Il quartiere Garbatella, che si estende nel quartiere Ostiense (indicato con Q. X., cioè decimo), si trova nella zona sud-ovest di Roma, è nato come borgata ed è stato per lungo tempo sottovalutato. Nei pressi si trovano anche zona Marconi e Valco San Paolo. Oggi si è ripresa alla grande, e anche con gli interessi, tutta l’attenzione e l’interesse di cui per anni non ha goduto. 

La Garbatella si può dire che sia una delle zone ormai più famose e di tendenza della Capitale, ma nonostante tutto ha mantenuto la sua autenticità popolare e dei ritmi meno frenetici. Secondo una delle storie diffuse, prenderebbe il suo nome dalla proprietaria di un’antica osteria così tanto benvoluta dai viaggiatori da essere chiamata Garbata Ostella, successivamente divenuto Garbatella. 

Su via Ostiense si trova l’Università degli Studi Roma Tre, il terzo istituto della città in ordine cronologico di fondazione, quindi successivo a La Sapienza a Tor Vergata. Qui si trovano vari dipartimenti: Architettura, Economia, Studi Umanistici e Letterari, Ingegneria, Lingue e Letterature Straniere e altri ancora. 

Dal punto di vista dei trasporti è perfettamente collegata, Garbatella è una fermata della linea B della metropolitana, inoltre a poca distanza c’è la Stazione di Roma Ostiense, terzo scalo della Capitale dopo Termini e Tiburtina. Questo la rende una zona di passaggio e ottimamente connessa dentro e fuori la città. 

Section0-image1

Non abbiamo disponibilità in questo quartiere

Se sei flessibile, scopri queste offerte

Cosa vedere e cosa fare

Passeggiando per la Garbatella si può godere della sua architettura distintiva che mescola vari stili tutti tipici degli anni in cui sono nati i primi edifici. Si passa da vicoli stretti a spazi verdi, orti urbani e cortili fioriti, cortili aperti e balconi con i panni stesi che sventolano all’aria. 

Si sente forte l’atmosfera popolare della vita semplice, un quartiere a misura d’uomo nonostante sia perfettamente integrato in una metropoli come Roma. L’impronta moderna e creativa si nota già a un primo sguardo, infatti le pareti di vari edifici sono decorate con bellissimi murales e opere di street art. 

Procedendo verso Garbatella Vecchia, invece, i palazzi più moderni lasciano spazio ai villini che ricordano immediatamente un tempo passato. Il mix tra oggi e ieri è una delle principali caratteristiche di questa zona.  

Tra le cose da vedere: Piazza Benedetto Brin, la più importante del rione al centro della quale c’è una fontana e tutto intorno un parco chiamato “er Pincetto”. Da qui parte la storica scalinata di Plinio Marco che collega il quartiere con via Ostiense. 

Section1-image1
Section1-image2

Si può percorrere poi la Via delle Sette Chiese, chiamata così perché collegata sette tappe del pellegrinaggio. Tappa obbligatoria è La Chiesoletta, la Chiesa dei Santi Isidoro ed Eurosia, una delle più storiche e importanti. È diventata meta turistica anche Piazza Giovanni da Triora dove si trova l’ormai famoso bar dei Cesaroni, la nota fiction italiana. Inoltre, qui c’è anche il Teatro Ambra che rappresenta uno dei fulcri culturali del quartiere. 

Altro luogo caratterizzato da una forte memoria storica e romantica è la suggestiva Scalinata degli Innamorati e la Fontana della Carlotta, punto di incontro per le coppie nel dopoguerra. Non si può dimenticare Piazza Bartolomeo Romano dove si trova il Teatro Palladium che prevede una fitta programmazione di spettacoli, concerti e festival. 

Altri importanti punti di attrazione della zona si trovano in zona Marconi e verso Valco San Paolo e a ridosso del Parco Schuster. Si tratta della Basilica Papale San Paolo fuori le Mura, una delle quattro basiliche papali della Capitale, la più grande dopo quella di San Pietro. Intorno alla Basilica si trovano anche l’Abbazia e il Portico di San Paolo fuori le Mura. 

Dove mangiare e bere

Roma e tradizione culinaria si può dire che vadano di pari passo e uno dei quartieri in cui si può gustare la vera cucina romana è proprio la Garbatella. 

