Per chi vive a Milano e cerca una fuga dalla frenesia della città senza spendere una fortuna, il Lago di Como rappresenta la meta ideale. Soprattutto nei mesi più caldi, la città diventa a tratti insopportabile. A volte, per staccare dal caos di giornate piene di impegni, l’unico modo è spostarsi fisicamente, anche se per uno o due giorni.

Con le sue acque cristalline, i maestosi paesaggi montani e le incantevoli cittadine che si affacciano sulle sue rive, il Lago di Como offre un'esperienza indimenticabile a pochi chilometri di distanza dalla metropoli.

Situato tra le Prealpi lombarde, il Lago di Como è un gioiello naturale circondato da verdi colline e pittoreschi villaggi. Una delle opzioni più economiche per raggiungere il lago è prendere un treno da Milano fino a una delle stazioni lungo le sue sponde, come Como o Varenna. Una volta arrivato, ti puoi immergere in un mondo di bellezza e tranquillità senza dover rompere il salvadanaio.

Cosa vedere in un giorno sul Lago di Como? Puoi iniziare la tua fuga di un weekend fuori porta da Milano visitando la città di Como, che offre una combinazione affascinante di architettura storica e moderna. Passeggiando per le sue strade pittoresche, puoi ammirare monumenti come la Cattedrale di Como e il Broletto, il municipio medievale. Da qui, puoi prendere un traghetto per le altre località sulle rive del lago.

Se sei appassionato di natura, e hai più tempo a disposizione, ti consigliamo di visitare i giardini e i parchi delle Ville del Lago di Como, tempestati di miriadi di fiori e piante esotiche. Se invece vuoi scappare dalla città per fare sport all'aperto, puoi optare per attività come escursioni panoramiche, sport acquatici e mountain bike.

Scopriamo insieme cosa vedere al Lago di Como durante una gita fuori porta da Milano.

Esplorare Como

Visitare la città di Como è la prima delle cose da fare al Lago di Como perché la città combina eleganza storica a modernità ed è suggestiva in qualunque periodo dell’anno.

La Cattedrale di Como, anche chiamata Cattedrale di Santa Maria Assunta, è un capolavoro del tardo gotico. Con le sue maestose guglie e la sontuosa facciata, la cattedrale domina il panorama urbano e offre un interno spettacolare, arricchito da opere d'arte e affreschi. E qui si trova anche la porta della rana, chiamata così perché nell’edificio sono rappresentati numerosi animali ma un’unica rana. Sta a te trovarla!

Nel centro storico trovi anche il Broletto, il municipio storico di Como, e l’ex Casa del Fascio, esempio di architettura razionalista italiana.

Se ti incuriosisce la scienza puoi visitare il Tempio Voltiano, un museo dedicato ad Alessandro Volta, il famoso inventore della pila elettrica.

Mentre per un tocco di spiritualità, vale la pena visitare la Chiesa di San Fedele, con il suo campanile romanico e gli affreschi medievali. Le case che contornano la piazza risalgono al XVI secolo ed erano quelle dove una volta abitavano i mercanti. Sempre in questa zona trovi anche il Teatro Sociale, in magnifico stile classico.

Un altro edificio storico in città è La Torre Medievale, o Torre di Porta Vittoria. Fu costruita alla fine dell’anno 1100 ed è diventata famosa perché di qui entrò Federico Barbarossa dopo la vittoria sui milanesi.

Se ami la storia ma anche l’arte, non puoi perdere il Museo della Seta, con una vasta collezione di strumenti antichi e una mostra sul processo di produzione della seta. I capi di stilisti famosi qui esposti sono indubbiamente tra le cose da vedere sul Lago di Como.

Infine, una passeggiata rilassante lungo il centro storico di Como e sul lungolago è un must assoluto.

Visitare Bellagio

Bellagio, conosciuta come la "perla del Lago di Como", è una località incantevole per gli amanti dei borghi. Situata sulla punta di una penisola che si estende nel lago, Bellagio offre una vista panoramica spettacolare e un'atmosfera elegante.

Cosa vedere a Bellagio sul Lago di Como? Una delle principali attrazioni, oltre al centro storico, sono le sue ville. Villa Melzi, circondata da splendidi giardini paesaggistici, è la prima da mettere in programma durante la tua gira fuori porta da Milano. Qui puoi passeggiare tra sentieri ombreggiati, ammirare fontane e sculture, e goderti la bellezza dei fiori colorati.

Il Parco di Villa Serbelloni, invece, offre una meravigliosa combinazione di paesaggi naturali e giardini curati. Con una passeggiata tra alberi secolari e terrazze panoramiche, e vista sul lago e sulle montagne circostanti.

Per un’altra veduta spettacolare ti consigliamo di raggiungere il promontorio di Punta Spartivento. Da qui puoi godere di panorami mozzafiato sulle acque scintillanti del lago e sulle montagne che lo circondano.

Una tappa a Varenna

Varenna, situata sulle sponde orientali del Lago di Como, fu fondata dai pescatori locali. Oggi è una pittoresca cittadina che incanta i visitatori con il suo fascino tranquillo e le viste panoramiche del lago. Con le sue strette stradine acciottolate, gli edifici colorati e i panorami idilliaci, Varenna è una destinazione imperdibile se desideri una fuga romantica.

Il centro storico di Varenna è un labirinto di strette vie e pittoresche piazzette. Puoi scoprire angoli nascosti, visitare piccoli negozi di artigianato locale e fermarti per gustare prelibatezze culinarie tipiche della regione.

