Stai prendendo in considerazione l’idea di trasferirti a Parigi? O forse sei già sul punto di preparare gli scatoloni e dirigerti verso la tua nuova vita?

In ogni caso, ci sono delle cose che devi sapere prima di trasferiti in Francia, in particolare nella capitale.

Parigi è una città da sogno, che regala un misto di emozioni tra eccitazione, romanticismo, malinconia e tanto divertimento. Le sue tradizioni e il suo “modo di essere” ti stanno aspettando e il meglio che puoi fare è prepararti a vivere la tua esperienza.

Certo, la maggior parte delle cose le scoprirai una volta lì e, soprattutto, ti costruirai la tua particolare storia in quella che è considerata una delle città europee da non perdere.

Parigi ti travolgerà con il suo romanticismo, ma anche con il suo essere una città frenetica e caotica. Insomma, sei tu che ti devi adattare al suo ritmo avendo la capacità di trovare i tuoi spazi, costruiti sulle tue esigenze, rispetto a tutto quello che la città ti può offrire.

Vedrai che se entrerete in sintonia, ti farà vivere una delle avventure più belle della tua vita.

Detto questo, è una scelta furba partire preparati avendo almeno alcune delle informazioni di base che ti aiuteranno a vivere a Parigi da studente o giovane lavoratore e ad adattarti alle abitudini dei francesi.

Qui trovi indicazioni e consigli sui quartieri dove divertirsi la sera, sul costo della vita e come contenerlo, sulle modalità di fare la spesa e sulle feste tipiche parigine.

Vita notturna a Parigi

Parigi è capitale europea e internazionale della cultura, spicca per il fascino, la storia e l’arte che si assaporano tra le sue vie durante il giorno.

Di notte, però, si trasforma in un luogo di divertimento e puro intrattenimento. La vita notturna di Parigi è riconosciuta in tutto il mondo per la qualità e la vitalità dei suoi locali.

Discoteche e cocktail bar sono sparsi in tutta la città, ma ci sono dei quartieri in particolare che sono dei famosi punti di ritrovo per studenti universitari e giovani che vogliono divertirsi e fare nuove conoscenze.

Rue Oberkampf, nel quartiere Bastille, è un luogo diventato il fulcro della vita notturna. Pieno di locali frequentati sia dalle persone del posto che da ragazzi e ragazze provenienti da tutte le parti del mondo. Qui troverai i migliori locali alternativi e di tendenza, musica per tutti i gusti, suonata anche dal vivo.

I famosi Champs Élysées, oltre che una lunga via frequentata per i negozi, diventano un posto fantastico dove passare le notti per strada, tra locali notturni e feste organizzate. In molti di questi club vengono predisposte anche serate a tema che ti faranno vivere il vero spirito parigino.

Altro punto di riferimento è il quartiere di Pigalle, la zona trendy di Parigi conosciuta anche per le “luci rosse”. Tra i locali più famosi qui trovi il Moulin Rouge, famosissimo cabaret che offre serate stravaganti e di intrattenimento. Nel quartiere ci sono anche locali con musica dal vivo e bistrot in cui bere e mangiare in compagnia.

Arco di Trionfo e Champs Élysées, Parigi
Arco di Trionfo e Champs Élysées, Parigi

Il costo della vita parigina

Vivere a Parigi potrebbe avere un costo elevato e questo non è certo un segreto.

La buona notizia è che se sei uno studente, o una studentessa, ci sono delle ottime opportunità per riuscire a contenere i costi e ad avere delle agevolazioni.

Per esempio, per i trasporti esiste il Passe Navigo (ex Carte Orange), un abbonamento che può essere richiesto nelle stazioni delle metro, dopo aver compilato l’apposito modulo. Permette di accedere a tutti i mezzi di trasporto, anche i bus notturni che viaggiano anche dopo la chiusura della metropolitana.

Un’altra opportunità, a chi piace, è l’abbonamento a Vélib', ovvero il sistema di biciclette self-service disponibile a Parigi.

Anche l’ingresso per la maggior parte dei musei e dei monumenti pubblici è gratuito per gli studenti e i giovani, cittadini dell’Unione Europea, che hanno meno di 26 anni. L’unica accortezza prima di iniziare il tuoi tour artistico-culturale è verificare se necessaria la prenotazione per l’ingresso.

Inoltre, per i più atletici, ci sono moltissime attività sportive organizzate da associazioni, anche in collaborazione con le università, a prezzi davvero vantaggiosi. Fare sport non è solo un modo per mantenersi in salute, ma anche per fare nuove amicizie o provare esperienze diverse.

Il museo del Louvre al tramonto
Molti musei e monumenti pubblici prevedono l'ingresso gratuito per studenti under 26

Fare la spesa a Parigi

Per quanto la cucina francese sia prelibata, un altro tema delicato, soprattutto per gli italiani, è quello di dove fare la spesa a Parigi.

