Vivere a Roma

Stai decidendo la prossima città nella quale vivere? Che cosa pensi dell'idea di trasferirsi a Roma? Potrebbe essere realmente interessante, sai? In effetti, la vita a Roma è davvero piacevole, se scegli il giusto appartamento e se sai cosa fare.

Nella capitale italiana tutto può essere un'opportunità e puoi vivere in un contesto permeato da storia, arte e cultura. Se vuoi accrescere il tuo bagaglio culturale devi prendere in considerazione l'idea di vivere a Roma senza pensarci due volte.

Roma è una città tanto varia e con quartieri diversi tra loro, ma tutti da scoprire. Per esempio, puoi perderti tra le trattorie e la buona cucina di Trastevere, rimanere a bocca aperta tra gli edifici imponenti dell'EUR, visitare i monumenti nel magnifico centro storico e ammirare il panorama dal quartiere Gianicolense.

Insomma, Roma è davvero magica e vivere in questa città è sicuramente un'esperienza che devi provare, specialmente se sei giovane e ti piace sperimentare attività sempre diverse in questi anni della tua vita.

Che dire però del costo della vita in questa città? In effetti, può sembrarti un sogno vivere a Roma, ma se il tuo desiderio è quello di trasferirti, è necessario avere un quadro completo della situazione.

Il costo della vita nella Capitale è elevato rispetto a gran parte delle altre città. Se prendi una stanza in affitto, dovrai trovare un lavoro a Roma che ti permetta di sostenere i costi di uno stile di vita che sia decoroso. Si tratta di una grande città e le opportunità possono essere dietro l'angolo. Tuttavia, devi sempre mostrarti attivo e pronto per non lasciarti sfuggire le occasioni che la città presenta.

Roma Trastevere
Roma Colosseo

Di lavori a Roma ce se sono tanti, ma ci sono anche tanti candidati. Per questa ragione, potrebbe essere difficile mantenere un'occupazione se ci si adagia sugli allori. Puoi visionare online gli annunci cerco lavoro a Roma o affidarti a determinate agenzie per trovare un impiego che possa sostenerti.

Questo chiaramente a maggior ragione se non sei in età universitaria, ma già un professionista. In questo caso è presumibile che tu non ti possa accontentare di un alloggio condiviso, e voglia invece puntare a un appartamento tutto tuo. Avrai dunque la necessità di trovare un'occupazione più consona al tuo grado di professionalità e che ti permetta di soddisfare le tue necessità di alloggio. Puoi in questo caso trovare offerte di lavoro a Roma che ti permettono di guadagnare cifre a sufficienza. Ti dovrai tuttavia impegnare molto e possedere specifiche abilità per ottenere un lavoro simile.

Questa è la ragione per cui molti giovani preferiscono vivere in città dividendo l'appartamento con altri coetanei. In questo modo possono trasferirsi a Roma senza dover necessariamente affannarsi per trovare un lavoro che possa soddisfare le loro esigenze economiche.

Infine, se hai deciso di vivere a Roma, devi conoscere i dettagli sui trasporti disponibili in città. Se non hai un'auto non preoccuparti, puoi muoverti facilmente con i mezzi pubblici. A Roma ci sono due linee metropolitane, denominate A e B, che possono portarti nei punti chiave della città. Se invece devi visitare alcune zone lontane dal centro, puoi anche scegliere la linea C.

A ogni modo, se non ti piace la metro per muoverti, puoi puntare su altre forme di trasporto come i bus o i tram. Un biglietto per bus e metro costa 1,50 euro e ha una durata di 100 minuti. Ovviamente, se ti muovi spesso con i mezzi pubblici, puoi fare un abbonamento che vale per metro e bus. Sono disponibili diverse soluzioni a prezzi ragionevoli. Il servizio di trasporto pubblico solitamente è curato e puntuale.

Roma Fontana di Trevi

Cosa fare e vedere a Roma

Roma è una città molto grande e conseguentemente è davvero ricca di attrazioni e di divertimento. Quali sono le cose da fare assolutamente a Roma?

Di sicuro, devi fare un giro per le piazze principali della città. Non puoi fare a meno di visitarle tutte e scegliere poi la tua preferita, ovviamente dopo averle fotografate con cura. Nel dettaglio, non puoi perderti una visita all'elegante Piazza di Spagna oppure alla maestosa Piazza Navona. Non tralasciare Piazza del Popolo, con il suo obelisco, e Piazza di Trevi con la Fontana conosciuta e visitata da turisti di tutto il mondo, due dei simboli della città. A proposito della Fontana di Trevi, sai che per molti è un simbolo di fortuna? Proprio così, se la visiti non dimenticare di gettare una monetina al suo interno ed esprimere un desiderio! Insomma, la Capitale è ricca di bellezze e di piazze con monumenti eccezionali.

Un'altra cosa da fare a Roma oggi è visitare Castel Sant'Angelo di notte. Si tratta di una fortezza antica che di notte viene illuminata, e diventa ancor più suggestiva. Inoltre, l'atmosfera a pochi passi dal fiume Tevere è incredibilmente romantica, e mentre cammini puoi ascoltare la musica di svariati artisti di strada. Passeggia dolcemente su Ponte Sant'Angelo e nota come la notte ti accompagna in un'esperienza magica e unica.

Se vuoi rimanere a bocca aperta invece, devi andare al cancello del Priorato dei Cavalieri di Malta, sul Colle Aventino. Qui puoi dare un'occhiata a Roma dall'alto, visto che ti troverai in una posizione elevata rispetto al resto della città. Avvicinati poi alla serratura del cancello e potrai scoprire una meraviglia: la cupola della Basilica di San Pietro incastonata in una cornice meravigliosa. Un'esperienza eccezionale che devi fare se hai deciso di vivere a Roma.

