Il Paseo de la Castellana è uno dei viali storici di Madrid, che parte da Plaza de Colón e arriva fino al Nodo Nord, per un totale di 6 km (4 miglia). Insieme al Paseo del Prado e al Paseo de Recoletos, costituisce uno degli assi principali che attraversano la città da nord a sud. Una curiosità sui suoi nomi, visto che ne ha cambiati ben cinque. La lunga e imponente strada si chiamava originariamente Paseo de las Delicias de la Princesa, in onore della neonata Isabella II. Poi il suo nome fu cambiato in Avenida de la Libertad, poi ancora in Avenida da la Unión Proletaria, fino a diventare Avenida del Generalísimo, quest'ultima a causa dell'egocentrismo di Franco e della sua vittoria. Infine, fu ribattezzato Paseo de la Fuente Castellana per una fontana situata in Plaza de Emilio Castelar, che di lì a poco sarebbe diventata semplicemente La Castellana. Percorrere l'intero Paseo de la Castellana può essere l'occasione per una bella passeggiata, ma se avete bisogno di spostarvi in fretta, oltre che in auto, potete prendere i mezzi pubblici. Infatti, da lì passano diversi mezzi di trasporto di superficie che vi permetteranno di raggiungere varie zone della città. Inoltre, la strada stessa è facilmente raggiungibile in treno, autobus e metropolitana.

Section0-image1

Non abbiamo disponibilità in questo quartiere

Se sei flessibile, scopri queste offerte

Cosa vedere e cosa fare

In tutta l'area è stato intrapreso un importante progetto di riqualificazione urbana volto a migliorare la qualità della vita degli abitanti. Il Paseo de la Castellana è oggi composto da sei viali centrali e quattro laterali ed è anche considerato il cuore finanziario della città. In particolare, è il complesso di Azca, dove si ergono le torri Picasso, Europa e BBVA, alcuni dei principali grattacieli di Madrid. Rimanendo con i piedi per terra, durante la settimana migliaia di persone attraversano questa zona, tra cui impiegati, professionisti, ma anche turisti e cittadini. Nel fine settimana, l'area si trasforma anche in un luogo di intrattenimento notturno. A completare il nucleo finanziario ci sono le Cuatro Torres Business Area, quattro grattacieli che formano il business park di Madrid e sono gli edifici più alti non solo della città ma di tutta la Spagna. La Castellana è caratterizzata dalla presenza di numerosi edifici importanti ai suoi lati, soprattutto ministeri e ambasciate. Ad esempio, qui si trovano le sedi del Ministero dei Lavori Pubblici (Ministerio de Fomento) e del Ministero del Lavoro (Ministerio del Empleo).

Section1-image1
Section1-image2

Ma c'è anche una ricca varietà di musei, palazzi, negozi e case di cultura internazionali. Nella prima parte, quella più vicina al centro, si trova il Museo d'Arte Pubblica, un museo di sculture all'aperto. Ospita una collezione di arte astratta spagnola con opere di Joan Miró, Pablo Serrano, Eduardo Chillida e altri. Vicino a Plaza San Juan de la Cruz, al centro della quale si può ammirare una bella fontana, si trova il Museo Nazionale di Scienze Naturali. Questo edificio del XX secolo ospita fossili e scheletri di balene e dinosauri. Uno dei simboli del Paseo de la Castellana è lo Stadio Santiago Bernabéu, lo stadio del Real Madrid. Qui è possibile non solo assistere alle partite di calcio, ma anche effettuare visite guidate dell'impianto e della sala dei trofei. Un'altra delle attrazioni più importanti di La Castellana è la Puerta de Europa, uno dei punti di ingresso e di uscita storici della città. Qui si trovano i famosi edifici pendenti, oggi noti come Torri Kio, progettati dagli americani Philip Johnson e John Burgee. Sono inclinate di 14,3° rispetto alla verticale e sono diventate il simbolo moderno della capitale spagnola.

