Stai pensando a Trento come città in cui vivere e studiare?

Allora sei nella direzione giusta, soprattutto se ti piacciono la montagna e gli sport invernali. Si tratta di una città che sta emergendo sempre di più anche come sede universitaria, tanto che rientra nella classifica delle migliori città in cui studiare.

Certo, tra le città universitarie più famose ci sono Bologna, Milano e Torino per il nord, Napoli, Roma e Palermo per il centro-sud. Trento, però, fa parte di quelle ulteriori opzioni per studiare da fuori sede e vivere atmosfere cittadine un po’ diverse.

Spesso il dubbio che nasce è che la vita di un giovane che si trasferisce a Trento sia limitata solo alle lezioni e alle ore passate a testa bassa sui libri. È davvero così? La verità è che si tratta di una città che sta ringiovanendo e che attrae sempre più ragazzi e ragazze da tutte le parti d’Italia e d’Europa.

In questo articolo ti porteremo alla scoperta della città, sia dal punto di vista universitario che da quello della vivibilità, del relax, dello svago e del divertimento.

Insomma, se stai pensando di andare a vivere a Trento, qui troverai le informazioni di base che ti servono.

Cosa studiare a Trento

Prima di tutto iniziamo a valutare i percorsi universitari che Trento offre, siccome la scelta della città per uno studente è strettamente legata ai suoi obiettivi per il futuro.

L’Università degli Studi di Trento, conosciuta anche come UniTrento (UniTn) è stata fondata nel 1962 e possiede la più antica facoltà di Sociologia in Italia. Ma se tu non desideri proseguire questa carriera, ci sono altre ottime opportunità.

UniTrento è strutturata in ben 11 dipartimenti, ma suddivisi in tre poli:

  1. Il polo città, in cui si trovano i dipartimenti di Economia e Management, Sociologia e Ricerca Sociale, Facoltà di Giurisprudenza, Lettere e Filosofia e la scuola degli studi internazionali;
  2. Il polo collina, in cui si trovano i dipartimenti di Matematica, Fisica, Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata (CIBIO), Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica, Ingegneria e Scienza dell’Informazione e Ingegneria Industriale;
  3. Il polo di Rovereto, un distaccamento che ospita il dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive.

Puoi scegliere di iniziare il tuo percorso di studi sin dall’inizio, con una Laurea Triennale o Magistrale a Ciclo Unico; oppure di proseguire o variare il percorso già iniziato scegliendo una Laurea Magistrale, un Dottorato o un Master.

Se non hai le idee chiare sul tuo futuro, o ti serve semplicemente qualche consiglio, sul portale dell’università mette a disposizione Orienta. Potrai conoscere da vicino i corsi e l’offerta universitaria per poi prendere la decisione più in linea con le tue esigenze e i tuoi interessi.

Inoltre, il sistema universitario trentino ha un ruolo di spicco nella ricerca e nell’innovazione. Le Infrastrutture di Ricerca (IR) sono dei laboratori considerati veri e propri incubatori del sapere scientifico e tecnologico. Questi istituti costituiscono anche punti di aggregazione tra il mondo della ricerca e della sperimentazione e quello delle imprese.

Tre studentesse si confrontano sugli appunti presi a lezione
Sempre più studenti scelgono Trento per il loro percorso universitario

Perché studiare a Trento

L’ateneo trentino offre le tradizionali lezioni frontali con professori ed esperti, intense attività di laboratorio e percorsi didattici anche a piccoli gruppi.

Inoltre, fin dal secondo anno di studi c’è la possibilità di andare a trascorrere un periodo all’estero per arricchire il percorso formativo personale. Infatti, UniTrento punta molto sulla costruzione di alleanze con istituzioni italiane e straniere, offrendo anche numerosi programmi di mobilità internazionale. L’obiettivo è mirare alla creazione di opportunità per i giovani studenti e per farlo vengono messi a disposizione anche contributi, agevolazioni economiche e borse di studio.

A questo proposito, per premiare gli studenti più meritevoli, esiste dal 2005 il Collegio Bernardo Clesio che ha sede in uno storico palazzo del centro della città. Qui vengono ospitati gratuitamente un centinaio di studenti e organizzati vari incontri di formazione. Ogni hanno vengono messi a disposizione 30 posti, assegnati a seguito di un concorso a cui possono partecipare tutti gli studenti.

All’università in trentino puoi anche portare avanti i tuoi interessi sportivi, o trovarne di nuovi. Infatti, l’ateneo promuove lo sport e ha creato UniTrento Sport, cioè una rete universitaria di servizi e infrastrutture per contribuire al benessere, allo sport come scuola di vita e allo sviluppo di competenze trasversali. La community è formata dagli studenti, ma anche dal personale docente, tecnico, amministrativo e da tutti i collaboratori che desiderano partecipare.

Per creare un senso di appartenenza e condivisione, l’Università di Trento ha dato vita anche a una linea di merchandising ufficiale dell’ateneo. Si tratta di capi di abbigliamento e oggetti di uso quotidiano a basso impatto ambientale, ricavati da materie prime riciclate.

Questa scelta è perfettamente in linea con l’interesse e gli alti standard di sostenibilità che la città stessa promuove.

La qualità della vita da studente a Trento

La città di Trento è da anni tra i primi posti di tutte le classifiche a tema di vivibilità, sostenibilità e ottime condizioni ambientali. Insomma, è una delle città in Italia in cui si vive meglio dal punto di vista del benessere e della qualità della vita.

