L’E.U.R Esposizione Universale Roma è il quartiere XXXII (trentaduesimo), nato da un progetto di epoca fascista. C’era il desiderio di creare uno spazio monumentale che potesse accogliere l’Esposizione Universale prevista nella Capitale nel 1942. 

La guerra impedì lo svolgimento dell’evento ma il quartiere iniziò a svilupparsi e, anno dopo anno, è diventato come lo vediamo oggi. Ci sono ancora complessi architettonici in stile monumentale a fianco di edifici più moderni costruiti negli anni successivi. 

Si estende tra il Tevere, Viale dell’Oceano Pacifico, Viale dell’Oceano Atlantico, Via Laurentina e Via delle Tre Fontane. È caratterizzato da viali ampi, molto diversi dalle strade storiche del centro città, è una zona di uffici e di affari, considerato il quartiere finanziario della città

L’adiacente quartiere Ardeatino, Q. XX, è il ventesimo di Roma, prende il suo nome dalla via Ardeatina. Confina con i Rioni San Saba e Celio, i quartieri Appio-Latino e Appio-Pignatelli, con la zona di Cecchignola e di Terricola, con i quartieri Europa e Ostiense. 

In tutta la zona sud lo stile di vita è meno caotico rispetto alle zone più centrali di Roma, ci sono maggiori spazi verdi e aree residenziali. Questi quartieri sono comunque perfettamente collegati con una fitta rete di trasporti pubblici

Section0-image1

Non abbiamo disponibilità in questo quartiere

Se sei flessibile, scopri queste offerte

Cosa vedere e cosa fare

Tra le principali attrazioni da visitare all’EUR ci sono tutte le costruzioni che caratterizzano il quartiere. La prima è sicuramente il Colosseo Quadrato, il Palazzo della Civiltà Italiana, un’opera che risale al pieno periodo fascista, i cui archi ricordano proprio l'Anfiteatro Flavio, cioè il Colosseo. 

Oggi il piano terra è uno spazio espositivo, mentre negli altri piani ci sono gli uffici di Fendi. Consigliamo di passarci anche di sera, quando l’illuminazione crea giochi di luci che danno l’illusione della bidimensionalità dell’edificio. 

Il fulcro del quartiere è Piazza Guglielmo Marconi, si riconosce perché al centro si erge l’obelisco alto 45 metri, fatto in cemento armato e ricoperto in marmo di Carrara con sovrapposti 92 pannelli di altorilievi che ripercorrono le imprese di Marconi. Fanno parte sempre della piazza anche il Museo Pigorini, che conserva reperti del Lazio preistorico, e il Museo Nazionale dell’Alto Medioevo, con opere di Roma e dell’Italia Centrale. 

Un altro monumento maestoso che fa parte dell’EUR è la Basilica dei Santi Pietro e Paolo che si erge nel punto più alto del quartiere. Per arrivare al suo ingresso bisogna percorrere una lunga scalinata ma una volta che si arriva in alto si può ammirare una vista panoramica. 

Section1-image1
Section1-image2

Un’altra tappa da non tralasciare è il Parco dell’EUR con il Laghetto artificiale. La grande area verde è perfetta per fare sport o passeggiate ed è valorizzata proprio dal bacino d’acqua che rende l'atmosfera ancora più bella. 

All’interno del Parco altre due sorprese: la Passeggiate del Giappone, un percorso costeggiato da alberi di ciliegio che fioriscono in primavera, e il Giardino delle Cascate, l’acqua, i fiori e le siepi curate rendono questo scorcio perfetto da fotografare. 

Nota contemporanea del quartiere, l’edificio Roma Convention Center o Nuvola, realizzato da Fuksas, oggi è un centro congressi che ospita spettacoli ed esposizioni. Il nome è dovuto alla forma della costruzione, molto apprezzata dagli appassionati di architettura o fotografia. 

Anche il quartiere Ardeatino merita di essere visitato, scoprirai anche qui moltissimi monumenti, come il Complesso dell’Abbazia delle Tre Fontane, ma anche casali e residenze storiche. Inoltre, potrai vedere il Mausoleo delle Fosse Ardeatine e godere delle varie aree verdi come il Parco Regionale dell’Appia Antica

Dove mangiare e bere

Se sei alla ricerca di un posto dove mangiare in zona EUR, troverai sicuramente delle proposte che fanno al caso tuo. 

