Cosa significa vivere a Roma?

Vuol dire tantissime cose. La prima, vivere in una delle città più ricche di storia e di arte non soltanto d’Italia ma del mondo intero. Per un ragazzo o una ragazza che sta cercando di capire quali sono i suoi interessi, che sta cercando la propria strada, Roma offre un ventaglio di possibilità sconfinato.

Inoltre, vivere a Roma da studente significa poter frequentare un’ottima università in qualsiasi campo della scienza e delle arti.

E poi Roma è Roma.

Offre intrattenimenti, svaghi e tutto ciò che uno studente possa desiderare. Lunghe passeggiate nei parchi, bar dove fare gli aperitivi, ristoranti dove gustare la cucina tipica, musei, cinema, biblioteche e molto molto altro ancora.

Se ti sta stuzzicando l’idea di andare a vivere a Roma sappi che qui puoi goderti davvero la vita, senza rinunciare a un ottimo corso di studi!

Roma è una di quelle città in cui bene o male tutti vorrebbero vivere almeno una volta nella vita. Racconta tanto della storia italiana e offe molte possibilità, sia per quanto riguarda l’università sia per eventuali sbocchi lavorativi.

Ma cosa significa veramente vivere da studenti a Roma?

Quali sono i quartieri migliori in cui prendere l’alloggio? Come ci si sposta? Qual è il costo della vita? Ora cerchiamo di rispondere a tutte queste domande.

La vita da studenti a Roma

Roma è la capitale italiana, una città da 3 milioni di persone in cui si riuniscono culture molto diverse tra loro. È una città cosmopolita dove confluiscono persone da tutto il mondo, non certo un piccolo paese di campagna!

Ciò significa che se vuoi vivere a Roma da studente universitario devi fare tutta una serie di considerazioni preliminari.

Prima di tutto devi scegliere quale corso di laurea vuoi frequentare e in quale università. Da questa decisione verranno influenzate anche tutte le altre come il quartiere migliore in cui alloggiare e i mezzi di trasporto giusti con cui spostarti.

Roma è una città dalle mille possibilità ma è anche abbastanza cara, essendo la capitale. Ciò significa che se vuoi vivere qui devi prendere fin da subito delle buone decisioni. Se farai questo, una volta là non avrai grossi problemi.

Per evitare errori dovresti conoscere la città. Infatti, prima di affittare un appartamento, ti consigliamo sempre di fare un sopralluogo. Può esserti utile parlare con l’ufficio informazioni dell’università che intendi frequentare e chiedere quali sono i quartieri universitari a Roma. Puoi chiedere aiuto anche a professionisti del settore per trovare delle offerte in una zona adatta a te.

Prima di fare questo ti possiamo aiutare noi a capire come funziona la vita degli studenti a Roma.

Cosa studiare a Roma

Se sei uno studente, la prima cosa da sapere su Roma è quali sono le università e le facoltà che puoi frequentare. Abbiamo infatti detto che da questa decisione verranno influenzate, almeno in parte, anche tutte le altre.

A Roma puoi trovare tantissimi poli diversi tra cui scegliere in base alle tue aspirazioni e al budget che hai deciso di investire sull’università.

Tra le ottime università pubbliche troviamo:

  • La Sapienza: uno dei più importanti atenei a livello europeo che risale addirittura al ‘300, qui ci sono lauree sia triennali che magistrali in 11 corsi;

  • Roma Tre: anche se di più recente data, anche qui sono presenti oltre una decina di facoltà tra cui scegliere, sia umanistiche che scientifiche;
  • Tor Vergata: dalla fine degli anni ’90 a Roma è nato anche questo ateneo progettato come se fosse un campus anglosassone;
  • Foro Italico: questo ateneo è invece incentrato sulla formazione in ambito sportivo, quindi sono previsti tutta una serie di corsi se ti vuoi specializzare in qualche disciplina o nell’insegnamento.

Poi ci sono una serie di università private come l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Università Europea, il Link Campus University, la LUISS e la LUMSA. Insomma la scelta è molto varia, dipende da quali materie vuoi studiare e se vuoi scegliere un ambiente più internazionale oppure più tradizionale.

Il costo della vita

Questo è uno dei tasti più dolenti per gli studenti a Roma. Vivere nella capitale ha ovviamente un costo, soprattutto se non lavori o hai un lavoretto giusto per le spese personali.

Per quanto riguarda gli affitti, il range di prezzi varia molto in base alla zona in cui si trova l’immobile, alle sue dimensioni e al numero di coinquilini con cui puoi dividere la spesa. Diciamo che è un affitto basso si aggira intorno ai 600 euro, per superare tranquillamente i 1.000 nelle zone centrali. E stiamo parlando sempre di appartamenti condivisi.

Il costo della vita si capisce molto spesso dal prezzo di un caffè e qui ti diciamo che potresti riuscire a prendere un cappuccino al banco spendendo solamente 1,50 euro.

Ovviamente molto dipende dal tenore di vita che hai. Un pasto al ristorante può costarti intorno ai 15 euro, mentre se pensi di mangiare a casa devi considerare circa 200 euro per la spesa.