Considerando le 5 macro-aree di aria, acqua, rifiuti, mobilità e ambiente, si trovano gestioni eccellenti, un’ottima qualità dell’aria (tra le migliori a livello nazionale) ed elevati livelli di mobilità sostenibile.

Trento, anche se è una città a tutti gli effetti, non è eccessivamente grande e questo la rende perfetta per la vita universitaria. Ragazzi e ragazze sono agevolati nello stringere amicizia tra loro, si incontrano facilmente tra le vie del centro e hanno varie occasioni per condividere il tempo insieme.

Inoltre, non mancano le associazioni giovanili e degli studenti che sono spesso il punto di partenza migliore per buttarsi a capofitto non solo nella vita universitaria, ma anche in tutte le altre attività che la città propone. Sono tante le cose da fare a Trento e tutti i servizi sono ancora più accessibili grazie agli sconti e alle agevolazioni date dalla Tessera Studente dell’Università, che include: cinema, musei, rappresentazioni teatrali e letterarie, prestito di biciclette, concerti, corsi di fitness, eventi mondani e altro ancora.

È una città ricca di bellezze architettoniche, basta camminare tra le sue vie per godere di Palazzo Pretorio e della Torre Civica che si affacciano su Piazza Duomo e, ovviamente, della Cattedrale di San Vigilio. Se sei un appassionato di storia ti interesserà sapere che è il luogo che ha ospitato il famoso Concilio di Trento dal 1545 al 1563. Inoltre, il trentino è famoso per le sue meraviglie naturali, se ti piace andare a fare escursioni in montagna. Troverai una Riserva Naturale Integrale che offre opportunità di sport e svago sia in inverno che in estate.

Il centro di Trento è pieno di bar, birrerie e vinerie in cui trascorrere il tempo in compagnia degli amici. Sono veri e propri punti di ritrovo per gli studenti e i giovani, sia durante il giorno che la sera. Ecco qualche indicazione per i locali: Soultrain Music Bar, Birreria Pedavena, Old Bar & Food, MoMa Disco Club.

Giovani uomini brindano con delle pinte di birra chiara schiumosa
Il centro di Trento racchiude numerosi pub, vinerie e bar

Quanto costa vivere a Trento

Il timore di quasi tutti i fuori sede, e anche delle loro famiglie, è il costo di vivere a Trento.

Certamente la percezione dei prezzi dipende anche dalla città dalla quale provieni. Per esempio è più economica facendo un confronto con Milano, ma forse è un po’ più cara rispetto a Torino o Bologna.

In ogni caso, per gli studenti ci sono diverse agevolazioni, come quelle che abbiamo visto legate al mondo universitario. In più, in città ci sono catene di supermercati che permettono di risparmiare (di spesa e supermercati abbiamo scritto qui) e che sono facilmente raggiungibili perché si trovano per la maggior parte in centro.

Ma se vuoi uscire a cena o a pranzo, ci sono dei ristoranti in cui mangiare a Trento spendendo poco. Te ne proponiamo alcuni: Trattoria Piedicastello o Ristorante Pizzerie Rosa d’Oro sono a pochissima distanza dal centro; poi il Ristorante Pizzeria Forsterbrau, che è uno dei locali storici, Ristorante Pizzeria Uva e Menta, specializzato nella pizza.

Per spostarti in città puoi utilizzare la bicicletta, scelta sostenibile in linea con le ideologie trentina, ma quando il tempo si fa freddo oppure piove, meglio scegliere i mezzi pubblici. Con l’abbonamento circolazione libera, urbano ed extra-urbano, gli studenti pagano un contributo di 50€ e possono usufruire dei trasporti: treni, bus, funivie, ogni mezzo che ha origine e destinazione all’interno della Provincia di Trento. In generale il servizio funziona molto bene ed è efficiente. Informati bene di tutte le agevolazioni per i trasporti, anche per andare fuori da Trento, che puoi avere essendo iscritto all’Università di Trento.

I modi per risparmiare ci sono!

Vista di Piazza del Duomo a Trento
Piazza del Duomo a Trento

Trova la tua stanza in affitto

Anche la ricerca di un alloggio potrebbe essere un tasto dolente, soprattutto se non conosci nessuno che vive già a Trento.

Potresti indirizzarti verso appartamenti con stanze doppie o singole, la condivisione è sempre l’opzione più gettonata per gli studenti fuori sede, permette di contenere i costi e conoscere persone. Però, il più delle volte gli appartamenti condivisi costringono ad una maggiore condivisione degli spazi e a doversi adattare alle abitudini altrui.

Un’ottima opportunità, sempre più scelta da studenti e giovani lavoratori, è il co-living. Si tratta sempre di condividere un appartamento, ma specificamente pensato e studiato per accogliere persone che vogliono vivere insieme ma mantenere anche spazi riservati.

Di solito sono appartamenti che offrono anche camere singolo ma con bagni privati e poi sale comuni in cui passare il tempo, mangiare, lavorare o studiare insieme.

Appartamenti in cui puoi continuare a mantenere la tua privacy, ma senza privarti della socialità!

Allora, che cosa ne pensi di Trento? Qui ti abbiamo mostrato alcune delle sue bellezze, ma per scoprirle tutte non puoi fare altro che viverle di persona!