Il quartiere Isola a Milano si trova nella parte nord della città. Gli abitanti lo considerano delimitato dalle fermate della metro M3 Zara (a nord) e M2 Garibaldi (a sud), mentre il Comune prende in considerazione un’area più allargata che arriva fino alle fermate della metro di Sondrio (a est) e Maciachini (a nord-ovest). È possibile raggiungerlo anche con la più recente metro Lilla M5, scendendo proprio alla fermata Isola che ti porta direttamente nel centro del quartiere. Il nome Isola deriva dalla sua condizione che vede una sorta di isolamento fisico causato dalla linea ferroviaria che sembra separarlo dal centro urbano. Si tratta di un quartiere storico di Milano, in passato popolare e di forte vocazione operaia e artigiana, ma che nel tempo si è trasformato in una zona commerciale, di rigenerazione urbana e sociale. Da piccolo mondo rionale, oggi è considerato uno dei centri della movida cittadina. Al di là della fermata della metro M2 Gioia inizia l’adiacente quartiere Centrale, dove si trova la Stazione Centrale di Milano. Non solo confina con Isola, ma anche con le zone di Maggiolina (a nord), Repubblica e Porta Nuova (a sud). Questo quartiere rappresenta un vero e proprio punto di snodo per i viaggiatori nazionali e internazionali proprio per la presenza della stazione che collega le principali città italiane e gli aeroporti della Lombardia. Nonostante tutte queste zone siano state rinnovate e continuano ad esserlo, l’anima di quartiere si sente ancora. Resta vivo il substrato di piccole imprese commerciali, negozi originali e dell’usato che le rendono tra le aree più affascinanti e trendy di Milano.

Section0-image1-test

Non abbiamo disponibilità in questo quartiere

Se sei flessibile, scopri queste offerte

Cosa vedere e cosa fare

Uno dei luoghi diventato in pochissimo tempo simbolo del quartiere Isola-Porta Nuova è Piazza Gae Aulenti che rappresenta il futuro di Milano con i suoi grattacieli di vetro, tra cui spicca il Palazzo Unicredit, le fontane illuminate e il lampione che raccoglie energia solare. Alle spalle della piazza si erge l’ormai famoso Bosco Verticale, esempio europeo di edilizia residenziale ecosostenibile. Il complesso composto da due palazzi conta migliaia di piante e alberi che trovano alloggio sui numerosi piani, proprio a questa caratteristica deve il suo nome. Ai piedi del Bosco, oltre alla sede di Google Italia e alla Casa della Memoria, si estende il BAM - la Biblioteca degli Alberi, un giardino contemporaneo che conta oltre 100 specie botaniche. Un luogo pubblico a disposizione dei cittadini per passeggiare, passare il tempo nel verde, rilassarsi o fare jogging e partecipare agli eventi gestiti dalla Fondazione Catella.

Section1-image1-test
Section1-image2-test

È bello anche fare semplicemente quattro passi nel quartiere Isola andando alla scoperta delle sue vie, ammirando i palazzi e le opere di street art, sui muri o sulle serrande dei negozi, che lo rendono colorato e vivace. Poco distante si trova anche Chinatown, il quartiere cinese di Milano, la cui arteria principale è via Paolo Sarpi. Sarà come fare il proprio ingresso in una piccola versione della grande Cina, infatti ci sono ristoranti, negozi di moda, alimentari dove trovare prodotti cinesi tipici e originali. Spostandosi verso il quartiere Centrale, da vedere sicuramente l’edificio storico della stazione, imponente e iconico, caratterizzato da statue monumentali e mosaici. In Piazza Duca D’Aosta si erge la mela gigante ricucita, opera di Michelangelo Pistoletto, esponente dell’Arte Povera. Girando un po’ lo sguardo si noterà l’imponente Grattacielo Pirelli, meglio conosciuto come il “Pirellone”, costruito dal famoso architetto Gio Ponti. In zona, ma più lontano, andando verso la fermata della metro M2 Gioia, si trova il Palazzo della Regione Lombardia che in alcuni periodi dell’anno apre gratuitamente il proprio Belvedere al pubblico. I cittadini possono salire al 39esimo piano e ammirare tutto il panorama della città.

