Hai deciso di lavorare a Milano e vivere fuori per allontanarti dal caos e abbattere un po’ i costi? Ti chiedi se sia fattibile e conveniente? Tanti lavoratori fanno ogni anno la tua stessa scelta.

Milano è una città dalle mille possibilità ma è molto caotica e i costi degli appartamenti a volte superano le reali possibilità dei lavoratori, soprattutto se hai appena iniziato un nuovo lavoro.

Vimodrone è un comune italiano in provincia di Milano a circa 10 km a nord-est dal centro della città. Vivere a Vimodrone significa quindi trovare il giusto compromesso fra la tranquillità della vita di periferia e la vicinanza a una delle metropoli più grandi d’Italia.

Il comune di Vimodrone è ben collegato alla città dai mezzi di trasporto e offre servizi per tutte le esigenze. Qui puoi trovare supermercati, negozi, farmacie e ristoranti.

Ma non solo, trovi anche diverse aree verdi e importanti centri di interesse turistico.

Quindi, se hai il lavoro a Milano ma non vuoi rinunciare alla tranquillità di una vita in una piccola comunità, Vimodrone è la soluzione perfetta.

È inoltre la soluzione ideale se hai una famiglia, perché qui ci sono scuole, parchi e altri servizi per grandi e piccini. Si tratta quindi di un ambiente rilassante ma comunque dinamico e vivace.

Vimodrone è una delle zone più ambite proprio per la sua posizione strategica che rende facile raggiungere il centro di Milano sia per lavoro che per svago. Senza però dover sopportare tutto il traffico e il rumore della grande città quando hai voglia di farti una passeggiata alla mattina presto o sotto sera.

Scopriamo insieme qualcosa in più su Vimodrone.

Che cosa si intende con il termine hinterland?

Il termine hinterland è di origine tedesca. Nell’Ottocento veniva utilizzato per indicare un’area geografica attorno a una città o a un porto. All’epoca, l’hinterland era la zona di produzione e approvvigionamento di materie prime e prodotti, oltre a ospitare anche le aree residenziali della popolazione che svolgeva le attività economiche.

In origine l’hinterland svolgeva una funzione molto importante perché era proprio da questa area che provenivano sia i materiali che la forza lavoro.

Ma cosa significa hinterland riferito a una città?

È il territorio che si estende attorno a una grande città, quindi che le gravità attorno, e dalla quale viene ovviamente influenzato sia a livello economico sia sociale. Non c’è una regola all’estensione di questo territorio, può andare da pochi km fino a comprendere svariati paesi.

Quindi, se ci pensi, il significato di hinterland non è poi cambiato molto nei secoli.

Questa area, anche se non si direbbe, rappresenta una parte fondamentale del sistema economico della città stessa, poiché ne è influenzato ma a sua volta la influenza. A poco a poco in queste aree sono state create infrastrutture di comunicazione e trasporto, diventando delle appendici delle città.

I comuni che fanno parte dell’hinterland hanno quindi tutti i servizi di cui la popolazione ha bisogno e sono inoltre ben collegati alla grande città attorno alla quale si sviluppano.

Alcuni paesi che fanno parte dell'hinterland di Milano

Anche Milano, come ogni grande metropoli, ha attorno il suo hinterland. Qui sorgono tutta una serie di paesi dove ancora oggi i lavoratori decidono di vivere pur avendo il centro dei propri interessi in città e ciò è dovuto proprio alle ottime infrastrutture.

Diversi paesi fanno parte dell’hinterland di Milano e tra questi c’è anche Vimodrone.

Facciamo una lista dei più famosi:

  • Gaggiano: iniziamo da questo perché è rientrato svariate volte nelle classifiche dei borghi più felici della nazione, è esteticamente affascinante poiché vi passa il Naviglio Grande, e ed è anche molto verde;
  • Cassinetta di Lugagnano: rimaniamo lungo le sponde del Naviglio Grande per trovare questo piccolo comune diviso in due e collegato da un antico ponte, molto affascinante poiché si possono ancora vedere le eleganti ville dei signori circondate da sontuosi parchi;
  • Cassano d’Adda: altro meraviglioso comune immerso nel verde e nella natura che circonda il fiume Adda con una fortificazione medievale perfettamente conservata;
  • Gorgonzola: il nome ti farà sorridere perché è proprio il formaggio che ha reso famoso questo paese, un borgo che è stato citato persino all’interno dei Promessi Sposi;
  • Cernusco sul Naviglio: comune che si sviluppa lungo il naviglio della Martesana, un paese ameno ma non così piccolo poiché conta più di 30.000 abitanti.

Questo è solo un breve elenco di paesi in cui vivere fuori Milano, ce ne sono poi tantissimi altri come Cinisello Balsamo, Rozzano, San Donato Milanese, Rho, Pero, Legnano, Cologno Monzese, Sesto San Giovanni e molti ancora.

