Tra le meraviglie da scoprire a Roma ci sono anche le sue spiagge che si popolano non appena il tempo lo consente.

È sufficiente allontanarsi dal centro cittadino e fare qualche chilometro per avere a disposizione un intero litorale di spiagge bellissime e, in alcuni casi, fuori dall’ordinario.

Infatti, tra i lidi romani si trovano località adatte non solo alle famiglie, ma anche a tutti coloro che sono alla ricerca di spiagge selvagge in cui esprimersi in libertà. Per esempio, spiagge libere, per cani o per nudisti e naturisti, le vedremo all’interno di questo articolo.

Inoltre, potrai trovare ottime occasioni per fare sport acquatici, ammirare le coste a bordo di un kayak o cavalcare le onde con la tavola da surf. Se il tuo intento è rilassarti, non ti preoccupare, perché è previsto anche quello! Nei dintorni o un po’ fuori da Roma, ci sono luoghi da sogno, tra spiagge di sabbia fine, paesaggi marini incastonati tra le rocce e vegetazioni rigogliose.

Ma le località di mare vicino a Roma sono famose anche per l’ottima cucina. Dopo una giornata sotto il sole o per un pranzo vista mare, puoi scegliere uno dei tanti locali presenti per assaporare gli ottimi piatti della tradizione romana e non solo. Vale la pena assaggiare anche le fritture di pesce o i panini col pesce, magari prima o dopo una bella passeggiata lungo il litorale.

Insomma, Roma non è solo monumenti, storia e arte, ma anche una meta perfetta per i divertimenti estivi e per godersi uno stile di vita “vacanziero”. Perciò, se stai per cercare casa a Roma o se già ci abiti, ricorda di avere sempre pronta la tua borsa per il mare e continua a leggere per scoprire dove andare al mare vicino a Roma e le spiagge più caratteristiche e particolari nei suoi dintorni.

Spiagge per cani

Il Lazio è la regione giusta anche se stai cercando destinazioni che accolgano gli amici a quattro zampe.

Infatti, in vari punti del litorale nei pressi di Roma ci sono delle apposite spiagge per cani. Troverai aree attrezzate, parchi nazionali, aree protette e oasi in cui passare del tempo in relax e fare lunghe passeggiate con il tuo cane.

Sarà un divertimento per tutti!

Ecco la lista delle principali strutture pet friendly vicine a Roma:

  • Tequila Dog Beach, a Montalto di Casto in provincia di Viterbo;
  • La Pineta Blu Dog Beach, sempre nei pressi di Montalto di Castro;
  • Bau Beach Ladispoli, un comune che fa parte della città metropolitana di Roma;
  • Spiaggia per Cani Ostia, una delle località più famose fuori Roma;
  • Sabau Beach Sabaudia, comune situato nella provincia di Latina.

Queste spiagge di trovano da nord a sud in vari punti del litorale, partendo dalla provincia di Viterbo fino a quella di Latina. Se alcune sono troppo lontane, però, non ti preoccupare, potresti sempre cercare delle spiagge libere vicino a Roma in cui portare il tuo cane. Quello che mancherà in queste zone potrebbero essere delle attrezzature ad hoc per gli animali, ma potrete comunque godervi mare e vacanze insieme.

Un labrador seduto sulla spiaggia in riva al mare
Il Lazio è la regione giusta se stai cercando destinazioni che accolgano gli amici a quattro zampe.

Spiagge per nudisti

Quando arrivano l’estate e le vacanze, gli spiriti più audaci sentono il bisogno di estrema libertà. Quale posto migliore se non una qualche spiaggia per nudisti proprio nei dintorni di Roma?

Sarai lontano dalla confusione e l’affollamento delle località balneari più frequentate, potrai fare il bagno e prendere il sole completamente senza costume. Sono i posti perfetti per gli spiriti un po’ trasgressivi e amanti della natura.

