L’Italia è un paese ricco di cultura, di arte, di storia, di tradizione ma anche di divertimenti. Ci sono un gran numero di meravigliosi Festival Musicali Italiani ed eventi nazionali che sono assolutamente da non perdere.

Se stai organizzando il tuo viaggio in Italia, la cosa migliore che puoi fare è creare un itinerario che ti porti alla scoperta non solo delle sue città ma anche dei borghi e degli angoli più nascosti e sconosciuti. Ti ritroverai in un perfetto mix di bellezze naturali e architettoniche che può essere arricchito ancora di più con esperienze uniche.

Infatti, sono moltissimi i luoghi da nord a sud in cui, in particolari periodi dell’anno, vengono organizzati festival musicali, eventi o manifestazioni artistiche che caratterizzano i paesi e le città che li ospitano.

Tra boschi e laghi, castelli sospesi nel tempo, luoghi d’arte e location urban style, potrai passare dal gustare uno stile di vita romantico e italiano ad uno più cosmopolita e moderno. Occasioni per fare festa, per incontrare nuovi amici provenienti da tutto il mondo e per vivere esperienze indimenticabili.

In questo articolo ti proponiamo un tour dell’Italia attraverso festival e manifestazioni suddivisi tra nord, centro e sud. Così potrai farti un’idea generale di quello che puoi trovare a seconda del posto in cui ti trovi o di quello in cui vuoi andare.

Festival nel nord Italia

Iniziamo dalle città nel nord del Paese e vediamo i festival musicali e le manifestazioni che scaldano l’aria a ritmo di rock, pop e arti varie.

A Milano trovi il Milano Summer Festival, dura tutta l’estate e prevede eventi, serate e concerti per tutti i gusti. Ecco alcuni degli artisti che potrai ascoltare in questo 2022: Korn, Green Day, Kendrick Lamar, Brunori Sas, Achille Lauro, Caparezza, The Chemical Brothers, Gazzelle, Willie Peyote, Stromae, Blanco, Tame Impala, Martin Garrix, Alice Cooper, Vengaboys, Eiffel 65 e tanti altri.

Sempre nel capoluogo lombardo, giugno è il mese degli IDays, una quattro giorni di concerti che quest’anno sono stati dal 9 al 12 giugno nella location dell’Ippodromo SNAI La Maura.

Ci spostiamo a Torino a allo Stupinigi Sonic Park, che propone concerti nei mesi di giugno e luglio. Vediamo alcuni degli artisti previsti nel 2022: Nick Mason’s Saucerful of Secrets, Elisa, Zucchero, Achille Lauro, Kasabian, Fask, Litfiba, Marracash, Irama, LP, Ben Harper, Mara Sattei, Carl Brave.

Andiamo in Veneto, dove troviamo a Padova il Sherwood Festival, un evento a cielo aperto dedicato alle arti e alle espressioni della cultura, sempre più apprezzato dai giovani. Prevede la sperimentazione di vari generi e sottogeneri, proponendo novità e alternative alle solite manifestazioni. Oltre alla musica ci sono incontri, presentazioni di libri, sport e appuntamenti culturali.

Nella stessa regione, non possiamo dimenticarci di Venezia, la laguna più famosa del mondo. Tra le manifestazioni che più la caratterizzano c’è sicuramente la preziosa Biennale di Venezia, tra le sue esposizioni e gli eventi collaterali che vengono organizzati in città. Durante i mesi estivi, per un soggiorno di pochi giorni in città, si possono prenotare le stanze del Campus DoveVivo, nuovissima residenza a due passi dalla stazione ed ideale per visitare Venezia e la Biennale.

Altro appuntamento da non perdere è Rock The Castle a Verona, nel meraviglioso Castello Scaligero che ha sempre ospitato, e continua a farlo, musicisti e cantanti di grosso calibro.

Per gli appassionati del cinema e delle arti visive, a Trento e Trieste vengono organizzati due importanti Film Festival che propongono lungo e corto metraggi, proiezioni in lingua originale e film indipendenti.

Cortile del Campus DoveVivo a Venezia
Il Campus DoveVivo a Venezia

Festival nel centro Italia

Scendiamo lungo lo stivale e ci spostiamo verso il centro dell’Italia.

