto di strumenti multimediali e le più recenti tecnologie, come il video mapping e il visore per la realtà aumentata.

Proprio lì vicino si trova il quartiere Monti, una zona perfetta in cui trovare dell’ottima pizza al taglio, qualcosa da bere e vivere dei momenti di relax in Piazza Madonna dei Monti.

Seconda sera a Roma

Per la seconda sera a Roma ci si può fermare direttamente al Rione Monti, eclettico e proprio nel centro della città, infatti è davvero confinante con il Colosseo e i Fori Imperiali.

Nelle piazze e in tutte le vie laterali presenta una vasta scelta di trattorie a conduzione familiare, come la Taverna Romana, ma anche chic wine bar e boutique vintage che attirano una clientela variegata. In questo Rione troverai turisti, studenti e persone del posto, ognuno attirato dalle differenti caratteristiche che contraddistinguono questi luoghi.

Infatti, la classica storicità vive in armonia con le influenze moderne portate da tutti i giovani romani che trascorrono pomeriggi e serate seduti sui gradini o sorseggiando dai calici durante l’aperitivo.

Un’altra opzione per questa seconda serata del week-end, è il Rione Esquilino, una zona più popolare che comprende la Stazione di Termini. Anche qui, ovviamente, troverai osterie e trattorie informali che propongono i piatti della tradizione, ma anche chioschi di street food e ristoranti di cucina internazionale.

Oltre alle tappe gastronomiche, l’attrazione principale di questo quartiere è la Basilica di Santa Maria Maggiore, una delle sette chiese principali di Roma. Al suo interno è magnifica, ma vale la pena anche solo passeggiarci davanti la sera, ammirandone il pregio architettonico e l’illuminazione romantica, soprattutto se sei in compagnia del partner.

Si potrebbe andare avanti all’infinito alla scoperta di Roma. Se ci vivi per un po’ di tempo, vedrai che un po’ alla volta arricchirai il tuo diario di viaggio di questa città singolare. La certezza è quella di avere sempre infinite possibilità per continuare a farsi sorprendere dalle sue bellezze.