Lille è una metropoli europea rivolta al futuro e viene sempre più selezionata dagli studenti come destinazione per fare l’Erasmus.

È diversa dalle metropoli o cittadine più tradizionali, ha un’atmosfera unica e regala esperienze differenti rispetto alle città più gettonate. Si trova nel nord della Francia, molto vicina al confine con il Belgio ed è soprannominata ancora oggi la Capitale delle Fiandre, proprio perché i suoi dintorni appartengono all’ex territorio della contea delle Fiandre. La sua unità urbana fa di Lille il quarto agglomerato più grande del paese dopo Parigi, Lione e Marsiglia.

L’ambiente è caldo e festoso, anche se il clima può essere piuttosto freddo, lo dimostrano i festival e gli eventi culturali che vengono organizzati. Le persone che vi si imbattono non possono fare a meno di restarne affascinante, questo la rende sia un’attrazione turistica che un luogo in cui vivere, studiare e crearsi nuove amicizie. Inoltre, è un importante centro culturale, universitario e artistico che offre opportunità di studio e lavoro. 

Se stai pensando di trasferirti a Lille per il tuo Erasmus ma hai ancora qualche dubbio, in questo articolo ti raccontiamo i motivi che rendono questa città un’ottima meta: dai costi, alla vita studentesca, alle attività che si possono fare in città. Se stai cercando una soluzione abitativa ti consigliamo di affidarti a Chez Nestor, parte del gruppo Joivy, che propone affitti a Lille per studenti in appartamenti in condivisione. Sarai seguito passo dopo passo in tutto il processo fino all’ingresso in casa.

Università a Lille per Erasmus

Lille è una città giovane e dinamica, seconda sede universitaria della Francia, gli studenti costituiscono quasi il 45% della popolazione locale.

L’Università di Lille, uno dei poli più grandi del paese e in ottima posizione in tutte le classifiche universitarie, è formata dalla fusione di tre università:

  • Lille I Université des sciences et technologies, quindi dedicata in particolar modo alle materie scientifiche;
  • Lille II Université de santé et de droit, qui troverai i corsi di medicina, legge, materie gestionali e sport;
  • Lille III Université Charles de Gaulle, qui in particolare si trovano le materie umanistiche, sociali e linguistiche.

Qualsiasi sia il tuo percorso di studi, a Lille troverai l’opportunità per fare la tua esperienza di Erasmus all’estero con la garanzia di affidarti ad un ateneo di alto livello qualitativo. Ci sono possibilità sia per chi sta facendo la Triennale sia per chi ha iniziato o sta iniziando il percorso della Magistrale, oltre a Master, Dottorati e così via.

Ma a parte per l’università, com’è vivere a Lille? Vediamo qualche informazione in più sulla città by day e by night.

Vita a Lille, costi e trasporti

Il costo della vita a Lille è moderato rispetto alle altre città principali europee, anche se la zona del centro risulta sempre più cara rispetto ai quartieri circostanti. Da considerare che anche Lille, come tutti gli altri territori europei e non solo, ha subito il rincaro dei prezzi che si è visto negli ultimi anni. 

Nonostante questo si trovano ancora ottime offerte ed è possibile vivere bene e divertirsi anche in maniera abbastanza economica. In più, per i giovani e gli studenti universitari, sono attive diverse agevolazioni. Per quelle relative all’università consigliamo di verificare sui rispettivi siti web, ma ci sono prezzi favorevoli anche per il trasporto urbano, i giovani possono usufruire di sconti anche del 50% sull’abbonamento. 

Tutta la zona è ricca di ristoranti, posti da visitare, caffè, musei e supermercati, insomma, tutto quello di cui c’è necessità può essere raggiunto a piedi, in bicicletta o con i trasporti pubblici. Inoltre, ci sono tantissimi bar e ritrovi, sia per bere qualcosa prima o dopo cena che per divertirsi a suon di musica per tutta la notte. 

Molto spesso vengono organizzati festival, sfilate, concerti ed eventi che attraggono molti giovani e che creano un’atmosfera di festa nelle strade della città. È una città in cui è facile fare amicizia sia con gli abitanti del posto che con le persone che arrivano da altri paesi. 

Dove alloggiare a Lille

Il centro (La Grand Place) e la città vecchia (Vieux Lille) sono le due zone più frequentate dai turisti perché qui si concentrano le maggiori attrazioni, i musei e gli edifici antichi di Lille. Ovviamente chi si ferma in città solo per qualche giorno preferisce stare in una posizione che gli permette di avere i luoghi principali della città a pochi passi.

