A Milano, il design torna a essere protagonista per la Milano Design Week 2022.

Quest’anno sarà il mese di giugno a ospitare l’ormai famoso evento nato con il Salone Internazionale del Mobile, che si terrà a Rho Fiera Milano, e che si è poi diffuso per tutta la città con il Fuorisalone.

Infatti, già da anni, non si tratta più solo di un evento fieristico creato e dedicato agli operatori del settore dell’arredamento e del design industriale. Gli eventi di punta, a cui partecipano con grande interesse tutti i cittadini, sono quelli diffusi nei quartieri di Milano. Questi sono diventati veri e propri distretti del design, delle icone e dei punti di riferimento di tutta la manifestazione.

Questa sarà la 60° edizione del Salone del Mobile, con più di 2000 espositori tra i quali più di 600 sono giovani designer under 35. È la testimonianza che si tratta di un evento che non solo fa parte della tradizione, ma che ha saputo rinnovarsi anno dopo anno e continua a farlo.

Il design è un argomento in evoluzione che attira l’interessa dei giovani e che si inserisce perfettamente nella contemporaneità.

Se vivi a Milano o stai per trasferirti qui e vuoi far parte anche tu di questo evento che travolgerà la città, di seguito troverai le informazioni principali sul Salone del Mobile e sul Fuorisalone 2022.

Vista del Naviglio Grande affollato
Persone da tutto il mondo arrivano a Milano per la MDW

Milano Design Week 2022

Iniziamo con le date precise da segnare in agenda:

  • Salone Internazionale del Mobile, dal 7 al 12 giugno 2022, a Rho Fiera Milano, nella fascia oraria dalle 10:00 alle 19:00, per i biglietti consultare il sito del Salone del Mobile;
    • Fuorisalone, dal 6 al 12 giugno 2022, diffuso in diversi luoghi della città che vedremo nel prossimo paragrafo, orari diversi per le varie manifestazioni.

    All’interno della fiera verranno messi in mostra percorsi variegati, innovativi e all’avanguardia; tra le parole d’ordine: estetica, ottimizzazione e sostenibilità. La tecnologia e il design si fondono per presentare soluzioni efficienti ed efficaci volte alla progettazione di un futuro che prende sempre di più in seria considerazione il nostro impatto sul pianeta.

    Per rappresentare al meglio questi concetti, la Milano Design Week 2022 avrà un tema specifico: “Tra Spazio e Tempo”. Si tratta di un invito alla riflessione, a prendersi il tempo per considerare il mondo di oggi, i cambiamenti rispetto al passato, le circostanze e i comportamenti in previsione di un futuro sostenibile.

    Durante il Fuorisalone sono previsti eventi, mostre, installazioni, vernissage e momenti di scambio per godere delle novità del design e discutere sul tema. Sarà anche occasione per vedere a che punto siamo in tema di energie rinnovabili, economia circolare, nuovi materiali e processi produttivi.

    Ma le novità non sono finite!

    Nasce il Fuorisalone Award, un riconoscimento per premiare i migliori allestimenti e contenuti della settimana. Sono gli stessi visitatori, quindi anche tu se lo desideri, a partecipare alla selezione attraverso la piattaforma digitale Fuorisalone.it. Inoltre, ci sarà la giuria tecnica che avrà il compito di assegnare quattro menzioni speciali ai progetti che considerati più innovativi.

    La fusione tra online e off line sarà percepita anche con Inspire, nuova piattaforma digitale che permette di scoprire l’evento virtualmente, attraverso un viaggio fatto di immagini. Questa piattaforma, attiva da qualche giorno prima dell’inizio della Design Week, consente l’accesso alla propria Area Riservata in cui organizzare il tuo tour della città e avere le informazioni utili a portata di click.

    Ma adesso è arrivato il momento di scoprire quali sono i distretti del design del Fuorisalone.

