Per dire che cosa significa vivere a Madrid, vogliamo riportare le parole di un’incredibile scrittrice, Almudena Grandes: “Quel che più colpisce di Madrid è la sua costante forza misteriosa e inesplicabile grazie alla quale è riuscita a mano a mano a imporre la propria individualità, a diventare ciò che è oggi”.

Questo, tra le altre cose, è ciò che la rende una delle migliori città al mondo in cui vivere, in cui perdersi e in cui poi ritrovarsi carichi di nuove sensazioni.

Trasferirsi a Madrid vuol dire accedere al suo grande patrimonio artistico e culturale, entrare a far parte della vivace vita notturna, assaporare la sua ottima cucina e lasciarsi sorprendere dallo stile di vita di chi ci abita.

È un mondo tutto da scoprire quello dei madrileños (gli abitanti di Madrid) che hanno una routine rilassata, fortemente influenzata dal proprio clima. La primavera e l’autunno sono miti, le estati calde ma secche, questo spinge le persone a far la siesta dopo pranzo. Gli inverni, abbastanza freddi, regalano splendide nevicate occasionali.

Ma se studi o lavori a Madrid già da qualche tempo forse queste cose le conosci già, come anche il fatto che in questa città è praticamente impossibile annoiarsi. La vita a Madrid è meravigliosa, le offerte per il tempo libero lasciano l’imbarazzo della scelta e la vita notturna è incredibile e stravagante.

Tutti i suoi quartieri nascondono misteri e bellezze da scoprire, luoghi da visitare, negozi vintage da esplorare e ristoranti tipici da provare.

In questo articolo ci concentriamo su due quartieri in particolare, Malasaña e Salamanca. Ti daremo i nostri consigli su cosa fare, cosa vedere e dove andare sia di giorno che di sera e capirai perché è così bello vivere in queste zone.

Il quartiere Malasaña

Malasaña è il quartiere legato alla movida e che ha rappresentato, negli anni ’80, l’epicentro della rivoluzione culturale.

È delimitato da quattro strade: Gran Via a sud, Calle Fuencarral a est, Calle Carranza a nord e Calle San Bernardo a ovest, che formano un quadrato irregolare.

È bellissimo girovagare per Madrid a piedi, ma se cerchi una maniera più efficiente, rapida ed economica per muoverti, la metro è la scelta migliore. La rete metropolitana cittadina è molto vasta e arriva quasi in tutti i luoghi della capitale.

La stazione a cui fare riferimento per il quartiere Malasaña è la fermata Tribunal a cui ti portano sia la linea numero 1 sia la 10.

Una volta fuori dalla metro ti ritroverai in quello che oggi è conosciuto come quartiere moderno e hipster, dove scoprirai ben presto che le tradizioni madrileñe si mescolano con lo spirito contemporaneo. Tutta la zona ha vissuto negli anni un processo di trasformazione urbana e social che ha visto le classi più popolari essere sostituite da quelle più benestanti.

Tuttavia, nonostante i bar di tendenza, le nuove aperture e i negozi alla moda, Malasaña permette di seguire itinerari diversi in cui assaporare un’identità di quartiere ancora legato alle orme storiche del passato.

Giovani turiste a Madrid
Cosa fare a Malasaña 

Cosa fare durante il giorno a Malasaña

Come per tutti i quartieri di Madrid, anche in Malasaña è bello addentrarsi nelle sue stradine e andare alla scoperta sia dei monumenti sia dei bar e dei locali che caratterizzano la sua storia.

Il centro nevralgico nel quartiere è Plaza Dos de Mayo, piazza storica della città dove spesso ci sono le bancarelle del mercato. Qui incontrerai un vero via vai di persone: bambini che giocano, adulti che passeggiano, ragazzi che trascorrono il pomeriggio ascoltando musica.

