Tutta l’Europa durante le feste natalizie si riempie di luci, addobbi e tanta, tanta magia. Quando si pensa a città d’arte in cui camminare tra le bancarelle ricche di addobbi e bere vin brüle vengono in mente nomi come Norimberga, Tallin, Colmar, Copenaghen. Ma tra queste non sfigurano di certo le città italiane, tra cui Torino.

Se hai deciso di trasferirti o di trascorrere il Natale a Torino sappi che hai scelto una delle più incantevoli città d’Italia per vivere la magia delle feste. La musica, le luci, gli addobbi, il presepe, tutto è creato per trasportarti in un’altra dimensione e farti vivere alcune ore (o alcuni giorni) in totale serenità e spensieratezza.

I mercatini di Natale di Torino animano tutta la città, dalle piazze più famose a quelle più nascoste. Quest’anno pare che l’amministrazione comunale avesse in mente di creare non soltanto dei mercatini di Natale, ma anche dei mercatini tematici per animare un po’ tutta la città. Torino è estremamente elegante e signorile, durante il periodo delle feste è bello percorrerla a piedi per scoprire tutte le meraviglie che ha da offrire. Se poi è la tua prima volta a Torino, non avresti potuto scegliere periodo migliore per visitarla. Scopriamo insieme dove si trovano tutti i mercatini di Natale di Torino che si terranno dal 7 al 24 dicembre 2022, incorniciati da eventi che dureranno fino ai primi giorni di gennaio 2023.

Mercatini di Natale a Torino 2022

I mercatini di Natale a Torino avranno luogo nelle diverse piazze della città, che sono un’attrazione immancabile se hai deciso di visitare Torino. Scopriamo insieme quali saranno i punti nevralgici e quali altre piazze saranno coinvolte da eventi, poiché l’idea dell’amministrazione è proprio quella di coinvolgere tutte le Circoscrizioni.

Mercatini di Natale in Piazza Castello

Non possiamo non iniziare parlando di Piazza Castello, la piazza principale di Torino, che si trova proprio nel suo centro storico e a cui affluiscono alcune delle maggiori vie della città. È una delle piazze più belle grazie alla sua forma e ai palazzi signorili che la circondano, in primis il Palazzo Reale. Questo sarà il punto di partenza per la scoperta dei mercatini di Natale a Torino perché qui si trova il centro della festa. Potrai passeggiare tra gli chalet che vendono oggettistica e specialità enogastronomiche culinarie invernali provenienti da Paesi come la Germania e la Finlandia. Il mercatino è all’aperto e troverai sia espositori locali che internazionali, potrai ammirare le loro creazioni mentre gusti qualche piatto tipicamente invernale.

Mercatini di Natale in Piazza Solferino

Continuiamo a parlare dei mercatini di Natale a Torino passando per un’altra delle più belle piazze del suo centro storico. Piazza Solferino è circondata da palazzi e monumenti di importante valore storico come Teatro Alfieri, la Fontana Angelica e la Torre Solferino. Durante il periodo natalizio la piazza ha una particolare attrattiva non soltanto per la sua bellezza artistica, ma anche perché qui viene installata la pista di pattinaggio.

Se anche non sei uno sportivo e non vuoi cimentarti in questa divertente attività, puoi gustare dei biscotti artigianali insieme a una cioccolata calda negli stand del Villaggio di Babbo Natale. Anche qui troverai tante bancarelle in cui provare specialità nuove, acquistare qualche addobbo per il tuo albero di Natale oppure un pensiero per amici e parenti in vista di pranzi e cene.

Mercatini di Natale nel Cortile del Maglio a Borgo Dora

Sarà un altro dei punti nevralgici di questa edizione dei mercatini di Natale a Torino. Si trova a sud dell’ex Arsenale di Borgo Dora e, a differenza dei precedenti spazi che sono all’aperto, questo è coperto ed è contornato da mura.

Qui ti sentirai veramente all’interno di un villaggio natalizio con decine di espositori ed eventi musicali. Pensa che proprio qui ha avuto luogo il primo mercatino di Natale del torinese. È un’importante tappa in città non soltanto se sei interessato all’oggettistica natalizia, ma anche per conoscere un quartiere storico di grande rilevanza.

Mercatini di Natale in Piazza Santa Rita

Nel quartiere omonimo si trova la Chiesa di Santa Rita, uno dei simboli della città e delle attrazioni imperdibili quando decidi di visitare Torino. Questa può essere un’ottima occasione per fare un giro al Santuario durante uno dei periodi dell’anno più importanti per i cristiani. All’aspetto culturale puoi aggiungere anche quello ludico perché qui si terrà un altro distaccamento dei mercatini di Natale di Torino. Potrai trovare, come nei precedenti, tante specialità enogastronomiche e dei regali per te, la tua famiglia o gli amici.

Eventi e manifestazioni natalizie a Torino 2022

Non tutte le Circoscrizioni hanno fatto in tempo ad allestire i mercatini di Natale. In compenso, si stanno dando da fare per organizzare tanti altri eventi e iniziative con cui allietare i visitatori. Vediamo dove saranno gli altri imperdibili punti in cui avranno luogo gli eventi di dicembre a Torino.