Una delle principali attrazioni di Varenna è Villa Monastero, una magnifica dimora che offre un'esperienza culturale e naturale unica. I suoi splendidi giardini, con piante esotiche e terrazze, offrono un'oasi di tranquillità e una vista d’eccezione. All'interno della villa, puoi anche ammirare affreschi, mobili d'epoca e una collezione di reperti scientifici.

Il Castello di Vezio, situato su una collina sovrastante Varenna, è un altro luogo da non perdere. Durante la visita puoi assistere a spettacoli di falconeria che aggiungono un tocco di magia all'esperienza.

Puoi concludere la tua gita fuori porta da Milano con una tranquilla passeggiata che invita a godersi il dolce ritmo della vita in riva al lago.

Immergersi nella bellezza delle ville

In aggiunta alle ville già citate, ce ne sono molte altre che puoi visitare se hai a disposizione un po’ più di tempo. Te le citiamo quindi se ti stai chiedendo cosa vedere al Lago di Como in 2 giorni:

  • Villa del Balbianello: una delle ville più spettacolari e conosciute del lago, situata sulla punta di una penisola nei pressi di Lenno fu costruita nel XVIII secolo come residenza estiva per il cardinale Durini e successivamente acquistata da altri proprietari, è circondata da incantevoli giardini all'italiana ed è anche famosa per essere stata utilizzata come location per diversi film famosi;
  • Villa Bernasconi: situata a Cernobbio, è un gioiello architettonico risalente al XIX secolo, fu progettata da uno dei più importanti architetti dell'epoca come dimora privata per la famiglia Bernasconi in stile liberty italiano, con elementi decorativi elaborati e dettagli eleganti, oggi è una villa esperienziale perché all’interno verrai guidato da un percorso multisensoriale in diverse attività divertenti;
  • Villa Olmo: si trova nella città di Como ed è una residenza neoclassica costruita nel XVIII secolo, prende il nome da un albero di olmo che si diceva fosse presente nel luogo in cui fu edificata, il giardino all'inglese offre un ambiente tranquillo e una vista spettacolare sul lago;
  • Villa d'Este: è una delle ville più prestigiose e lussuose, fu costruita nel XVI secolo come residenza per l’aristocrazia e da quel momento vi si sono succeduti principesse, zar e persino sultani;
  • Villa Erba: è una delle più belle del lago, venne costruita nel XIX secolo per uno dei maggiori industriali nel campo farmaceutico dell’epoca nel luogo in cui prima sorgeva un monastero femminile.

Ti ricordiamo che di queste ville non è suggestivo solo l’edificio storico ma anche, e soprattutto, il giardino.

Escursioni in montagna

Visitare il Lago di Como non significa solamente storia e arte. Se la tua gita fuori porta da Milano ha come obiettivo quello di rifugiarti nella natura, allora sappi che avrai pane per i tuoi denti. Il Lago di Como è infatti circondato dalle montagne, un elemento che da sempre fa parte della vita degli abitanti locali. Qualsiasi persona del posto ti confermerà il proprio amore per la montagna o il fatto che pratica qualche sport legato ad essa.

Ecco alcune delle escursioni e delle mete popolari da considerare tra le cose da fare sul Lago di Como:

  • Monte Grona: si trova nelle Prealpi Lombarde, offre una vista spettacolare sul Lago di Como e sulle montagne circostanti anche se l'escursione verso la vetta richiede un'impegnativa camminata, è quindi adatto se sei allenato;
  • Monte San Primo: un'altra meta popolare per gli amanti dell'escursionismo, è situato nella zona del Triangolo Lariano e offre una varietà di sentieri che conducono alla cima;
  • Sentiero del Viandante: percorso storico che segue l'antica via di comunicazione che collegava i villaggi lungo le sponde del Lago di Como, offre una splendida esperienza di trekking attraverso mulattiere, boschi, borghi e affacci panoramici sul lago.

Prima di partire informati sulle condizioni dei sentieri e sulle mappe. Inoltre, avrai bisogno di attrezzatura professionale e di un po’ di allenamento per goderti appieno l’esperienza.

Attività acquatiche, e non solo

Il Lago di Como offre una varietà di attività legate proprio alle sue acque che consentono di godere di una prospettiva unica.

Le crociere panoramiche offrono l’opportunità di ammirare le sponde, le città e le ville da lontano. Le barche da crociera attraversano il lago, fermandosi nei principali villaggi e punti di interesse lungo le sponde. Puoi quindi scendere e fare due passi a piedi per rendere la visita ancora più completa.

Una delle rotte di navigazione più popolari è quella che collega Como, Bellagio e Varenna. Sono tra i più affascinanti paesi sul Lago di Como e sono facilmente accessibili tramite servizi di navigazione regolari.

Il Lago di Como è anche famoso per i suoi battelli a vapore storici. Queste imbarcazioni tradizionali offrono un'esperienza di navigazione affascinante e retrò. Salire a bordo di uno di questi battelli permette di fare un salto nel passato e di godere della bellezza del lago con un tocco di eleganza.

Se ami le attività più dinamiche, il lago offre diverse opportunità per praticare sport acquatici. La vela è molto popolare, grazie alle brezze costanti che soffiano sul lago. Ci sono anche scuole di vela che offrono lezioni e noleggio di imbarcazioni. Se invece preferisci un'esperienza più tranquilla, il kayak e lo stand-up paddle sono ottimi per esplorare le insenature del lago. Per gli amanti dell'adrenalina, lo sci nautico è un'opzione emozionante.

Abbiamo toccato le principali cose da vedere al Lago di Como per farti capire quanto sia importante avere un luogo del genere a pochi passi da casa. E se stai valutando di trasferirti a Milano proprio per questo, ma non hai ancora trovato la sistemazione giusta, affidati agli esperti di DoveVivo e inizia a esplorare al più presto una delle regioni più ricche d’Italia.