È un pensiero diffuso che Bologna sia una delle migliori città in cui vivere da studente o da giovane lavoratore, per qualcuno è addirittura la città perfetta.

Ma a cosa è dovuta questa sua reputazione?

Bologna ha tutti gli agi del vivere in città, ma senza l’eccessivo stress dei centri urbani più grandi e frenetici. Offre un senso di familiarità sin dalla prima volta che ti trovi a camminare tra i suoi vicoli, il centro è percorribile interamente a piedi o anche in bicicletta. Bologna è famosa per i suoi portici, perfetti anche quando piove e non hai con te l’ombrello, puoi fare chilometri quasi senza bagnarti.

Insomma, è una città che si adegua perfettamente alle esigenze dell’individuo e permette di incontrare e conoscere persone provenienti da tutto il mondo siccome è una città universitaria. I giovani la prediligono e, se ti piace stringere nuove amicizie, vedrai che non avrai alcun problema.

Se arrivi da un piccolo paese, di Bologna apprezzerai la sua dimensione cittadina, le molteplici opportunità e una vita sociale più dinamica. Se, invece, è tua abitudine vivere in città caotiche, qui troverai più tranquillità, persone cordiali e molto meno traffico, per esempio rispetto a Firenze, Roma e Milano. Ma adesso addentriamoci ancora di più nella vita bolognese, valutiamone tutti i vantaggi e le caratteristiche che la rendono la città universitaria prediletta.

Bologna città universitaria

Bologna è la città universitaria per antonomasia, infatti la sua Università degli Studi, conosciuta anche come UniBo, è considerata da molteplici fonti come la più antica ancora in funzione. È ancora sul podio tra gli atenei italiani nelle macroaree di Lettere e Beni Culturali, Scienze e Medicina e spicca anche per le lauree in Economia, Politica, Scienze Sociali e Finanza.

L’offerta formativa è ricca e ampia, le università sono rinomate e sono tutt’oggi tra le migliori anche a quanto dicono le classifiche mondiali.

Una lunga tradizione didattica alle spalle che continua anno dopo anno sempre con ottimi risultati e avendo la capacità di rinnovarsi e adattarsi ai tempi. Infatti, l’ateneo migliora anche rispetto alla qualità e alla quantità delle attività di ricerca scientifica, alle nuove tecnologie e alle opportunità e iniziative internazionali.

Inoltre, è una città che pensa agli studenti e alle loro necessità. Infatti, sono numerose le biblioteche comunali di Bologna, come Salaborsa, quella dell’Archiginnasio e la biblioteca Ginzburg. O ancora quelle universitarie, le sale studio o anche i bar in cui è possibile fermarsi a studiare collegandosi al wi-fi.

Bologna viene scelta come città in cui vivere e studiare sia dagli italiani fuorisede che dagli stranieri che decidono di trascorrerci il periodo dell’Erasmus. Questo la rende una meta di ritrovo per un gran numero di giovani che possono mettersi a confronto con i propri coetanei anche provenienti da altre nazioni.

La conoscenza di altre culture e diversi usi e costumi è molto utile nel panorama globalizzato di oggi, dà la possibilità a ragazzi e ragazze di aprire i propri orizzonti e fare molte più esperienze.

Stile e costo della vita a Bologna

Tra i vantaggi di vivere a Bologna è sicuramente da valutare il costo della vita.

Nonostante i rincari che hanno interessato tutto il Paese, questa città riesce ancora a proporre dei prezzi più contenuti rispetto ad altre che sono sicuramente più costose. Per quanto riguarda il prezzo degli affitti, cambia a seconda delle zone. Ci sono aree della città in cui i prezzi sono più alti, per esempio nei quartieri Bolognina, Cirenaica e Saragozza, che sono spostati rispetto al centro ma in cui si trovano costruzioni nuove e moderne. Però, ci sono altre zone periferiche in cui i prezzi sono più bassi ed è possibile prendere in affitto una stanza o tutto un appartamento, a seconda di esigenze e disponibilità.

