,

Il quartiere City Life si trova a nord-ovest rispetto al Duomo di Milano. Si tratta del distretto urbano più innovativo della città, nato nel 2015 per l’Expo, famoso per essere lo Shopping District e la zona in cui abitano Chiara Ferragni e Fedez. Si trova a pochi passi da Sempione, quartiere storico dove ci sono l’omonimo Parco e l’Arco della Pace, e dalle zone di De Angeli, Wagner, Pagano, Buonarroti e Bullona. City Life è un quartiere che mette insieme imponenti edifici contemporanei ma anche vaste aree verdi; infatti, è uno dei massimi esempi di come rigenerazione e recupero possono andare di pari passo con innovazione tecnologica. Tutta l’area, nonostante sia molto recente, è diventata a tutti gli effetti uno dei centri di Milano in cui passare giornate all’aria aperta o nei negozi e serate con gli amici, magari facendo aperitivo o cena, o per un film al cinema multisala all’interno del centro commerciale. Nelle zone limitrofe, inoltre, si trovano cinema, teatri, musei, altre vie per lo shopping e per fare piacevoli passeggiate cittadine. È un quartiere molto gettonato, una sorta di oasi residenziale all’interno di Milano in cui sentirsi davvero al passo con i tempi e al centro della trasformazione. La linea della metropolitana di riferimento è la Lilla M5 con fermata Tre Torri, mentre quelle nelle vicinanze sono Domodossola, Portello e Buonarroti. Si arriva anche con tram e autobus, oppure in auto.

Section0-image1-test

Non abbiamo disponibilità in questo quartiere

Se sei flessibile, scopri queste offerte

Cosa vedere e cosa fare

A City Life è tutto da vedere, partendo dal quartiere Tre Torri il fulcro del Distretto dello Shopping e del Parco circostante. I grattacieli di Isola-Porta Nuova e i tre che svettano in City Life, da cui la zona prende il suo nome, danno vita a uno degli skyline più spettacolari ed eleganti d’Europa. Questi tre grattacieli sono il progetto di tre architetti di fama internazionale:

Torre Isozaki , di Arata Isozaki, conosciuta come Il Dritto, perché perfettamente verticale, o come Torre Allianz, è il secondo edificio più alto d’Italia dopo la Torre Unicredit;

Torre Hadid, di Zaha Hadid, conosciuta come Lo Storto, per il movimento a torsione, o come Torre Generali;

Torre Libeskind, di Daniel Libeskind, conosciuta come Il Curvo, per la sua forma, o come Torre PWC.

Section1-image1-test
Section1-image2-test

A circondare questo complesso di edifici il Parco City Life, pubblico ma molto curato, che alterna prati e zone boscate a numerose aree di sosta. Ci sono spazi dedicati al fitness, c’è il wi-fi gratuito e presto sarà collegato al parco Sempione, al parco Portello e al Montestella da una ciclopedonale. Sul parco si affacciano anche le imponenti residenze, il Palazzo delle Scintille, risalente al 1923, e degli storici palazzi in stile liberty. City Life comprende anche lo Shopping District, un centro commerciale di negozi, ristoranti e un cinema, e ArtLine, un percorso artistico tra arte contemporanea, natura e design. Un altro progetto in essere è quello degli Orti Fioriti, un pezzetto di campagna tra i palazzi per promuovere il sapere dell’orticoltura e del giardinaggio. Andando verso zona Sempione, è imprescindibile un bel giro dall’Arco della Pace fino al Castello Sforzesco che si trova proprio dall’altra parte del parco. All’interno di Parco Sempione si trovano anche il museo della Triennale di Milano, la Torre Branca su cui si può salire per godere del panorama, l’Arena Civica e l’Acquario Civico, il laghetto con il Ponte delle Sirenette e dei punti di ristoro. Procedendo, invece, verso zona Wagner, De Angeli e Pagano, si va incontro al Teatro Nazionale, in cui vanno in scena soprattutto musical e altri spettacoli, e inizia corso Vercelli una via piena di negozi che porta in direzione del Centro.

