La luce comincia ad essere sempre più protagonista nelle nostre giornate, le temperature che ci accarezzano lo confermano. Che ne dite di scaldare i motori in vista dell’Estate?

Oggi inizia una rubrica che vi darà qualche suggerimento per organizzare le vostre vacanze con il supporto del nostro Partner Altido che offre soluzioni di ogni tipo ai viaggiatori di tutta Europa.

La prima tappa è il Portogallo, terra affascinante che nel suo DNA contiene Storia, Gastronomia e un Clima ideale per vacanze da sogno da vivere intensamente.

Terra di Luce

La luce è padrona incontrastata di questa terra con 3.000 ore di sole l’anno e 850 km di splendide spiagge lambite dall’oceano Atlantico.

Un susseguirsi di colori che dal mare si spingono alle case, dalle persone alle azulejos e tutto questo si spiega con una varietà di elementi naturali, non comuni, che qui serenamente convivono. Tutto questo fa del Portogallo una destinazione perfetta da vivere durante tutto l’anno con i riflettori accesi sulle vacanze estive.

Lisbona

La protagonista è l’affascinante capitale Lisbona, luminosa, calda, signorile e popolare allo stesso tempo. Ogni stagione è quella giusta per godersi i quartieri, le strade e le meraviglie di questa eclettica città. La dolcezza del clima, il ritmo lento della vita e le spiagge a due passi dal centro invitano a rallentare il ritmo e a farsi trascinare dal fascino magnetico di questa città. Dopo l’infatuazione del primo contatto, non finirete mai di amarla.

Il famoso tram di Lisbona
Il famoso tram di Lisbona

Che quartiere scegliere

Alfama
Ogni quartiere mostra una città diversa; c’è la pittoresca Alfama, il barrio più antico di Lisbona che, con le sue case colorate, riassume la storia secolare della città. Alfama si colloca tra il Castello di San Joao e il fiume Tago e continua a custodire l’anima autentica e tradizionale di Lisbona.
E’ un barrio che si sviluppa in verticale, con una parte alta e una bassa con un fiorire di casette arroccate sui suoi vicoli in pendenza, così vicine l’una all’altra che i tetti sembrano sfiorarsi.
Non c’è un itinerario prestabilito in questo quartiere, la cosa bella è perdersi tra viuzze, vicoli, scale, terrazze panoramiche. Case popolari con i panni stesi all’aperto ad asciugare si intervallano a edifici signorili in puro stile “Manuelino”.
Quest’area è la tradizionale culla del fado, la struggente musica tradizionale lusitana, malinconica e romantica allo stesso tempo.

Scopri il quartiere scegliendo una delle tante soluzioni proposte da Altido, come ad esempio questo elegante appartamento situato sul percorso del famoso Tram 28.

Il Barrio Alto
Ecco la Lisbona Bohemien del Barrio Alto, centro nevralgico della vita culturale della città, dove le serate scivolano velocemente tra un bicchiere di Porto o Madera.
Originariamente abitato dall’aristocrazia lisbonese conserva il suo passato fatto di nobile eleganza e vivacità popolare, fonte inesauribile di creatività che, negli ultimi anni, ha dato vita a numerose gallerie d’arte, workshop di artisti e negozi di design.
È un’esperienza irrinunciabile curiosare tra le vie di questo effervescente quartiere e fermarsi ad osservare le pareti degli edifici, spesso ricoperte da coloratissime opere di Street Art.
La bellezza del Barrio Alto risiede proprio in questo, riuscire ad abbracciare e mettere d’accordo un mondo eterogeno fatto di studenti, vecchiette, hipster ed artisti con grande naturalezza.

Ti abbiamo convinto? Cerca in questo quartiere un appartamento e goderti il meritato relax.

Belem
C’è il quartiere Belem, la cui storia è intrecciata con la storia marittima della città e con l’epopea delle grandi esplorazioni. Proprio qui si erge la magnifica Torre di Belém, gioiello architettonico che fonde armoniosamente elementi gotici, bizantini e manuelini.
In una giornata limpida il colore grigio perla di questa torre è esaltato dalla luce del sole e dal contrasto con il cielo azzurro di Lisbona.
Maestosa ed elegante, la torre immobilizza per la sua bellezza, non stupisce infatti che sia oggi uno dei monumenti più visitati di Lisbona.

Scopri sul sito ALTIDO dove trascorrere una fantastica vacanza! Ecco un esempio.

Passato e presente

Le strade di Lisbona sono quasi tutte decorate con opere d’arte come i tradizionali pannelli di maioliche del XVIII secolo - i famosi azulejos - graffiti, dettagli art nouveau.

Ovunque si guardi, si può sempre trovare un piccolo pezzo d’arte provenienti dai due tradizionali stili architettonici originali, il Pombal e il Manuelino.

Tram vecchi, bar Belle Époque, negozi che vendono prodotti retrò o di antiquato, borghi medievali all’interno della città. A Lisbona il passato convive con il presente. Sarà per il suo antico fascino, sarà perché il Portogallo e la sua Capitale si stanno dando da fare in maniera eccellente sul fronte culturale, sta di fatto che il volto di Lisbona è cambiato rapidamente negli ultimi anni.

Le tradizionali maioliche
Le tradizionali maioliche

Capitale verde

Una città moderna, proiettata nel futuro, green e sostenibile; non a caso, nel 2020 è stata eletta Capitale Verde d’Europa. La rivalutazione della città ha portato ad un ulteriore aumento del suo Appeal e interesse dall’esterno, chiamato dagli esperti “Lisboom”.
Lisbona è una città da vedere con intensità e trasporto ma anche da mangiare. Lo Street Food, le pasticcerie e i ristorantini tipici sono un patrimonio della città.
Siete pronti ad innamorarvi a prima vista?

Incamminiamoci tutti insieme alla sua scoperta saltando a bordo dell’iconico Tram 28.

Lisboa espera por ti!!!