Se sei alla ricerca di un luogo che racchiuda il fascino e la storia di Roma, non puoi perderti il quartiere Trastevere.

Questo quartiere, situato sulla riva destra del Tevere, subito sotto Città del Vaticano, è uno dei più antichi e caratteristici della città, e offre una varietà di attrazioni e divertimenti per tutti i gusti.

Ti sei appena trasferito a Trastevere o vorresti farlo a breve e vuoi scoprire di più su una delle zone più bohémien della città?

Trastevere è un quartiere che sa conservare la sua identità e la sua anima, pur essendo al centro della vita culturale e sociale di Roma. Nato in origine come quartiere per la classe operaia, qui potrai respirare l'atmosfera tipica dei vicoli romani con le case colorate, i balconi fioriti, le botteghe artigiane e i ristoranti tradizionali.

Potrai anche ammirare le bellezze artistiche e architettoniche che si nascondono tra le sue strade come la Basilica di Santa Maria in Trastevere, una delle più antiche chiese di Roma, o il Palazzo Corsini, sede della Galleria Nazionale e dell’Orto botanico di Roma.

Trastevere è anche un quartiere che sa offrire divertimento e svago a tutte le ore del giorno e della notte. Di giorno potrai passeggiare tra i mercatini dell'antiquariato e dell'artigianato, o fare una pausa in uno dei tanti caffè e gelaterie che si affacciano sulle piazze. Di sera potrai scegliere tra una vasta gamma di locali, pub, enoteche e pizzerie dove assaporare la cucina romana e ascoltare musica dal vivo. Trastevere è il luogo ideale per incontrare persone interessanti e fare nuove amicizie.

Insomma, Trastevere a Roma è un quartiere che non ti lascerà mai annoiato o indifferente. Se vuoi scoprire di più su questo angolo di Roma, continua a leggere il nostro articolo.

Un po’ di storia su Trastevere a Roma

La storia di Trastevere risale agli Etruschi, che popolavano questa zona prima della fondazione di Roma. Essi la contesero con i Romani per il suo valore strategico, in quanto era vicina al porto fluviale e all'isola Tiberina. In epoca repubblicana, Trastevere divenne il luogo di residenza di molti lavoratori del fiume, come pescatori e marinai, ma anche di immigrati provenienti dall'Oriente, come Ebrei e Siriani. Questi ultimi portarono con sé le loro culture e i loro culti, che arricchirono la varietà religiosa del quartiere.

Con l'imperatore Augusto, Trastevere entrò a far parte della città di Roma come la quattordicesima regione. Fu poi inclusa nelle mura aureliane, che la protessero dalle invasioni barbariche. In questo periodo, il quartiere si abbellì di splendide ville e domus appartenenti a personaggi illustri, come Giulio Cesare e Clodia.

Oggi è il cuore pulsante della vita notturna romana, ma è anche un luogo ricco di arte e cultura.

Curiosità su Trastevere

Vuoi conoscere qualche curiosità sul quartiere di Trastevere a Roma?

  • Il nome Trastevere, che deriva dal latino trans Tiberim, significa "al di là del Tevere";
  • Trastevere è famoso per le sue chiese, tra le quali spicca Santa Maria in Trastevere, una delle più antiche di Roma: secondo la tradizione, la chiesa fu fondata nel III secolo dal papa Callisto I sul luogo dove sgorgò miracolosamente dell'olio dalla terra la notte della nascita di Gesù, la chiesa attuale risale al XII secolo ed è decorata con splendidi mosaici medievali;
  • Un altro simbolo di Trastevere è la Fontana dell'Acqua Paola, meglio conosciuta come il Fontanone: questa imponente fontana barocca fu costruita nel 1612 per celebrare il restauro dell'acquedotto Traiano da parte del papa Paolo V, la fontana offre una vista mozzafiato sulla città e appare anche nel film “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino;
  • Trastevere è anche il quartiere della movida romana, dove si possono trovare numerosi locali, ristoranti e pizzerie dove gustare la tipica cucina romana: tra i piatti più famosi ci sono la carbonara, l'amatriciana, la coda alla vaccinara e i carciofi alla giudia, e per concludere in dolcezza non puoi perderti il maritozzo con la panna, un panino dolce farcito con panna montata.

Come scoprirai tu stesso se ti trasferirai a vivere per un periodo qui, le storie su Trastevere sono talmente tante che non ti annoierai mai!

