Il quartiere Monteverde a Roma si trova su una collina di tufo, che sorge sul lato destro del Tevere, caratterizzata da parecchie zone di vegetazione. Si trova alle spalle del Gianicolo, indicato come Q. XII., cioè quartiere dodicesimo. 

In passato qui sorgevano gli Orti di Cesare, proprietà fondiaria di epoca romana, poi nel Seicento, dalla fusione di molte vigne, fu realizzata Villa Doria Pamphilj nell’area nord, tra Monteverde e il quartiere Aurelio. Solo nel Novecento si attesta il primo processo di urbanizzazione con la costruzione di villini signorili che oggi costituiscono Monteverde Vecchio. Nel Dopoguerra, invece, da un altro processo di urbanizzazione prende vita Monteverde Nuovo

Oggi il quartiere è ormai parte integrante di Roma ma rimane distanziato dal caos cittadino e si trova maggiore pace e tranquillità, per questo è una delle zone predilette ad uso abitativo. 

Portuense, invece, è il Q. XI., quindi il quartiere undicesimo di Roma, si trova ancora più a sud rispetto a Monteverde e Gianicolense. È sorto lungo l’omonima via che anticamente collegava il centro della città con il porto di Fiumicino. Nonostante la crescente urbanizzazione, in questo quartiere sono rimaste molte aree verdi, ville e giardini. Per questo viene frequentato soprattutto nel weekend anche da chi non risiede in zona, per fare sport, passeggiate, relax all’aria aperta e visite storico-artistiche

Section0-image1

Non abbiamo disponibilità in questo quartiere

Se sei flessibile, scopri queste offerte

Cosa vedere e cosa fare

Tra Monteverde e Portuense non mancano attrazioni da visitare e stimoli culturali.  

Per esempio, Monteverde è famosa per le sue fontane, le statue, i sentieri pedonali e le ville, come Villa Doria Pamphilj. Questa è una celebre residenza storica del 1600, sede di rappresentanza del Governo Italiano, si tratta della residenza all’interno di un enorme parco pubblico con corsi d’acqua e costruzioni storiche che da un lato sorge lungo una parte della via Aurelia, antica strada consolare. 

A questo proposito, una nota sul quartiere Aurelio, Q. XIII (tredicesimo): qui si trova Piazza Carpegna con gli omonimi Parco e Villa, ad aumentare il numero di aree verdi e storiche della zona. Questo luogo si congiunge tramite via del Casale con il Parco Doria Pamphilj e tramite via Gregorio VII direttamente con Città del Vaticano. 

Un altro posto incredibile da non perdere è la terrazza belvedere che si trova sul Gianicolo, uno dei punti panoramici di Roma da cui si può godere una vista completa e suggestiva della città. Oppure il Parco di Villa Sciarra, circondata dalle Mura Gianicolensi e arricchita con statue che raffigurano animali, satiri e figure mitologiche e fantastiche. 

Section1-image1
Section1-image2

Agli amanti della letteratura e del cinema interesserà sapere che, nella Riserva della Valle dei Casali, nel quartiere Gianicolense, c’è Villa York, una tenuta agricola che fu scelta da Luigi Pirandello per Il Fu Mattia Pascal. Ma non finisce qui, il territorio è stato scelto anche da Pier Paolo Pasolini per il film Uccellini Uccellacci. Inoltre, proprio in via Giacinto Carini 45, Pasolini incontra per la prima volta Bernardo Bertolucci, figlio di Attilio, che diverrà suo aiuto regista nel film Accattone. 

Insomma, un quartiere tanto bello da vedere ma anche sa immaginare e assaporare con il pensiero per tutto quello che ha rappresentato nel mondo della cultura italiana. Una forza che ancora si diffonde tra le sue vie. 

Nel quartiere Portuense ci sono testimonianze storiche e la presenza di particolari siti archeologici come le Catacombe di Generosa, ricche di attestazioni sia cristiane che pagane, e il Forte Portuense. A quest’ultimo purtroppo non è possibile accedere poiché ad oggi è considerato pericoloso. 

Dove mangiare e bere

A Monteverde troverai svariati locali dove fare sosta e placare la fame: da trattorie tradizionali, pizzerie tipiche, bar e pub per aperitivo e gelaterie da leccarsi i baffi, la scelta è davvero ampia. 