L’Emilia-Romagna è una regione molto viva che ospita un gran numero di eventi e festival. Per esempio, a Ferrara c’è il famoso Ferrara Sotto le Stelle che è arrivata quest’anno già alla sua 26esima edizione. Ecco parte degli artisti in programmazione per questo 2022: Venerus, The Jesus and Mary Chain, Giorgio Poi + Bnkr44, La Rappresentante di Lista e i The Smile. Tra le strade cittadine, a fine agosto, potrai godere del Ferrara Busker Festival, ovvero il festival di artisti di strada più dello d’Italia: tra musica, recitazione, arti visive e circensi.

A Bologna non puoi perderti i mesi di giugno e luglio perché troverai incredibili concerti che fanno saltare tutta la città. Al Sonic Park ti attendono, tra gli altri, i Deep Purple, gli Iron Maiden e i Chemical Brothers, mentre al Sequoie Music Park arrivano Willie Peyote, Caparezza, Achille Lauro e Goran Bregović.

Cambiamo regione e ci spostiamo in Toscana. A Firenze non può mancare il Firenze Rocks, all’Arena del Visarno, ogni volta con una Line up da brividi, quest’anno: Green Day, Placebo, Muse, Red Hot Chili Peppers, Remi Wolf, Greta Van Fleet, Metallica e tanti altri. Mentre a Prato, vicino a Firenze, le persone si animano con l’Off Tune Festival.

Andando verso il Mar Tirreno, a Lido di Camaiore l’evento La Prima Estate che propone tantissime serate con una Line up esplosiva. Proprio a Lucca si tiene, invece, il Lucca Summer Festival, tra giugno e luglio, la storia rassegna musicale della città.

Un evento folkloristico da non perdere è il Palio di Siena, la famosa competizione che vede protagoniste le diciassette contrade della città e si svolge in forma di giostra equestre medievale.

Non poteva mancare la Capitale, con il Roma Summer Festival, tutta l’estate all’Auditorium Parco della Musica. Con Moderat, Alt-J, Lorde, Chet Faker, Cat Power, Massive Attack, Pixies, Skunk Anansie, Snarky Puppy.

L’altro evento imperdibile è il Rock in Roma, tra l’Ippodromo delle Capannelle e l’Auditorium Parco della Musica, da giugno a settembre con una lista infinita di artisti incredibili.

Ragazzi e ragazze ballano ad una festa in spiaggia
Da nord a sud, questa estate segna la ripartenza degli eventi all'aperto in tutta Italia

Festival nel sud Italia

Il nostro viaggio tra i festival e gli eventi italiani sta arrivando verso il tacco dello stivale, nel sud del Paese.

Pariamo alla grande con il Locus Festival, un evento fatto di concerti che si tengono in Puglia ma ognuno in una diversa location. Ti consigliamo di vedere la programmazione direttamente sul sito dell’evento, ma ti anticipiamo alcuni nomi della rassegna 2022: Alt-J, Kings of Convenience, Caparezza, Sons of Kamet, Azimuth e altri ancora.

Sempre in Puglia, nella località del Salento, un evento da non perdere è La Notte della Taranta. Si tratta di una delle manifestazioni più significative della cultura popolare. È dedicato principalmente alla valorizzazione della musica tradizionale salentina e della sua fusione con il rock, il jazz e anche con la musica sinfonica.

Andiamo in Campania e vediamo una carrellata di eventi: nel parco nazionale del Cilento ad agosto, Bloc Project; Meeting al Mare a Marina di Camerota a giugno; Campagna ECO Festival in provincia di Salerno, sempre a giugno; Mas Fest ad Avellino ancora a giugno; Newroz Festival a Napoli.

Passiamo dalla Calabria, per la precisione a Roccella Ionica per il Roccella Summer Fest, in programma da luglio a settembre. Tra gli ospiti: Mahmood, Madame, Fabri Fibra, Achille Lauro, Marracash, Madman, Mannarino, Coez, Tananai, Tommaso Paradiso, Venditti, DeGregori, Fabrizio Moro, Elisa, Sangiovanni.Le isole non sono da meno: in Sardegna a Olbia, Red Valley ad agosto, con Blanco, i Pinguini Tattici Nucleari, Marracash e Fabri Fibra. In Sicilia. Mentre in Sicilia, a Golfo di Patti in provincia di Messina, l’Indigeno Fest tra fine luglio e inizio agosto. Concludiamo con Ypsigrock ad agosto, in provincia di Palermo, un evento che è diventato meta turistica e momento di aggregazione culturale.