Milano è una metropoli in continuo fermento e attira ogni anno un gran numero di studenti o giovani lavoratori alla ricerca del proprio futuro.

Inoltre, ogni zona della città offre tutta una serie di servizi e attrazioni che rendono la vita di tutti i giorni un'occasione sia per l’apprendimento che per il divertimento.

Andiamo alla scoperta di Corso Vercelli a Milano, rinomata via dello shopping cittadino che fa parte del quartiere di Washington, situato a ovest rispetto al centro, una zona residenziale e molto elegante.

Qui si possono trovare le ultime proposte e tendenze, grandi brand di lusso e le catene di abbigliamento più famose. Si tratta di una delle vie più famose della città non solo per gli acquisti, ma anche per l’intrattenimento e la ristorazione. Inoltre, è esteticamente bella e costeggiata da maestosi palazzi, questo la rende anche una meta per piacevoli passeggiate.

Nei dintorni di Corso Vercelli si trovano varie aree verdi in cui sostare per una pausa in totale relax, dove leggere un libro e trovare un fresco riparo nelle giornate più calde. Sicuramente è una zona perfetta in cui alloggiare, ma vale la pena frequentarla anche solo nel tempo libero.

Ma vediamo meglio che cosa offre e cosa puoi trovare.

I negozi di Corso Vercelli a Milano

Le tradizioni commerciali di Corso Vercelli hanno fondamenti che risalgono addirittura all’800, ovviamente con modalità differenti da quelle di oggi. All’epoca era una zona doganale da cui si passava per entrare all’interno della città che aveva confini molto più ristretti.

L’ampio viale e le vie circostanti sono fiancheggiate da negozi e negozietti di tutti i tipi, gli stessi che si trovano anche nel Centro della città per la maggior parte. La differenza e il motivo per cui il Corso viene scelto per lo shopping è proprio perché offre le medesime occasioni ma è un’alternativa meno affollata e caotica.

Tra i negozi di abbigliamento ci sono brand come: Falconeri, specializzato in filati naturali italiani, Intimissimi Donna e Uomo, Yamamay, Coin, OVS, Max&Co, Subdued, Lacoste, Gallo, Luisa Spagnoli, Twinset, Zadig&Voltaire, Cisalfa, negozio per lo sport.

È ben fornito anche per quanto riguarda le scarpe: Geox, Contigo, Guja, Antica Cuoieria, CMP Store, Luca Calzature, Belfiore Scarpe, Harris Shoes. Le proposte di questi brand spaziano dalle occasioni quotidiane, alle scarpe sportive oppure eleganti da uomo o con il tacco.

Se sei alla ricerca di specifici negozi di abbigliamento per uomo, oltre a quelli già citati, ci sono: DOPPELGÄNGER, Boggi, Liu Jo Uomo, De Molfetta, Camiceria Vitali.

Inoltre, non mancano orologerie e gioiellerie, negozi con prodotti per l’estetica e a cura della persona, articoli per la casa, farmacie e librerie, come La Feltrinelli Libri e Musica. Lo store di Corso Vercelli si estende su più piani, fornitissima di libri ma si trovano anche proposte musicali, articoli di tecnologia e la caffetteria RED in cui fermarsi per una pausa.

Ci sono anche delle novità previste per la zona, il Corso Vercelli Village, un progetto per rilanciare il quartiere dello shopping e continuare a farlo eccellere. Si tratta di un villaggio urbano che occuperà l’area tra le fermate della metropolitana rossa linea M1 Wagner, Pagano e Conciliazione. Tutte le piazze coinvolte nel progetto verrebbero trasformate in aree pedonali alberate, lo scopo è di far diventare quest’area un nucleo urbano pedonale e abitativo.

Dove mangiare in Corso Vercelli

Per una pausa gustosa tra un acquisto e l’altro, tra Corso Vercelli e le zone limitrofe troverai una serie di proposte tra ristoranti, pizzerie e locali in cui fermarti per il pranzo o per una bella cena.

