Dopo il primo appuntamento itinerante in Portogallo con la sua capitale Lisbona, è necessario riempire nuovamente la valigia. Non dimenticate il Passaporto perché è tempo di ripartire.

Direzione? L’impavida e verde Scozia!

La verde Scozia e la sua fascinosa Capitale

La verde Scozia con le sue atmosfere surreali ci accoglierà con le sue nuvole basse accompagnandoci con l’ipnotico suono delle tradizionali cornamuse suonate da omoni con il Kilt.

Uno dei simboli di questo luogo magico è la sua capitale, Edimburgo, terra ricca di fascino e con un’atmosfera impareggiabile che ha da sempre ispirato scrittori di ogni epoca sino ai giorni nostri.

Uomo scozzese in Kilt
Uomo scozzese in Kilt

Una città che ispira

Sarà per le palazzine grigie con i comignoli, oppure per il meteo che si modifica in pochi istanti o semplicemente per i magnifici giardini che tappezzano la città ovunque ma un punto è innegabile, la magia di Edimburgo ha ispirato moltissimi scrittori che in questa città hanno trovato ispirazione.

A Edimburgo, è nata dalla creatività di Arthur Conan Doyle, la più celebre figura di investigatore della storia del giallo, Sherlock Holmes, sempre supportato dal suo valido aiutante Watson.

Qui ha visto la luce anche il Maghetto più amato al mondo, Harry Potter, grazie alla penna di J.K.Rowling che, in questi luoghi, ci ha fatto immaginare e vivere le sue ambientazioni magiche.

Ma la capitale scozzese è stata anche lo scenario ideale delle atmosfere Pulp di Trainspotting di Irvine Welsh.

Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO

Ciò che rimane impresso di Edimburgo è soprattutto la sua straordinaria architettura: è sicuramente tra le città più affascinanti del Regno Unito, con i suoi edifici in stile gotico e le strade lastricate della città vecchia.

Una città di 500.000 abitanti in cui immergersi dalla testa ai piedi, eletta Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per la sua bellezza ma anche per la sua vivibilità, che le ha consegnato la nomea di una delle città più sicure del Regno Unito.

Siete pronti a scoprirla insieme a noi?

L’Old Town e il Royal Mile

E’ perfettamente conservata e passeggiare tra i suoi vicoli ciottolosi, stradine e passaggi bui è un momento intenso che guai a non vivere completamente, grazie alle sue dimensioni piuttosto contenute.

Il centro storico ospita la maggior parte degli edifici simbolo di Edimburgo conservando il suo aspetto pittoresco e l’atmosfera medievale che l’ha sempre caratterizzata.

La via principale è rappresentata dall’iconica Royal Mile, la celeberrima strada che taglia in due la città vecchia collegando i due monumenti più importanti della città, il Castello e la residenza Reale di Holyroodhouse e che è costeggiata da alti edifici in pietra.

Qui si viene catturati immediatamente dall’atmosfera unica di questa ripida strada che rappresenta il punto nevralgico della capitale e cuore pulsante del turismo in città. Sarete catapultati in un labirinto di vicoli (closes), grandi piazze, mercati e spazi verdi.

Il Royal Mile
Il Royal Mile

Il castello di Edimburgo

Tra i posti da visitare a Edimburgo non può mancare questo straordinario castello, il monumento più emblematico della città che poggia su un vulcano spento (Castle Rock) e domina tutta la città. In questa grandissima fortezza sono custoditi i tesori della Corona Scozzese.

È uno dei castelli più antichi del Regno Unito e, come gran parte di Edimburgo, ha una storia affascinante e al tempo stesso cruenta.

Immergiti in quest’area con una soluzione, proposta dal nostro Partner Altido, soggiornando a solo 3 minuti dal Castello, in questo eclettico appartamento.

I pub, memoria vivente di Edimburgo

La maggior parte dei pub della capitale scozzese si rivelano meravigliosi libri che raccontano la storia secolare di questa città autentica.