5 cose da vedere e fare a Trastevere

Dopo questa prima presentazione del quartiere, parliamo di ciò che appassiona ogni visitatore e ogni nuovo abitante, ossia cosa vedere a Trastevere se vivi qui.

Cosa vedere a Trastevere a Roma?

Ecco alcune cose da vedere e da fare per scoprire il suo fascino e la sua anima.

Passeggiare tra le piazze e le fontane

Trastevere è pieno di piazze e fontane che raccontano la storia e la cultura del quartiere. Una delle più belle è Piazza Santa Maria in Trastevere, dove si trova la basilica omonima, una delle più antiche di Roma. Al centro della piazza c'è la Fontana di Santa Maria in Trastevere, storica fontana della città.

Altre piazze da non perdere sono Piazza Trilussa, dedicata al poeta romanesco, Piazza San Cosimato, dove si tiene un mercato rionale, e Piazza di Santa Cecilia, dove si trova la chiesa di Santa Cecilia in Trastevere.

La Basilica di Santa Cecilia è una chiesa dedicata alla patrona dei musicisti, che sorge sul luogo dove si dice che la santa fu martirizzata. All’interno si può ammirare una statua marmorea che raffigura il suo corpo incorrotto.

Non dimenticarti infine il Tempietto del Bramante, una piccola ma splendida costruzione circolare che sorge nel cortile della chiesa di San Pietro in Montorio, considerata una delle opere più significative dell’architettura rinascimentale.

Visitare i musei e i monumenti

Trastevere ospita anche alcuni musei e monumenti interessanti da visitare. Uno di questi è il Museo di Roma in Trastevere, che espone opere d'arte e documenti sulla vita quotidiana dei romani dal XVIII al XX secolo.

Un altro è il Museo di Storia della Medicina, che si trova nell'ex Ospedale di San Giovanni Calibita Fatebenefratelli sull'Isola Tiberina. Qui si possono vedere strumenti medici antichi e moderni, oltre a una ricostruzione della sala operatoria del XVIII secolo.

L’Isola Tiberina è un’isola fluviale che si trova al centro del Tevere, collegata a Trastevere da due ponti, qui si trova anche la Basilica di San Bartolomeo.

Tra le più importanti ville di Trastevere a Roma spicca Villa Farnesina, un capolavoro del Rinascimento dove potrai ammirare gli affreschi di Raffaello e altri grandi artisti dell’epoca.

Infine, non puoi perderti il Gianicolo, la collina che domina Trastevere e offre una vista panoramica su Roma. Qui si trovano il monumento a Giuseppe Garibaldi, l'eroe dell'Unità d'Italia, il Faro al Gianicolo, donato dall'Italia agli Stati Uniti d'America, e il famoso cannone che spara ogni giorno a mezzogiorno. In particolare, il Faro del Gianicolo fu costruito nel 1911 per celebrare i 50 anni dell’Unità d’Italia e ogni sera si illumina con i colori della bandiera italiana.

Tuffarsi nella natura

Se la giornata è particolarmente calda o hai voglia di camminare ti consigliamo l’Orto Botanico, un’oasi verde nel cuore del quartier, dove potrai passeggiare tra piante rare ed esotiche, tra cui una splendida collezione di palme.

A Trastevere ti suggeriamo anche di vedere la Casa delle Farfalle, una struttura ecologica dove potrai osservare da vicino centinaia di farfalle in un ambiente tropicale ricreato appositamente.

Assaporare la cucina tipica

Parleremo tra poco dei migliori ristoranti a Trastevere. Per ora ti basti sapere che è il luogo ideale per gustare la cucina tipica romana, basata su ingredienti semplici ma saporiti.

Tra i piatti da mangiare a Trastevere ci sono la carbonara, la pasta all'amatriciana, i carciofi alla giudia, la coda alla vaccinara e i supplì. Per accompagnare il pasto puoi scegliere tra i numerosi vini locali o una birra artigianale. E per concludere il pasto c’è sempre una fetta di crostata di ricotta o a un gelato artigianale.

Godersi la vita notturna

Trastevere è anche uno dei quartieri più vivaci e frequentati di Roma per quanto riguarda la vita notturna. Qui puoi trovare locali per tutti i gusti e per tutte le tasche, dai pub ai cocktail bar, dalle enoteche ai ristoranti.

