Ti stai per trasferire a Padova per studio o lavoro, o lo hai appena fatto? Ti stai chiedendo quali siano le cose più belle da vedere e da fare? Iniziamo subito dicendo che l’inverno è uno dei periodi migliori da trascorrere in città.

Padova in inverno è perfetta da girare.

Ci sono i portici che ti permettono di fare una passeggiata anche se fuori piove, i musei e le chiese che ti offrono qualcosa di interessante da fare al chiuso quando fa molto freddo e, quando hai finito queste visite, puoi trovare un bar o un ristorante dove assaggiare le specialità tipiche o gustare uno Spritz.

Pensa che questa città pare che sia stata fondata da un principe troiano di nome Antenore, perlomeno questo è ciò che racconta la leggenda sulla sua nascita.

Ti renderai conto del fasto di Padova vivendoci e visitandola. Molti si trasferiscono qui per la sua prestigiosa università. Ma non solo, perché devi sapere che l’intera città è stata dichiarata patrimonio dell’umanità UNESCO.

E Padova d’inverno assume un fascino notevole.

Le luci dei palazzi che illuminano la notte fredda, l’odore di bruciato che esce dai camini e la tranquillità che puoi assaporare tra le sue strade. Quindi se non hai ancora visitato la città ti consigliamo di continuare nella lettura di questo articolo per scoprire quali sono i punti più interessanti da vedere.

Alla scoperta di Padova in inverno

Il clima a Padova in inverno è quello tipico delle città del nord Italia. Tra dicembre e gennaio potrebbero esserci delle giornate un po’ più rigide a causa dell’aria fredda che proviene da nord e da est. Per questo ti consiglieremo una serie di luoghi al chiuso da visitare a Padova in inverno.

Ovviamente non mancheremo di indicarti anche qualche chicca all’esterno, che puoi decidere di visitare durante una bella giornata di sole.

Molti dei luoghi che indicheremo ti racconteranno tanto della storia di Padova.

Non è ancora certo da dove derivi il suo nome, tuttavia i primi insediamenti in questa zona risalgono addirittura alla Preistoria. Attorno al IV secolo a.C. gli abitanti iniziarono a stringere legami con i romani per riuscire a contrastare gli attacchi dei Galli. Ecco spiegato il motivo per cui diventò un municipium romano. Grazie all’influsso dei romani la città di Padova diventò molto ricca, addirittura la seconda in Italia dopo Roma.

Furono diversi i motivi che resero Padova una florida città.

Prima di tutto, grazie ai pascoli presenti sull’altopiano di Asiago, avevano lana in grande quantità. I traffici erano consistenti grazie alla Via Gallica che la attraversava, un’importante via romana. Ma Padova rimase ricca anche successivamente, fino alle invasioni barbariche.

Durante il Medioevo in città si affermò sempre di più il potere dei vescovi. Si susseguirono poi numerose importanti famiglie, come gli Este e i Da Carrara. Fondamentale per la città fu la nascita dell’Università nel 1222, che la fa figurare tra le più antiche di tutto il mondo.

Speriamo che questa breve introduzione ti aiuterà ad apprezzare ancora di più le bellezze di Padova, città ricca di storia e di arte.

Un giro a piedi per il centro storico

Prima di entrare dentro a chiese e musei, ti consigliamo di fare due passi per il centro storico. Sai quanto siano belle le città italiane, anche e soprattutto in inverno. Ti suggeriamo quindi di vedere le 3 principali piazze di Padova:

  • Piazza dei Signori, dove troverai il Palazzo del Capitano con l’orologio astronomico;
  • Piazza delle Erbe, che ospita il Palazzo della Ragione;
  • Piazza dei Frutti (anche detta Piazza della Frutta), dove puoi ovviamente trovare il mercato.

Approfondiremo nel prossimo paragrafo gli edifici storici di Padova, tra cui spiccano anche i palazzi. Per ora sappi che con pochi passi nel centro storico della città potrai vedere alcuni degli edifici più importanti della città. Passeggiare per il centro storico, ti permette di ammirarne l’architettura e di renderti conto di tutte le popolazioni e gli influssi che hanno attraversato la città.

Inoltre, non mancherai di incontrare locali affascinanti come il Caffè Pedrocchi. Questo è uno dei punti d’incontro più importanti di Padova per molti motivi. Viene storicamente chiamato il “Caffè senza porte” poiché dal 1831, quando fu fondato, fino ai primi del ‘900 era aperto h24. È diventato famoso anche perché non era proprio un bar qualunque, qui si raccoglievano studenti e intellettuali che in quegli anni erano le menti delle rivoluzioni.

Arte e cultura

Uno dei palazzi più belli in cui ti imbatterai camminando per Padova in inverno è il Palazzo della Ragione. Dal ‘200 rappresenta il centro dei tribunali cittadini e alcuni lo citano con il nome di Salone perché contiene la più grande sala medievale che tu possa vedere in tutta l’Europa.

