Hai finito l’università?

Allora è arrivato anche per te il momento di trovare lavoro. Entrare in questo nuovo periodo della vita rappresenta sempre un’impresa per tutti i ragazzi e le ragazze. Significa iniziare a comprendere come muoversi, come cercare, come affrontare i colloqui e soprattutto a quali offerte di lavoro inviare la candidatura.

Insomma, non è tutto oro quello che luccica.

Spesso si rischia di mandare il proprio curriculum rispondendo a tutti gli annunci, senza fare una vera e propria pre-selezione. Solo che in questo modo rischi di candidarti per lavori che potrebbero non essere la scelta giusta per te.

Il mercato del lavoro è cambiato in modo significativo, soprattutto negli ultimi anni. Prima, avere un titolo di studio abilitava l’accesso diretto a un certo tipo di posizioni professionali, adesso a volte non risulta più sufficiente per trovare un impiego.

Quindi, rifletti bene: se hai finito la triennale potrebbe essere la scelta migliore concludere anche una laurea magistrale e, se hai anche questa, potresti specializzarti con un master.

Ricorda che la tua formazione è il più grande investimento per il tuo futuro. Detto questo, non è nostra intenzione spaventarti, ma solo darti una mano ad affrontare il mondo del lavoro. La ricerca del tuo impiego non deve essere frutto del caso, quindi vediamo quali sono i lavori più richiesti in questo momento e su quali puntare a seconda della città.

Ragazzo a colloquio con due donne
Università finita? Allora è arrivato il momento di trovare lavoro

I lavori più richiesti del momento

Il mondo intero è in continua evoluzione e, con esso, anche il mercato del lavoro.

La digitalizzazione già in atto ha ricevuto una spinta esponenziale con la pandemia che abbiamo vissuto e da cui ancora non siamo del tutto usciti. Se prima lo smart working era una scelta quasi futuristica, adesso sta diventando la normalità ed è impensabile che le aziende non lo consentano ai propri collaboratori.

Quindi vengono cercate figure professionali sempre più specializzate ma anche flessibili che siano in grado di comprendere e adoperare i sistemi digitali.

Ovviamente, continuano ad esserci lavori da fare obbligatoriamente “in presenza” che non possono funzionare altrimenti, ma il livello di digitalizzazione è comunque richiesto per la gestione del lavoro stesso.

Tra i lavori più richiesti con qualifica elevata in ambito sanitario ci sono:

  • Infermiere;
  • Medico;
  • Farmacista;
  • Tecnico di laboratorio
  • Biologo;
  • Operatore sanitario.

Le professioni più gettonate in ambito digitale sono:

  • Sviluppatore di software e app;
  • Data Scientist;
  • UI/UX/ Graphic Designer;
  • E-commerce Specialist;
  • Social Media / Content Specialist.

Altre professioni sempre ricercate sono:

  • Specialista amministrativo;
  • Contabile;
  • Responsabile vendite (in negozio e in azienda);
  • Receptionist;
  • Supporto e Assistenza Clienti;
  • Ingegnere.

Ovviamente ci sono altri lavori che offrono tante opportunità e che sono ancora molto richiesti, come tutti quelli nell’ambito del turismo e dell’ospitalità.

Ma quale lavoro puoi cercare rispetto alla città in cui vivi o se volessi trasferirti a Roma, Torino, Milano, Firenze o Venezia?

Vediamolo insieme!

Lavoro a Roma

Roma, Capitale del paese e punto nevralgico anche per le attività produttive. Non solo attira l’interesse di grandi aziende internazionali, ma può contare sulle piccole imprese di famiglia e su una fiorente attrattività turistica.

Legata a questa ci sono una serie di lavori, stagionali e annuali, inerenti al settore alberghiero, della ristorazione e dei siti artistici-museali. Inoltre, tra le tante offerte formative che la stessa Università La Sapienza mette a disposizione ci sono Archeologia, Architettura e tutte le declinazioni dell’Ingegneria.

Tutte professioni utili in una città che è praticamente un museo a cielo aperto. Anzi una vera e propria opera d’arte che ha bisogno di manutenzione, oltre a essere tutelata e ben conservata.

Proprio nell’ultimo anno, le offerte di lavoro a Roma come ingegnere sono accompagnate dalla dicitura “assunzione urgente”. Quindi, se quello è stato il tuo percorso di studi, questa potrebbe essere per te un’ottima opportunità da valutare.