Se vuoi ascoltare della buona musica dal vivo, puoi recarti al Big Mama, un club storico che propone concerti di blues, jazz e rock. Se invece vuoi ballare fino a tarda notte, puoi andare al Freni e Frizioni, un ex officina trasformata in un locale trendy con dj set e aperitivi.

Dove mangiare a Trastevere

Se sei alla ricerca di un posto dove mangiare a Trastevere, non hai che l'imbarazzo della scelta. Il quartiere offre una varietà di ristoranti, trattorie, pizzerie e gelaterie. Che tu sia amante della cucina tradizionale romana, della pizza napoletana, della pasta fresca o dei dolci artigianali, troverai sicuramente il locale che fa per te.

Ecco alcuni suggerimenti per orientarti tra le tante opzioni disponibili.

Le migliori trattorie a Trastevere

A Trastevere le trattorie tipiche che preparano cucina romana sono davvero tante, ecco le migliori:

  • Trattoria da Enzo al 29: la più celebre tra le trattorie di Trastevere, dove potrai assaggiare la cacio e pepe, la carbonara, l'amatriciana e altre specialità, preparate con materie prime di qualità e servite in un ambiente familiare;
  • La Tavernaccia: una trattoria che esiste dal 1968 e che propone sia piatti tradizionali romani, come la pajata al sugo, sia piatti sardi, come il maialino con le patate, cotti nel forno a legna, il pane è fatto in casa e il vino è della casa;
  • Impiccetta: una trattoria che offre una cucina casalinga e genuina, con porzioni abbondanti e prezzi onesti, qui potrai provare la gricia, la trippa alla romana, i saltimbocca e altri piatti della tradizione;
  • L'Antica Pesa: una trattoria elegante e raffinata, che aggiunge estro e leggerezza ai piatti della cucina romana, potrai gustare la coda alla vaccinara, i carciofi alla giudia, i fiori di zucca fritti e altre delizie;
  • Da Teo: una trattoria che si trova in una piazzetta tranquilla e suggestiva, dove potrai mangiare all'aperto in estate, potrai ordinare la pasta alla gricia con le fave, il pollo alla cacciatora, il tiramisù e altri piatti semplici ma gustosi;
  • Da Corrado a Trastevere: hostaria che offre i piatti tipici in un’atmosfera familiare e rustica, affacciato sulla piazza di Santa Cecilia.

La selezione che abbiamo appena fatto è d’eccezione, ma se cerchi delle trattorie a Trastevere economiche ti possiamo consigliare Papa Re, che serve piatti della cucina romana e laziale.

I ristoranti di Trastevere

La Parolaccia a Trastevere è uno dei più famosi in Italia, e non solo, a causa del suo spettacolo di cabaret basato su insulti e parolacce rivolti ai clienti. Si tratta di un’esperienza divertente e goliardica, ma non adatta ai permalosi o a chi cerca una cena tranquilla. Il ristorante propone un menù a base di piatti tipici romani.

Da provare è anche il ristorante Sottosopra a Trastevere, un locale che offre il meglio della cucina romana con piatti semplici rielaborati con gusto ed originalità. Il ristorante è anche una focacceria, che produce pane e dolci caserecci, e gode di una terrazza panoramica con una vista suggestiva della città.

Se cerchi il miglior ristorante a Trastevere in assoluto puoi andare da Glass Hostaria, stellato Michelin, che propone una cucina creativa e innovativa basata su ingredienti di stagione e di alta qualità.

Cerchi invece il miglior ristorante di pesce a Trastevere? In questo caso devi provare i Vizi Capitali, un ambiente elegante e raffinato, con una cantina ricca di vini selezionati.

Se per una serata in compagnia hai voglia di mangiare messicano a Trastevere ti suggeriamo Pico’s Taqueria & American grill, La Punta Expendio de Agave, Coffee Pot Trastevere, Carmen Bodega Mexicana o la Taqueria El Paso.

Infine, se vuoi vivere la vera vita romana e mangiare in ristoranti di Trastevere non turistici ti indichiamo l’Enoteca L’antidoto o Peppo al Cosimato.

Se ancora non vivi qui, tutti questi sono buoni motivi per trasferirti il prima possibile. E, nel caso in cui tu abbia bisogno di una dritta per trovare l'appartamento giusto, sappi che puoi contare sui professionisti di DoveVivo.