,

Il quartiere Entrevías è situato a sud-est di Madrid nel distretto di Puente de Vallecas. Si chiama così perché è circondato da una serie di binari ferroviari che portano in tutte le direzioni. 

Si tratta di un quartiere popolare e un po’ periferico, nato negli anni Cinquanta per accogliere persone provenienti dalle zone rurali in cerca di lavoro. Non è pericoloso come lo ha rappresentato l’omonima serie di Netflix. Le immagini cinematografiche hanno voluto raccontare una storia romanzata volta a denunciare le situazioni di violenza e di diseguaglianza sociale che si possono verificare all’interno della società. Entrevías è stato solo preso come set per raccontare questa storia, ma la situazione rappresentata nella serie è molto lontana dalla realtà. 

Forse in passato il quartiere ha vissuto dei momenti difficili, come è capitato un po’ ovunque nel paese, ma la situazione attuale non è più così. Anzi, oggi è una zona residenziale in cui le persone scelgono di vivere per trovare una dimensione abitativa più tranquilla e anche solidale rispetto alla vivacità del centro di Madrid. Qui sono presenti il maggior numero di spazi verdi della città. 

In ogni caso è molto ben collegata sia attraverso strade, autostrade e tangenziali, sia con i mezzi del trasporto pubblico: treni e autobus. 

Section0-image1

Non abbiamo disponibilità in questo quartiere

Se sei flessibile, scopri queste offerte

Cosa vedere e cosa fare

Entrevías è un quartiere caratterizzato dal verde, infatti, gran parte della sua area è occupata da un enorme parco. 

Si tratta del Parco forestale di Entrevías, caratterizzato da una foresta di pini, cipressi e cedri ma arricchito da percorsi escursionistici e anche un tratto di pista ciclabile. Questo lo rende un luogo perfetto per diverse attività ed esigenze, quindi viene frequentato sia da chi è alla ricerca di relax sia da chi desidera fare sport

Fa parte di questa grande area anche il Parco Soto de Entrevías che prevede un sentiero botanico e una vista panoramica della zona sud di Madrid. In tutto il quartiere, parchi compresi, è in corso da diverso tempo un progetto di riqualificazione che ha come obiettivo rendere il barrio sempre più moderno. Nel parco in particolare l’intenzione è di recuperare le lagune, migliorare l’accesso e rendere tutta la zona sempre più funzionale. 

Come sta accadendo nell’altro parco della zona, il Parco Garrigues Walker, in cui sono state realizzate nuove piantagioni per la rigenerazione forestale ed è stato aumentato l’arredo urbano in favore dei cittadini. È stata introdotta anche un’area sportiva, dedicata alle attività ginniche, e anche un’area per gli animali domestici che possono ora godere di una zona ricreativa in cui è stata installata anche una fontana a loro uso esclusivo. 

Section1-image1
Section1-image2

Forse Entrevías non presenta attrazioni artistiche e culturali degne di nota, ma è un quartiere a misura d’uomo. Qui puoi vivere la quotidianità all’interno di una dimensione popolare che lo rende una sorta di piccolo borgo all’interno della città. 

Inoltre, ci sono una serie di centri sportivi in cui fare sport di squadra come pallavolo, basket e calcio, ma in cui sono attivi anche corsi di altro tipo, come la ginnastica ritmica. Nei pressi del Parco è presente anche un campo da rugby. 

Nel quartiere si trova anche il Centro Cultural El Pozo del Tío Raimundo, uno spazio provvisto di due sale espositive, sale per la lettura e lo studio, un auditorium che viene utilizzato anche come teatro, sale prove e anche una caffetteria e la Biblioteca Comunale. 

Dove mangiare e bere

Anche se non è uno dei quartieri della movida madrileña, Entrevías offre una serie di ristoranti e locali in cui mangiare e bere, dalla colazione alla cena. 

Per esempio, come in tutti gli altri barrios di Madrid non potevano mancare i tapas bar in cui assaggiare le specialità spagnole: Cafe Bar A & J Copas Tapas, con anche tavolini all’aperto, La Andaluza, per una cena più raffinata, Bar El Reencuentro Entrevías, Bar El Tigre, per un aperitivo o una cena informale tra amici. O ancora, Bar Verdades, Bar Dos Ángeles, Bar Restaurante Sevilla, Bar La Trini, locali alla mano in cui trovare anche birre, vino e cocktail. 

Alla Taberna de Noelia, troverai pietanze tradizionali fatte in casa, inoltre qui vengono organizzate anche feste per quasi ogni genere di evento: compleanno, addio al nubilato e al celibato. 

Section2-image1
Section2-image2

Ci sono anche ristoranti di cucina etnica e internazionale: Salkantay e Chifa Doromari, di cucina peruviana e offrono porzioni abbondanti, Gran Hong Kong è un ristorante asiatico, Restaurante Table Africaine, dove trovare sia piatti spagnoli che africani. Nel quartiere ci sono un certo numero di ristoranti kebab per un pranzo o una cena veloci oppure da asporto. 

Non mancano caffetterie per la colazione o la merenda, o anche pub, birrerie e locali notturni dove passare la serata, tra cui Discoteca Kpeyra Latina aperta nel weekend dalla sera alla mattina. 

Section3-image1

Dove fare shopping

Per acquisti di prodotti freschi, il punto di riferimento del quartiere della domenica mattina è il Mercadillo Entrevías. Qui ci sono bancarelle di frutta e verdura, banchi di carne, pesce, salumi e formaggi, prodotti di gastronomia ma è anche un mercatino dell’usato.  

Inoltre, Entrevías offre negozi di alimentari, botteghe e supermercati per gli acquisti quotidiani di qualsiasi tipo. Nella zona si trovano negozi di vestiti, di scarpe, di oggetti per la casa, arredi e anche gioiellerie, farmacie, librerie, negozi per animali e tutti i servizi utili alla persona. 

Oltre Avenida de Entrevías si trova anche il Centro Commerciale Madrid Sur, una delle più grandi aree commerciali della città. È distribuito su tre piani e, oltre al supermercato, offre una serie di servizi e aree ricreative, luoghi di ristoro e per il tempo libero. 

Poco distante dal centro commerciale c’è anche la Floristería Contreras, un negozio di fiori molto fornito che offre servizi a privati e aziende. Potresti trovare piante e fiori per abbellire e colorare il tuo appartamento. 

Section3-image2

Qualche domanda

Hai altre domande?

I quartieri di Madrid

Barrio Salamanca

Banner-banner

La Latina

Banner-banner

Malasaña

Banner-banner

Barrio de las Letras

Banner-banner

Barrio Chueca

Banner-banner

Paseo de la Castellana

Banner-banner

Lavapiés

Banner-banner

Calle de Santa Isabel

Banner-banner

Los Bulevares

Banner-banner