Castel Sant'Angelo, Roma
Roma può contare su una fiorente attività turistica

Lavoro a Torino

Cercare offerte di lavoro a Torino è ancora un’ottima scelta. Il capoluogo piemontese rimane una meta per coloro che cercano possibilità di impiego e di carriera.

Ovviamente, come tutte le altre città d’Italia, ma anche d’Europa, ha registrato un calo e ha passato momenti di assestamento durante la pandemia. Ma la situazione è in ripresa e le aziende presenti sul territorio hanno tutta l’intenzione di tornare a crescere.

Ma cosa cercano le aziende locali?

C’è ancora una grande richiesta di operai qualificati, addetti alla logistica e ai magazzini, ma anche all’amministrazione e alla contabilità. Inoltre, si trovano offerte per i biologi in diversi campi: medico, nutrizionista, di laboratorio e ambientale.

Un’altra onda da tenere in considerazione è sempre quella legata al digitale e alle tecnologie. Infatti, a Torino sono sempre più richiesti anche i professionisti dell’area tecnologica. Nelle aziende cresce la consapevolezza verso l’importanza dell’utilizzo degli strumenti innovativi per mantenere la competitività nel mercato.

Lavoro a Milano

Se parliamo di tecnologia, non possiamo fare a meno di nominare Milano. Considerata ormai sempre di più la capitale economica italiana, nonché la città più europea della penisola.

Le offerte di lavoro a Milano sono tra le più disparate, ma si trova un’alta percentuale di annunci legati al mondo dello sviluppo software, della comunicazione digitale, della grafica, dei servizi cloud e così via.

Anche le piccole e medie imprese milanesi stanno affrontando il processo evolutivo e di trasformazione tecnologica che le porta a richiedere sempre di più i professionisti digitali.

Inoltre, in città ci sono scuole e università che offrono formazione e percorsi di studi perfettamente in linea con le esigenze del mondo del lavoro. Oltre all’Università degli Studi di Milano, stanno crescendo di fama anche lo IULM e tutte le facoltà di Design e di Moda del già rinomato Politecnico.

Infatti, Milano è la città più ambita per chi cerca di costruirsi un futuro nel mondo del fashion e dell’alta moda. Le passerelle milanesi sono strettamente legate a quelle di Londra, Parigi e New York.

Grattacieli a Milano
Milano è da sempre la capitale economica d'Italia

Lavoro a Firenze

Un’altra città ricca d'arte e di monumenti storici dietro ogni angolo è Firenze.

È sicuramente una delle mete prescelte per chi si occupa di storia dell’arte, archeologia o restauro. Infatti, è molto rinomato l’Istituto per l’Arte e il Restauro di Palazzo Spinelli in cui offrono corsi di alta formazione, master, specializzazioni, esperienze studio e anche corsi online.

Tra le offerte di lavoro a Firenze si trovano sempre richieste di professionisti che sappiano prendersi cura dell’immenso patrimonio artistico presente in città.

Ma le indagini occupazionali parlano anche di una ricerca di figure addette al settore del turismo nelle sue varie declinazioni. Dalla ristorazione al settore alberghiero alle guide turistiche, soprattutto in estate aumentano queste tipologie di annunci. Ma, a seguito della pandemia e con la ripresa del turismo, non sono più offerte solo su base stagionale ma anche per lavori annuali.

Altre figure richieste sono: specialisti informatici, grafici, operatori specializzati in impianti industriali, fisici, chimici e farmacisti. Inoltre, il rinnovato interesse per la cura e la tutela dell’ambiente ha agevolato la richiesta di professionisti che si occupano di sostenibilità.

Lavoro a Venezia

Venezia, oltre a essere una delle città più particolari e turistiche d’Europa, ha anche una fiorente attività industriale e commerciale. A questo proposito vengono ricercate figure di commerciali e addetti vendita nelle aziende, ma anche store manager in negozi e boutique di lusso.

Il terzo settore è in continuo fermento e le località immediatamente adiacenti, come Jesolo, sono famose per la produzione enogastronomica.

Quindi, i maggiori sbocchi occupazionali sono quelli nel settore turistico, sono molte le offerte di lavoro per receptionist a Venezia, ma anche nei settori delle costruzioni e dei servizi.

Inoltre, come per le altre città, la tendenza alla digitalizzazione apre le porte a tutti i professionisti del digitale, sempre più richiesti dalle aziende che vogliono evolversi.

La ricerca del lavoro è già un lavoro, soprattutto se la fai con attenzione, valutando bene le offerte nelle diverse città e a seconda del tuo percorso formativo.