Che dire poi delle vie dello shopping a Roma? Essendo la capitale, ci sono alcune zone che possono essere eccezionali per chi ama fare compere. Qual è la via dello shopping a Roma più ricercata ed esclusiva? E in effetti, diverse strade possono vantare questo titolo. In determinate aree sono presenti soltanto negozi e boutique di alta moda e lo shopping è destinato esclusivamente a chi ha una certa disponibilità economica.

Come hai potuto vedere dunque, puoi fare davvero tante cose a Roma. Tuttavia, le esperienze non finiscono qua. Se ti chiedi cosa fare a Roma per un week-end fuori dall’ordinario, ricorda che in città ci sono anche diversi luoghi particolari. Tra questi bar nascosti, discoteche alla moda e aree verdi dove fare jogging e rilassarsi contemplando la natura.

Studiare a Roma

Se desideri studiare a Roma, sappi che ci sono alcune delle università migliori in Italia. La prima è l'Università La Sapienza. Si tratta di un ateneo molto conosciuto sul territorio. Quasi tutte le eccellenze in diversi campi italiani hanno studiato in questo luogo. Inoltre, La Sapienza ha anche un'enorme biblioteca, gli studenti e non solo possono accedervi per studiare o dedicarsi a momenti di relax.

Un'altra università molto famosa è l'Università Tor Vergata. Qui puoi studiare venendo accompagnato da docenti e professori che hanno un'esperienza notevole alle spalle e si impegnano per condurre al meglio le proprie lezioni, sapendo che dovranno insegnare ciò che sanno alla generazione del domani. Pure l'Università Tor Vergata ha una biblioteca che permette agli studenti di studiare e rilassarsi.

Un ulteriore ateneo a Roma è l'Università Roma Tre. Anche questa è molto famosa e viene frequentata da centinaia di studenti desiderosi di migliorare nei loro campi e di dare un contributo attivo nella società. Come le altre università, gode di diversi spazi che dona agli studenti per permettere loro di studiare al meglio e rilassarsi quando hanno bisogno di meditare.

A Roma si trovano anche diverse scuole americane. Per questa ragione, non devi stupirti se numerosi studenti statunitensi arrivano nella città per poter fare degli scambi culturali e apprendere di più sull'Italia e sulla nostra storia e cultura.

Infine, ricorda che a Roma si trova pure Cinecittà, che non è solo un quartiere, ma è il cuore pulsante del cinema italiano. A Cinecittà si trovano infatti studi cinematografici e televisivi dove vengono realizzate centinaia di produzioni ogni anno. Se vieni a vivere nella Città Eterna, dunque, puoi anche pensare di studiare cinema a Roma: sogno o realtà? Sarai tu a deciderlo e potrai farlo seguendo una tra le tante scuole disponibili!

Roma Università

I quartieri di Roma

San Lorenzo

Banner-banner

San Giovanni

Banner-banner

Flaminio e Trieste

Banner-banner

Monteverde e Portuense

Banner-banner

Trionfale e Balduina

Banner-banner

Monte Sacro e Porta di Roma

Banner-banner

Trastevere e Circo Massimo

Banner-banner

Prati e Vaticano

Banner-banner

EUR e Ardeatino

Banner-banner

Garbatella e Marconi

Banner-banner
Roma vino

Dove mangiare a Roma

La tradizione culinaria della capitale è incredibilmente vasta. Se decidi di vivere a Roma, puoi subito renderti conto che ci sono alcuni ristoranti davvero eccezionali. Le ricette realizzate sono tramandate da secoli, e vengono trasmesse e insegnate da anni agli chef di nuova generazione. Senza ombra di dubbio, tra le ricette della cucina romana che devi provare ci sono la carbonara, l'amatriciana, la pasta cacio e pepe, i fagioli alla romana, i carciofi alla giudia e il tiramisù

Per gustare tutte queste prelibate preparazioni devi sicuramente recarti presso i migliori ristoranti di Roma. Ci sono tantissimi ristoranti in città, scegliere può essere davvero un'impresa. A ogni modo, se hai l'intenzione di mangiare a Roma, non puoi perderti due mete: il quartiere Trastevere e il quartiere Testaccio.

Qui si trovano taverne e osterie di vario genere. Se desideri provare un buon ristorante di carne a Roma, allora vai dal Toscano, un ristorante specializzato in carne, che ha materia prima e preparazioni di altissima qualità.

Invece, se vuoi trovare dei ristoranti di pesce a Roma, devi provare il ristorante Acquasanta a Testaccio. Qui hai la possibilità di gustare alcune ricette straordinariamente buone, ma soprattutto realizzate con ingredienti di prima qualità, che ti faranno leccare i baffi.

E se sei intenzionato ad assaggiare la mitica carbonara? All'interno del quartiere Trastevere puoi recarti al ristorante Tonnarello. Per questa specialità tipica della zona ci sono anche diverse alternative come Nannarella oppure la Gattabuia. Alcuni ristoranti utilizzano i tonnarelli per fare la carbonara, mentre altri prediligono i rigatoni. Se invece vuoi mangiare nel quartiere Testaccio, allora vai al ristorante Da Oio.

Ora che sai dove mangiare a Roma, non devi fare altro che scegliere il ristorante che preferisci e deliziare il tuo palato!

Roma Carbonara

Appartamenti a Roma

Qualche domanda

Hai altre domande?

Altre Città