,

Prati è il dodicesimo rione di Roma (R. XII) e si estende sulla riva occidentale del Tevere. È noto per i grandi viali, gli edifici eleganti e lo stile Art Nouveau che gli regala un fascino parigino e moderno. 

Confina con il quartiere Della Vittoria nel lato nord, con Città del Vaticano, quindi vicino alla Basilica di San Pietro, i rioni Borgo e Ponte nel lato sud, e ancora con i quartieri Flaminio, Campo Marzio e Trionfale a est e ovest. 

Il rione deve il suo nome ai prati di Castello, luogo in cui i romani dell’antichità andavano per una piacevole gita. In seguito all’Unità d’Italia (1861) tutto il territorio fu interessato da un’intensa urbanizzazione da parte della borghesia. Quindi, ci sono ancora edifici con lo stile architettonico di quel tempo anche se altri furono costruiti in seguito, dopo la metà del Novecento. 

Il quartiere Prati è una zona elegante e residenziale, una delle più prestigiose di Roma. Si trova proprio nel centro della Capitale ed è quindi un luogo perfetto in cui abitare se hai la necessità di essere nel cuore di Roma. 

Le sue vie sono rese vivaci da una ricca presenza di negozi e locali, di per sé è una zona tranquilla ma adiacente a molte delle principali attrazioni della città. Queste caratteristiche rendono Prati molto vivibile, lontana dal caos dei turisti, nonostante sia così centrale, e ben fornita di servizi. 

Section0-image1

Non abbiamo disponibilità in questo quartiere

Se sei flessibile, scopri queste offerte

Cosa vedere e cosa fare

Prati è un quartiere bellissimo, dalla personalità unica, che merita di essere visitato in tutta la sua interezza. 

Tra i luoghi di principale interesse non mancano chiese, musei ed eleganti edifici che puoi ammirare passeggiando lungo i suoi ampi viali. Uno degli edifici più importanti è il Palazzo di Giustizia, che ospita la Corte Suprema, conosciuto come il Palazzaccio, un soprannome che gli hanno dato i romani per la sua mole e la sua funzione. Questo si affaccia su Piazza Cavour, caratterizzata da un elegante e curato giardino e dalla statua dedicata proprio allo statista piemontese, Camillo Benso Conte di Cavour. 

Il Palazzaccio insieme al Tribunale Civile di Roma, alle caserme dell’Esercito e dell’Arma dei Carabinieri, con l’annesso Museo storico dell’Arma, hanno fatto del quartiere il fulcro degli avvocati e della giustizia. 

Continuando il tour sul Lungotevere, si arriva alla Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio, chiamata anche “Piccolo Duomo” per via delle sue guglie e delle statue che ricordano in un certo modo il Duomo di Milano. Qui si trova anche il Museo delle Anime del Purgatorio che custodisce una collezione di vari documenti e reliquie misteriose. 

Section1-image1
Section1-image2

A pochi passi da Prati, c’è il luogo di maggiore interesse turistico della zona, Città del Vaticano. Qui è d’obbligo un tour completo che consigliamo di fare in giorni infrasettimanali e lontani dai periodi di festa, siccome si riempie facilmente di turisti provenienti da tutto il mondo. 

Da non perdere sono i Musei Vaticani, il biglietto conviene prenderlo in anticipo, una delle raccolte più grandi e prestigiose di arte e storia. Si trovano le opere accumulate dai Papi nel corso del tempo e dei secoli attraverso le quali potrai ripercorrere tutta la storia dell’uomo. Si tratta di un complesso molto grande che richiede anche tre o quattro ore per essere visitato in maniera completa. È compreso anche il Cortile della Pigna in cui si erge il Pignone, una scultura bronzea alta quasi quattro metri. 

Qui si trova la Cappella Sistina, uno spettacolo unico e introvabile altrove, ricoperta dagli affreschi di Michelangelo, il più famoso è quello del Giudizio Universale che lascia sempre tutti a bocca aperta. 

Poi ovviamente ci sono Piazza San Pietro, dove ammirare il famoso colonnato di Bernini, e la Basilica di San Pietro, imponente da fuori e meravigliosa al suo interno. Proprio qui si trova La Pietà, uno dei capolavori di Michelangelo. 

Dove mangiare e bere

Quando il sole cala sul quartiere Prati, sia in settimana che nei weekend, le luci si accendono e il rione di anima. Ci sono una serie di enoteche, ristoranti e locali anche con musica dal vivo che si popolano di persone con la voglia di divertirsi. 