È un luogo particolarmente frequentato dagli studenti ed è ricco di bar, ottimi ristoranti, pasticcerie e alcuni dei più bei negozi vintage di Madrid, questo lo rende uno dei luoghi migliori per lo shopping. Inoltre, tra questo quartiere e quello di Chueca ci sono tantissimi showroom di stilisti emergenti e anche storici negozi di alpargatas, le famose scarpe di tela conosciute anche come espadrillas.

All’interno di questa zona si trova anche Triball, un’ex famigerata area a luci rosse diventata punto di riferimento per gli amanti del trendy e della cultura d’avanguardia. I nuovi negozi e i locali che hanno aperto qui mostrano la nuova anima della città, stravagante e artistica.

Un altro polo che caratterizza Malasaña è Conde Dunque, uno dei principali spazi culturali di Madrid. Offre diverse sale espositive, un auditorium e un teatro in cui si organizzano mostre, eventi, spettacoli e anche proiezioni di film nei cortili.

Se dopo tutto questo girovagare viene un po’ di appetito niente paura, anzi, proprio qui potrai trovare alcuni dei migliori ristoranti di Madrid. Ce ne sono così tanti che è impossibile elencarli tutti, non ti resta altro che provarli.

Per darti un punto di partenza di lasciamo un paio di indicazioni. Casa Macareno, aperta dal 1920 ma che si è rinnovata proponendo l’incontro tra la tradizione spagnola e sperimentazioni culinarie. Invece, se vuoi provare qualcosa di nuovo per uno spuntino al volo, il Brutal Burrito propone burritos con tortillas artigianali preparate al momento.

Dove andare per fare festa la sera a Malasaña

Oltre a tutto quello che offre di giorno, Malasaña è un quartiere famoso per la vita notturna a Madrid.

Per prepararsi alla serata si può andare a cena a El Palentino, da tempo presente nella zona. Diventato popolare poiché è stato l’ambientazione del film El Bar. Dopo un momento di crisi nel 2019, ha riaperto con un nuovo look, ma rappresenta ancora uno dei bar più autentici del luogo e conserva la sua estetica inconfondibile.

Un’alternativa per i carnivori è Casa 28, macelleria del quartiere che dispone di un bar per la degustazione dei migliori tagli di carne. Oppure, per i vegetariani Thunder Vegan con un menu che si diversifica periodicamente e proposte originali per tutti i palati.

La sera le discoteche e i club di tendenza propongono spettacoli di band e DJ che fanno musica dal vivo, le code si formano in fretta ma ci sono moltissime alternative tra cui scegliere.

El Penta, abbreviazione di Pentagramma, è un locale storico che ha aperto nel 1976 ed è diventato uno dei punti di ritrovo più gettonati dalla movida. Oltre a questo, per rivivere l’atmosfera degli anni ’80, c’è anche La Vìa Lactea, altro punto di riferimento della zona che richiama ancora una grande affluenza.

La vita di Malasaña non è fatta solo di locali, durante la primavera e l’estate vengono organizzati concerti, mercati, spettacoli di danza e tanto altro per le strade e le piazze del quartiere che ti permetteranno di viverlo appieno.

Il quartiere Salamanca

Adesso ci spostiamo per andare alla scoperta di un altro quartiere madrileño, cioè Salamanca.

È cosciuto per essere una zona lussuosa, di classe alta, senza dubbio quella più alla moda di Madrid. Qui troverai alcuni dei migliori ristoranti, ma anche i più cari e lo stesso vale per i negozi.

Salamanca copre una zona molto vasta, delimitata a ovest dal Paseo de la Castellana, a nord da Calle Maria de Molina, a est da Calle Francisco Silvela e a sud da Calle O’Donnell.

La zona è raggiungibile con molte linee della metropolitana, per esempio le numero 2, 4, 5 con cui raggiungere il centro del quartiere, ma ci sono varie possibilità. Il consiglio è di controllare qual è il percorso più semplice rispetto al luogo in cui ci si trova e la destinazione che si vuole raggiungere.

Chi sceglie di vivere e lavorare a Madrid potrebbe propendere per stabilirsi proprio a Salamanca perché è un luogo sicuro, ben collegato al centro della città e al distretto finanziario. Certo è necessario condurre uno stile di vita alto perché rappresenta la zona davvero più esclusiva della capitale.

