Stai prendendo in considerazione Torino come città per la tua prima esperienza di indipendenza o vuoi cambiare location per continuare gli studi?

In ogni caso, trasferirsi in una nuova città è sempre una sfida ed è normale assicurarsi di fare la scelta giusta.

Ci sono molte variabili di cui tenere conto: l’università e la facoltà da frequentare, i costi della vita torinese per gli studenti, i luoghi migliori in cui abitare, ma anche le possibilità di divertimento.

Oggettivamente Torino è un’ottima città in cui vivere, ma ovviamente tutto dipende da quali sono i tuoi desideri, le tue aspettative e da quello che vuoi trovare nel posto in cui ti trasferisci.

Adesso ti accompagniamo alla scoperta del capoluogo del Piemonte così che tu possa avere una visione generale e chiariti le idee sul tuo futuro da studente o giovane lavoratore.

Com’è vivere da studenti universitari a Torino?

Torino è una delle città italiane di riferimento per l’economia, la produzione e i principali marchi del made in Italy. Sin dagli anni del dopoguerra era la città in cui buona parte della popolazione andava a cercare lavoro o in cui gli studenti sceglievano di continuare gli studi.

Questo l’ha resa famosa anche per essere una città delle opportunità, del lavoro e della possibilità di uno stile di vita migliore. Adesso i tempi sono cambiati, ma Torino è cresciuta, si è evoluta e continua a offrire alti livelli di formazione e di carriera.

Si tratta di una vera e propria città, ma meno caotica di Milano, per esempio, e si adatta molto bene anche alla vita dei più giovani.

Le università torinesi

A Torino troverai tantissimi percorsi universitari tra cui scegliere.

È famosa in particolare per il Politecnico, sede delle facoltà di ingegneria, tra i quartieri di Crocetta e Cenisia, architettura, nel castello del Valentino, e il dipartimento di informatica, in prossimità del Parco Dora.

Ma se sei più portato, o portata, per gli studi umanistici, sono presenti anche le facoltà di filosofia, lettere, lingue e così via. La sede principale di questi indirizzi è Palazzo Nuovo, proprio nei pressi della Mole Antonelliana.

Piccola curiosità nel caso tu non lo sappia: all’interno della Mole c’è il famosissimo Museo del Cinema di Torino, un posto magico che ti porterà in un viaggio nella cinematografia dai primi tempi ad oggi.

Ma torniamo a noi e proseguiamo con le facoltà di giurisprudenza, scienze politiche ed economia che si trovano all’interno del più recente Campus Luigi Einaudi (CLE). Questo è stato costruito nel quartiere Vanchiglietta, ex zona industriale dismessa, e fa parte di un ampio progetto di riqualificazione urbana.

Se sei alla ricerca di un’impronta più business, la scuola di Management ed Economia la trovi vicino allo Stadio Olimpico di Torino. Invece, se credi che il tuo futuro sia Medicina ti troverai probabilmente a dover frequentare le zone in prossimità dell’Ospedale Molinette di Torino in cui si trovano gran parte delle facoltà di medicina e chirurgia della città.

Inoltre, offre anche percorsi di studi in chimica, biotecnologie, scienze motorie e agraria. In più ci sono strutture ulteriori in cui trovare la propria strada, come il Conservatorio Giuseppe Verdi, l’Accademia Albertina delle belle arti, l’Istituto Europeo del Design, l’International University College of Turin.
Ogni anno la città vanta moltissimi nuovi iscritti, sia italiani che stranieri, perché l’offerta formativa oltre ad essere vasta è anche di qualità, inoltre offre degli sbocchi nel mondo del lavoro.

Fare la spesa in modo conveniente

A parte l’importantissima carriera universitaria, quando ci si trasferisce in una nuova città ci sono altre valutazioni da fare, per esempio i costi, da non sottovalutare.

Infatti, uno studente dovrà farsi aiutare economicamente dai genitori, mentre un giovane lavoratore non ha ancora possibilità finanziarie elevate.

Tenendo in considerazione che, rispetto agli anni passati, i prezzi si sono un po’ alzati in tutto il paese, a Torino si trovano ancora offerte vantaggiose. Per esempio, parlando di spesa alimentare, in città si trova un gran quantitativo di supermercati, ti basterà scegliere i prodotti giusti nei posti giusti per riuscire a risparmiare.

Ma la vera caratteristica della città è avere davvero tanti mercati rionali in cui puoi trovare molte offerte e acquistare prodotti freschi spendendo meno rispetto al supermercato. Ecco quelli più famosi:

  • mercato di Porta Palazzo, il più grande e fornito;
  • mercato di Corso Racconigi;
  • mercato in via Onorato Vigliani;
  • mercato Benfica in Piazza Martini.

Facendo una piccola ricerca potrai trovare di sicuro anche un mercato comodo da raggiungere dal posto in cui andrai ad abitare.
Oltre ai generi alimentari, nei mercati tradizionali o in altri specifici troverai anche vestiti, oggetti, libri e tanto altro. Perfetti se ti piace sbirciare alla ricerca di beni vintage e particolari che non troveresti nei negozi.