Vediamo innanzitutto le pizzerie del Corso siccome ce n’è davvero una vasta scelta: Pizzeria da Gino, che è anche una storica rosticceria in cui trovare ottimi primi e secondi piatti, Assaje, la pizza tonda napoletana e Vinci’s Bistrot e Vinci’s Pizza d’Autore.

Spostandosi di qualche passo verso la metro Wagner si trovano anche Pizzando Grigliando da Ciro, Spontini, Pizzium, Trapizzino, che propone pizze richiuse e farcite in stile tramezzino.

Altri ristoranti della zona intorno a Corso Vercelli: I Tentacoli Da Gegé, Bottega Lucia e Casa Lucia, Fatto Bene Burger, Honu Poke, Lo Spuntino, Hana Restaurant per sushi giapponese, Settimio Caffè e Bistrot, Acqua Pazza Ristorante.

Quando prende la voglia di dolce da provare i cannoli siciliani di Ammu, davvero buonissimi, Puro Gusto, Fru Eat - Urban Oasis per gelati e smoothies, Panarello e Pasticceria Biffi all’inizio di Corso Magenta.

Ci sono anche una serie di bar e caffetterie in cui fare aperitivo, accompagnato da varie stuzzicherie, o veri e propri happy hour. Da Rufus Cocktail Bar, ottimi drink in un bar elegante, il Malto e l’Uva, enoteca con una ricca scelta di vini, Metropolis Bar per un aperitivo abbondante in un ambiente informale, Square Bar e Kapricorn verso Piazza Piemonte.

Cose da vedere e da fare

Corso Vercelli e le aree circostanti non sono solo un tripudio di negozi. Nel quartiere si trova anche il Teatro Nazionale, nella bella e maestosa Piazza Piemonte, che ospita moltissimi musical e spettacoli durante tutto l’anno. È proprio uno dei punti di riferimento per le arti performative a Milano.

Inoltre, proprio in Corso Vercelli c’è il Cinema Multisala Gloria che offre una ricca programmazione in settimana e nei weekend. Si tratta di una location perfetta per chi ha voglia di film e pop-corn perché prima o dopo la visione si può fare una piacevole passeggiata, mangiare o bere qualcosa.

A proposito di passeggiare, vale la pena fare un giro a piedi in questo quartiere perché si possono ammirare imponenti edifici storici e bellissimi palazzi, come i “grattacieli” in stile Art Déco che dominano Piazza Piemonte e fanno da cornice all’inizio di Via Washington.

A pochi minuti da Corso Vercelli, precisamente in Piazzale Aquileia, da vedere c’è anche la Chiesa dei Santi Giovanni e Carlo al Fopponino che ha una storia tutta milanese e viene citata anche ne I Promessi Sposi del Manzoni.

Il quartiere è anche ricco di parchi e aree verdi come il Parco Guido Vergani che si estende oltre la fermata della metro di Pagano, il Parco Fabrizio Pallai vicino a Piazza Sicilia e i Giardini di Piazza Po.

Come arrivare in Corso Vercelli a Milano

Arrivare in Corso Vercelli a Milano è davvero semplicissimo da qualsiasi altra parte della città ti trovi e, viceversa.

Tutta la zona è perfettamente collegata con i mezzi del trasporto pubblico: le fermate della metropolitana più vicine sono quelle della linea rossa M1 di Wagner, Pagano e Conciliazione.

Inoltre, nel quartiere passano vari autobus - 61, 67, 68, 80, 90 - e la linea 16 del tram che passa anche dal centro di Milano.

Corso Vercelli si trova anche poco distante dal distretto di City Life e dal Parco Sempione, entrambi sono raggiungibili con i mezzi pubblici o con una piacevole passeggiata tre le vie cittadine. Un’altra zona limitrofa è quella di Corso Magenta dove si trova Santa Maria delle Grazie, la chiesa che ospita l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci.

Stile, grinta e avanguardia sono alcune delle parole chiave che contraddistinguono Corso Vercelli, una zona perfetta per rappresentare la vivacità di una città europea come Milano e da valutare se stai pensando di trasferirti a Milano.