I pub sono tanti e diversi tra loro sia per l’ambiente che per il tipo di clientela, ma tutti meritano una visita per assaggiarne le specialità e sperimentarne l’atmosfera.

I Pub tipici di Edimburgo sono situati principalmente nel Grassmarket (quartiere iconico nel centro storico) e nel Royal Mile.

New Town-Gioiello dell’urbanistica e dell’architettura georgiana del 1700

Anche la città nuova, come la città vecchia, è Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, apprezzata anch’essa per la sua bellezza architettonica e il suo significato storico.

Separati dalla sottile fascia verde dei Princes Street Gardens, questi quartieri adiacenti non potrebbero essere più vicini ma anche più diversi l’uno dall’altro.

La New Town, nasce nel 1765, rispettando l’architettura georgiana e neoclassica ed è considerata ancora oggi un capolavoro di pianificazione urbana: gli ampi viali della New Town sono costellati da negozi dedicati all’arte e alla moda, soprattutto la sua strada più famosa,  Princess Street (la Via dello Shopping).

Proprio in questo sofisticato quartiere sorge questo splendido appartamento ubicato nella New Town che dista solo dieci minuti a piedi dal Castello.

I giardini di Princess Street e l’orologio floreale più antico al mondo

Perdersi nei giardini di Princes Street è un’emozione unica, è un giardino arricchito da due gallerie d’arte, la National Gallery che ospita quadri di pittori scozzesi, di impressionisti ed opere di artisti come Raffaello, Tiziano e Rembrandt, a pochi metri di distanza invece, ci si imbatte in un'altra galleria d’arte, la Royal Scottish Academy, che ospita varie mostre temporanee durante l’anno.

La bellezza e l’unicità dei giardini di Princess Street è completata dall’orologio floreale più antico al mondo: infatti a partire dal 1903, ogni primavera viene inaugurato mostrandone il motivo (diverso ogni anno) che poi fiorirà in estate.

Calton Hill
Calton Hill

Edimburgo poggia su sette colli come Roma

Proprio come Roma, la capitale scozzese, poggia su sette colli, delle sette colline, la più alta e la più grande di tutta Edimburgo, Arthur’s Seat, si trova a 251 metri sul livello del mare con un’emozionate e panoramica vista sulla collina di Calton Hill.

A Calton Hill, altra collina di origine vulcanica, ricca di testimonianze, troverete sia il Monumento all’Ammiraglio Nelson, sia il famoso National Monument ed il suggestivo Osservatorio Astronomico di Edimburgo. Proprio qui sorge la nostra terza proposta, sicuramente la più suggestiva, l’appartamento nei pressi dell’Osservatorio Astronomico.

Edimburgo: La Regina dei Festival Internazionali

Edimburgo è bella tutto l’anno ma la sua bellezza si rivela completamente nel mese di Agosto, quando la città si riempie di eventi di ogni genere che regalano un’atmosfera carica di energia.

L’insieme degli eventi estivi prende il nome di Edinburgh Festival, con il quale si intendono 7 diversi eventi che si svolgono contemporaneamente in città. L’evento estivo più celebre a livello “istituzionale” è il Royal Edinburgh Military Tatoo (dal 5 al 27 agosto) che si tiene sulla grande spianata del Castello e rappresenta la più grande e spettacolare parata militare del mondo, rielaborata in chiave artistica e musicale.

Negli stessi giorni (dal 5 al 29 agosto) apre i battenti il Fringe Festival, il più grande evento artistico internazionale annuale del mondo, noto per essere il trampolino di lancio per talenti emergenti. Esibizioni di vario genere, dalla commedia al balletto e concerti dal vivo nei pub della città vecchia hanno piena cittadinanza in questo periodo.

Non ci credete? Immergiamoci insieme nel Fringe Festival, il Festival delle Emozioni.