Tra le meraviglie da scoprire a Roma ci sono anche le sue spiagge che si popolano non appena il tempo lo consente.
È sufficiente allontanarsi dal centro cittadino e fare qualche chilometro per avere a disposizione un intero litorale di spiagge bellissime e, in alcuni casi, fuori dall’ordinario.
Infatti, tra i lidi romani si trovano località adatte non solo alle famiglie, ma anche a tutti coloro che sono alla ricerca di spiagge selvagge in cui esprimersi in libertà. Per esempio, spiagge libere, per cani o per nudisti e naturisti, le vedremo all’interno di questo articolo.
Inoltre, potrai trovare ottime occasioni per fare sport acquatici, ammirare le coste a bordo di un kayak o cavalcare le onde con la tavola da surf. Se il tuo intento è rilassarti, non ti preoccupare, perché è previsto anche quello! Nei dintorni o un po’ fuori da Roma, ci sono luoghi da sogno, tra spiagge di sabbia fine, paesaggi marini incastonati tra le rocce e vegetazioni rigogliose.
Ma le località di mare vicino a Roma sono famose anche per l’ottima cucina. Dopo una giornata sotto il sole o per un pranzo vista mare, puoi scegliere uno dei tanti locali presenti per assaporare gli ottimi piatti della tradizione romana e non solo. Vale la pena assaggiare anche le fritture di pesce o i panini col pesce, magari prima o dopo una bella passeggiata lungo il litorale.
Insomma, Roma non è solo monumenti, storia e arte, ma anche una meta perfetta per i divertimenti estivi e per godersi uno stile di vita “vacanziero”. Perciò, se stai per cercare casa a Roma o se già ci abiti, ricorda di avere sempre pronta la tua borsa per il mare e continua a leggere per scoprire dove andare al mare vicino a Roma e le spiagge più caratteristiche e particolari nei suoi dintorni.
Spiagge per cani
Il Lazio è la regione giusta anche se stai cercando destinazioni che accolgano gli amici a quattro zampe.
Infatti, in vari punti del litorale nei pressi di Roma ci sono delle apposite spiagge per cani. Troverai aree attrezzate, parchi nazionali, aree protette e oasi in cui passare del tempo in relax e fare lunghe passeggiate con il tuo cane.
Sarà un divertimento per tutti!
Ecco la lista delle principali strutture pet friendly vicine a Roma:
- Tequila Dog Beach, a Montalto di Casto in provincia di Viterbo;
- La Pineta Blu Dog Beach, sempre nei pressi di Montalto di Castro;
- Bau Beach Ladispoli, un comune che fa parte della città metropolitana di Roma;
- Spiaggia per Cani Ostia, una delle località più famose fuori Roma;
- Sabau Beach Sabaudia, comune situato nella provincia di Latina.
Queste spiagge di trovano da nord a sud in vari punti del litorale, partendo dalla provincia di Viterbo fino a quella di Latina. Se alcune sono troppo lontane, però, non ti preoccupare, potresti sempre cercare delle spiagge libere vicino a Roma in cui portare il tuo cane. Quello che mancherà in queste zone potrebbero essere delle attrezzature ad hoc per gli animali, ma potrete comunque godervi mare e vacanze insieme.
Spiagge per nudisti
Quando arrivano l’estate e le vacanze, gli spiriti più audaci sentono il bisogno di estrema libertà. Quale posto migliore se non una qualche spiaggia per nudisti proprio nei dintorni di Roma?
Sarai lontano dalla confusione e l’affollamento delle località balneari più frequentate, potrai fare il bagno e prendere il sole completamente senza costume. Sono i posti perfetti per gli spiriti un po’ trasgressivi e amanti della natura.
