Il quartiere Brenta a Milano è la zona adiacente a Corvetto, come dichiarano le omonime fermate della metropolitana linea gialla M3. Insieme a Rogoredo si trovano nella zona sud-est della città e, come quasi tutte le aree periferiche che sono state inglobate dal Comune di Milano, hanno un passato industriale e un’anima popolare. Corvetto e Brenta erano un agglomerato di cascine, ville padronali ed edifici legati all'agricoltura, poi le cose si sono evolute con l’industrializzazione. Infatti, la fermata della metro Lodi, nell'omonimo piazzale, è ancora accompagnata dalla sigla TIBB, ovvero Tecnomasio Italiano Brown Boveri, ex insediamento industriale. Invece, procedendo verso sud e fuori Milano si trovano ancora campi che stanno resistendo all’espansione. La via principale della zona è Corso Lodi che offre un collegamento diretto tra Corvetto, Brenta e Porta Romana sia con i mezzi pubblici, metropolitana e autobus, sia in auto, ma anche a piedi o in bicicletta lungo il viale alberato con annessa la pista ciclabile. Tra le altre zone nei dintorni ci sono il quartiere di Calvairate, via Ripamonti, Vigentino e Porta Vigentina, zona Forlanini e il quartiere Santa Giulia, in cui sta avvenendo proprio di recente il processo di riqualificazione. Il quartiere Rogoredo, poco lontano, è collegato tramite metropolitana ma anche grazie alla presenza della stazione ferroviaria di Milano Rogoredo, punto di diramazione sia verso Bologna che verso Genova. Adesso è diventata anche una fermata del treno Italo ad alta velocità che collega il nord al sud Italia.

 Section0-image1-test

Non abbiamo disponibilità in questo quartiere

Se sei flessibile, scopri queste offerte

Cosa vedere e cosa fare

Uno dei principali punti di interesse a Brenta è sicuramente Fondazione Prada, la famosa istituzione culturale fondata da Miuccia Prada e Patrizio Bertelli. Si occupa di organizzare mostre di arte contemporanea, di cinema, di fotografia, ma anche di arti performative, come la danza, oltre aeventi di vario genere. Tra una mostra e l’altra, si può prendere anche un caffè o un drink al Bar Luce, interno alla struttura, progettato dal regista americano Wes Anderson con l’obiettivo di ricreare l’atmosfera tipica dei caffè della vecchia Milano. Vanta anche una più recente costruzione, conosciuta come La Torre, una struttura geometrica di vetro e cemento bianco a vista che ospita la collezione permanente, oltre ad avere ristorante, bar e una suggestiva terrazza da cui ammirare i tramonti con vista panoramica su Milano.

 Section1-image1-test
 Section1-image2-test

Tra l’altro, non lontano da questa zona, verrà costruito anche il Villaggio Olimpico per le Olimpiadi invernali del 2026. Poco distante da Brenta e Corvetto, c’è il Parco Forlanini, nell’omonima zona, uno dei più grandi di Milano e in cui si possono fare una serie di attività. Adatto a chi vuole fare sport e jogging, a chi desidera fare una passeggiata a piedi o in bicicletta, o a chi ha solo voglia di prendere il sole e godersi un po’ di relax. Accanto al parco c’è anche il Centro Sportivo Saini, con la pista di atletica, la piscina olimpionica e campi da tennis. Andando verso l’aeroporto di Linate, c’è l’Idroscalo di Milano, un parco con un lago artificiale in cui si possono passare piacevoli giornate soprattutto in estate: prendere il sole e fare diverse attività, anche surfare grazie a un impianto di ultima generazione che produce onde adatte a principianti e professionisti. La zone che comprende Brenta, Corvetto e Rogoredo è ricca di aree verdi, infatti un’ulteriore opzione è il Parco della Vettabbia, un po’ più rustico rispetto agli altri. Qui non ci sono aree attrezzate, ma è possibile fare sport, sdraiarsi al sole oppure attraversarlo e arrivare all’Abbazia di Chiaravalle, un complesso monastico cistercense che può essere visitato. Tutta l’area sud di Milano è in continua espansione, si nota anche dalla scelta fatta di erigere tutto l’headquarter di Sky nella zona di Rogoredo.