Sul fronte dei trasporti invece sei agevolato. Esistono delle convenzioni per studenti di Roma Tre e delle altre università che ti aiutano a risparmiare qualcosa sul prezzo di metro, tram e autobus. Per esempio, un abbonamento annuale Atac varia da poco più di 100 fino a 600 euro in base alla zona in cui ti trovi e vale per la durata dell’anno scolastico, quindi da settembre a giugno.

Mezzi di trasporto

Per quanto riguarda i mezzi di trasporto, in città c’è una vasta scelta. Abbiamo già accennato al fatto che gli studenti a Roma godono di agevolazioni.

Il giusto mezzo lo trovi in base alla posizione dell’appartamento e della tua facoltà. Il mezzo più veloce con cui spostarsi è sicuramente la metropolitana. Tuttavia, questa metro ha solamente 3 linee. Roma è infatti una città piena di resti archeologici, molti ancora da scoprire, e ciò limita molto la possibilità di creare nuove linee. È il motivo per cui la metro viene completata dal treno suburbano.

Se però non devi fare tantissima strada puoi optare anche per il tram o l’autobus. Il tram ha lo stesso problema della metro, ossia poche linee. Questo significa che il mezzo che utilizzano perlopiù a Roma gli studenti è il bus, che prevede oltre 300 linee. L’unico problema degli autobus a Roma è che non sempre sono puntuali e potrebbero impiegare molto tempo per arrivare a destinazione a causa dell’elevato traffico.

L' Atac, che abbiamo già citato, è l’agenzia che si occupa della maggior parte dei trasporti nel Comune di Roma ed è anche l’azienda di riferimento se vuoi ottenere un abbonamento ridotto.

A Roma ci sono anche i taxi ma questi costano molto e ti consigliamo di utilizzarli solamente se ti trovi fuori di notte e vuoi tornare in appartamento in sicurezza.

I quartieri romani e dove vivere

Arriviamo finalmente a parlare dei quartieri più gettonati in cui vanno a vivere gli studenti a Roma. Partiamo dicendo che il quartiere giusto lo trovi dopo aver scelto la facoltà. Roma è grande e ti sconsigliamo di prendere casa dal lato opposto dell’università, trascorreresti la maggior parte del tuo tempo in viaggio e non ha senso.

Se deciderai di frequentare l’Università La Sapienza, la prima zona che dovresti prendere in considerazione è Piazza Bologna. Questa piazza si trova vicino all’ateneo e soprattutto è uno dei migliori quartieri per studenti a Roma se vuoi trovare tanti altri universitari come te.

Comodi all’Università La Sapienza sono anche il quartiere di San Lorenzo, che in origine era un quartiere popolare e che ha conservato la sua anima un po’ hippie, e il più tranquillo quartiere Tiburtino.

Se invece hai deciso di frequentare l’Università Roma Tre puoi cercare un appartamento del famoso quartiere Garbatella, che avrai certamente visto più volte nei film e nelle serie tv, o nel quartiere Ostiense. Queste zone sono famose sia per la concentrazione di studenti, sia per le attività che offrono soprattutto di sera. Si tratta anche di zone abbastanza democratiche in cui vivere senza pregiudizi.

E ancora, se hai scelto l’Università di Tor Vergata, il miglior quartiere che puoi scegliere è sicuramente la Tuscolana. È perfettamente collegato al campus e c’è tanto verde in cui puoi fare passeggiate o sport.

Ricorda che il costo degli affitti cambia molto da quartiere a quartiere, a volte basta semplicemente svoltare l’angolo. Quindi fai una ricerca nei pressi delle zone che ti abbiamo consigliato e valuta la soluzione migliore sulla base del tuo budget.

Cosa fare la sera a Roma

Beh, qui c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Se vuoi ammirare la bellezza della città di notte e nel frattempo gustarti un aperitivo, devi assolutamente andare a Trastevere. È uno dei più antichi e famosi quartieri della città, qui trovi tanti locali in una cornice artistica unica.

Quando hai voglia di fare una passeggiata tranquilla puoi spingerti fino al Colosseo, attraversare Ponte Milvio oppure portare qualche pizza su una delle terrazze panoramiche e mangiarla con gli amici.

Un quartiere per studenti universitari a Roma che offre anche tanto svago serale è il Pigneto. È diventato famoso dopo il passaggio di Pier Paolo Pasolini. L’atmosfera è ricercata ma anche molto rilassata, l’ideale per trascorrere una serata in compagnia grazie anche al gran numero di trattorie e pizzerie.

Roma offre anche tanti spettacoli e concerti. Tieni d’occhio le programmazioni dello Stadio Olimpico, dell’Auditorium Parco della Musica e se ami qualcosa di più tradizionale vai anche al Teatro dell’Opera e al Globe Theatre.

E se ti serve aiuto per trovare il giusto alloggio per studenti a Roma chiedi ai professionisti del settore, sapremo trovare la soluzione giusta per te.