La città di Torino è una meta turistica molto apprezzata tutto l'anno, ma la primavera è forse la stagione più affascinante per visitarla.

Con la sua posizione privilegiata ai piedi delle Alpi, la città piemontese offre una varietà di attività ed esperienze che non mancheranno di soddisfare tutti i gusti. Da passeggiate in mezzo ai parchi fioriti, a visite nei musei e nelle chiese, fino a una gastronomia unica al mondo nei Cafè e nei ristoranti storici, Torino ha davvero tanto da offrire.

In primavera, l’elegante città si risveglia dopo il lungo inverno e la natura circostante offre uno spettacolo mozzafiato. È la stagione ideale per godersi il sole primaverile, passeggiare tra i vicoli del centro storico e scoprire i tesori nascosti della città.

Vivere a Torino la primavera è qualcosa di cui essere grati, per questo ti guideremo attraverso le attività e le attrazioni più imperdibili durante tale stagione.

Ti consiglieremo le migliori passeggiate nei parchi e nei giardini della città, le visite alle opere d'arte più famose e le attività per godersi appieno il centro. Sia nelle giornate di sole che in quelle variabili avrai tantissime cose da fare, Torino è una città che non stanca mai. Saprà attrarti sia che tu sia interessato alla storia, all’arte, allo sport o ai divertimenti. Quindi non perdiamo altro tempo e scopriamo subito cosa fare a Torino in primavera.

Passeggiare per il centro storico

Il centro storico di Torino è il fulcro di tutte le attività in qualsiasi stagione. Qui trovi piazze con meravigliosi edifici storici, Café d’epoca, negozi, ristoranti e artisti di strada. Con la primavera le attività commerciali allestiscono gli spazi con i tavoli all’esterno e questo ti permette di ammirare la bellezza di una delle città più eleganti d’Italia mentre sorseggi un aperitivo o un vino piemontese.

I monumenti e i palazzi del centro storico

La prima tappa nel centro storico non può che essere la Mole Antonelliana. È il simbolo di Torino e il monumento più alto d'Italia. Il suo nome deriva proprio dall'imponente altezza, ben 167,5 metri, e dall'architetto che la concepì, Alessandro Antonelli. Se deciderai di salire sulla cupola potrai godere di una vista panoramica sulla città e sulle Alpi.

Fu costruita tra il 1863 e il 1889 come tempio ebraico, ma poi fu ceduta alla città di Torino nel 1873 e dedicata al re d'Italia Vittorio Emanuele II. Fu completata nel 1889, lo stesso anno dell'inaugurazione della Torre Eiffel, a cui fu spesso paragonata. Dal 2000 ospita il Museo Nazionale del Cinema, il più importante d'Europa, che presenta una ricca collezione di reperti cinematografici e un percorso espositivo suggestivo.

La seconda tappa imperdibile è Piazza Castello, il cuore del centro storico di Torino e il luogo dove si svolgono i principali eventi della città. La piazza è circondata da edifici storici come il Palazzo Madama, il Teatro Regio, la Biblioteca Reale e la Chiesa di San Lorenzo.

Nel centro storico trovi anche il Palazzo Reale, la residenza storica dei Savoia, ossia la famiglia reale che ha governato l'Italia fino al 1946. Il palazzo è un capolavoro di architettura barocca, decorato con affreschi, stucchi e arredi preziosi.

Non dimenticarti di visitare la Cappella della Sacra Sindone, che si trova nella navata sinistra della Cattedrale (il famoso Duomo di Torino), creata appunto per ospitare il lenzuolo di lino del Cristo deposto. I lavori sono stati merito di Guarino Guarini e la bellezza dell’opera è diventata Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Mentre cammini per le vie del centro storico dovresti soffermarti a infine visitare il Santuario della Consolata, la cui chiesa originaria di epoca paleocristiana è stata modificata fino a raggiungere lo stile barocco attuale.

Le altre attività del centro storico

Oltre a piazze e palazzi, nel centro storico di Torino ci sono tantissime altre attività che puoi fare soprattutto quando il tempo è bello.

Per dare uno sguardo d’insieme di tutto il centro puoi fare un tour con la “Linea 7 storica”, un elegante tram d’epoca che ti permette di vedere le vie principali.

Se a un certo punto ti viene fame puoi pranzare in una delle tradizionali “piole torinesi”, sono osterie tipiche che cucinano piatti della tradizione piemontese come gli agnolotti e il brasato al Barolo. Se invece non è ancora ora di mangiare, puoi spezzare la giornata con un “bicerin” allo storico Caffè Bicerin dal 1763 in Piazza Consolata. Si tratta di una bevanda calda tipica a base di caffè, cioccolata e panna montata.

Per il pranzo ti consigliamo anche il Mercato Centrale di Torino dove puoi trovare stand che vendono diverse specialità gastronomiche e mangiare in un ambiente moderno e dinamico.

Infine, puoi impiegare il rimanente tempo per fare shopping nelle vie del centro dove trovi negozi di ogni tipo e marca, dalla moda all’artigianato. La domenica troverai anche un grande mercatino dell’usato con pezzi vintage unici.