Ma se ti trasferisci a Lille per fare l’Erasmus devi sapere che esistono quartieri studenteschi e residenziali che offrono affitti per studenti a prezzi più convenienti e propongono un’atmosfera autentica e vivace. Per esempio, il quartiere di Wazemmes e i suoi dintorni, colorato e multiculturale, famoso per il mercatino delle pulci ogni domenica e per il mercato tradizionale in altre giornate dove comprare prodotti freschi e tipici. Abitare in questa zona è molto bello per vedere come l’influenza di altre culture vive in armonia con gli edifici in stile tradizionale francese. Inoltre, è in una posizione molto comoda per poter raggiungere facilmente il centro città.

Ideale per i giovani è anche il quartiere di Vauban-Esquermes, anche se è residenziale qui ci sono vari poli universitari, ristoranti, negozi e locali notturni, questi soprattutto in Rue Masséna. Anche questo è ben servito dai mezzi pubblici che collegano molto bene tutte le zone della città. Inoltre, qui ci sono parecchie aree verdi e parchi cittadini.

Per trovare la soluzione che fa al caso tuo dai un’occhiata al sito web di Chez Nestor e se hai bisogno di assistenza puoi chiamare o cercare quello che si serve proprio alla voce Centro Assistenza che trovi online.

Cosa vedere a Lille

Lille è una città ricca di tradizioni, storia e arte. Sono molto numerosi i monumenti, le chiese e le cattedrali, i musei e i teatri. Nel 2004 è stata addirittura nominata, insieme a Genova, capitale europea della cultura.

Offre anche agli studenti in Erasmus diverse attrazioni, svaghi e divertimenti: ristoranti, negozi, pub, locali notturni, i già citati eventi e manifestazioni che rendono vivace tutta la città e i suoi abitanti.

Ecco le principali cose da vedere e visitare a Lille:

  • La Grand Place: piazza principale dedicata al Generale de Gaulle, dove si trovano interessanti architetture antiche e moderne ed è uno dei principali luoghi di ritrovo a Lille;
  • La Vecchia Borsa: un complesso costituito da ventiquattro lotti edificati e monumento storico nazionale;
  • Il Teatro dell’Opera;
  • La casa natale di Charles de Gaulle;
  • Il Palais des Beaux-Arts de Lille: ovvero il Palazzo delle Belle Arti che custodisce inestimabili opere d’arte. 
  • Il Museo di Storia Naturale: ospita collezioni zoologiche e geologiche;
  • Il Museo Hospice Comtesse: dove si trovano ceramica, arte sacra, sculture e spettacolari mappamondi;
  • Il Parc de la Citadelle: 60 ettari di altri incredibili monumenti, attrazioni e anche un piccolo parco divertimenti;
  • La Torre Civica del Municipio: domina la città dall’alto e offre una straordinaria vista a 360 gradi sulla città;
  • Il quartiere di Euralille: un vivace complesso urbano di più recente costruzione, c’è un centro commerciale con hotel, negozi e aree dedicate ad attività ricreative.

A rendere famosa la città è anche la Braderie, un grande mercato delle pulci che si tiene annualmente nel primo weekend di settembre. Preceduta da una mezza maratona il sabato mattina, comincia ufficialmente il sabato e termina domenica sera, senza interruzioni.

Cosa fare la sera a Lille

Forse non lo diresti ma Lille ha una fervente vita notturna che si concentra principalmente nel centro storico, ma si irradia anche nei quartieri giovani e più moderni citati prima. Ci sono locali tradizionali, dove gustare i piatti tipici della zona, interessanti anche per le influenze dei diversi territori, e locali alla moda dove passare la serata con gli amici. Una delle principali strade del divertimento è Rue de Solferino, molto bella anche solo per passeggiare. 

Tra i pub e i bar più rinomati e scelti come punti di ritrovo ci sono:

  • Le Windsor, conosciuto per la sua atmosfera elegante e per i suoi cocktail;
  • La Plage, un locale in cui si cammina su una distesa di sabbia, che ci riporta inesorabilmente all’estate;
  • Duke’s club, un locale situato in una grotta e più adatto agli over 25. Rinomato per essere un famoso “luogo d’incontri” per single;
  • La Capsule Lille: una delle birrerie più famose della città, con 28 birre alla spina e oltre cento birre in bottiglia;
  • Golden Wave: locale notturno in pieno centro, aperto generalmente 23:00-7:00, con cocktail e musica;
  • KaraFun Lille: famoso karaoke in città, aperto generalmente fino alle 2:00, con camere a tema e ottimi cocktail, per una serata alternativa.

Durante il pomeriggio ci sono molti locali che fanno Happy Hours, cioè si beve di più spendendo meno. Insomma, dal giorno alla notte Lille è una città tutta da scoprire ed essendo ben collegata ti permette di muoverti comodamente per gite e viaggi durante il weekend. Alcune destinazioni che puoi raggiungere facilmente sono Parigi, Bruxelles, Amsterdam e persino Londra.

Che aspetti? Che la tua avventura abbia inizio!