    I design district del Fuorisalone 2022

    Anche se il Fuorisalone si diffonde e invade tutta la città di Milano, ci sono dei quartieri che hanno acquisito il titolo di design district. In questi luoghi si concentrano le esposizioni, gli eventi e le mostre, diventano i punti di ritrovo e il fulcro della settimana del design:

    • Tortona Design District, in zona Tortona, il progetto è “Fluidity and Design” e propone la trasformazione culturale e sociologica in una rivisitazione degli spazi;
    • Brera Design District, Brera diventa uno dei cuori della Week con un fitto calendario di 160 eventi. Il tema proposto è “Progettare il presente, scegliere il futuro”, una riflessione sulle decisioni da prendere oggi per affrontare le sfide di domani;
    • Isola Design District, il quartiere Isola mette a disposizione oltre 30 location per accogliere più di 250 designer e studi di design all’interno del tema “Together As One”;
    • Distretto 5VIE Design Week, raggiungibile da Duomo, Cordusio, Missori e Sant’Ambrogio, tutte fermate delle metro, il titolo che propone è “Prototyping Utopias” per definire prospettive e visioni collettive;
    • Lambrate Design District, l’area include antichi capannoni e complessi industriali, il quartiere e oggi simbolo di innovazione;
    • Ventura Centrale, spazi un tempo abbandonati in via Ferrante Aporti, a pochi passi dalla Stazione Centrale, diventano luoghi della creatività proponendo un mix eclettico di progetti presentati da marchi emergenti;
    • Porta Venezia, in cui si unisce contemporaneità e stile Liberty in un tour che prevede showroom, negozi e attenzione anche al settore enogastronomico;
    • Alpha District, altra novità di quest’anno, si tratta di un progetto di marketing per valorizzare l’area urbana di Portello, quindi è proposto anche qui un ricco programma di eventi incentrati sul design esperienziale e la tecnologia interattiva.

    Inoltre, ci sono degli edifici in particolare a diventare punti di riferimento del design nella città, come Palazzo Litta, Palazzo Bovara, Palazzo Francesco Turati, Palazzo Serbelloni, la Triennale di Milano.

    Lo skyline che sovrasta il quartiere Isola
    A fianco del rinnovato skyline milanese sorge l'Isola Design District

    Gli eventi del Fuorisalone 2022

    Gli eventi previsti per la Milano Design Week 2022 sono così tanti che a volte diventa addirittura complicato riuscire a scegliere a quali partecipare.

    Per aiutarti a creare il tuo itinerario di seguito trovi una selezione degli eventi imperdibili suddivisi per area.

    Iniziamo dal Centro di Milano, quindi zona Duomo, San Babila, via Monforte e via Durini. Queste vie e piazze sono ricche di showroom di arredamento e design che organizzeranno varie attività tra cui presentazioni al pubblico e agli operatori del settore.

    Nei chiostri dell’Università Statale, in via Festa del Perdono, come ogni anno si potrà ammirare l’installazione curata dalla rivista Interni.

    Anche quest’anno ci sarà il tradizionale evento collettivo Design Variations, che però cambia location e di sdoppia. Un appuntamento è previsto presso il Centro Filologico Milanese, in via Clerici 10 (dietro al Teatro alla Scala); il secondo, invece, è a Palazzo Visconti, in zona Corso Monforte.

    Spostandosi verso il distretto di Brera, ti basterà girare tra le sue caratteristiche via, come via Fiori Chiari, via Formentini e via Madonnina per trovare un’alternanza di negozi di antiquariato e showroom moderni. In via del Carmine 9, le nuove collezioni “Contemporary Persia” di tessuti di Christian Fischbacher. Ma ti accorgerai che camminando tra quelle strade ci sarà solo l’imbarazzo della scelta.

    Da non perdere una sosta all’Orto Botanico di Brera, per un momento di relax in un microcosmo che sembra fuori dal tempo.

    Alla Triennale di Milano la programmazione prevede, oltre agli allestimenti permanenti come il Museo del Design Italiano, una serie di appuntamenti pensati appositamente per il Fuorisalone 2022.

    Anche nel distretto di Tortona le opzioni certo non mancano. Tortona Rocks propone MATERIA: New perspectives in design, una riflessione sulle pratiche progettuali e materiali alternativi. Al BASE ci sarà la seconda edizione di “We Will Design” che vedrà designer di tutto il mondo riuniti in un laboratorio sperimentale. Al Superstudio, sotto al titolo “Looking Ahead”, saranno moltissime le partecipazioni e gli eventi che popoleranno gli spazi per tutta la settimana del design.

    Tra gli eventi imperdibili “Floating Forest”, una foresta multisensoriale galleggiante realizzata sull’acqua della Darsena.

    Insomma, questa è solo una parte del ricco calendario di eventi che caratterizza, come sempre, questo evento internazionale. Adesso che hai un bel po’ di spunti e location da cui partire, non ti resta altro che avventurarti nelle vie di questa Milano del Design che, ancora una volta, ti saprà stupire.