Dove mangiare e bere

Ci troviamo in quartieri multietnici e si può vedere anche per la vasta e varia scelta di locali e ristoranti. Se hai voglia di dolce per colazione o merenda, in Corso Lodi trovi le Officine del Dolce, con un’ottima selezione di pasticceria artigianale e, in estate, anche gelateria. La particolarità del locale, oltre ad essere buonissimo, è di avere prodotti senza glutine e in molti casi anche varianti senza lattosio. Nelle vie circostanti si trovano, uno accanto all’altro, ristoranti che propongono differenti cucine internazionali: sushi, cinese, thailandese e anche filippino. Ma ci sono anche ristoranti di cucina italiana, tra cui l’Altrimenti ci arrabbiamo, locale intimo con pochi posti a sedere, a due passi il Sottobosco e di fronte Baja Sardinia, con specialità sarde.

 Section2-image1-test
 Section2-image2-test

Se hai voglia di pizza a Brenta c’è l’imbarazzo della scelta: PizzArt da gimmy, che propone un’ottima pizza al trancio, Timeout 2, che è sia pizzeria che ristorante con un menù molto vasto anche di primi e secondi, PepeNero in viale Umbria, oppure Magnamm, il ristorante napoletano del quartiere. Per fare aperitivo o sorseggiare un drink consigliamo Madama Hostel, dove si possono incontrare parecchi giovani provenienti da altre parti del mondo e godere di serate con musica da vivo. Un altro locale di più recente apertura è Ooops, il pub di Brenta che propone una vasta scelta di birre e di cocktail accompagnati da uno sfizioso aperitivo. Verso il quartiere di Calvairate da provare c’è Cascina Cuccagna, una vera e propria cascina del XVII secolo, restaurata e riaperta al pubblico nel 2012. Si tratta di un centro di cultura che diffonde idee di sostenibilità e promuove l’aggregazione, ottimo per fare aperitivo o cena in una location rustica nel mezzo di Milano. Andando verso Rogoredo si trova l’All American Diner in cui gustare brunch, hamburger e patatine in un locale originale in stile americano degli anni ‘50 in cui i colori che spiccano sono il bianco e il rosso. Al di là della ferrovia c’è il Carpe Diem, che prepara dalle colazioni a veloci piatti italiani fino all’happy hour ricco di pietanze e ottimi cocktail in una location minimal.

 Section3-image1-test

Dove fare acquisti

La zona è fornita di molti supermercati. Proprio all’uscita della fermata della metropolitana di Brenta si trova un Carrefour molto grande aperto 24 ore su 24 e con annesso un bar in cui poter fare colazione, prendere un caffè o anche bere un drink. Proseguendo più avanti verso Piazzale Bologna, in cui c’è anche il collegamento con la tangenziale ovest, c’è un piccolo punto Conad, considerato il supermercato di quartiere e accanto una farmacia. Nel quartiere di Calvairate, in Viale Umbria che diparte da Piazza Lodi, c’è l’Esselunga e anche un centro commerciale che include la Coop, uno store Mediaworld, un negozio Kasanova dove comprare utensili da cucina e per la casa e Tezenis per l’abbigliamento intimo.

In Piazzale Corvetto c’è l’Upim in cui si trovano vestiti e accessori per la persona ma anche per la casa. Nelle strade del quartiere si trovano anche negozi più piccoli ma specializzati in particolari tipi di abbigliamento oppure per la riparazione delle biciclette o ancora uno studio di tatuatori molto frequentato. Una chicca per la cultura Reading Room, una piccola libreria con libri e riviste indipendenti che non ci si aspetta. Ci sono anche vari supermercati Lidl in zona, in particolare in via Ripamonti, in Piazza Lodi e nel quartiere di Santa Giulia che sta vivendo un periodo di crescita ed espansione. Il primo quartiere certificato LEED Neighborhood in Italia con palazzi moderni e relativi spazi verdi.

 Section3-image2-test

Qualche domanda

Hai altre domande?

I quartieri di Milano

Bovisa e Affori

SCOPRI
Banner-banner-test

Porta Venezia e Loreto

SCOPRI
Banner-banner-test

Porta Genova e Navigli

SCOPRI
Banner-banner-test

Porta Romana e Bocconi

SCOPRI
Banner-banner-test

Milano Sud

SCOPRI
Banner-banner-test

Milano Centro

SCOPRI
Banner-banner-test

Città Studi e Lambrate

SCOPRI
Banner-banner-test

Lorenteggio

SCOPRI
Banner-Test-Lorenteggio

Isola e Stazione Centrale

SCOPRI
Banner-banner-test

City Life

SCOPRI
Banner-banner-test