La nota positiva è che anche i quartieri più lontani dal centro sono ben collegati e puoi raggiungere tutti i luoghi della città affidandoti ai mezzi di trasporto del servizio pubblico (TPER). Per gli studenti o i giovani under 27 è possibile fare un abbonamento mensile o annuale agevolato rispetto al prezzo pieno.

In generale, per gli studenti ci sono varie agevolazioni: dal costo della retta universitaria negli atenei pubblici che dipende dal reddito, alle spese per i libri, fino ad arrivare agli affitti stessi. È possibile trovare soluzioni abitative moderne e con tutte le comodità di cui potresti avere bisogno sia per la tua vita sociale che per lo studio. Una soluzione possono essere gli alloggi nei Campus DoveVivo, o le stanze negli appartamenti in condivisione.

Sicuramente per un lavoratore i costi potrebbero aumentare, in ogni caso è una città in cui si riesce a vivere bene, senza spendere eccessivamente e, con le giuste scelte d’acquisto, anche senza dover rinunciare alla cena al ristorante o alla vita sociale.

Movida, intrattenimento e divertimento

A rendere famosa Bologna è anche la sua vita notturna. È una città giovane, piena di locali per fare aperitivi, osterie tradizionali e ristoranti etnici per cena e pub o club per proseguire la serata.

Insomma, qui il divertimento è assicurato ed è per tutti i gusti. Per il tuo sabato sera a Bologna troverai locali più tranquilli in cui bere qualcosa con gli amici e fare quattro chiacchiere, oppure locali notturni in cui ballare vari tipi di musica o andare ad ascoltare i concerti dal vivo. Bologna, è anche considerata una delle più gay friendly in Italia, infatti si possono trovare diversi locali e serate dedicate alla comunità LGBTQ+.

Ci sono alcuni locali in particolare che sono frequentati da studenti e studentesse:

  • Barazzo Live, in via del Pradello 66/b: è diventato negli ultimi anni uno dei luoghi più famosi di Bologna soprattutto per la sua sala concerti di autori indipendenti che si affolla soprattutto nel fine settimana;
  • Mikasa, in via Zago 14: si tratta di un club cyberpunk in cui l’offerta musicale cambia a seconda delle serate, dai contest scratch al revival che crea sempre un clima di festa;
  • Estragon, in via Stalingrado 83, probabilmente il più noto locale universitario e diventato famoso per i concerti live, le serate danzante e i dj set;
  • Sottotetto, in via Viadagola 16, un ex capannone diventato il tempo del Reggae;
  • Soda Pops, in via Castel Tialto 6A, amato in particolar modo dagli Erasmus, tanto che c’è una serata appositamente dedicata a loro, e che consente sempre ingresso gratuito.

Se non hai voglia di andare in un locale specifico, ci sono anche parecchi luoghi di ritrovo all’aperto soprattutto nel centro storico della città. Ovviamente sono più popolati durante la bella stagione.

Tortellini della tradizione culinaria bolognese
Tortellini della tradizione culinaria bolognese

Il gusto della tradizione bolognese

Da non dimenticare è il legame con la storia e le tradizioni che emerge chiaro e forte nel capoluogo dell’Emilia-Romagna.

Gli abitanti sono molto cordiali e sanno accoglierti facendoti sentire lo spirito della città sia attraverso la memoria storica e i racconti, sia con le prelibatezze culinarie.

Infatti, nonostante la tua giovane età non puoi perderti i piatti tipici bolognesi e l’esperienza di passare la serata in qualche osteria della tradizione. Da non perdere sono sicuramente le tagliatelle alla bolognese, i passatelli in brodo e i famosi tortellini.

La pasta all’uomo, in generale, è tipica di questi territori, così come il ragù, i secondi di carne, le crescentine, ovvero lo gnocco fritto da accompagnare con salumi e formaggi, la famosa mortadella e, per concludere, la torta di riso bolognese. Insomma, vivere a Bologna è un piacere sotto tutti i punti di vista, è in grado di farti sentire a casa e, allo stesso tempo, di darti una visione sul mondo e sulle sue possibilità.