Vivere a Vimodrone

Ma a noi interessa proprio indagare cosa significa vivere a Vimodrone. Quindi, com’è la qualità della vita qui?

Abbiamo già accennato ai numerosi benefici di vivere a Vimodrone. Il comune è ha una tranquilla area residenziale lontana dal caos cittadino ma comunque ben servita dai mezzi pubblici. Puoi infatti raggiungere agevolmente il centro di Milano con la linea metropolitana M2 oppure con diverse linee di autobus che collegano Vimodrone sia alla metropoli sia ai comuni limitrofi.

Vivere a Vimodrone significa avere una grande area verde a due passi da casa in cui fare passeggiate rilassanti, portare a spasso il cane oppure far giocare i propri figli.

Inoltre, Vimodrone è perfetta per le famiglie non soltanto per le scuole sia pubbliche che private, ma anche per il basso tasso di criminalità.

È la soluzione ideale se vuoi condurre una vita tranquilla e confortevole ma senza rinunciare a tutte le opportunità lavorative che ti offre una città come Milano.

Inoltre, la vicinanza alla metropoli rappresenta un vantaggio per tutta la famiglia su qualsiasi fronte: lavorativo, scolastico, di scambio interculturale e di intrattenimento. Puoi quindi scegliere quando rimanere tranquillo vicino a casa oppure quando spostarti in città.

Ricorda che non sarai obbligato ad andare a Milano per fare le tue spese, perché qui c’è tutto ciò di cui hai bisogno. Il Conad di Vimodrone è ben fornito per la spesa e l’Unieuro di Vimodrone ha tutto quello che serve per gli acquisti tecnologici.

Ecco ciò che puoi fare a Vimodrone nel tempo libero.

Cosa vedere e fare a Vimodrone

Una delle principali attrazioni di Vimodrone è certamente il suo grande parco cittadino, il Parco Viale Martesana. Sono 38 km di verde che si sviluppano lungo il Naviglio Martesana. Qui puoi passeggiare, organizzare pic-nic, correre o fare altre attività sportive all’aria aperta.

Dopo una giornata di lavoro a Milano chi non vorrebbe farsi una bella corsa nel verde?

Ci sono poi altri parchi minori come il Parco Mediolanum, il Parco torri e il Parco Quasimodo, oltre a dei parchi giochi qua e là.

Se sei appena arrivato in paese puoi visitare la Chiesa di S. Remigio, la più grande della città, e il vicino Santuario di Santa Maria Nova al Pilastrello.

E ancora, se sei interessato a cultura e spettacolo, Vimodrone offre numerose opportunità che vanno da festival a manifestazioni locali, da mostre d’arte a concerti. Soprattutto con la bella stagione, avrai sempre qualcosa da fare!

Ma da Vimodrone puoi anche facilmente spostarti, soprattutto se hai l’auto. Un sabato o una domenica puoi dedicarla a una degustazione di vini alla vicina Cernusco sul Naviglio. Qui puoi trovare tante cantine ed enoteche dove assaporare i vini della zona oppure in cui fare un vero e proprio corso di degustazione.

Fare base qui è quindi una scelta strategica non solo dal punto di vista lavorativo ma anche per lo svago. Se devi scegliere un posto in cui vivere non puoi considerare solo il lavoro, devi essere certo di avere sempre qualcosa da fare per non annoiarti.

Negozi per fare acquisti a Vimodrone

Se vuoi fare la spesa o fare shopping a Vimodrone, devi assolutamente andare nel suo centro commerciale. Qui trovi tutto ciò di cui hai bisogno.

È un punto da segnare sulla mappa perché proprio qui si trova il Conad Vimodrone dove fare la spesa per tutta la settimana. In centro trovi anche il supermercato Sigma Vimodrone, se è più comodo a casa.

Trovi tanti negozi di elettronica a Vimodrone come Unieuro, Euronics e i principali centri di telefonia.

Nel campo della salute e bellezza trovi anche l’Acqua e Sapone Vimodrone, molto grande e ben fornito dove puoi fare spesa per tutta la famiglia.

Infine, trovi anche tanti negozi di abbigliamento sia dentro che fuori dal centro commerciale. Ti segnaliamo l’OVS Vimodrone, Zuiki, Mixerì, Goldenpoint e Via Condotti.

Non sei quindi costretto a rituffarti nel traffico di Milano per fare la spesa o acquistare i beni necessari alla vita di tutti i giorni.

Abitare a Vimodrone ha innumerevoli vantaggi, la scelta dipende dalle tue personali necessità e dal tuo stile di vita. Se vuoi vivere tranquillamente ma essere anche comodo alla città, questo comune può essere davvero un buon compromesso.

Se vuoi aiuto per trovare il giusto ambiente in cui trasferirti, rivolgiti a noi. Cercheremo il posto perfetto per te tra le nostre offerte a Milano e dintorni.