Stai pensando di prendere casa a Lorenteggio per un po’? Questa è un’ottima idea e sai perché? Perché il quartiere di Lorenteggio a Milano ha praticamente tutto ed è molto comodo dal centro. È perfetto sia se vuoi stare tranquillo e fare qualche spesa sotto casa sia se vuoi raggiungere in modo pratico altre zone della città.

Ma veniamo al sodo, cosa c’è nei dintorni di Lorenteggio?

Abbiamo detto che c’è un po’ di tutto e in effetti è proprio così. Ci sono sia delle attrazioni molto interessanti di Milano che non puoi assolutamente perderti sia numerosi locali in cui mangiare o prendere un aperitivo. È perfetta sia nel caso in cui tu sia a Milano per studio e stia cercando un po’ di svago sia se lavori e hai bisogno di una base in un punto strategico.

Non si tratta quindi di una zona centralissima della città ma aspetta a giudicarla. Grazie alla nostra guida ti stupirai su quante cose puoi fare e vedere a Lorenteggio e sui suoi comodi collegamenti con il centro.

Ecco tutto ciò che devi sapere su Lorenteggio a Milano.

Zona Lorenteggio a Milano: conosciamo il quartiere

Iniziamo inquadrando geograficamente il quartiere. Lorenteggio si trova a sud-ovest rispetto al centro di Milano e rientra nel Municipio 6, una delle nove circoscrizioni in cui è suddivisa la città.

Storicamente Lorenteggio era un comune che si trovava al di fuori delle mura spagnole. Non era quindi a tutti i fatti inglobato all’interno della città, come invece è accaduto successivamente. Il Comune di Lorenteggio è stato inglobato nel 1808 per una disposizione di Napoleone.

Fino alla metà del ‘900 Lorenteggio era costituita perlopiù da complessi agricoli che ora sono quasi del tutto scomparsi. È rimasto solo qualche raro edificio che è stato convertito in ristorante. L’annessione vera e propria a Milano si ebbe nel 1923 e la zona fu collegata alle altre vicine per mezzo della ferrovia, costruita proprio all’inizio del ‘900. Qualche anno dopo Lorenteggio visse il periodo dell’urbanizzazione che proseguì fino agli anni ’60 e gli conferì l’aspetto che vediamo oggi.

Ristoranti a Lorenteggio

Iniziamo il nostro tour cercando di capire dove mangiare a Lorenteggio. Abbiamo già accennato al fatto che questa zona è ricca sia di locali molto carini in cui fare un aperitivo con gli amici o con il partner sia di ristoranti dove pranzare o cenare.

Tra i ristoranti a Lorenteggio ti segnaliamo “La Forchetta”. In particolar modo ti consigliamo di andarci a pranzo perché durante la settimana è previsto un menù per la pausa pranzo a 10 euro che comprende primo, secondo, contorno e caffè. Ti segnaliamo anche “Cascina Corba”, ristorante ricavato in una cascina rurale ristrutturata.

Tra i ristoranti in zona Lorenteggio a Milano ci sono anche diverse pizzerie come il “Beato Te” che propone impasti speciali e “IGPizza” per chi vuole fare un pit stop veloce (ma digerire comunque la pizza!).

Sempre in zona Lorenteggio si trovano anche tante cucine alternative come quella peruviana del “D’ karbon & limon” e quella thailandese del “Thai Chokdee”.

Non può poi mancare un punto dove gustare il giapponese a Lorenteggio, ossia “Kiosko Sushi and more” che rappresenta il primo take away di sushi nel mercato comunale di Piazza Wagner. Se cerchi un sushi all you can eat visino a Lorenteggio ti consigliamo il “Toyama”, dove puoi mangiare a prezzo fisso sia a pranzo che a cena in un elegante ambiente arredato in bambu.

Se cerchi invece un ristorante cinese a Lorenteggio, o un fusion, puoi orientarti verso il “Long Yuan”, il “Royal Garden” o lo “Hayama”.

Cosa fare a Lorenteggio e dintorni

Ora che sai dove mangiare, continuiamo il nostro tour tra le cose da vedere a Lorenteggio. Devi infatti sapere che, anche se non ti trovi vicinissimo al centro, qui puoi fare tante cose interessanti. Tra l’altro ci sono tanti mezzi in superficie che ti possono aiutare a raggiungere i punti di interesse (sta per arrivare anche la metro blu!).

Ecco cosa fare e cosa vedere a Lorenteggio a Milano.

