Hai voglia di un’esperienza all’estero?

Il sistema universitario in Francia offre una formazione di alto livello ed è l’occasione per imparare bene il francese che, insieme all’inglese, è una lingua ancora molto utilizzata e richiesta nel mondo del lavoro.

Andare a studiare in Francia potrebbe essere proprio la scelta giusta per te. È un paese ricco di attrazioni, di storia, di arte, di cultura e di divertimenti, soprattutto se ti trasferisci in una delle sue città universitarie.

Sì, ma quale?

Se la tua intenzione è di trasferirti in Francia ma non sai dove andare, quale università scegliere e vuoi informazioni sulle agevolazioni economiche e il programma Erasmus, in questo articolo troverai le informazioni che ti servono.

Fare la tua esperienza lontano da casa ti permetterà di imparare cose nuove, conoscere persone provenienti da tutto il mondo, ampliare le tue conoscenze e sviluppare attitudini che non pensavi di avere. Si tratta di un’occasione da non perdere per i giovani, soprattutto quelli di oggi che devono integrarsi e competere all’interno di una realtà cosmopolita.

Le migliori città universitarie francesi e i criteri di valutazione

Scegliere la città in cui iniziare o proseguire il tuo percorso di studi è una cosa seria. Ma non farti prendere dall’ansia, basta raccogliere le informazioni giuste e poi sarai perfettamente in grado di prendere la tua decisione.

È stata stilata una lista di quelle che sono considerate le migliori città universitarie francesi ad oggi. I criteri di valutazione seguiti sono raggruppati in 5 macro-aree: l’attrattività, la qualità della formazione, la vita da studenti, la qualità della vita e il lavoro.

Ecco la classifica aggiornata delle prime 10 città più una:

  1. Tolosa: città di medie dimensioni ma adatto a tutte le occasioni, diurne e notturne. Ricca di cultura, musei, cinema, festival. Offre agli studenti tariffe vantaggiose per i trasporti e il costo della vita in generale è contenuto;
  2. Lione: città dall’economia dinamica, con un tasso di disoccupazione piuttosto basso e il numero dei posti di lavoro in aumento. Anche qui non mancano i posti da visitare, dove ritrovarsi con gli amici e dove passare bellissimi fine settimana;
  3. Rennes: questa città continua a salire in classifica e guadagna punti grazie agli abbonamenti vantaggiosi dei trasporti e alla densità della formazione. Forse è solo un po’ carente per il numero di studenti internazionali;
  4. Strasburgo: anche in questa città l’offerta formativa cresce di anno in anno, proponendo una grande varietà di corsi che attirano molti studenti stranieri. È una città di confine e questo la rende molto viva e moderna;
  5. Montpellier: qui troverai un clima soleggiato e un’ottima qualità dell’aria, oltre che corsi di formazione completi e occasioni di divertimento. Il costo della vita è medio e gli studenti riescono ad ottenere sconti vantaggiosi su cibo e trasporti;
  6. Nantes: anche questa città vanta un tasso basso di disoccupazione e ha un’alta percentuale di studenti nella sua popolazione. L’atmosfera è molto piacevole e tranquilla ma molto giovane, infatti ci sono moltissimi locali in cui passare la serata nei quartieri centrali principali;
  7. Grenoble: il massimo dei punti lo raggiunge per i trasporti e per le tariffe vantaggiose per gli studenti. Inoltre, ha un’offerta formativa completa che attrae studenti sia francesi che internazionali. Ai giovani offre musica dal vivo, escursioni, locali in cui fare festa con gli amici;
  8. Bordeaux: questa città è sempre molto attraente per gli studenti, è dinamica e consente diverse occasioni di occupazione. Si distingue per la ricca vita culturale: musei, festival e complessi architettonici che l’hanno resa famosa;
  9. Parigi: la capitale si commenta da sola. Il centro della vita, una metropoli ricca di eventi, piena di persone che arrivano da tutto il mondo e possiede alcune delle migliori università della Francia e dell’Europa. Ovviamente il costo della vita è un po’ alto, ma puoi sempre leggere i nostri consigli su come cavartela da studente in Francia;
  10. Marsiglia: qui l’offerta formativa e culturale sono molto varie, tra spettacoli ed eventi di ogni tipo, oltre ai locali e ai punti di ritrovo per i giovani. Il costo della vita è medio-alto, ma offre anche agevolazioni per gli studenti.
  11. Lille: nella classifica appare al posto numero 15, ma vogliamo citarla perché gli studenti che studiano in questa città ne parlano sempre come una località ideale dove studiare. Offre ottime condizioni di vita e una vasta offerta di cultura e divertimenti per i giovani.

In generale sono le metropoli ad attirare un maggior numero di studenti, ma negli ultimi anni anche le città di medie dimensioni sono state molto rivalutate e sempre più apprezzate.

Vista di Place de la Comédie a Montpellier
Place de la Comédie, Montpellier

Le borse di studio per studiare in Francia

Il sistema universitario francese propone un gran numero di università pubbliche e prestigiose università private. Per quanto riguarda le tasse di iscrizione le prime sono ovviamente più economiche, mentre per le altre i prezzi aumentano, in qualche caso anche notevolmente.

Per fortuna sono disponibili agevolazioni economiche per gli italiani che vogliono andare a studiare in Francia. Le borse di studio sono disponibili soprattutto per Lauree Magistrali, Master e Dottorati, mentre sono un po’ meno per le Lauree Triennali.

Inoltre, proprio per i Dottorati sono disponibili dei programmi europei, finanziamenti dell’Ambasciata di Francia in Italia, e altri, dedicati soprattutto alla ricerca scientifica. Per maggiori informazioni è disponibile il portale CampusBourses, in cui vengono presentati i bandi degli enti pubblici francesi (ministeri, regioni, comuni, ecc), dei singoli istituti (università e scuole private), delle aziende, delle fondazioni e delle organizzazioni internazionali.

I criteri con cui vengono assegnate le borse di studio vari, alcune vengono destinante in base al paese di provenienza, al censo e alle condizioni sociali. Altre fanno parte del programma Erasmus, che permette di usufruire di una borsa per periodi di studio o stage. Altre ancora sono assegnate agli studenti stranieri con qualità specifiche riconosciute e comprovate.

Trovare alloggio da studente in Francia

Sono previsti dei sostegni economici per l’alloggio rivolti a tutti gli studenti la cui richiesta deve essere presentata direttamente quando si arriva in Francia, presso il Caf (Caisse d’Allocations Familiales). Oppure, ottime opportunità di alloggio si trovano anche su Chez Nestor che mette a disposizione centinaia di appartamenti condivisi in varie zone della Francia.

Un salotto spazioso arredato elegantemente in un appartamento Chez Nestor a Lione
Appartamento Chez Nestor a Lione

Ovviamente i costi degli appartamenti, e della vita in generale, dipendono dalla città in cui si decide di trasferirsi. Le metropoli sono generalmente più costose rispetto alle località di dimensioni più ridotte, d’altro canto offrono tutti i servizi e le comodità di essere in città.

Inoltre, anche all’interno delle città stesse, come Parigi, ci sono zone più economiche mentre altre più care. L’unica cosa è fare un po’ di ricerca finché non trovi la soluzione che fa al caso tuo.

Molto in voga tra i giovani è il co-living, ovvero soluzioni abitative pensate apposta per studenti e giovani lavoratori che si spostano all’estero. Si tratta di appartamenti condivisi, quindi con degli spazi da vivere in comune, ma che offrono anche la possibilità di mantenere la propria privacy. Un concetto che va ben oltre rispetto alla semplice condivisione di un appartamento stile familiare.