Il quartiere di Lorenteggio si trova nella zona sud-ovest di Milano e confina con le aree di Forze Armate, Primaticcio, Inganni, Bande Nere e Giambellino. Il nome Lorenteggio, deriva dal termine latino “laurus” (lauro) che ne fa emergere la sua origine botanica. Infatti, in passato la zona faceva parte di un grande agglomerato che circondava Milano ed era costituita per la maggior parte da complessi agricoli. Solo successivamente è stata annessa al comune di Milano, in cui è stata inglobata nel 1923 a seguito dell’urbanizzazione. Negli ultimi anni è stato avviato un processo di riqualificazione urbana che interessa tutte queste aree sperimentando un modello di sviluppo e rigenerazione sostenibili dal punto di vista edilizio, abitativo, economico e sociale. È un quartiere multiculturale adatto a chi desidera vivere in una zona tranquilla e in cui trovare abitazioni più economiche rispetto alle zone del centro. Nonostante si tratti di una zona più periferica è molto ben collegata con i mezzi pubblici attraverso le linee della metropolitana M1 rossa e la nuova M4 blu, i tram, gli autobus e i filobus. È un’area ben accessibile anche in auto perché non lontano si trova la Tangenziale Ovest.

Section0image1-test

Appartamenti a Lorenteggio

Cosa vedere e cosa fare

Una delle particolarità per cui è conosciuto il quartiere di Lorenteggio è il Villaggio dei Fiori. Si tratta di un agglomerato di piccole case distribuite lungo stradine chiamate con nomi di fiori, per esempio via dei Giacinti, Largo dei Gelsomini, via dei Garofani, via delle Camelie, via degli Oleandri. Queste abitazioni risalgono al periodo del dopoguerra, quando il comune dovette trovare delle case per gli sfollati che avevano perso tutto durante i bombardamenti. Al centro di questo Villaggio si trova una bella piazza con giardino, chiamata Parco pubblico Ortensie e Oleandri, dove passeggiare o sostare per un po’ di relax. Un altro elemento da scoprire è l'Oratorio di San Protaso, la chiesa più piccola di tutta Milano e conosciuta anche con il nome dialettale di “Gesétta di lusert”, che significa chiesetta delle lucertole.

Section1-image1
Section1-image2

Attualmente non assolve più alla sua funzione di parrocchia, ma al suo interno custodisce alcuni affreschi antichi e rimane una costruzione originale da vedere. Chi abita o lavora in questo quartiere può fare un po’ di sport alla Polisportiva: calcio a cinque, beach volley, padel e varie attività sia al chiuso che all’aperto. All’interno della zona di Lorenteggio si trova anche un’area residenziale conosciuta con il nome di Quartiere Ebraico, delimitato da Viale San Gimignano e via Soderini, mentre la sua arteria principale è via Bartolomeo D’Alviano. È caratterizzato soprattutto da abitazioni, parchi e piacevoli aree verdi in cui passeggiare, ma sono da scoprire anche le sue botteghe, i ristoranti e gli alimentari kosher. Poco distante, verso Piazza Napoli, si trova anche il Cinema Ducale, uno dei multisala cittadini che offrono una fitta programmazione durante la settimana e nei weekend.

Dove mangiare e bere

Ci sono una serie di locali e ristoranti a Lorenteggio per trovare soluzioni dalla colazione fino al dopo cena. Da non perdere Cascina Corba, un ristorante ricavato dalla ristrutturazione di una cascina rurale che si trova in via dei Gigli, proprio nel Villaggio dei Fiori. Qui potrai mangiare risotti, pasta e grigliate accompagnate da una selezione di vini italiani. Per gli amanti della carne Macelleria Equina da Vito con cucina annessa, si trova all’interno del Mercato Comunale di Lorenteggio. Ottima per una spesa di qualità oppure per farvi grigliare direttamente da loro carne rigorosamente di cavallo. La loro specialità è il panino con la tartare. Se hai voglia di una buona pizza puoi virare verso Beato Te, qui potrai trovare impasti particolari: ai cereali, alla canapa e al nero di seppia. Un’altra opzione è IGPIZZA che si adatta perfettamente per un boccone al volo o per il delivery.

Section2-image1
Section2-image2

Per sapori più esotici, ecco una lista di ristoranti cinesi o fusion: Long Yuan, il Royal Garden o lo Hayama. Se sei più per il giapponese, a Lorenteggio trovi Kiosko Sushi and more oppure Toyama per una soluzione all you can eat. Altre cucine alternative sono quella peruviana di D’karbon & limon oppure quella thailandese del Thai Chokdee. Per sapori italiani trovi La Forchetta, ristorante contemporaneo che serve pizza cotta in forno a legna, ma anche piatti di pasta e pesce. Mekan Kebab e Anatolaia Kebab sono i kebab della zona, per mangiare gustosissimi panini per un pranzo o una cena veloci e informali. Passiamo al dolce, Pasticceria Castelnuovo è un punto goloso di riferimento del quartiere per la colazione o per prendere un vassoio di pasticcini da asporto. Oppure Cafè Banlieu, uno dei bar di quartiere aperto per la colazione oppure per un drink dopo cena. Se cercate una birreria basta fare due passi verso Giambellino e si incontra l’insegna Pavè che propone birre artigianali a cui si può accompagnare uno spuntino sfizioso.

Section3-image1

Dove fare shopping

Per fare compere a Lorenteggio trovi il Mercato Comunale che offre cibo di qualità: frutta e verdura, carne (come abbiamo visto), stuzzichini vari e altri generi alimentari. Anche da Campagnolo Milanese si trovano frutta e verdura, ma anche prodotti confezionati come miele, olive, mozzarelle, aromi di ogni genere e altre varie cose buone da mangiare. Se stai cercando vini e liquori, il posto di riferimento è El Vinatt la cui insegna dice “dal 1964”, quindi è proprio un negozio che fa parte della storia di Lorenteggio. Ti piace il pollo? Allora devi provare anche tu quello di Tu Mi Fai Girar, la polleria di quartiere per polli allo spiedo e galletti, ma anche gastronomia varia e patate al forno. Per ottimi dolci di pasticceria artigianale e pasta fresca segnati Pastamordolce: ogni giorno vengono sfornate torte, pasticcini e prelibatezze a prezzi concorrenziali.

Se sei alla ricerca di prodotti provenienti dai paesi dell’est devi per forza andare da Est Market a Primaticcio, si trovano specialità russe, polacche, ucraine e moldave. Zen Market e Market Girasole per andare in Estremo Oriente e fare rifornimento di cibi cinesi, coreani o giapponesi, sia freschi che surgelati. Per acquistare un libro o anche per fare smartworking in un ambiente accogliente, Gogol&Company. Si tratta di una libreria con bistrot annesso. Fioraio Bollettini, invece, per un bel mazzo di fiori o una pianta per abbellire il tuo appartamento o la tua stanza. È un vero paradiso del verde che offre creazioni originali e ricercate. Se vuoi andare in centro puoi utilizzare i bus 50 o il tram 14 oppure puoi prendere anche la metro a Lorenteggio linea rossa con fermata Bande Nere. Le vie centrali di Milano offrono una grande varietà di negozi e catene dove fare shopping per vestiti, calzature e qualsiasi altra cosa di cui avrai bisogno.

Section3-image2

Qualche domanda

Hai altre domande?