Altro palazzo di rilevanza storica per la città di Padova, anche se non appariscente come quello che abbiamo appena citato, è Palazzo Bo. Questa è la sede dell’Università di Padova. Qui ci sono sempre state numerose facoltà, persino Galileo Galilei tenne delle lezioni di anatomia nel famoso Teatro Anatomico.

Ma per quanto siano belli i palazzi, nulla ti lascerà a bocca aperta come gli edifici religiosi. Imperdibile è la Cappella degli Scrovegni. L’ingresso è a pagamento ma ti suggeriamo di comprare quel biglietto perché dentro è conservata un’incredibile serie di affreschi di Giotto realizzati all’inizio del ‘300.

Sempre tra i luoghi religiosi non puoi non entrare nella Basilica di Sant’Antonio, chiamata così poiché ospita le reliquie del santo. Questo fatto l’ha resa importante non soltanto per gli abitanti della città ma anche per tutti i devoti che vengono qui in pellegrinaggio. Questo luogo talvolta adombra il Duomo e il Battistero, che meritano comunque una visita.

Se è una bella giornata di sole puoi spingerti fino a Prato della Valle, una grande piazza formata da un’isola centrale e un canale che la circonda. Ti consigliamo di visitarlo in tutte le stagioni poiché sarà sempre diverso. Se ami camminare all’aperto puoi aggiungere al tuo itinerario anche l’Orto botanico di Padova, creato nel ‘500 per lo studio delle piante medicinali.

Infine, per saperne di più sulla storia della città, ti consigliamo una tappa ai Musei Civici in Piazza Eremitani e al Museo Diocesano nel Palazzo Vescovile.

Ristoranti e tradizioni enogastronomiche

Se vuoi visitare Padova in inverno sicuramente, a un certo punto, ti verrà fame. Sei fortunato, perché qui ci sono dei piatti tipici che ti faranno venire l’acquolina in bocca.

La prima specialità padovana che non puoi assolutamente perderti è un piatto di tagliatelle con radicchio e pancetta. Molto spesso questa pietanza viene arricchita con un po’ di taleggio per rendere il sugo ancora più cremoso.

Se ti piace la pasta devi assaggiare i bigoli, che puoi trovare con diversi condimenti di carne o pesce. I bigoli assomigliano agli spaghetti ma sono più spessi. Quando vengono preparati in modo artigianale sono anche molto saporiti e trattengono bene il sugo.

Sempre parlando di pasta, nei menù puoi trovare anche i paccheri. Molto spesso vengono serviti con il ragù d’anatra, una specialità della zona. Attorno a Padova ci sono sempre stati grandi allevamenti di anatre e la tradizione si è tramandata fino ai giorni nostri.

Parlando di carne, molto diffusi sono sia il gran bollito che viene cucinato con carni diverse oppure più semplicemente la gallina. La carne viene sia utilizzata per il brodo sia mangiata come secondo in abbinamento a salse e mostarde.

E per concludere il pasto? La torta pazientina, senza ombra di dubbio!

Per quanto riguarda i locali in cui provare queste specialità, ti suggeriamo alcune trattorie tipiche: Osteria l’Anfora, Antica Osteria del Capo, Bacaro Padano, Trattoria Al Fungo. Se invece sei interessato a provare anche i vini della zona, puoi mangiare un menù degustazione all’Enotavola Pino.

Padova e dintorni

Hai già visto tutto quello che ti abbiamo consigliato finora? Allora puoi fare una gita in giornata nei dintorni di Padova.

La città si trova in un punto strategico perché ti permette in poco tempo di raggiungere alcune delle città più belle del nord Italia. La più vicina e affascinante è certamente Venezia.

Se l’hai già visitata puoi spostarti verso le città di Vicenza, Verona e Treviso e della più piccola e medievale Montagnana. Quest’ultima è meno conosciuta ma è quella che ti sorprenderà di più. Qui si svolgono sempre tanti eventi e rievocazioni storiche.

Simile è anche il borgo medievale di Cittadella, un piccolo comune contornato da una cinta muraria. Pensa che è l’unica città medievale in Europa in cui puoi percorrere a piedi l’intero camminamento delle mura.

Ti vuoi concedere un po’ di relax dopo tante visite? Il posto giusto è Abano Terme. Qui puoi visitare sia il centro storico sia rifugiarti alle Terme Euganee.

Infine, se ti piacciono le ville e i castelli, puoi visitare le cittadine di Este e di Moselice. Sono luoghi raffinati e tranquilli in cui trascorrere delle piacevoli ore sia in solitudine che in compagnia. Abitando a Padova sono davvero tanti i luoghi in cui arrivare, puoi spingerti addirittura verso il meraviglioso Lago di Garda! Devi solo uscire e scoprirli tutti.