Il Barrio Chueca è un quartiere centrale di Madrid che si trova nella zona di Justicia e prende il nome dall'omonima piazza dedicata al compositore Federico Chueca. Si tratta di un compositore di zarzuela, genere lirico-drammatico spagnolo, scomparso all'inizio del XX secolo. A sud è delimitato da Gran Via e due dei suoi assi principali sono Calle de Hortaleza e Calle de Fuencarral.  

La zona, in passato degradata, ha vissuto un periodo di profonda rinascita culturale e sociale. Oggi è vivace e famosa per lo spirito di accoglienza, infatti, si tratta del quartiere gay friendly della città. Già negli anni Ottanta sono stati aperti in quest’area degli stabilimenti dedicati alla comunità LGBT+ e, un po’ alla volta, ne è diventato un punto di riferimento internazionale. Si dice addirittura che sia nata qui la cosiddetta movida madrileña, dalla voglia di libertà e di espressione personale e artistica dei giovani che si riversavano tra le vie di Chueca. Ogni anno è il centro della festa del Gay Pride che si celebra tra giugno e luglio. 

È un quartiere alla moda, offre alternative variegate sia dal punto di vista commerciale che artistico. Perfetto per passare piacevoli giornate oppure dove ritrovarsi la sera con gli amici.

Section0-image1

Non abbiamo disponibilità in questo quartiere

Se sei flessibile, scopri queste offerte

Cosa vedere e cosa fare

Chueca è un quartiere molto frequentato sia per le sue attrazioni artistiche, storiche e culturali sia per la ricca presenza di locali, alcuni aperti anche fino a tarda notte. 

Una zona perfetta in cui passeggiare, anche per la presenza delle aree pedonali, ma anche per andare alla scoperta delle sue bellezze. Per esempio i palazzi particolarmente caratteristici dal punto di vista architettonico. Palazzo Longoria, un perfetto esempio di Modernismo che si trova in Calle de Fernando VI, ad oggi sede della Società Generale degli Autori ed Editori (SGAE). Purtroppo, normalmente, non sono previste visite all’interno, ma puoi ammirare la facciata imponente con le sue decorazioni. 

La Casa de los Lagartos (Casa delle Lucertole), in Calle de Hortaleza, un edificio residenziale in architettura modernista con la particolarità di avere delle sculture che rappresentano delle grandi lucertole, o forse salamandre. La Casa de la Siete Chimeneas (Casa dei Sette Camini), oggi sede del Ministero della Cultura. Quest’ultima in particolare è famosa per la leggenda del fantasma di una donna che, nelle sere d’estate, si può vedere mentre si aggira tra i camini sul tetto. 

Section1-image1
Section1-image2

Alcuni dei principali luoghi di incontro sono le piazze: Plaza Chueca, dove si trova anche la fermata della metropolitana e centro del quartiere, qui ci sono terrazze e bar tipici del quartiere. Plaza Pedro Zerolo, conosciuta per i bar e i locali e dalla perfetta atmosfera madrileña. Plaza Santa Barbara, una sorta di paradiso boscoso, e Plaza del Rey, una zona tranquilla con una fontana al centro. 

Nell’antico palazzo del Marchese di Matallana, si trova il Museo del Romanticismo dove sono conservate pitture, arti decorative e mobili risalenti al XIX secolo. A metà tra i quartieri di Chueca e Malasaña, si trova invece il Museo di Storia, con sale sia per esposizioni permanenti che temporanee. Qui si trovano opere che regalano una visione globale di Madrid, sia dal punto di vista artistico, ma anche con richiami all’industria, ai costumi e alla vita quotidiana. 

L’offerta artistica prevede anche la presenza del Teatro Marquina, che può ospitare 500 persone e che prevede programmazioni variegate tra musical, spettacoli comici e di illusionismo. 

Dove mangiare e bere

Se vuoi fermarti a mangiare a Chueca troverai locali ad ogni angolo, in ogni via e piazza, insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta e opzioni per tutte le tasche. 