Iniziamo parlando di un’istituzione di quartiere, La Gatta Mangiona, una delle migliori pizzerie a Roma, addirittura premiata con diversi riconoscimenti. Continuando con le pizzerie: Pizza Art, pizza la taglio, fritti e anche proposte vegane; Pizza e Arrosticini, come dice il nome si tratta di un ristorante abruzzese; Pizzeria Eligio Fattori, anche qui tranci di pizza da portare via o da mangiare al volo all’interno del locale su una lunga mensola di legno. 

Eden Pizzeria Ristorante, si trovano varie scelte anche di primi e secondi, un ristorante informale e fornito di una terrazza coperta; il Ristorante Pizzeria da Bruno, perfetto per ottimi pranzi e cene, pizze cotte nel forno a legna e specialità mediterranee; Ristorante Pizzeria Q20, specialità romane e carne alla griglia in un locale dall’atmosfera familiare. 

Passiamo alle trattorie e ai ristoranti che propongono piatti tipici romani: Da Cesare al Casaletto, ristorante fornito di una tranquilla veranda per le cene estive; Trattoria del Pesce, ristorante di pesce con pietanze cotte e crude di alta qualità. Da Antico Arco potrai trovare l’irrinunciabile carbonara con l’aggiunta di tartufo nero, il menù tradizionale è arricchito da proposte gourmet; Osteria di Monteverde, piatti romani rivisitati per vivere la cucina tradizionale con un tocco innovativo.  

Section2-image1
Section2-image2

L’aperitivo in Monteverde si fa all’Enoteca Monteverde oppure da Luppolo Station, pub con vasta gamma di birre artigianali o ancora da Black - Hydro Bar, buoni cocktail e dj set. 

Tra i ristoranti a Portuense, se hai voglia di carne, salumi pregiati, tartare e bistecche, devi provare Santa Brace; oppure ottimi hamburger e panini li trovi da Officine Resta, locale a conduzione familiare. Per una cena all’italiana Tutto Ghiotto, specialità gastronomiche artigianali, polpette, pasta, baccalà e coniglio davvero ottimi. Da Friccico si incontrano tradizione e innovazione, la cucina è semplice ma con un’estrema ricerca per le materie prime.  

Per aperitivo o drink serale in Portuense, Stadlin, punto di riferimento per l’happy hour; per gli amanti della birra c’è Fermento e Bistrout, dal caffè alla cena, anche taglieri e sfizi. 

Chiudiamo con una nota dolce: Gelateria Tony, Pasticceria Ghimenti, Cristalli di Zucchero. 

Section3-image1

Dove fare shopping

In Piazza San Giovanni di Dio, che è il fulcro di Montevecchio Nuovo, oggi ha sede il mercato rionale. Ci sono numerosi chioschi e bancarelle di gastronomia, prodotti freschi e frutta e verdura di stagione, si trovano anche le famose puntarelle romane e la cicoria, ortaggi presenti nei contorni della tradizione.  

In generale tra i negozi a Monteverde si trovano varie opzioni per l’abbigliamento, le calzature, gli accessori, gli articoli per la casa, prodotti elettronici e tutti i servizi di cui si può avere bisogno, come le farmacie. 

Il quartiere è perfettamente fornito ma hai proprio voglia di shopping sfrenato e dei brand più conosciuti, in brevissimo tempo e con i mezzi di superficie potrai raggiungere le vie del centro. 

Nel quartiere Portuense c’è il centro commerciale Casetta Mattei, si sviluppa su tre piani e comprende negozi di moda, di elettrodomestici, di cellulari, gioiellerie e tutto il resto di cui potresti avere bisogno. All’interno c’è anche un grosso ipermercato Conad. 

Proprio in via Portuense ci sono anche tutta una serie di negozi, anche dell’usato, o boutique con prodotti originali. 

Tutta la zona è ricca di supermercati, anche di prodotti biologici, negozi per animali, negozietti etnici con prodotti dal mondo e botteghe specializzate storiche. 

Section3-image2

Qualche domanda

Hai altre domande?

I quartieri di Roma

Garbatella e Marconi

SCOPRI
Banner-banner

Prati e Vaticano

SCOPRI
Banner-banner

EUR e Ardeatino

SCOPRI
Banner-banner

Trastevere e Circo Massimo

SCOPRI
Banner-banner

Monte Sacro e Porta di Roma

SCOPRI
Banner-banner

Trionfale e Balduina

SCOPRI
Banner-banner

Flaminio e Trieste

SCOPRI
Banner-banner

San Giovanni

SCOPRI
Banner-banner

San Lorenzo

SCOPRI
Banner-banner