Dove mangiare e bere

All’interno dello Shopping District e nel Parco Tre Torri, ci sono una serie di locali e ristoranti di City Life in cui fare aperitivo, cenare o bere qualcosa. Come Dispensa Emilia che propone piatti rapidi e sfiziosi della tradizione emiliana, come le tigelle. Per una pausa pranzo leggera e con piatti semplici, Feltrinelli Red, il menù è variegato e c’è anche un dehors che guarda sulla piazza. Se hai voglia di sushi c’è Bomaki Uramakeria, i roll con l’anima un po’ brasiliana e un po’ giapponese. Oppure anche Feel, in via Boezio, solo a 5 minuti a piedi, ottimo rapporto qualità/prezzo. Tornando al distretto principale, Calavera, pietanze messicane e un locale tutto colorato. Inoltre, troviamo anche qui Meatball Family con le sue variegate proposte di polpette, quelle al sugo sono il piatto forte. Anche i vegani qui saranno accontentati andando da Wagamama, nasce come noodle bar dalla filosofia giapponese e si è poi specializzato nella cucina vegana per offrire nuove esperienze al palato e nel rispetto degli animali.

Section2-image1-test
Section2-image2-test

Per la pizza in City Life c’è Fra Diavolo che spazia dalle pizze tradizionali a quelle della cultura “pop” mettendo insieme anche ingredienti inaspettati. Molte le soluzioni anche per l’aperitivo, per esempio GUD, uno dei locali più fotografati e postati dell’estate. Infatti, è immerso in un orto tra balle di fieno, teli e ombrelloni da spiaggia. Assai frequentato dai giovani lavoratori i cui uffici hanno sede nelle zone limitrofe. Ma quando si parla di aperitivo il campanello d’allarme non può che scattare per Corso Sempione, molto famoso per essere pieno di locali uno dietro l’altro. Per nominarne alcuni in zona Arco della Pace: Deseo, BhangraBar, Spillet, Jazz Cafè, Giangol. Ma ci sono anche ottimi ristoranti nella zona, come El Porteño, per la carne d’eccellenza argentina, Tano passami l’olio, cucina ricercata e contemporanea, La Bullona, propone cene haute cuisine di pesce e un’accurata selezione di vini, Rebetiko, ristorante di ispirazione greca. Una ricca scelta di ristoranti, locali e pub anche tra Wagner, De Angeli e Pagano: si spazia da hamburger, pizzerie, ristoranti di cucina tradizionale sia eleganti che alla mano. Quale nome: Al Mozzo, Trattoria Caprese, Fatto Bene Burger Buonarroti, Pizzium, Spontini, Pizzando e Grigliando da Ciro.

Section3-image1-test

Dove fare shopping

Il CityLife Shopping District è un luogo unico in cui fare i tuoi acquisti. Non solo per la bellezza degli edifici e dell’atmosfera in generale, ma anche perché conta più di 80 negozi. È formato da tre aree collegate tra loro: il Mall coperto e su due livelli, la piazza centrale all’aperto, circondata da negozi e servizi, e una galleria commerciale, anche questa all’aperto. Si trova di tutto e di più: vestiti, scarpe, accessori, l’area dedicata all’home design, quella dedicata alla tecnologia, alla musica, ai gioielli e così via. Racchiude alcune delle più grandi marche in ognuno di questi settori. Inoltre, qui ci sono anche supermercati molto forniti per gli acquisti di generi alimentari. Nelle zone limitrofe si trovano anche Tezenis per l’abbigliamento intimo e da casa, verso il Portello, e Cisalfa per completi e scarpe per lo sport, verso la fermata della metropolitana Domodossola, andando in zona Bullona.

Sono piene di negozi anche via Marghera, tra Wagner e De Angeli, nomi che identificano anche le omonime fermate della metropolitana rossa linea M1, e il vicino Corso Vercelli. Nel quartiere Wagner è stato riqualificato e rinnovato anche il Mercato Comunale al coperto, il più antico della città, adesso è ancora più bello di prima e dall’anima ecologica, infatti è stato installato un impianto fotovoltaico. Qui puoi trovare soprattutto generi alimentari: frutta e verdura, carni, pane, dolci e focacce sfornati ogni giorno, oltre a prodotti biologici e cibi etnici. In zona si trova anche una Feltrinelli molto grande, che si sviluppa su più piani, in cui si trovano proposte letterarie, ma anche musica e tecnologia. A questo proposito, poco distante c’è anche un punto Unieuro che propone sempre offerte su elettrodomestici e altri prodotti per la casa.

Section3-image2-test

Qualche domanda

Hai altre domande?

I quartieri di Milano

Brenta e Rogoredo

Banner-banner-test

Città Studi e Lambrate

Banner-banner-test

Isola e Stazione Centrale

Banner-banner-test

Lorenteggio

Banner-Test-Lorenteggio

Milano Centro

Banner-banner-test

Milano Sud

Banner-banner-test

Porta Genova e Navigli

Banner-banner-test

Porta Romana e Bocconi

Banner-banner-test

Porta Venezia e Loreto

Banner-banner-test

Bovisa e Affori

Banner-banner-test