Vediamo le località consigliate vicino a Roma per nudisti e naturisti:
- Capocotta, una riserva naturale nei pressi di Ostia. Alla spiaggia si accede dalla via litoranea tra Castelporziano e Torvajanica, l’ambiente è selvaggio e la zona dedicata ai nudisti è indicata da un apposito cartello e delimitata da una staccionata. La spiaggia è di sabbia chiara e fine, pulita e tenuta bene;
- Fiumicino e Focene, tra queste due località si trova un tratto di litorale riservato a chi non vuole portare il costume, la seconda spiaggia per nudisti nel Lazio dopo quella di Capocotta. Inoltre, è conosciuta anche come spiaggia gay friendly, amata anche da vip e personaggi dello spettacolo;
- Sabaudia, una delle località preferite dai romani, sia i nudisti che i “tessili”, è così che vengono chiamati con un po’ di ironia quelli che portano il costume;
- Gaeta, alla spiaggia Trecento Scalini, nudisti e LGBT friendly, si accede dopo una lunga scalinata che dà il nome alla località;
- Sperlonga, al di là del borgo si trova l’Ultima Spiaggia, detta anche Spiaggia delle Bambole, di piccole dimensioni e circondata da due suggestivi promontori;
- Santa Severa, famosa per le sue spiagge nere, è meta di nudisti e naturisti soprattutto nell’ultimo tratto confinante con la zona militare.
Per tutti questi luoghi devi percorrere un po’ più di strada, o di spiaggia, anche a piedi per poterli raggiungere, ma è giusto così se vuoi trovare la tranquillità e la libertà che cerchi. Lontano da occhi indiscreti.
Spiagge libere
Se vuoi andare al mare vicino a Roma con un gruppo di amici o il partner, portando il tuo ombrellone, troverai lunghe spiagge libere. Spesso sono caratterizzate dalla sabbia chiara e fine, tipica del mediterraneo.
Avrai solo l’imbarazzo della scelta, perché lungo tutto il litorale, nelle località balneari più belle e famose, troverai luoghi liberi in cui passare le tue giornate.
Il Lido di Ostia, una delle zone maggiormente frequentate, offre sia stabilimenti a pagamento che spiagge libere. Nelle vicinanze ci sono anche bar, ristoranti, docce e bagne, inoltre puoi anche noleggiare un pedalò per un giro divertente.
Anche il Lido di Castel Fusano è una meta gettonata e ci sono tante spiagge limitrofe in cui potersi mettere liberamente e stare in assoluto relax. Una località vicina è quella di Castelporziano, simile alla precedente a livello di paesaggio. In tutta la zona sono presenti anche delle pinete in cui rinfrescarsi e fare una pausa dal sole.
A sud della Capitale si trova Anzio, un’altra delle località marittime più famose del Lazio. È dotata di lunghe spiagge, adatte sia alle famiglie con bambini, sia ai gruppi di amici o alle coppie.
Nella zona di Sabaudia è interessante Spiaggia Bufalara, zona incontaminata dove vivono libere le bufale. Più si procede a piedi sul lungomare e sempre più la spiaggia diventa deserta. Oppure Spiaggia di Torre Paola, qui i tratti meno frequentati sono quelli un po’ più distanti quindi, una volta scesi vicino al mare, bisogna fare un po’ di strada a piedi.
Stabilimenti balneari attrezzati
Di stabilimenti balneari attrezzati c’è davvero un’ampia scelta in ogni zona balneare del litorale.
Troverai lettini e ombrelloni, chioschi, bar, ristoranti, bagni, docce, cabine dove cambiarsi, campi sportivi, musica, divertimento e tanta gente.
Vediamo alcune località con i lidi più belli:
- Santa Marinella: qui troverai alcune delle più belle spiagge vicino a Roma, il litorale è suggestivo e si alternano tratti sabbiosi a zone di sassi e scogli;
- Lido di Tarquinia: la sabbia è morbida e dorata, il mare cristallino con fondali di rocce;
- Fiumicino: la distesa di sabbia è un po’ più scura e questo fa un contrasto particolare con il mare azzurro e calmo per la maggior parte del tempo;
- Fregene: qui puoi unire divertimento e relax, è una delle località di mare più note nei pressi di Roma, pieno di locali alla moda, ampie spiagge in cui fare anche sport;
- Lidio di Ostia: la spiaggia è molto spaziosa e forse quella più vicina al centro di Roma, questo la rende una delle mete più frequentate e in alcuni periodi dell’anno è letteralmente presa d’assalto;
- Sperlonga: meta ideale per una fuga un po’ lontano dalla città e in uno scenario bello da togliere il fiato, qui si trovano anche testimonianze storiche e reperti archeologici se hai un po’ di tempo per visitare la zona.
Insomma, tutta la costa nei dintorni di Roma è ricca di offerte tutte assolutamente valide, dipende solo da quello che cerchi.