Vediamo le località consigliate vicino a Roma per nudisti e naturisti:

  • Capocotta, una riserva naturale nei pressi di Ostia. Alla spiaggia si accede dalla via litoranea tra Castelporziano e Torvajanica, l’ambiente è selvaggio e la zona dedicata ai nudisti è indicata da un apposito cartello e delimitata da una staccionata. La spiaggia è di sabbia chiara e fine, pulita e tenuta bene;
  • Fiumicino e Focene, tra queste due località si trova un tratto di litorale riservato a chi non vuole portare il costume, la seconda spiaggia per nudisti nel Lazio dopo quella di Capocotta. Inoltre, è conosciuta anche come spiaggia gay friendly, amata anche da vip e personaggi dello spettacolo;
  • Sabaudia, una delle località preferite dai romani, sia i nudisti che i “tessili”, è così che vengono chiamati con un po’ di ironia quelli che portano il costume;
  • Gaeta, alla spiaggia Trecento Scalini, nudisti e LGBT friendly, si accede dopo una lunga scalinata che dà il nome alla località;
  • Sperlonga, al di là del borgo si trova l’Ultima Spiaggia, detta anche Spiaggia delle Bambole, di piccole dimensioni e circondata da due suggestivi promontori;
  • Santa Severa, famosa per le sue spiagge nere, è meta di nudisti e naturisti soprattutto nell’ultimo tratto confinante con la zona militare.

Per tutti questi luoghi devi percorrere un po’ più di strada, o di spiaggia, anche a piedi per poterli raggiungere, ma è giusto così se vuoi trovare la tranquillità e la libertà che cerchi. Lontano da occhi indiscreti.

Spiagge libere

Se vuoi andare al mare vicino a Roma con un gruppo di amici o il partner, portando il tuo ombrellone, troverai lunghe spiagge libere. Spesso sono caratterizzate dalla sabbia chiara e fine, tipica del mediterraneo.

Avrai solo l’imbarazzo della scelta, perché lungo tutto il litorale, nelle località balneari più belle e famose, troverai luoghi liberi in cui passare le tue giornate.

Il Lido di Ostia, una delle zone maggiormente frequentate, offre sia stabilimenti a pagamento che spiagge libere. Nelle vicinanze ci sono anche bar, ristoranti, docce e bagne, inoltre puoi anche noleggiare un pedalò per un giro divertente.

Anche il Lido di Castel Fusano è una meta gettonata e ci sono tante spiagge limitrofe in cui potersi mettere liberamente e stare in assoluto relax. Una località vicina è quella di Castelporziano, simile alla precedente a livello di paesaggio. In tutta la zona sono presenti anche delle pinete in cui rinfrescarsi e fare una pausa dal sole.

A sud della Capitale si trova Anzio, un’altra delle località marittime più famose del Lazio. È dotata di lunghe spiagge, adatte sia alle famiglie con bambini, sia ai gruppi di amici o alle coppie.

Nella zona di Sabaudia è interessante Spiaggia Bufalara, zona incontaminata dove vivono libere le bufale. Più si procede a piedi sul lungomare e sempre più la spiaggia diventa deserta. Oppure Spiaggia di Torre Paola, qui i tratti meno frequentati sono quelli un po’ più distanti quindi, una volta scesi vicino al mare, bisogna fare un po’ di strada a piedi.

Gruppo di amici corre lanciandosi in acqua
Lungo tutto il litorale troverai luoghi liberi in cui passare le tue giornate.

Stabilimenti balneari attrezzati

Di stabilimenti balneari attrezzati c’è davvero un’ampia scelta in ogni zona balneare del litorale.

Troverai lettini e ombrelloni, chioschi, bar, ristoranti, bagni, docce, cabine dove cambiarsi, campi sportivi, musica, divertimento e tanta gente.

Vediamo alcune località con i lidi più belli:

  • Santa Marinella: qui troverai alcune delle più belle spiagge vicino a Roma, il litorale è suggestivo e si alternano tratti sabbiosi a zone di sassi e scogli;
  • Lido di Tarquinia: la sabbia è morbida e dorata, il mare cristallino con fondali di rocce;
  • Fiumicino: la distesa di sabbia è un po’ più scura e questo fa un contrasto particolare con il mare azzurro e calmo per la maggior parte del tempo;
  • Fregene: qui puoi unire divertimento e relax, è una delle località di mare più note nei pressi di Roma, pieno di locali alla moda, ampie spiagge in cui fare anche sport;
  • Lidio di Ostia: la spiaggia è molto spaziosa e forse quella più vicina al centro di Roma, questo la rende una delle mete più frequentate e in alcuni periodi dell’anno è letteralmente presa d’assalto;
  • Sperlonga: meta ideale per una fuga un po’ lontano dalla città e in uno scenario bello da togliere il fiato, qui si trovano anche testimonianze storiche e reperti archeologici se hai un po’ di tempo per visitare la zona.

Insomma, tutta la costa nei dintorni di Roma è ricca di offerte tutte assolutamente valide, dipende solo da quello che cerchi.