Stai valutando diverse città per iniziare il tuo percorso di studi universitario? Trasferirsi a Torino potrebbe essere la soluzione che fa proprio al caso tuo.

Prima di tutto perché è considerata una delle migliori città universitarie del mondo. Infatti, è entrata a far parte della classifica QS Best Student Cities, che viene pubblicata dagli specialisti globali della formazione universitaria e manageriale. Gli indicatori con punteggio più alto sono stati “Convenienza” e “Opinione degli studenti”. Significa che è considerata ottima per il rapporto qualità e costo della vita e che gli studenti che si sono trasferiti a Torino per studiare sono stati assolutamente felici della propria scelta.

Se non hai mai visto Torino o non abbastanza per capire se è la città in cui ti piacerebbe vivere, almeno per il tempo degli studi, in questo articolo ti portiamo alla scoperta della città. Ti aiuteremo a farti un’opinione generale su come potrebbe essere la tua vita qui, sia per quanto riguarda lo studio che il divertimento. Inoltre, ti possiamo dare un’idea anche sugli appartamenti in affitto , le zone migliori in cui cercarlo e come trovare quello adatto alle tue esigenze.

Quindi, troviamo insieme la risposta alla domanda: Perché vivere a Torino?

Una panoramica di Torino

Torino è una delle città economicamente più produttive d’Italia. Offre moltissime opportunità partendo da scuola e università, arrivando al mondo del lavoro e delle attività, passando per cultura e divertimento.

È una città a tutti gli effetti, con grandi palazzi e strade larghe e trafficate, ma persiste un’anima da “grande paese”. Torino è a misura d’uomo, il centro è ricco di vicoli e angoli nascosti da scoprire, ci sono tantissimi monumenti e palazzi prestigiosi e vanta zone verdi e parchi tra i più grandi e rigogliosi, come il celebre Parco del Valentino.

Percorrere le strade di Torino significa anche fare un’immersione nella storia italiana tra colossi architettonici e opere d’arte, ma con la percezione di essere in una città proiettata al futuro. Sempre ricca di eventi e progetti in via di sviluppo, sia dal punto di vista delle infrastrutture sia da quello delle innovazioni per rendere la città competitiva a livello nazionale e internazionale.

È famosa per le sue numerose e bellissime piazze, come Piazza Castello e Piazza San Carlo. Per i teatri, come il Teatro Regio, e i musei, come il celebre Museo del Cinema che si trova all’interno della Mole Antonelliana, o il Museo Egizio che vanta il secondo posto per importanza dopo quello del Cairo.

Qui troverai tutto quello che ti serve: grandi negozi e prestigiose firme, ma anche botteghe artigiane e vintage; catene e centri commerciali, ma anche piccoli alimentari di quartiere; librerie super fornite e le bancarelle di libri antichi lungo le strade.

Torino è una città in cui puoi scegliere come vivere a seconda della tua personalità.

Trasferirsi a Torino da studente

Si tratta di una città ambita dagli studenti ma anche dai lavoratori. Trasferirsi a Torino da studente ti permetterà di intraprendere il tuo percorso di studi sapendo che stai scegliendo università in ottimo posizione nelle graduatorie internazionali. 

Le più rinomate sono l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino, entrambe pubbliche. Nella prima puoi scegliere tra i più svariati percorsi di formazione: studi storici, umanistici, filosofici, giurisprudenza, veterinaria, medicina, agraria, informatica e così via. Il Politecnico è ovviamente da scegliere per architettura, ingegneria in tutte le sue declinazioni, design e tecnologie.

Ci sono anche altre strutture che ampliano l’offerta formativa:

  • scuole di musica, come il Conservatorio Giuseppe Verdi;
  • Accademie di Arte e Design;
  • Scuole di Management ed Economia;
  • International University College of Turin, aperto a studenti di tutto il mondo e improntato sull’economia globale e sulla finanza.

A Torino troverai tanti altri ragazzi e ragazze che si sono trasferiti con il tuo stesso obiettivo e tutti con il desiderio di stringere amicizie e costruirsi un futuro. La socialità è agevolata anche dai luoghi di incontro dedicati ai giovani, sia quelli dove trovarsi a studiare sia quelli del divertimento. Gli studenti universitari si incontrano nei locali, al parco o nelle piazze, questo permette di passare il tempo insieme anche spendendo poco.

In generale per gli studenti ci sono moltissime agevolazioni, sia legate alle borse di studio o alle esenzioni scolastiche, sia per quanto riguarda i servizi che la città mette a disposizione. Se sei uno studente universitario a Torino devi solo informarti un po’ per scoprire di quante agevolazioni puoi godere.

