Il tuo sogno è lavorare nel mondo del cinema nel campo della recitazione, della sceneggiatura o della regia?

Allora il primo passo da compiere è seguire un corso di studi che ti permetta di gettare delle solide basi di conoscenza alla tua indole creativa. Quale città migliore se non l’eterna Roma per trovare un’accademia cinematografica valida? La Capitale, tra le altre cose, è famosa per i suoi corsi per attori e attrici e per dare la possibilità ai giovani talenti di trovare il proprio posto nel cinema italiano e anche internazionale.

È vero che si sente spesso dire che per entrare nel mondo della televisione o del cinema non serve studiare, ma la realtà è che maggiore è la preparazione e maggiori sono le opportunità. Inoltre, il confronto con insegnanti validi ed esperti del settore è utile e stimolante, permette di ampliare prospettive e visioni così da arricchire il proprio bagaglio.

Un’altra cosa da non sottovalutare è proprio andare a studiare cinema a Roma, città bellissima che ha ispirato anche i migliori artisti di tutti i tempi. L’atmosfera e le emozioni che regala, a chi le sa cogliere, sono impagabili e restano nel cuore per sempre.

A questo punto non ti resta che scegliere l’accademia che fa al caso tuo. Se non sai ancora quale puoi iniziare dalla nostra lista.

Come fare carriera nel cinema

L’ingresso nel cinema può avvenire in diversi modi: come attore, o attrice, regista, sceneggiatore, direttore della fotografia e tanti altri ruoli come operatore, scenografo, fonico e microfonista, montatore.

Insomma, il mondo della settima arte è assai vario e per ogni ruolo ci sono percorsi di studi e di formazione specifici da seguire, oltre ad una necessaria attitudine personale. Ecco perché sono nate le scuole di formazione cinematografica per ogni livello e funzione.

Per esempio, per fare l’attore in tv o sul grande schermo devi saper utilizzare la voce, ma anche i movimenti del corpo e la mimica facciale. Ci sono dei requisiti insiti nel soggetto e altri che si possono imparare, ma sia gli uni che gli altri si possono perfezionare con dei corsi di recitazione.

Infatti, anche se non è necessario un diploma o una laurea per fare l’attore, ci sono personaggi già inseriti o anche famosi che scelgono di frequentare una scuola anche a carriera già iniziata. Può essere una scelta utile sia per specializzazione personale, sia per potersi vedere aprire molte più porte oppure per imparare meglio determinate tecniche per ampliare il bagaglio personale.

Ma soprattutto se non sei famoso e vuoi entrare in questo ambiente, qualsiasi sia la carriera cinematografica che vuoi percorrere, fare la tua formazione cinematografica a Roma ti aiuterà a farti un curriculum e delle conoscenze.

Ok, ma il prezzo?

I costi delle scuole cinematografiche a Roma

I costi delle accademie o dei corsi di cinema sono vari. Dipendono dal tipo di istituto, pubblico o privato, dal tipo di formazione e di percorso che si intraprende.

Esistono scuole pubbliche secondarie superiori, tra cui l’Istituto di Istruzione Superiore Statale Cine TV Roberto Rossellini che propone una varietà di sbocchi professionali. Ci sono centri di formazione specializzata anche per i ragazzi più giovani, fino alle formazioni post diploma e alle università.Oppure gli enti e gli istituti di cinema privati, il cui costo è maggiore rispetto a quelli pubblici. Per sapere i costi specifici ti consigliamo di informarti sul sito web di ogni istituto e sarà l’occasione per verificare al meglio anche l’offerta formativa.

Le migliori accademie di cinema a Roma

In Italia siamo fortunati, possiamo vantare un gran numero di accademie e corsi di cinema per attori, registi e altri operatori che sono considerate tra le migliori.

Oggi ci concentriamo su quelle di Roma, città che presenta davvero una vasta offerta di scuole e che, inoltre, è anche l’ambiente adatto in cui trovare le giuste occasioni. Di seguito la nostra lista delle migliori accademie di cinema nella Capitale, puoi partire da qui per trovare quella che fa al caso tuo.

Centro sperimentale di cinematografia

Partiamo proprio da quella che è considerata una delle migliori scuole di cinema in Italia, il Centro sperimentale di cinematografia. È stata fondata nel 1935 e proprio a Roma, in via Tuscolana, c’è la sua sede principale, anche se poi sono nate delle succursali che si trovano in Piemonte, Sicilia, Lombardia e Abruzzo.

Da qui sono usciti tantissimi artisti tra cui quelli che sono diventate vere e proprie icone del cinema e della televisione. Insomma, stiamo parlando dell’indimenticabile Raffaella Carrà, del regista Michelangelo Antonioni e poi di Claudia Cardinale e Domenico Modugno.

Questa accademia offre infinite possibilità ai talenti, ma ci sono alcuni corsi a numero chiuso. Da una parte per selezionare i migliori o più meritevoli, dall’altra per poter garantire sempre un alto livello di formazione.