È conosciuta anche come il Miglio d’Oro della moda, proprio perché i suoi viali ottocenteschi sono fiancheggiati da boutique di design, ristoranti raffinati, palazzi dall’elegante qualità architettonica e prestigiose gallerie d’arte.

Ma se vivi in città da poco, hai intenzioni di trasferisti qui o sei solo di passaggio, Salamanca non può certo mandare tra i posti da vedere a Madrid.

Dunque, ecco che cosa propone questo quartiere di giorno e di sera.

Cosa fare durante il giorno a Salamanca

Proprio i siti di interesse del quartiere Salamanca lo rendono una zona molto turistica, ma che continua a essere un’attrazione anche per chi abita in città.

Uno dei principali simboli della città è La Puerta de Alcalà che si trova in Calle de Alcalà, una delle arterie principali, e che rappresenta una delle cinque porte di Madrid. Sempre sulla stessa Calle si trova anche Las Ventas, la terza arena più grande al mondo e tra le più conosciute, da non perdere anche se non sei un fan della corrida.

Se ti piace girare per musei, qui troverai il Museo Archeologico Nazionale, il principale di tutta la Spagna, situato alla fine del Paseo de Recoletos. Ospita un’eccezionale collezioni di pezzi provenienti dalla penisola iberica, dall’antica Grecia e dall’antico Egitto.

Per un tour più gastronomico, invece, c’è El Mercado de la Paz, dallo stile parigino, che offre quasi 60 bancarelle di cibo tipico di Madrid e altri prodotti. Se questo giro ti stimola l’appetito e desideri gustare piatti di alta cucina, qui avrai l’imbarazzo della scelta.

I prezzi sono un po’ elevati in questo quartiere, ma potrai assaggiare pietanze prelibate cucinate in modo ottimo come cocido madrileño (cioè lo stufato), caracoles a la madrileña (cioè le lumache) e callos a la madrileña (cioè la trippa). Per darti alcuni nomi di ristoranti: La Tasqueria, A’Barra e Ramon Freixia Madrid, che si trova all’interno dell’Hotel Único.

Gruppo di amici con sacchetti di vari negozi
Shopping nel quartiere di Salamanca

Dove andare per fare festa la sera a Salamanca

Salamanca non è conosciuta solo per lo shopping e le belle case, ma anche per l’elegante vita notturna. Dopo la cena nei ristoranti più sofisticati, ci sono tanti altri locali alla moda dove bere ottimi drink.

Tra le zone più famose dove passare la serata ci sono le vie Jorge Juan, Serrano, Goya, Ortega e Gasset. Qui troverai enoteche, terrazze mozzafiato, locali trendy che lasciano ricordi indimenticabili.

Uno dei posti che gli eleganti residenti amano frequentare è Platea Madrid, situato in un ex teatro, è uno spazio in cui le portate di alta cucina sono accompagnare da alcuni dei migliori spettacoli della città. È uno spazio versatile con diverse attrazioni, in cui divertirsi con la famiglia, il partner o gli amici all’insegna.

Altri locali notturni che il quartiere offre sono: La Posada de las Animas, La Flaca, Graf Madrid e il club Serrano 41. Girando tra discoteche e nightclub non è strano incontrare anche qualche celebrità.

Infine, Salamanca sorprende anche con eventi originali come la Vogue Fashion’s Night Out, che si tiene ormai da diversi anni, di solito a settembre. Si tratta di una notte di grande shopping, sfilate, lotterie e musica dal vivo. Oppure due incontri più popolari, il Mercato dei Fiori e la Notte di San Jorge Juan.
Abbiamo trattato solo due quartieri della capitale spagnola, raccontato tante cose e ancora non sono finite. Pensa a quando offre Madrid, a quanti luoghi ci sono da vedere e quanto da vivere in questa città ricca di storia, di arte, di cultura e di divertimenti.