Albero di Natale

Non è veramente Natale se non c’è un albero e anche Torino, come tantissime altre città italiane, propone il suo. Storicamente l’albero di Natale è sempre stato allestito in Piazza San Carlo, un’altra delle piazze principali del centro storico. I torinesi la chiamano anche “salotto della città” dal tanto è elegante. È collegata alla già citata Piazza Castello e a Piazza Carlo Felice da via Roma.

Dicevamo che l’albero di Natale di Torino è sempre stato costruito qui, ma per quest’anno l’amministrazione ha cambiato location e ha scelto la piazzetta Reale. È piccolina, ma incastonata tra alcuni dei più bei palazzi della città, tra cui Palazzo Reale e Palazzo Madama.

Natale di Luce

Fino all’8 gennaio 2023 Torino sarà inondata da un percorso luminoso che avvolgeranno i visitatori da Piazza Carlo Felice fino a Palazzo Reale. Le installazioni luminose non si limiteranno alle lucine, ma ci saranno degli spettacoli di videomapping proiettati sulle facciate dei palazzi, tra cui le Gallerie d’Italia che renderanno Piazza San Carlo un altro punto imperdibile di questo Natale.

Non si tratta quindi solo di un modo per celebrare il Natale con gran fasto, ma anche per riavvicinare i torinesi e tutti i visitatori all’arte. Le vie e le piazze saranno quindi le location perfette per queste installazioni realizzate da artisti contemporanei.

Calendario dell’Avvento

In ogni Natale che si rispetti non può certamente mancare il Calendario dell’Avvento. Il gigante conto alla rovescia fino a Natale ha trovato posto quest’anno vicino al Duomo di Torino.

Presepe di Luzzati

Tra le altre installazioni natalizie torinesi spicca il Presepe di Luzzati, realizzato appunto dallo scenografo e illustratore Emanuele Luzzati, premiato con l’Oscar. Il Presepe di Luzzati si tiene tradizionalmente nel Borgo Medievale di Torino ed è ormai diventato un simbolo della città durante le feste. Il presepe è composto da un centinaio di statue di legno dipinte, create sia per stimolare la fantasia dei più piccoli sia per affascinare i più grandi.

Natale in Giostra

Tra le attrazioni che coinvolgono anche i più piccoli spicca il Natale in Giostra. Si tratta di un luna park allestito nel V° Padiglione di Torino Esposizioni. Pensa che questa attrazione viene realizzata ogni anno durante il periodo delle feste natalizie fin dal 1977. Qui ci sono giostre, ma non solo. Vengono organizzate anche tante attività, eventi di vario genere e ovviamente concerti per creare l’atmosfera. Il luna park è aperto dal 26 novembre 2022 fino al 10 gennaio 2023.

Raduno dei Babbi Natale

In Piazza Polonia ogni inverno ha luogo il raduno dei Babbi Natale organizzato dalla Onlus “Fondazione Ospedale Infantile Regina Margherita”. L’evento ha l’obiettivo sia di intrattenere i bambini sia di raccogliere fondi. Quest’anno avrà luogo sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022. Qui verrà creato un vero e proprio villaggio di Natale con i Babbi, le renne, le slitte, gli alberi, gli stand gastronomici e tanto altro ancora. Per partecipare è ovviamente richiesto il costume da Babbo Natale!

Concerto di Capodanno 2022

Se oltre al Natale vuoi trascorrere anche il Capodanno a Torino non puoi non partecipare allo spettacolo di musica che si terrà in Piazza Castello. All’evento parteciperanno sia nomi nazionali, soprattutto locali, sia personalità internazionali.

Pattinaggio sul ghiaccio

Torino è famosa per le sue piste di pattinaggio. Puoi farlo all’aperto nelle piste realizzate nelle piazze e nei centri commerciali come divertimento di un’ora. Altrimenti puoi anche cimentarti più seriamente alla pista di pattinaggio Palavela dove puoi prendere anche delle lezioni. Se vuoi provare un’emozione unica, puoi pattinare sul laghetto ghiacciato di Piazza Martiri della Libertà a Rivoli, presso il Villaggio di Babbo Natale.

Eventi in Piazza Carducci

Dove si trova l’attuale Piazza Carducci di Torino in origine si trovava la Barriera di Nizza, ossia la porta daziaria sud della città. Oggi questa area ha un aspetto totalmente diverso a quello iniziale, sono state create due aree residenziali e sono state aggiunte zone verdi.

Qui già da novembre si tiene un programma di eventi appositamente pensati per il Natale che si protrarranno fino a gennaio. Quindi l’attrazione di questo Natale non saranno solo ed esclusivamente i mercatini, ma anche tantissime altre iniziative. In aggiunta a tutto questo puoi prendere un caffè o una cioccolata calda in uno dei tanti Café storici oppure visitare le mostre attive in questo periodo in città. Data il gran numero di iniziative, ti consigliamo di trascorrere in città almeno un paio di giorni per entrare appieno nell’atmosfera del Natale.