Per accedere a questo istituto è necessario essere in possesso del diploma di scuola media superiore o un titolo equivalente. Quindi è da considerare come un proseguimento universitario per tutti coloro che sentono la vocazione per il mondo del cinema. L’offerta didattica che propone è molto varia: costume, montaggio, fotografia, produzione, regia, recitazione, scenografia, suono, sceneggiatura e anche i nuovi visual effects. Oltre ai corsi triennali ci sono anche laboratori o master annuali e avanzati per chi desidera specializzarsi.

Insegnante di recitazione sul set
Insegnante di recitazione sul set

Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volontè

Più recente ma già famosissima, la Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volontè, che prende il nome proprio da questo talentuoso attore italiano. Si tratta di un percorso triennale gratuito nel settore del cinema e dell’audiovisivo.

Si tratta di una scuola pubblica, fondata nel 2011 a cui ci accede tramite un bando pubblico che si rivolge ai giovani compresi tra i 18 e i 29 anni. Consente di apprendere conoscenze sia teoriche che pratiche sull’arte del cinema. Infatti, l’offerta didattica è incentrata sull’interdisciplinarietà e sull’apprendimento creativo che mette alla prova, stimola e prepara ragazzi e ragazze.

Tra coloro che sono nel comitato tecnico ci sono Francesca Comencini, Elio Germano, Daniele Vicari, Domenico Procacci e Valerio Mastandrea.

In questa scuola potrai seguire corsi di recitazione, organizzazione della produzione, sceneggiatura, regia, ripresa, montaggio, mixaggio del suono, visual effects.

Accademia di cinema e televisione Griffith

Un’altra vera istituzione quando si parla di formazione cinematografica è l’Accademia di cinema e televisione Griffith, nata a Roma nel 2000.

Tra i docenti che troverai qui ci sono Alberto Crespi, Renata Marengo, Cristina Borsatti e davvero tanti altri, tutti personaggi di spicco di questo mondo.

Anche in questo caso l’offerta didattica è la più varia, tra recitazione, sceneggiatura, regia e tutti gli altri corsi per gli operatori, si distinguono anche percorsi di specializzazione per musica da film, sonorizzazione video, regia di thriller o horror.

Questa accademia offre anche opportunità di stage per fare in modo che i ragazzi si mettano subito alla prova e che tocchino con mano come sono le cose nel reale mondo del lavoro. Inoltre, è promossa la realizzazione di cortometraggi che verranno poi presentati a prestigiosi festival del cinema.

Tutti ottimi modi per iniziare a mettere un piede in questo settore così competitivo.

Accademia Media Film e Arti Visive (AMFAV)

Per realizzare il tuo sogno di fare cinema, un’altra scuola a cui potresti affidarti è l’Accademia Media Film e Arti Visive che si occupa della ricerca e dell’insegnamento delle nuove tecnologie per l’arte.

Questa scuola nasce dal desiderio di colmare il divario che è cresciuto negli ultimi anni tra il bisogno di alta formazione a cavallo tra tecnologia, nuovi strumenti digitali e pensiero critico e artistico.

Le novità in ambito tecnologico e i modi più moderni di fare tutte le cose hanno influenzato anche il mondo dell’arte e del cinema. Per questo sono nati corsi di formazione specifici in cui i talenti contemporanei trovano sbocchi che prima non pensavano possibili.

Tra i corsi di formazione, oltre a cinema e film, ci sono anche video, videogame, animazione digitale e arti visive. Ma anche grafica 2D e 3D, illustrazione e concept design. Anche l’arte di fare cinema prende sempre più diramazioni e sono tante le correnti che partono dall’arte cinematografica o che la influenzano.

Università di cinema a Roma

Oltre a tutti gli enti privati e le accademie con una formazione mirata, anche le università romane propongono corsi di storia dell’arte e spettacolo.

Per esempio, La Sapienza di Roma ha in attivo corsi di primo e secondo livello sulle arti visive e digitali, sul teatro, il cinema e i patrimoni culturali. Ma anche l’Università degli Studi di Tor Vergata con i suoi corsi in Scienze dello spettacolo e di Scienze e tecnologie per i media, il primo in Italia ad offrire un percorso interdisciplinare tra rigore scientifico e creatività.

Inoltre, da non dimenticare l’Accademia di Belle Arti di Roma e l’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica. Tra i corsi triennali di primo livello, equiparabili a quelli universitari, ci sono anche percorsi in Arti multimediali e tecnologiche, Costume e spettacolo, Grafica, Scenografia e Fotografia.

Insomma, le possibilità di formazione nel settore del cinema e delle sue diramazioni sono davvero tantissime. La scelta finale dipende da qual è la tua vocazione e che tipo di percorso intendi intraprendere.

Se hai intenzione di trasferirti a Roma per inseguire i tuoi sogni, assicurati di avere il posto giusto da cui partire. Per trovare l’alloggio giusto per te affidati a DoveVivo.