Qui si trovano sia le osterie che si tramandano le ricette di una volta, ma anche locali più moderni in cui la tradizione viene rivisitata ma sempre con gusto. 

Tra i migliori ristoranti della Garbatella ci sono: Il Ristoro degli Angeli, ovviamente propone specialità romane ma con un’attenzione per la cucina vegetariana; Mattarello Garbatella, dove trovare anche la sottile pizza romana e supplì; Tanto pè Magnà, dove assaporare oltre ai primi e ai secondi dalle porzioni abbondanti anche l’atmosfera della tipica trattoria con le tovaglie a quadri. 

Proseguiamo con: Ristorante L’Acino Brillo, piatti classici ma anche proposte fusion in un locale originale con anche tavoli all’aperto; Dar Moschino, specialità qui sono i primi, ma anche con i secondi non scherzano; Ristorante il Girasole, trattoria frequentata e famosa per la pasta, soprattutto la carbonara. 

Se cerchi un ristorante specializzato nella cucina di mare, da provare la Sgarbatella, qui le proposte spaziano dal polpo, alla fregola sarda, al nero di seppia agli gnocchi con gamberi. 

Section2-image1
Section2-image2

Se hai proprio voglia di una buona pizza la puoi trovare da Il Secchio e l’Olivaro, pizza alta anche senza glutine; Pizzeria Opera per l’impasto napoletano; Pizzerie Er Panonto che serve pizza romana e antipasti fritti; Al Peperoncino, anche bisteccheria rustica; Strapizzami e Pizzeria i Gemelli per tranci di pizza al taglio, ovviamente in stile romano. 

Quando arriva l’ora dell'aperitivo e ti trovi in zona Marconi: Birrificio Marconi, anche birra artigianale; Cosmopolitan bar per ottimi cocktail in un’atmosfera amichevole; T Bar Ostiense, cocktail bar in stile industrial; Magnebevo e sto a Ostiense, buonissimi drink e ottimi cibi salati e dolci; il Vinile, un locale notturno con dj set che propone anche brani dance vintage. 

Tra i pub alla Garbatella: HeyHop, decine di birre italiane artigianali; 568 Public House, locale minimalista con arredamento in legno e musica dal vivo nel fine settimana; Otium Club, anche enoteca con ottima selezione di vini e cocktail originali. 

Roma è anche la città delle gelaterie, eccone alcune: I Golosoni, Gelato Baciato, I Mannari, Torcé, Gelateria Mister Ice e poi altre che si trovano girovagando per le vie. 

Section3-image1

Dove fare shopping

La via dello shopping della zona è viale Guglielmo Marconi, una strada piena di negozi e boutique per tutte le esigenze. 

Si trova vicino alla Stazione di Trastevere, questo la rende facilmente raggiungibile anche con il servizio dei mezzi pubblici, ma se ti sei trasferito qui vicino o nel quartiere della Garbatella potrai arrivarci comodamente a piedi. 

Tra i negozi in via Marconi si trovano una grande varietà di marche: Tezenis, Intimissimi, Max Mara, Timberland, Nuna Lie, Elena Mirò, Upim, Original Marines, Foot Locker, insomma un po’ per tutte le fasce di prezzo e qualità di abbigliamento. 

Ci sono anche gioiellerie, negozi con articoli per la cura della persona, profumerie, librerie, come La Feltrinelli ottimamente fornita anche per la musica e Libreria Marconi, con servizio cartoleria e oggettistica. 

Inoltre, punto di riferimento nella zona, il centro commerciale Galleria Marconi, sempre nell'omonima via, sorto dalla riqualificazione dell’ex stabilimento Campari e diventato un edificio moderno ed elegante che si sviluppa su tre piani. Qui si riuniscono una serie di attività commerciali. 

Se sei alla ricerca di prodotti freschi, il Mercato Contadino al coperto in via Francesco Passino, quartiere Garbatella. Ci sono oltre 30 bancarelle con prodotti di stagione e provenienti dal territorio del Lazio. Gli orari di apertura sono: dalle 8.30 alle 18 il sabato, dalle 8:30 alle 14 la domenica. 

In generale, in tutta la zona si trovano supermercati come Coop, Pam, Conad o alimentari e botteghe specializzate. 

Section3-image2

Qualche domanda

Hai altre domande?