Il centro storico è perfetto anche per godersi le serate primaverili facendo una passeggiata al Parco del Valentino, l’area verde all’interno della città, e scoprendo il Borgo Medievale. Se vuoi mischiare storia e divertimento puoi recarti al Quadrilatero romano, il quartiere più antico ma anche quello più vivace di tutta la città.

Se ti piace l’Opera puoi assistere agli spettacoli del Teatro Regio oppure puoi semplicemente passeggiare per le vie e ammirare la città di notte illuminata dalle luci.

Ville e Castelli a Torino e dintorni

Vivere a Torino in primavera ti permette di vedere nella loro veste migliore i numerosi castelli e ville che sorgono nei dintorni della città. Oltre alla bellezza degli ambienti interni, questa stagione ti consente infatti di ammirare la magnificenza dei giardini, che sono anch’essi parte dell’attrazione.

Torino è circondata da numerosi castelli e ville, puoi iniziare dalla meravigliosa Reggia di Venaria, situata a circa 10 km a nord di Torino. È una grande reggia barocca costruita nel XVII secolo e circondata da un vasto parco, una tappa imperdibile.

Un po’ più in là, a circa 20 km da Torino, trovi il Castello di Rivoli. Diverso dalla villa di cui abbiamo parlato, è un'imponente fortezza del IX-X secolo che ospita un museo d'arte contemporanea.

Proseguendo il tuo tour non puoi perderti il Castello di Moncalieri, un grande castello barocco che fu la residenza dei Savoia per diversi secoli, a partire dalla fortezza originaria che pare venne costruita intorno all’anno 1200.

Imperdibile se vuoi organizzare una gita fuoriporta da Torino è la Palazzina di Caccia di Stupinigi, costruita per i Savoia. È patrimonio dell’umanità UNESCO e fa parte delle residenze sabaude in Piemonte. Così come il Castello di Agliè, altra tappa immancabile durante un’uscita fuori porta.

Nella parte collinare della città c’è anche la splendida Villa della Regina, una villa seicentesca voluta da Maurizio di Savoia e poi scelta come residenza estiva da altre personalità come Anna Maria d’Orléans e Polissena d’Assia.

Infine, ti suggeriamo la villa settecentesca chiamata Villa La Tesoriera, chiamata così poiché fu costruita per il tesoriere dello Stato Sabaudo.

I musei di Torino

Essendo una città così ricca di storia e di arte non possono mancare i musei in cui scoprire sia di questa che di altre culture nel mondo.

Vediamo insieme alcuni dei musei più importanti di Torino:

  • Museo Egizio: uno dei musei più famosi e importanti del mondo dedicati alla civiltà egizia, ospita una vasta collezione di oltre 40.000 reperti antichi tra cui mummie, papiri, statue e oggetti funerari;
  • Museo Nazionale del Cinema: come abbiamo accennato è situato nella Mole Antonelliana, questo museo racconta la storia del cinema attraverso oggetti, documenti e materiali multimediali, con particolare attenzione alla storia del cinema italiano;
  • Palazzo Madama: uno dei più importanti musei d'arte di Torino, situato in un palazzo barocco, ospita una vasta collezione di opere d'arte tra cui dipinti, sculture e arredi antichi;
  • Museo dell'Automobile: si trova in un'ex-fabbrica FIAT, il museo raccoglie una vasta collezione di automobili d'epoca tra cui alcune delle più famose e iconiche della storia dell'automobilismo;
  • Museo di Arte Contemporanea: situato all'interno del Castello di Rivoli, questo museo è dedicato all'arte contemporanea e ospita una vasta collezione di opere di artisti italiani e internazionali.

Questi sono i musei per cui italiani e stranieri visitano Torino ma troverai continuamente mostre ed esposizioni nuove.

I parchi di Torino in primavera

Abitare a Torino in primavera ti permette di godere della sua natura e delle sue aree verdi. Nelle belle giornate di sole puoi fare passeggiate, pic-nic o attività fisica in uno dei tanti parchi.

I principali parchi che dovresti visitare sono:

  • Parco del Valentino: questo è il più grande parco di tutta la città, il suo polmone verde, si trova in riva al Po, e oltre a fare una passeggiata ti permette anche di ammirare monumenti famosi come la Fontana dei 12 Mesi, il Borgo Medievale e il Castello del Valentino;
  • Parco Cavalieri di Vittorio Veneto: un parco pubblico dedicato appunto ai Cavalieri di Vittorio Veneto che ti permette di concederti un momento di evasione dalla città;
  • Parco Giacomo Leopardi: se fare una vera e propria escursione puoi recarti sulla collina torinese e ammirare diverse specie di piante come le sequoie e il ginko biloba;
  • Parco della Tesoriera: alla Villa La Tesoriera di cui parlavamo prima trovi anche un meraviglioso giardino in cui puoi vedere il platano più antico di Torino;
  • Parco Europa: è un parco delle Colline del Po che si trova nel borgo di Cavoretto, offre un belvedere sulla città.

Quindi, se abiti a Torino in primavera sappi che avrai pane per i tuoi denti ogni giorno. È una città elegante ma anche vivace che saprà offrirti continuamente attività da fare. E se pensi di trasferirti in città, potresti valutare proprio questa stagione per fare il passo.