Il Villaggio dei fiori

Il nome evoca già qualcosa di molto affascinante e ti possiamo assicurare che questa “attrazione” è davvero interessante. Il Villaggio dei Fiori a Lorenteggio non è altro che un quartiere costituito da piccole case dislocate in vie chiamate con i nomi dei fiori.

Nel dopoguerra il comune si dovette attivare per trovare delle case agli sfollati che avevano perso le proprie durante i bombardamenti. A queste persone vennero affidate delle piccole casette all’interno delle vie che abbiamo appena citato.

Proprio all’interno di questo quartiere si trova la Cascina Corba di cui ti abbiamo parlato e dove ti abbiamo consigliato di andare a mangiare.

Il Villaggio dei fiori non è solo interessante per i nomi che sono stati attribuiti alle vie, questo è solo parte del suo fascino. A rendere davvero particolare gli edifici sono dei murales dipinti da artisti di strada. L’associazione STRADEDARTS ha lanciato il progetto CORBA in occasione delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026. L’idea è quella di riqualificare la zona e la scusa è caduta a fagiolo, perché poco distante si trova il Palazzo del Ghiaccio.

Se ti chiedi cosa fare a Lorenteggio e dintorni, sappi che una passeggiata va sicuramente dedicata a queste vie. Qui puoi ammirare i colori pastello delle case e la bellezza dei murales.

Il Cinema Ducale

Vicino a Piazza Napoli si trova il Cinema Ducale Milano, un multisala dove è possibile vedere programmazioni durante tutta la settimana.

È dotato di 4 sale con proiettori in 2k e 4k ed è accessibile a utenti con disabilità motorie. Sul sito web del cinema puoi controllare i film previsti con i giorni e gli orari disponibili. Sullo stesso sito puoi trovare anche i programmi e gli eventi dell’Arcobaleno Film Center, che si trova in Viale Tunisia.

Puoi anche iscriverti alla newsletter per ricevere in anteprima la programmazione e tenerti libero per la serata che più ti interessa. Avere un cinema vicino è un’ottima opportunità per passare un bel pomeriggio o una bella serata soprattutto in inverno, quando si preferisce stare al chiuso piuttosto che passeggiare fuori.

Il Mudec e la zona Tortona

Il Mudec è il Museo delle Culture che si trova in Via Tortona e che da Lorenteggio è raggiungibile con una breve passeggiata.

Questo museo è abbastanza recente, è infatti stato inaugurato nel 2015 in occasione dell’Expo. Il museo è stato appunto dedicato alle varie culture del mondo. Ci sono esposizioni di archeologia, antropologia, etnografia e di arte contemporanea. Vengono spesso organizzati anche degli eventi e delle mostre temporanee dal Comune di Milano.

Pensa che il Mudec è stato ricavato all’interno di un’ex acciaieria, la Ansaldo, in un’opera di riqualificazione del quartiere. L’idea era quella di creare un unico spazio in cui riunire tutte le raccolte provenienti e relative al mondo extraeuropeo che prima si trovavano sparse nei vari musei civici di Milano.

È uno dei musei più interessanti di Milano non soltanto per le esposizioni permanenti, ma anche per le mostre temporanee. Il suo fascino si percepisce fin dall’architettura, merito dell’architetto londinese David Chipperfield che ha raggiunto una fama mondiale.Le mostre ospitate al suo interno sono state le più svariate, dalle Barbie a Frida Khalo, dall’Antico Egitto a Miró. È quindi un polo culturale da tenere sicuramente sott’occhio per non perdere nessun evento. È presente persino una biblioteca e il Ristorante Enrico Bartolini, un ristorante stellato.

Come raggiungere da Lorenteggio il centro di Milano

Ora sai esattamente cosa fare a Lorenteggio e dintorni, ma non sai ancora bene come spostarti. Nessun problema, perché ora vedremo anche questo.

La zona è molto comoda a tantissimi altri quartieri della città, primo tra tutti i Navigli. Se vuoi andare in centro puoi utilizzare i bus 50 e 14 oppure puoi prendere anche la metro a Lorenteggio linea rossa con fermata Bande Nere. Prossimamente dovrebbe passare di qui anche la metro blu, quindi rimani sintonizzato. Scoprirai che è una zona tranquilla ma allo stesso tempo interessante in cui vivere. Se cerchi un alloggio qui non esitare a contattarci. Possiamo proporti affitti a breve o lungo periodo. Mettiamo a disposizione dei viaggiatori provenienti da tutto il mondo tantissime soluzioni.