Vivere in affitto a Milano è un trend ormai consolidato, sempre più studenti e giovani professionisti si trasferiscono nella capitale della moda e design per un’esperienza di studio o lavoro. Dove trovare casa può fare la differenza, la città è grande e le possibilità di scelta sono molte. Quali sono le zone più ambite nel capoluogo lombardo?

I 4 quartieri più richiesti per trovare casa a Milano

Gli elementi che determinano la scelta del quartiere dove trovare una stanza in affitto sono parecchi.

Innanzitutto, la sicurezza della zona, seguita dalla sua vicinanza ad una stazione della metropolitana.
La presenza di bar, ristoranti e locali vicino casa è un altro degli aspetti decisivi, soprattutto se si è scelta una delle capitali della mondanità come nuova residenza. Non meno importante è inoltre la prossimità dell'abitazione alla sede del proprio posto di lavoro o all’università frequentata per il proprio percorso di studi.

Trovare il giusto equilibrio tra questi fattori è possibile, soprattutto se si concentra la propria ricerca su quelle zone della città che per posizione e caratteristiche offrono il perfetto compromesso.

Quali sono questi quartieri super cool? Molto semplice…

• Navigli
• Porta Romana
• Porta Venezia
• Isola

Navigli

È il quartiere più pittoresco della città, con i suoi canali che scorrono tra insegne luminose e negozietti. Girare in bicicletta o farsi una passeggiata lungo il Naviglio (Grande o Piccolo) significa immergersi tra centinaia di pub, ristoranti, cocktail bar e boutique affacciati sulle sponde dei canali milanesi. Le fermate della metropolitana M2 (Porta Genova e Sant’Agostino) sono snodi cruciali in città e due delle più importanti università, IULM e Università Cattolica, hanno le loro sedi principali poco lontano dal quartiere. A livello di attrazioni e punti di interesse non manca nulla, con il MUDEC (il Museo delle Culture) e le sue mostre internazionali, la Darsena, nuovo punto di ritrovo milanese, le Colonne di San Lorenzo (poco più in là), vero centro della notte meneghina e altri luoghi super suggestivi e più tranquilli come Vicolo dei Lavandai. Trovare casa in affitto sui Navigli può essere la scelta migliore, soprattutto se lo si fa in una delle tantissime corti che si aprono dietro alcuni portoni storici con le splendide case di ringhiera ad affaccio sul grande cortile comune.

People walking alongside the Naviglio in Milan
Naviglio Grande in Milan

Porta Romana

Una grande area che si estende a sud ovest di Milano, che comprende l’elegante zona intorno alla fermata della metropolitana M3 Crocetta, prosegue lungo il corso di Porta Romana e abbraccia quartieri storicamente più popolari, oggi protagonisti di una delle più grandi riqualificazioni della città, lungo Corso Lodi e via Ripamonti.
In questa area si trovano alcune tra le principali università milanesi, la Bocconi, l’Università degli Studi e lo IED (Istituito Europeo di Design). Inoltre, l’ottima copertura dei mezzi pubblici permette di raggiungere in poco tempo qualsiasi altra parte della città grazie alla metropolitana M3(stazioni di Lodi e Porta Romana) e le numerose fermate ATM per autobus e tram.
Intorno a Porta Romana hanno trovato casa numerosi grandi gruppi della moda internazionale come Prada, Bottega Veneta e Lvmh, aumentando così l’hype sull’intero quartiere, mai così cool prima d’ora, anche nelle sue zone più periferiche. Questo fermento, cominciato con la nascita del polo museale Fondazione Prada, è destinato a proseguire con l’avvicinarsi delle prossime olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, con il villaggio olimpico che sorgerà proprio a ridosso di questo quartiere.

Porta Venezia

Il quartiere che più di ogni altro celebra la diversity è considerato uno dei più attrattivi a livello europeo. È una delle migliori zone in cui prendere una stanza in affitto a Milano, tra decine di buonissimi ristoranti etnici, palazzi in stile liberty e numerosi locali gay friendly in via Lecco e via Melzo. Non solo divertimento, il fantastico Parco Indro Montanelli, uno dei polmoni verdi della città, è perfetto per una corsetta a fine giornata e la cultura trova casa in questa zona grazie al PAC (Padiglione di Arte Contemporanea) la Galleria d’Arte Moderna ospitata in Villa Reale e lo storico Civico Planetario Ulrico Hoepli.
Poco più in là si estende il quartiere di Città Studi dove migliaia di universitari si recano ogni giorno alle lezioni del Politecnico e restando in tema di spostamenti, la vicinanza alla Stazione Centrale e le fermate della metropolitana M1(Palestro e Porta Venezia) che attraversano il quartiere, permettono di muoversi agilmente da una zona all’altra della città.

Isola

L’isola – come la chiamano i milanesi – è divenuto negli ultimi anni una delle zone più ricercate tra chi è a caccia di una casa in affitto a Milano. Il quartiere racchiude in sé due anime ben evidenti. Da un lato i locali e bar alla moda e la vicinanza con i grattacieli di Piazza Gae Aulenti e con l’’instagrammatissimo’ Bosco Verticale, il complesso residenziale di due palazzi progettato dallo Studio Boeri. Dall’altro, splendidi palazzi del Novecento, murales e graffiti fanno da cornice antichi negozietti e boutique artigianali. Un quartiere molto hipster e mondano frequentato da un pubblico internazionale e posizionato a ridosso della stazione ferroviaria di Garibaldi da (molto vicina anche la Stazione Centrale) e attraversato da due linee della metropolitana, la M5(stazione Isola) e la M3 (stazione Zara).

Night view of the Bosco Verticale's balconies
Bosco Verticale, Milano

I quartieri in cui vivere a Milano, trovando risposta ai propri desideri di comfort e attrattività non si esauriscono certo in questi quattro. Le zone di Milano ricche di attrazioni e comode per spostarsi tra università, svago e lavoro non si limitano alle quattro elencate. Spesso, società come la nostra, che si occupano di affittare stanze o appartamenti in totale sicurezza e senza stress, mettono a disposizione attraverso il proprio sito un ampio range di punti di interesse che possono aiutare ad orientarsi durante la ricerca che precede una nuova esperienza lontano da casa.

Vedi di più per Cities