I ristoranti a Prati sono frequentati sia dai turisti che dai romani, il motivo è da ricercarsi da una parte nella centralità della zona e nella vicinanza con il Vaticano, dall’altra parte della qualità della cucina romana. Da provare ci sono: Hostaria Ago e Lillo, dalla pizza ai primi e secondi della tradizione; Osteria Ragno d’oro, un locale dagli arredi essenziali a conduzione famigliare; Il Matriciano, famoso ristorante romano con sale interne e tavoli all’aperto; Ai Balestrari, primi e secondi tradizionali e pizza cotta nel forno a legna; Casa Prati, ristorante di cucina italiana con un menù molto vario. 

Se nel cuore di Roma hai voglia di sapori internazionali, ecco dove puoi dirigerti: Acqualunae, cucina creativa che propone piatti dal servizio scenografico, dalla tartare al giapponese; da Song per la cucina cinese, Taki per il sushi, Grecos, un ristorante greco buono e molto accogliente. Poi ancora: Dim Sum, piatti della cucina asiatica; Halal Restaurant, è un ristorante indiano; Neighborhood Filipino Restaurant, ristorante filippino con specialità tipiche da provare. 

Section2-image1
Section2-image2

Oltre a ottime cene, il rione Prati è perfetto per l’aperitivo nei suoi locali alla moda e in un’atmosfera che unisce il classico e l’internazionale. Ecco alcune soluzioni: Il Piccolo Diavolo, un piccolo locale dalle pareti colorate con aperitivi a buffet e specializzato nei cocktail. Enosfera, negozio di ottimi vini ma in cui si può consumare direttamente sul posto; Beer Time, come dice il nome, è il regno della birra ma anche di liquori e distillati; Gus Bar & Social Club, un ristopub dall’atmosfera bella e sofisticata; Freeda Roma, drink ottimi accompagnati da taglieri e stuzzichini. 

Per la colazione fuori casa: Caffè Prati, a gestione famigliare con servizio caffetteria ma anche pranzi veloci; Caffetteria Ruberto, brioches e dolci vari; Sciascia Caffè 1919, bar ma anche negozio con una piccola rivendita di dolcetti e bevande. Consigliamo anche la Pasticceria Parenti per assaggiare dei dolci con i veri sapori di Roma. 

Section3-image1

Dove fare shopping

La via dello shopping del quartiere Prati è via Cola di Rienzo, una strada commerciale tappezzata di negozi e brand di fascia media e di lusso. Si trovano per esempio Max Mara, Liu Jo, Brandy Melville, Calvin Klein e tutta una serie di negozi di gioielli, calzature, oggettistica e arredamento. 

Qui troverai anche il Coin Excelsior, sviluppato su tre piani e all’interno di un palazzo in stile liberty, che propone una selezione di marchi italiani e internazionali di moda, beauty, articoli per la casa di qualità e anche raffinati punti di ristoro. 

Il rione Prati è molto fornito sotto tutti i punti di vista, dai servizi per esigenze di natura quotidiana, come supermercati, alimentari e farmacia, fino a edicole, enoteche, negozi di dischi, di informatica, di elettroniche e così via. 

Se ti trovi a Città del Vaticano e hai un’emergenza, puoi contare sulla Farmacia Vaticana “Paolo VI” che si trova in via della Porta Sant’Anna, fondata nel 1874. Viene visitata da un gran numero di persone e si sono severe regole per quanto riguarda i prodotti in vendita. Infatti, non si trovano quelli considerati contrari alla morale cattolica, mentre sono in vendita alcuni farmaci non ancora in circolazione sul mercato italiano. 

Da visitare o anche per qualche interessante acquisto, la libreria del Vaticano, cioè il Bookshop Benedetto XVI, in via della Tipografia. Qui si trovano tantissimi libri su qualsiasi argomento legato al cattolicesimo e sul cristianesimo in generale.  

Section3-image2

Qualche domanda

Hai altre domande?

I quartieri di Roma

San Lorenzo

Banner-banner

San Giovanni

Banner-banner

Flaminio e Trieste

Banner-banner

Monteverde e Portuense

Banner-banner

Trionfale e Balduina

Banner-banner

Monte Sacro e Porta di Roma

Banner-banner

Trastevere e Circo Massimo

Banner-banner

EUR e Ardeatino

Banner-banner

Garbatella e Marconi

Banner-banner