Qui ti consigliamo alcuni dei ristoranti da cui iniziare per andare alla scoperta enogastronomica del quartiere. Taberna La Buha Chueca e Taberna el Buo, propongono pietanze tipiche della cucina spagnola; La Tita Rivera, un bar trendy con hamburger e tacos, sidro e birre artigianali da gustare anche accomodandosi ai tavoli all’aperto.  

Davanti Ristorante e Gioia, ristoranti di cucina italiana dove trovare primi, secondi e vari dessert. La Hammuseria, ristorante vegetariano con tantissime proposte tutte dedicate a chi non mangia carne.  

Se stai cercando i tipici tapas bar a Chueca, ecco alcuni locali da provare: Chuecking Tapas Bar, che si trova proprio in Plaza de Chueca o El Tigre, uno dei locali più famosi, è sempre pieno e spesso i camerieri sono costretti ad alzare i vassoi sopra la testa per riuscire a passare tra i clienti. Oppure ancora Baco y Beto, El Respiro, Taberna de Ángel Sierra, Alina Bravas y Tapas Chueca - gluten free, per la felicità dei celiaci.  

Section2-image1
Section2-image2

Per un aperitivo o un drink tra amici ci sono tantissimi locali che offrono dalla birra, al vino ai cocktail. Per esempio, Cervecería Santa Bárbara, la storica birreria in Plaza Santa Barbara, La Bohemia, Twist & Shout Bar, Bee Beer Chueca, ogni tipo di birra artigianale e locale in cui vengono anche organizzati eventi.  

Vale la pena fare una sosta anche nelle caffetterie di Chueca, alcune sono specializzate nelle colazioni e nella preparazione del caffè. Come La Carmencita, pane tostato, croissant o colazione all’inglese; La Mallorquina, pasticceria e cafè storico con torte e dolci vari oppure El Horno de Almudena; La Desayunería, ristorante americano quando hai voglia di uova e bacon croccante; Brunch Club, diverse opzioni per il brunch in stile british. 

Ma Chueca è anche il regno della vita notturna, dai cocktail dal D’Mystic fino alle serate al LL Bar, un bar gay friendly con spettacoli di drag queen. O ancora il Why not (che apre la sera dalle 22 alle 3:30)

Section3-image1

Dove fare shopping

Altro tratto distintivo del quartiere sono i mercati. Un posto assolutamente da provare è il Mercado de San Antón, che si sviluppa su tre piani: al primo c’è il mercato vero e proprio con bancarelle di prodotti freschi e uno dei principali punti di riferimento enogastronomici di Madrid. Al secondo piano si trovano piatti della gastronomia nazionale, al terzo c’è la terrazza con ristorante La Cocina de San Antón

Altre due opzioni sono il Mercato di Barcelò, nella strada che porta lo stesso nome, e il Mercato di San Ildefonso in calle Fuencarral. Quest’ultimo in particolare è diventato lo Street Food Market della città.  

Chueca è un’ottima zona anche per lo shopping di stampo più tradizionale. Oltre a Calle de Fuencarral, che assomiglia a un centro commerciale a cielo aperto, ci sono negozi di vestiti, di scarpe e di oggettistica con articoli originali. Anche i prezzi sono competitivi e si trovano ottime occasioni anche nei negozietti vintage. Si trovano anche i negozi delle marche più conosciute e alla portata di tutti, come Primark o Decathlon per l’abbigliamento sportivo. 

In generale il quartiere è fornito di supermercati, anche catene internazionali, alimentari, botteghe di prodotti del luogo e tutti i negozi di servizi utili agli abitanti, come le farmacie. 

Section3-image2

Qualche domanda

Hai altre domande?

I quartieri di Madrid

Paseo de la Castellana

SCOPRI
Banner-banner

Lavapiés

SCOPRI
Banner-banner

Calle de Santa Isabel

SCOPRI
Banner-banner

Entrevías

SCOPRI
Banner-banner

Los Bulevares

SCOPRI
Banner-banner

Barrio de las Letras

SCOPRI
Banner-banner

Malasaña

SCOPRI
Banner-banner

La Latina

SCOPRI
Banner-banner

Barrio Salamanca

SCOPRI
Banner-banner