Costo dei trasporti pubblici

Uno dei punti a favore di Torino è che è piacevole anche da girare a piedi o in bicicletta, ovviamente dipende sempre da dove devi andare, ma tutto il centro e dintorni sono percorribili.

D’altro canto, vanta anche un ottimo servizio di trasporto pubblico. La rete è gestita da GTT - Gruppo Torinese Trasporti che comprende autobus, tram e metropolitana. Il servizio è attivo dalle 5:00 del mattino alle 24:00, inoltre il venerdì e il sabato la metropolitana è in funzione fino all’una e trenta di notte.

Il biglietto normale costa 1,70€ e vale per 100 minuti dalla convalida e deve essere convalidato ogni volta che si cambia mezzo. Inoltre, si possono fare abbonamenti mensili o annuali anche con tariffe agevolate per i giovani sotto i 26 anni.

Torino è perfettamente collegata alle altre città italiane tramite rete ferroviaria, quindi è comodo spostarsi in treno per tornare a casa oppure per qualche gita fuori porta nel weekend.

Dove vivere a Torino?

Le zone del centro, anche a Torino come nelle altre città, sono molto belle ma anche più costose.

In generale è una città ordinata e pulita che conta più di novanta aree divise in otto circoscrizioni. Tutte le aree sono ben collegate con i mezzi pubblici, quindi hai la possibilità di trovare un appartamento in luoghi più economici e raggiungere comunque comodamente tutte le altre zone della città.

Ci sono, però, dei quartieri non lontani dal centro che sono ottimi per vivere, per esempio Santa Rita e Mirafiori Nord. Oppure zona Vanchiglia, un quartiere giovane e ricco di studenti, è favorevole anche per la vicinanza con i locali e i negozi.

Un altro quartiere interessante è San Salvario, la presenza del Parco del Valentino rende la zona uno dei polmoni verdi della città, inoltre il Parco è molto bello da frequentare.

Ricordiamo anche Borgo San Paolo, che ha visto sorgere grandi stabilimenti come quelli di Lancia, SIP, Ansaldo e Pininfarina. Oppure San Donato, zona che è inserita in una grande opera di trasformazione urbana.

Le possibilità di trovare una sistemazione sono varie ma molte necessitano di una conoscenza approfondita della città e di esperienza sul campo. Ma non ti preoccupare, ti possiamo aiutare a trovare la soluzione abitativa che fa al caso tuo, così non dovrai fare altro che pensare a goderti al massimo la tua esperienza di studente fuori sede.

Attrazioni e divertimenti in città

Siccome studiare è importante ma ci vogliono momenti di divertimento in cui ricaricare le energie, vediamo quali sono le maggiori attrazioni torinesi sia culturali che di puro svago.

Partiamo dicendo che per iniziare la tua conoscenza di Torino puoi semplicemente girovagare per le sue vie, iniziando dal centro in cui ci sono bellissimi palazzi storici noti per raffinatezza e architettura.

La città è famosa anche per le sue belle piazze e per i portici che le circondano, le cinque principali e più belle sono:

  • Piazza San Carlo;
  • Piazza Castello;
  • Piazza Vittorio Veneto;
  • Piazza Carignano;
  • Piazza Statuto.

Se ti interessi di arte e cultura, ma che consigliamo in ogni caso di non perdere, puoi visitare il Museo Nazionale del Cinema e la Mole Antonelliana, il Museo delle Antichità Egizie, il più importante del mondo dopo quelle de Il Cairo. Inoltre, a Torino c’è la Cappella della Sindone, capolavoro dichiarato anche patrimonio mondiale UNESCO, i Musei Reali, una delle attrazioni più importanti della città.

Per una piacevole pausa ti consigliamo di fare tappa in uno dei caffè storici, antichi locali ottocenteschi in cui fare merenda con delle delizie tipiche torinesi.

Le zone dove andare la sera a Torino

Torino è una città che assicura moltissime occasioni a giovani e studenti. Se di giorno è più dedita al lavoro, la sera cambia abito e si trasforma in una sorta di paese dei balocchi.

Le Piazze si illuminano, i locali notturni aprono per raccogliere miriadi di ragazzi pronti a fare festa. In centro si trova una gran quantità di bar e pub anche con musica dal vivo e la maggior parte aperti fino a tarda ora.

Tra le proposte non mancano enoteche e birrerie artigianali per chi ama sorseggiare bevande ricercate e di qualità. Oppure cocktail bar dove trovarsi con gli amici o in cui avere l’opportunità di fare nuove conoscenze.

Tutte le piazze del centro sono luoghi di incontro per i giovani, inoltre, proprio da Piazza Vittorio si possono raggiungere i famosi Murazzi, una serie di locali situati uno accanto all’altro lungo il fiume. Ma sono famosi anche i quartieri di San Salvario, dove si concentra parte della movida torinese, il Parco del Valentino che si trasforma in una location per perfette serate estive e tutta la zona Lungo Po, in cui ci sono locali dove fare aperitivo.

Torino è una città giovane e dinamica, si può dire che ha davvero tutto quello di cui potresti avere bisogno e anche quello che forse adesso non ti aspetti ancora. Infatti, si tratta di un luogo da scoprire poco per volta che nasconde anche più bellezze rispetto a quelle di cui abbiamo parlato. Non ti resta che fare la tua esperienza!