Dal 17 al 23 aprile 2023 torna il Fuori Salone 2023. Gli eventi in città non mancano di certo, ma questo è un appuntamento molto speciale dell’anno.

Il Fuori Salone, o FuoriSalone di Milano, è una manifestazione che si svolge in concomitanza con il Salone del Mobile, la più importante fiera internazionale dedicata all'arredamento e al design.

Devi sapere che il Fuori Salone coinvolge tutta la città di Milano con mostre, installazioni, workshop, conferenze e incontri dedicati al mondo del design e se stai pensando di trasferirti a Milano o sei già in città non puoi assolutamente mancare.

È un'occasione unica per scoprire le ultime creazioni dei migliori designer e delle più prestigiose aziende del settore, ma anche per conoscere nuovi talenti emergenti e le loro idee creative.

In questo articolo scopriremo quali saranno gli eventi più interessanti e imperdibili che si terranno al Fuori Salone 2023. Preparati a vivere un'esperienza indimenticabile nel cuore della capitale del design!

Il tema del Fuori Salone a Milano 2023

Il tema dell'edizione 2023 è "Laboratorio Futuro", una riflessione su come immaginiamo il nostro futuro, in relazione all'unicità dei tempi in cui viviamo.

È un tema che stimola la creatività, l'innovazione e la sperimentazione, ma anche la responsabilità e la sostenibilità. Si propone di esplorare le sfide e le opportunità che il presente ci pone attraverso il design, l’arte, l’architettura, la tecnologia e l’innovazione.

Invita a pensare a come il design possa contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone e a risolvere le sfide del presente e del domani. A questo proposito, vuole stimolare un dialogo tra i diversi attori del mondo del design per condividere soluzioni e visioni per il futuro.

Gli eventi più interessanti del Fuori Salone 2023

Gli eventi della Milano Design Week al FuoriSalone si svolgono in diversi distretti della città tra cui Brera, 5VIE, Tortona, Isola e altri.

Ecco alcuni degli eventi più interessanti sul tema del FuoriSalone 2023, legati alle novità che caratterizzano l’epoca storica in cui stiamo vivendo:

  • Una foresta multisensoriale galleggiante in Darsena di Timberland e Stefano Boeri Interiors, che esplora il rapporto tra natura e città;
  • Un'architettura luminosa di Zaha Hadid per Slamp a Euroluce, che mostra le potenzialità della pietra naturale;
  • Una galleria dedicata a Veuve Clicquot in via Castelfidardo, che celebra l'arte, il colore e l'innovazione;
  • Un giardino fiorito di eco-design e botanica alla Stazione Porta Garibaldi di Green Island, che propone soluzioni per la circular economy e la rigenerazione urbana;
  • Un laboratorio di intelligenza artificiale di Stark a l'Acquario Civico, che presenta le sue creazioni artistiche e tecnologiche.

Al FuoriSalone gli eventi sono ospitati in tanti distretti storici di Milano, facciamo un tour virtuale tra gli appuntamenti da non perdere assolutamente.

Gli eventi del Fuori Salone 2023 in Brera

Brera è una delle location più scenografiche in cui si svolgeranno gli eventi del FuoriSalone. Perciò abbiamo deciso di partire proprio dal cuore di Milano per scoprire alcuni degli appuntamenti più interessanti.

Ecco i principali eventi di Milano del FuoriSalone 2023 al Brera Design District:

  • Valcucine Ecosophìa: una mostra sulla cucina sostenibile e circolare a cura di Valcucine e Interni;
  • Dry Days, Tropical Nights: un'installazione colorata e immersiva dell'artista Agostino Iacurci con gloTM for art;
  • Designing Timeless SPA Experience: una mostra sul futuro dei saloni di bellezza con Takara Belmont a Vivarium;
  • Plywood is future: un progetto di arredo urbano con il legno multistrato di Panguaneta;
  • Trame: un'installazione dinamica sul paesaggio degli incontri con Stark;
  • Primitive rugs: una mostra di tappeti artigianali con SAÏTO;
  • GEORGES: una collezione particolare di oggetti di design con GEORGES.

Il Brera Design District è uno dei distretti storici del FuoriSalone di Milano, non c’è infatti da stupirsi per il fatto che qui verranno ospitati più di 200 eventi e mostre.

Gli eventi del Fuori Salone 2023 in 5VIE

Tra i distretti più antichi di Milano si trova anche quello di 5VIE, proprio nel centro storico, tra via Torino e via Meravigli. È stato chiamato così per la confluenza, per l’appunto, di 5 strade: via Santa Marta, via del Bollo, via Bocchetto, via Santa Maria Fulcorina e Via Santa Maria Podone.