Dove mangiare e bere

In Isola ci sono tantissimi locali da frequentare per l’aperitivo, la cena o un drink serale con gli amici. In estate, soprattutto i giovani, sono soliti trovarsi nelle piazzette o sui marciapiedi di fronte ai locali animando le strade di tutto il quartiere anche fino a notte fonda. Le soluzioni per mangiare sono tante e per tutti i gusti, per esempio Berberè per gustare una pizza gourmet a lievitazione naturale. La particolarità è che viene servita già tagliata a spicchi così da poterla condividere con facilità con gli altri commensali. Per la pizza napoletana, invece, da provare Assaje oppure Trattoria Caprese che è anche ristorante e si possono ordinare anche primi o secondi piatti. Ci sono anche ristoranti con cucine internazionali, come Casa Ramen oppure varie alternative per il giapponese all you can eat o alla carta o per un poke.

Section2-image1-test
Section2-image2-test

Se vuoi provare dei veri ravioli cinesi, devi andare assolutamente in Chinatown dove, oltre ai ristoranti, ci sono delle raviolerie specializzate che preparano ravioli e bao fatti a mano. Per piatti della cucina italiana consigliamo: Osteria delle Commari, Capra e Cavoli, MiScusi, Osterialnove e Trattoria il Marinaio, per specialità di pesce anche crudo. Anche per i locali serali c’è l’imbarazzo della scelta: The Botanical Club, un bar-bistrot con cucina e microdistilleria dove bere cocktails fatti a regola d’arte; il Blue Note, il famoso jazz club che propone serate musicali con musicisti internazionali e d’eccezione, oltre a una vasta selezione di vini. Verso zona Stazione Centrale ci sono una serie di locali tra cui la Filetteria Italiana per gli amanti della carne, Nima Sushi, Tramé per un tramezzino al volo o anche un aperitivo, Osteria Angelino con dolci fatti in casa, Osteria del Treno con specialità milanesi e Metropolis Lounge & Restaurant un bar bistro chic con anche tavoli all’aperto. Nelle vicinanze L’Ostello Bello Grande offre ambienti contemporanei e una terrazza all’ultimo piano con amache e un piccolo orto. Si tratta sia di un ostello in cui dormire sia di un locale per fare aperitivo e incontrarsi con gli amici.

Section3-image1-test

Dove fare shopping

Isola non delude nemmeno per lo shopping, soprattutto se ti piacciono negozi alternativi e vintage. Infatti, girando per le vie ci sono boutique di alto design e negozi che propongono abiti recuperati o a cui viene data nuova vita. Ci sono anche locali che non si limitano ad una sola attività, per esempio il Deus che include bar, cucina, barber shop e un negozio di articoli e vestiti dedicati ai bikers, agli amanti della bicicletta e ai surfisti. Un grande afflusso in Isola si crea il martedì ma soprattutto il sabato, ovvero i giorni del mercato rionale. Tantissime bancarelle prendono possesso delle vie e delle piazze della zona, si trovano frutta e verdura, formaggi e affettati, carni e pesce e tutta una serie di generi alimentari freschi e conservati. Ma il mercato offre anche occasioni per capi di abbigliamento, scarpe, accessori e oggetti di ogni tipo.

Per uno shopping più tradizionale i vari piani della Stazione Centrale ospitano diverse marche: Calzedonia, Yamamay, Mango, Desigual, Accessorize, Parfois, Primadonna e La Feltrinelli che si estende su tre piani. Insomma, dall’abbigliamento, alle borse, agli accessori fino alle calzature, una vera galleria commerciale. Per consentire più comodità possibili, in stazione ci sono anche la farmacia e dei supermercati in cui fare le ultime compere al volo e poter trovare beni di prima necessità. Proprio prima dell’ingresso dei binari è apparso anche il negozio pop-up tutto rosa di VeraLab, dove acquistare una serie di prodotti beauty: detergenti, sieri e creme per la pelle e i capelli, bendaggi per il corpo, fanghi e tutte le lozioni della famosa Estetista Cinica.

Section3-image2-test

Qualche domanda

Hai altre domande?

I quartieri di Milano

Bovisa e Affori

SCOPRI
Banner-banner-test

Porta Venezia e Loreto

SCOPRI
Banner-banner-test

Porta Genova e Navigli

SCOPRI
Banner-banner-test

Porta Romana e Bocconi

SCOPRI
Banner-banner-test

Milano Sud

SCOPRI
Banner-banner-test

Milano Centro

SCOPRI
Banner-banner-test

Città Studi e Lambrate

SCOPRI
Banner-banner-test

Lorenteggio

SCOPRI
Banner-Test-Lorenteggio

City Life

SCOPRI
Banner-banner-test

Brenta e Rogoredo

SCOPRI
Banner-banner-test