Per esempio, per un pranzo veloce ci sono: La Piadineria, la famosa catena di locali in cui fanno delle ottime piadine; Mama Poké, per una bowl di riso e pesce leggera e gustosa; All’EUR Caffè e cucina, ottimi panini, ma anche dolci e aperitivi; Eat&Go, scelte di primi e secondi della cucina mediterranea; Pagnottella Gourmet, uno streetfood di qualità, dai panini, alle insalate alle tartare fresche. 

Altri ristoranti all’EUR sono: Meid in Sud, fritti napoletani, pesce, antipasti e pizze davvero speciali; Acqua by Lexus, si tratta di un ristorante di pesce di alto livello, arredo elegante bianco e nero, antipasti di crudité accompagnati da un’accurata selezione di vini. Cambiamo stile da Casa Maggio, arredo in legno e possibilità di cenare nel giardino esterno, il menù è vario, primi e secondi piatti e anche pizza. 

Andando verso zona Cecchignola troviamo: Trattoria Pizzerie La Botte, specialità romane caserecce in un ristorante semplice con veranda; Bottega Romana, anche qui piatti della tradizione locale; La Gavetta, ottimo rapporto qualità-prezzo e pizze davvero buone. 

Section2-image1
Section2-image2

Risalendo verso quartiere Ardeatino: Taverna Tintoretto, piatti classici di Roma; Baccanale, un bel locale in cui vengono serviti anche ottimi drink e una varietà di formaggi e salumi; Hostaria 110, preparazioni semplici ma con materie prime di qualità; Ottavo Colle, bistrot con cucina, qui le proposte sono davvero varie dalla prima colazione, al pranzo, passando per l'aperitivo e arrivando alla cena. 

Se cerchi dei locali semplici che offrono preparazioni caserecce: Trattoria da Riccardo, Ristorante da Luigi all’Orto di Roma, Trattoria dei Cacciatori, troverai dalla pasta, alla pizza alla carne alla brace. Un posto da provare con un’ottima location immersa nel verde e al riparo dal caos della città, Ristorante Palmieri, per una cena elegante e ricercata

Concludiamo il tour gastronomico con una carrellata di dolci: Caffè Palombini, dolci alla crema, gelati e gastronomia; Conca d’Oro, un’ampia offerta di pasticceria da portare via o mangiare sul posto; Bakery House, bagel, muffin, cupcake e pancake per colazione o merenda; Giolitti, rinomati dal 1960 per il gelato, ma si trovano anche aperitivi, la pinsa romana e il servizio caffetteria. 

Section3-image1

Dove fare shopping

Per lo shopping il quartiere EUR offre diverse possibilità. 

Iniziamo da Viale Europa, la strada principale dei negozi in questo quartiere, si trovano dai negozi di abbigliamento a quelli di calzature, dai centri di servizi per internet e per la telefonia a quelli per gli accessori e gli oggetti per la casa. 

Per citarne alcuni: Intimissimi, Calzedonia, Lacoste, Timberland, Benetton, Gente Roma, Twinset, Subdued, Pinko, Piquadro e tanti altri. 

Punto di riferimento per gli acquisti è Euroma2, il lussuoso centro commerciale all’EUR che si trova in via Cristoforo Colombo. Qui troverai oltre 180 famose boutique di brand nazionali e internazionali, attività commerciali di tutti i settori, vestiti, scarpe, gioielli, arredamento, tecnologia, e un grande ipermercato. 

Da notare è anche lo stile architettonico dell’edificio, vanta un’elegante cupola in vetro, pareti bianche e rifiniture dorate. 

In generale tutta la zona è fornita di supermercati e ogni altro tipo di servizio utile alla persona. Inoltre, se stai cercando oggetti di artigianato e prodotti gastronomici vari, li puoi trovare al Mercatino di Palombini all’EUR. Ci sono ogni tipo di bancarelle anche di abbigliamento vintage, prodotti naturali per il benessere e pezzi unici. Il mercatino è aperto ogni prima e terza domenica del mese dalle ore 10 alle 19. 

Section3-image2

Qualche domanda

Hai altre domande?

I quartieri di Roma

Garbatella e Marconi

SCOPRI
Banner-banner

Prati e Vaticano

SCOPRI
Banner-banner

Trastevere e Circo Massimo

SCOPRI
Banner-banner

Monte Sacro e Porta di Roma

SCOPRI
Banner-banner

Trionfale e Balduina

SCOPRI
Banner-banner

Monteverde e Portuense

SCOPRI
Banner-banner

Flaminio e Trieste

SCOPRI
Banner-banner

San Giovanni

SCOPRI
Banner-banner

San Lorenzo

SCOPRI
Banner-banner