Ecco una lista di alcuni degli eventi del Fuori Salone che si svolgeranno in 5VIE, uno dei distretti protagonisti:

  • Doppia Firma: una mostra di artigianato e design a Palazzo Litta con opere di designer e maestri artigiani italiani ed europei;
  • L'Appartamento di via Cesare Correnti: una mostra di arredo e arte con oggetti unici e originali selezionati da Artemest;
  • Constance Guisset annuncia la sua festa a sorpresa!: una mostra di design e scenografia con le opere della designer francese all'Institut Français Milano;
  • Re;collective Milan: una mostra di sostenibilità e upcycling tra moda e design;
  • Future by Design: una mostra di progetti innovativi per il futuro con il libro-manuale dei designer Tommaso Corà, Lucilla Fazio e Filippo Collura a via Santa Marta.

Questo distretto non soltanto rappresenta un punto nevralgico degli eventi del Fuori Salone di Milano, ma vanta anche un patrimonio artistico e culturale con palazzi storici, chiese, laboratori artigiani, atelier e gallerie d’arte.

Gli eventi del Fuori Salone 2023 in via Tortona

Via Tortona è un’altra delle zone da tenere sott’occhio a Milano per il Fuori Salone. Si trova tra i Navigli, Porta Genova e Via Solari. Inizialmente si trattava di una zona rurale che successivamente è stata trasformata in area industriale.

La sua popolarità è iniziata negli anni ’90 quando proprio qui hanno aperto studi di moda e di design. Questo fattore ha reso l’area uno dei principali distretti del FuoriSalone di Milano.

Ecco una lista di alcuni degli eventi che si svolgeranno in via Tortona durante il Fuori Salone 2023:

  • Tortona Design Week: un evento che coinvolge diversi spazi del distretto di Tortona con mostre, installazioni e workshop;
  • TCL ELEMENTS – TCL Green Horizon: una mostra di arte, design e tecnologia sostenibile con TCL;
  • IKEA Assembling the Future Together: una mostra di design e innovazione con IKEA al Padiglione Visconti;
  • Materially Vivarium: una mostra di materiali innovativi e sostenibili con Materially a Vivarium;
  • Tortona Rocks: un progetto che esplora le sfide del presente e del futuro attraverso il design a Opificio 31;
  • Superdesign Show: un evento che presenta le ultime tendenze del design con la curatela di Gisella Borioli e Giulio Cappellini a Superstudio Più.

La Tortona Design Week è stata indetta proprio per la gran quantità di eventi che puoi trovare in questa via.

Gli eventi del Fuori Salone 2023 a Isola

Negli ultimi anni il distretto di Isola si è trasformato in una zona creativa e innovativa, grazie agli studi di design e agli spazi culturali.

Vediamo insieme quali saranno gli eventi a Isola in occasione della Design Week del FuoriSalone:

  • Isola Design Festival: una piattaforma fisica e digitale che presenta oltre 40 tra mostre e installazioni, eventi e una serie di talk con quasi 300 designer, studi di design, creatori e produttori internazionali;
  • ID-exe | Design After Covid: una mostra di progetti di design che rispondono alle sfide della pandemia con soluzioni innovative e sostenibili;
  • Innovation for Living: una mostra che indaga l’interazione delle tecnologie avanzate con l’architettura e l’arredamento per dare vita a soluzioni innovative, in via Barnaba Oriani 27;
  • Behind The Impossible: Milan Ingegneria diventa BUROMILAN per esporre il proprio lavoro alla Fonderia Napoleonica Eugenia.

L’Isola Design Festival propone decine di mostre, tutte incentrate sull’innovazione e la tecnologia, tra cui potrai cercare quelle che più ti interessano.

Altri eventi del Fuori Salone 2023

Come abbiamo anticipato, al Fuori Salone gli eventi sono davvero tanti e per tutti i gusti. Vediamo insieme alcuni appuntamenti che dovresti segnare sul calendario:

  • Alcova: una piattaforma espositiva negli spazi dell’Ex-Macello di Porta Vittoria con oltre 70 progetti di design;
  • Design Variations: un percorso espositivo a Palazzo Visconti e al Circolo Filologico con opere di designer e aziende internazionali;
  • Dropcity Convention: un programma di mostre, installazioni, conferenze e talk negli spazi dei Magazzini Raccordati;
  • Morel Design Week: una mostra dedicata al design sostenibile e alla circular economy a Morel Lab;
  • Paola Navone con “Take it or Leave it”: una mostra di oggetti di recupero e riuso a Opificio 31.

La Milano Design Week e il Fuori Salone del Mobile sapranno come riempire questa intensa settimana di aprile in cui è davvero una fortuna abitare a Milano.

Se non hai ancora trovato un appartamento per trasferirti in città, puoi chiedere consiglio agli esperti di DoveVivo. Sapremo trovare la migliore soluzione per te in base alle tue esigenze.