Il Natale è sempre un periodo magico. Tutto si ricopre di un manto quasi surreale: le strade e i palazzi si riempiono di luci e colori, i dolci natalizi aiutano a combattere il freddo dell’inverno e nelle città spopolano eventi e manifestazioni a tema.

Non tutti amano questa festività, ma il Natale a Milano trasforma tutta la città in una sorta di Paese dei Balocchi, rendendola ancora più spettacolare. Ogni anno vengono organizzate una miriade di manifestazioni, sia per i grandi che per i bambini, a cui partecipare per trascorrere il tempo con amici e parenti. La vita cittadina si anima così tanto che il capoluogo lombardo diventa una delle mete più attrattive d’Italia e tra quelle con la maggiore offerta di divertimenti e di occasioni per lo shopping natalizio.

Ogni città ha le proprie particolarità e tradizioni natalizie e in questo articolo ti portiamo alla scoperta dei principali mercatini milanesi, delle fiere più in voga, degli eventi che si ripetono ogni anno e anche delle novità del 2022.

Se vivi a Milano o stai per trasfeririti vedrai che riuscirai a riempire tutto il tuo tempo libero e vivere appieno l’atmosfera del Natale, trascinando con te anche i più restii a questi festeggiamenti.

Mercatini di Natale a Milano

Iniziamo subito con le manifestazioni che caratterizzano di più questo momento dell’anno, i mercatini di Natale.

A Milano ce ne sono davvero tanti e sparsi in vari luoghi della città. Se hai l’opportunità di trascorrere un po’ di tempo a Milano potrai toglierti dall’imbarazzo della scelta andando a visitarli tutti.

Altrimenti, dovrai scegliere in quale andare, ma ti assicuriamo che sarà in ogni caso la scelta giusta perché in tutti troverai attrazioni, prelibatezze e un clima natalizio.

Artigiano in Fiera

Questa manifestazione si conferma come un giro del mondo in un’unica location. Infatti, all’interno dei padiglioni di Rho Fieramilano, che si raggiungere comodamente con la metro rossa M1, si riuniscono i rappresentanti di oltre 100 paesi del mondo che presentano i loro prodotti.

Alimentari, bevande tradizionali, oggetti di artigianato nazionali e internazionali, accessori e capi di abbigliamento, prodotti per la salute e la bellezza del corpo, gioielli e complementi d’arredo. Negli stand dell' Artigiano in Fiera troverai di tutto e di più, sarà come entrare in una dimensione parallela a quella conosciuta in puoi hai a disposizione a pochi passi anche paesi che si trovano dalla parte opposta del globo terrestre.Questa manifestazione dura per una settimana, quest’anno sarà dal 3 all’11 dicembre 2022, tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30. L’accesso è con biglietto gratuito che puoi ottenere facilmente registrandoti sul sito dedicato. Se hai già creato precedentemente un account il biglietto ti arriverà in maniera automatica all’indirizzo email che hai utilizzato per la registrazione.

Fiera degli Oh Bej, Oh Bej

Il mercatino natalizio di Milano per eccellenza è la Fiera degli Oh Bej, Oh Bej, che in italiano significa “Oh belli, Oh belli”. Solo quando viene allestito si può dire che sta arrivando davvero il Natale e inizia in occasione della festa di Sant’Ambrogio, patrono di Milano. Quest’anno sarà dal 7 al 10 dicembre 2022.

Si tratta del tradizionale appuntamento annuale che viene organizzato intorno al Castello Sforzesco con centinaia di espositori che partecipano con bancarelle di oggettistica, vestiti, accessori, dolci natalizi, caldarroste e vin brulé.

La fiera è una delle più antiche della città e richiama sia i cittadini milanesi di tutte le generazioni sia moltissimi turisti.

I generi merceologici della tradizione meneghina, molti sono gli stand che propongono antiquariato, si mescolano a quelli etnici per una proposta inclusiva e che dà voce alle diverse culture che popolano Milano.

Mercatini natalizi in Piazza Duomo

Proprio nel centro storico della città, ai piedi del Duomo e sotto lo sguardo della Madonnina, vengono allestiti altri mercatini natalizi. Dall’1 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023 e saranno aperti dalle 8.30 alle 22.00.

In questo caso si tratta di baite di legno che accolgono numerosi espositori che propongono tante idee regalo e prelibatezze del periodo. Dal salato con formaggi, salumi e brezel, al dolce con bancarella di frutta secca ed essiccata, canditi, cioccolatini, miele e specialità che arrivano un po’ da tutte le regioni d’Italia.

Piazza Duomo è uno dei luoghi di maggiore attrazione della città e lo diventa ancora di più quando si popola di bancarelle, luci e l’imponente albero di Natale. L’accensione dell’albero è prevista il 6 dicembre 2022 alle ore 17 accompagnato da un evento a sorpresa. Ci teniamo a comunicare anche che per rispetto dell’ambiente e della sostenibilità è stato scelto un albero già destinato all’abbattimento e il corrispettivo del costo dell’energia sarà devoluto alla Casa di Accoglienza Enzo Jannacci che si occupa di assistere i senza tetto.

Il villaggio delle meraviglie

Ai Giardini Pubblici Indro Montanelli (tra Palestro e Porta Venezia) dal 2008 sorge ogni anno il Villaggio delle Meraviglie. Non è solo un mercatino, ma troverai la pista di pattinaggio, la casa di Babbo Natale, animazione, musica, laboratori e giostre.