Insomma, ognuno ha le proprie abitudini per quanto riguarda colazione, pranzo e cena. Ovviamente, da provare assolutamente la famosa colazione alla francese, di solito fatta bevendo caffè, tè, spremuta d’arancia o succo di frutta e mangiando pane, burro e marmellata, croissant o pain au chocolate.

Ma se cerchi altri cibi, troverai quello che serve per prepararti i tuoi pasti anche da FRANPRIX, la catena che maggiormente c’è a Parigi. Molto comoda proprio perché si trova un po’ ovunque, con vaste offerte di diversi prodotti e ottimi prezzi.

Alte catene che si trovano senza problemi sono Carrefour, molto simile a quello in Italia, e diversi LIDL che hanno un reparto forno e pasticceria di solito davvero molto forniti.

Nei supermercati francesi si trovano facilmente molti prodotti italiani, oppure anche stuzzichini, panini o tramezzini con ogni tipo di farcitura. Oltre a prodotti internazionali che si cucinano in modo rapido, anche al microonde.

A proposito di cibi pronti, è incredibile la quantità che se ne trova nei supermercati a Parigi: dalle lasagne, agli spaghetti al filetto. Ovviamente non possiamo assicurarne la qualità, ma se stai cercando qualcosa da mangiare velocemente, anche in compagnia dei tuoi coinquilini, la scelta è davvero vasta.

Un’altra opzione se non si ha tempo o voglia di cucinare, sono i locali fast food che a Parigi si trovano praticamente a ogni angolo.

Festività e usanze parigine

Tra i tanti eventi che la città ha da offrire, le festività a Parigi rappresentano un motivo in più di vivacità e occasioni di divertimento.

Come in Italia, il calendario parigino è scandito da feste civili, religiose, commemorative e mondane. Ovviamente in occasione del Natale, una delle feste più importanti, le vie cittadine si riempiono ancora di più di luci e decorazioni. Durante tutto il periodo ci sono mercatini e bancarelle e vengono predisposte anche piste di ghiaccio e giostre.

Una simpatica usanza di tradizione francese nel giorno dell’Epifania è la condivisione di una “galette des rois”, ovvero la torta dei re. Vengono distribuite le fette di torta, una ad ogni componente della famiglia, in una di esse c’è nascosto un fagiolo e chi lo trova diventa il re o la regina della giornata.

Il 2 febbraio è prevista la festa religiosa della Candelora, giorno in cui i credenti festeggiano la Purificazione di Maria. La tradizione prevede di cucinare frittelle fatte in casa.

Anche il Carnevale è una festa molto importante che prevede, come in Italia, sfilate di maschere e processioni. Ventun giorni dopo il martedì grasso, viene celebrato il giovedì dì metà Quaresima (Mi- Carême), chiamata Festa delle Lavandaie, tradizione femminile che risale al Medioevo.

Le festività seguono all’incirca quelle italiane, con l’aggiunta dell’8 maggio, cioè la festa degli Alleati contro la dittatura nazista, e la Pentecoste.

Una festa della tradizione e della storia francese è la Festa Nazionale del 14 luglio, ovvero il giorno della Presa della Bastiglia. In quell’occasione gli Champs Elysee sono chiusi al traffico per far posto a una grande parata.

Vita da studente a Parigi

In questo articolo abbiamo visto che vivere a Parigi può avere un costo alto, soprattutto nelle zone più centrali della città. Detto questo, però, è sicuramente un luogo che offre molteplici opportunità agli studenti, anche internazionali.

Coloro che provengono da paesi stranieri ma che fanno parte dell’Unione Europea hanno un processo burocratico molto agevolato. Mentre quelli che non fanno parte della UE dovranno chiedere un apposito visto per soggiorno di studio.

In generale, però, il sistema francese è caratterizzato dall’apertura internazionale, questo significa che ospita e favorisce una politica di inclusività e di uguaglianza tra studenti francesi e stranieri.

C’è la possibilità di richiedere borse di studio e agevolazioni fiscali per continuare a studiare in Francia. Inoltre, anche gli studenti internazionali sono autorizzati a lavorare a Parigi, questo potrebbe essere un ottimo modo per riuscire a mantenerti durante il percorso di studi.

Se hai deciso di studiare in Francia potrai anche beneficia dell’assistenza sanitaria che consente a tutti gli studenti di beneficiare delle cure e dei rimborsi.

Insomma, studiare a Parigi può essere una grande sfida, ma ci sono agevolazioni e aiuti che ti permetteranno di sentirti più sicuro così potrai concentrarti sui tuoi studi e sui divertimenti.