Dove mangiare e bere

Essendo una zona così ricca di uffici, luoghi di interesse e negozi, offre un'ampia scelta di ristoranti e locali per mangiare e bere, oltre a diversi stili di cucina. Passiamo in rassegna, intanto, alcune delle trattorie spagnole o mediterranee lungo il Paseo de la Castellana: Restaurante Flores de Alcachofa, dove si possono mangiare ottimi piatti a base di carne, pesce e, naturalmente, carciofi visto il nome, in una location accogliente con terrazza coperta. Sagardi Castellana, un ristorante tradizionale basco dove trovare i classici pinchos e le carni alla griglia in un locale raffinato. La Gaditana Castellana, un bar-ristorante andaluso che offre un'ottima frittura di pesce e ricette di piatti tipici andalusi. I ristoranti nei dintorni dello stadio includono: Taberna del Volapié, Restaurante Perico, un ristorante di tapas e cucina internazionale, La Divina de Castellana, un raffinato ristorante di cucina tradizionale. Oppure Yakitoro Castellana, un ristorante di ispirazione giapponese che serve yakitori rivisitati, cioè spiedini di pollo e altro. Poco più avanti si trova il Tasquita Los Ochoa, che ricorda i tradizionali bar di Madrid ma con una gastronomia reinventata per chi vuole provare combinazioni originali di tapas classiche e nuovi sapori.

Section2-image1
Section2-image2

Se avete voglia della più classica ma sempre ottima paella, ecco alcuni ristoranti a La Castellana e dintorni: Paellitas Tradición, in Corso de San German, Restaurante El Balandro, vicino a Plaza de Cuzco, Casa Narcisa, piatti spagnoli fatti in casa. Quando è il momento di prendere un aperitivo, ci sono diversi posti dove andare: Castellana 8, qui la specialità sono i cocktail, Castellana 113 Lounge&Bar, un luogo tranquillo dove si può trovare di tutto, dai cocktail alla birra e un'ampia selezione di liquori. La Gintonería de Candilón, dove si trova un'ampia varietà di gin, Lolita Lounge & Bar, un locale che offre anche musica dal vivo e un piano bar. Nel complesso Azca, la sera e nei fine settimana si possono trovare intrattenimenti ed eventi piacevoli soprattutto in Avenida de Brasil, in locali come Moby Dick e The Irish Rover, un pub irlandese dove vengono trasmessi anche eventi sportivi.

Section3-image1

Dove fare shopping

Centro finanziario e commerciale della città, il Paseo de la Castellana offre ogni tipo di opportunità di shopping. Ci sono boutique e negozi di abbigliamento, calzature, accessori e gioielli, attività indipendenti e centri commerciali. Si possono trovare marchi di lusso, come Louis Vuitton, Dior, Gucci, Bvlgari o Michael Kors, ma anche catene di negozi più popolari come Zara, Mango, Promod, Intimissimi, H&M, Calzedonia e così via. Soprattutto nella zona di Azca, che si trova a nord della via e della città, intorno agli edifici e agli uffici, si trovano diverse attività commerciali e servizi utili, tra cui quelli legati all'elettronica, alla tecnologia e alla telefonia.

Tra i centri commerciali vi sono: Centro Comercial Las Tiendas de la Paz, situato in Paseo de la Castellana 261, aperto dalle 10.00 alle 20.30 dal lunedì al sabato, ma chiuso la domenica. Oppure il Centro Comercial Moda Shopping, aperto tutto il giorno tutti i giorni, situato in Avenida del General Perón, a pochi passi dalla fermata della metropolitana Santiago Bernabéu. In ogni parte della strada si trovano anche supermercati e negozi di alimentari che offrono di tutto, dai prodotti freschi alle specialità gastronomiche.

Section3-image2

Qualche domanda

Hai altre domande?

I quartieri di Madrid

Lavapiés

SCOPRI
Banner-banner

Calle de Santa Isabel

SCOPRI
Banner-banner

Entrevías

SCOPRI
Banner-banner

Los Bulevares

SCOPRI
Banner-banner

Barrio Chueca

SCOPRI
Banner-banner

Barrio de las Letras

SCOPRI
Banner-banner

Malasaña

SCOPRI
Banner-banner

La Latina

SCOPRI
Banner-banner

Barrio Salamanca

SCOPRI
Banner-banner