Costi per vivere a Torino

Nonostante il costo della vita sia aumentato nel corso degli anni, Torino è una delle città italiane in cui ancora si riesce a risparmiare.

Le principali spese che avrai da studente fuori sede sono:

  • università e libri;
  • affitto;
  • bollette;
  • spesa alimentare;
  • trasporto pubblico;
  • svago.

Per l’università e i libri di testo puoi informarti per borse di studio, esenzioni e agevolazioni che di solito dipendono dal reddito famigliare o dal merito personale. Informati sul sito web o nella segreteria della tua università.

Per quanto riguarda l’affitto, a Torino ci sono ancora quartieri in cui si riesce a spendere meno. Inoltre, se consideri di andare a vivere con dei coinquilini, cioè di trovare un appartamento in condivisione, sarà per te e per gli altri l’opportunità di dividere le spese sia della casa che delle bollette. Noi di DoveVivo abbiamo tantissime offerte per stanze e appartamenti in affitto, dai un’occhiata sulla nostra pagina dedicata se non hai ancora trovato la tua sistemazione o ne stai cercando una migliore.

Per quanto riguarda l’affitto, a Torino ci sono ancora quartieri in cui si riesce a spendere meno. Inoltre, se consideri di andare a vivere con dei coinquilini, cioè di trovare un appartamento in condivisione, sarà per te e per gli altri l’opportunità di dividere le spese della casa. Con DoveVivo puoi scegliere tra una vasta offerta di stanze con un contratto all inclusive.

Se parliamo di trasporto pubblico, ben fornito ed efficace a Torino, sono previsti prezzi agevolati per giovani e studenti universitari. Ci sono tariffe speciali per l’abbonamento dei giovani. Inoltre, muoversi nel centro città è molto comodo anche a piedi oppure in bicicletta.

È possibile risparmiare anche quando si va a fare la spesa, ci sono diverse tipologie di supermercati e discount. Puoi scegliere dove è più conveniente comprare i prodotti che ti servono. In più sono molto frequentati anche i mercati rionali dove è ancora possibile trovare buone occasioni per frutta e verdura. Il più grande è il mercato di Porta Palazzo.

Oltre ai costi fissi ci sono quelli variabili per il tuo svago e divertimento, a Torino ci sono molti locali e ristoranti in cui si mangia bene senza spendere tanto. Esistono notevoli agevolazioni e ingressi gratuiti destinati agli studenti anche per musei, teatri e cinema.

Dove trasferirsi a Torino per ogni tipo di studente

Prima di concludere vogliamo darti qualche indicazione su quali sono le zone più consigliate e dove cercare il tuo alloggio a Torino a seconda dell’università che frequenterai.

Hai scelto un indirizzo umanistico all’Università degli Studi di Torino (UniTo)? Allora le principali facoltà di lingue, lettere e filosofia si trovano a Palazzo Nuovo, una zona super centrale a due passi dalla Mole Antonelliana. Lo stesso vale se vuoi studiare scienze politiche, giurisprudenza o economia, probabilmente ti dovrai recare al Campus Einaudi di più recente costruzione.

Queste sono le zone dei quartieri Centro e Vanchiglia. Qui i prezzi sono un po’ più elevati proprio perché si trovano proprio nel cuore della città. Altre soluzioni sono: Vanchiglietta o Parco Regio, che si trova più a nord. 

Se sei uno studente del Politecnico le zone di Cenisia e Crocetta sono le più comode e vicine, ma se vuoi risparmiare ulteriormente puoi spostarti un po’ più a sud verso Borgo San Paolo. Questo è un quartiere tranquillo e ben servito dai mezzi pubblici.

La tua scelta formativa ricadrà su medicina, chimica o biotecnologie? Le facoltà di medicina dell’Università di Torino si trovano quasi tutte in prossimità dell’Ospedale Molinette, mentre quelle di chimica e simili in San Salvario. Quindi, le zone più comode e consigliate per cercare alloggio sono San Salvario, che è anche il quartiere dei locali e del divertimento, Millefonti-Lingotto oppure nell’area tra le fermate della metro Nizza e Dante, qui troverai anche più verde.

Se il tuo percorso sarà scienze motorie probabilmente frequenterai l’Isef in Piazza Bernini. Le zone da qui è più semplice raggiungere la sede sono Cit Turin, San Donato Sud e Campidoglio

A prescindere da quale sarà il tuo percorso di studi, Torino è una città che ti offrirà molto se saprai viverla appieno. Gli anni universitari potranno essere tra i migliori della tua vita, quindi parti dalla scelta dell’appartamento che è il luogo in cui tornerai tutte le sere!