Il quartiere di San Donato si trova nella zona nord-ovest rispetto al centro della città e con Borgo Campidoglio e Parella forma la Circoscrizione 4 di Torino. È delimitato da Corso Francia, Corso Alessandro Tassoni e un tratto del fiume Dora Riparia, Corso Potenza e dal Sottopasso Carlo Donat-Cattin e dal Corso Principe Oddone. Si tratta di un antico borgo che oggi racchiude in sé le due anime della città, quella pre e post industriale. La parte sud è più commerciale e alla moda, ricca di negozi, attività e palazzi, mentre la parte nord, che era quella degli stabilimenti e del lavoro in fabbrica, fu riconvertita nella Spina 3, già a partire dagli anni ‘90. Si tratta di un progetto di riqualificazione urbana che si inserisce in quello più ampio che coinvolge tutta Torino. Tutto il quartiere, soprattutto negli ultimi anni, ha goduto di interventi di trasformazione che hanno, un po’ per volta, cambiato l’organizzazione dell’area e modificato l’assetto sociale. Infatti, gli attuali caseggiati moderni e gli spazi verdi hanno attirato giovani famiglie, inoltre tutta l’area è perfettamente collegata a tutto il resto della città. Anche Campidoglio e Parella, prima quartieri prevalentemente operai, sono stati riqualificati e oggi sono considerati delle zone residenziali e a carattere commerciale.

Section0-image1-test

Appartamenti a San Donato

Cosa vedere e cosa fare

Passeggiare nel quartiere di San Donato significa poter ammirare gli eleganti palazzi in stile Liberty che fiancheggiano le strade. Condivide con Cit Turin l’edificio Casa Lafleur di Pietro Fenoglio, che si trova tra Corso Francia e via Principi d’Acaja, proprio al confine tra i due quartieri. Ma procedendo a piedi potrai scoprire molti altri edifici in stile Art Nouveau: il Villino Raby in Corso Francia 8, Casa Florio in via Cibrario 15, Palazzo Rigat in via Beaumont 2, Palazzina Conte in via Piffetti 10 e 12, Casa Baloire in via Le Chiuse 39, Casetta Chalet in via Vagnone 9, Casa Macciotta in Corso Francia 32 e il Palazzo della Vittoria in Corso Francia 23. Anche quest’ultimo si trova proprio sul confine con il quartiere Cit Turin, quindi si può dire che appartiene ad entrambi.

Section1-image1-test
Section1-image2-test

Nel quartiere di San Donato si trovano anche l’ex birrificio Metzger, oggi diventato centro di cultura contemporanea, la ex fabbrica delle Pastiglie Leone, che adesso è un condominio lussuoso, e la conceria Fiorio trasformata nella Piazza dei Mestieri. Si tratta di un luogo di educazione e di aggregazione per i giovani, di apprendimento al mondo del lavoro, di valorizzazione di se stessi e del proprio tempo. È interessante proseguire la passeggiata nell’adiacente quartiere Campidoglio in cui gli edifici bassi con cortiletto evocano ancora l’edilizia originale. Le strade sono strette e lastricate e ospitano botteghe artigiane, laboratori, osterie e trattorie. La sensazione è proprio quella di vagare per un borgo antico mentre si ammirano le opere del MAU, Museo di arte urbana. È un vero e proprio museo all’aperto che comprende oltre 170 opere realizzate sulle facciate degli edifici. Da vedere anche Piazza Moncenisio e le Panchine d’Autore che fanno parte delle opere del museo e riportano le geometrie colorate di Mondrian, gli omini stilizzati di Haring o omaggi a Picasso, Mirò, Pollock e così via. Nel quartiere Parella c’è il Parco della Tesoriera con l’omonima Villa decorata con affreschi e dove si tengono concerti di musica classica in estate. Oltre al Parco Dora in San Donato dove passeggiare, correre, leggere o godersi il tempo nel verde.

Dove mangiare e bere

Anche se non c’è la vasta scelta che si trova nei quartieri di San Salvario e Vanchiglia, ci sono degli ottimi ristoranti a San Donato o locali e pub per l’aperitivo. Partiamo subito con un paio di proposte di cucina internazionale: Sovietniko, per assaporare i gusti della gastronomia russa, e Mei Shi Mei Ke, un vero ristorante cinese che non ha subito l’influenza dell’occidente. O ancora il Ristorante Peruviano Mijuna Wasy, piatti unici e porzioni abbondanti, oppure Revolucion Caliente in Borgo Campidoglio, e Yoshi Sushi per la cucina giapponese in un locale stile minimal. Se vuoi restare sulla cucina italiana, con primi e secondi: Casa Donato, piatti sia di carne che di pesce, Dù Cesari, con specialità romane in un locale con sedie di paglia, Ristorante Il Martinet, dove trovare la vera cucina piemontese dai sapori ricchi, Che bolle in pentola, una trattoria rustica toscana.

Section2-image1-test
Section2-image2-test

Spostandosi verso il quartiere Parella: Circolo Sardegna “Caras”, per mangiare sardo a Torino, Il tempo ritrovato, una trattoria che propone cucina mediterranea e creativa, Bocciofila Tesoriera - Come a casa, tra le altre cose carne buonissima e ravioli in brodo con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Voglia di pizza? Non c’è problema perché anche le pizzerie non mancano in zona San Donato e quartieri limitrofi: Pizzeria Nuovi Orizzonti, Pizzeria Lapislazzulo, Fa’ Na’ Pizza, Pizzeria Da Michi dal 1971, Pizzeria Queendici, ottima pizza anche per chi è celiaco. Inoltre, Stop Pizza, una storica focacceria dove provare assolutamente la focaccia di Recco, sembrerà di essere in Liguria e magari se chiudi gli occhi senti il mare. Ma prima di cena, ecco dove fare l’aperitivo: Il Carlino Ubriaco, un nome che è una certezza, vini eccellenti e ottima stuzzicheria, Zeroundici Cibrario, aperitivo con tagliere, L’aperivò, drink, tartine e stuzzichini. Nel cortile della Piazza dei Mestieri puoi trovare birrette artigianali, oppure se sei alla ricerca di un pub c’è New Castle Pub, aperto fino a tardi. Spazio anche alla colazione alla panetteria Cibrario Torino, alla merenda con gelato di Tosca oppure a base di vari dolcetti nelle diverse caffetterie della zona: Caffetteria Art, Frumento e Caffè, Antica Caffetteria, Emporio Chico, Dolcelia, delizie dolci e salate senza glutine.

Section3-image1-test

Dove fare shopping

A San Donato, Campidoglio e Parella ci sono servizi per ogni esigenza: banche, uffici postali, farmacie, supermercati, alimentari e così via. Proprio in via San Donato si trovano una serie di negozi di abbigliamento, scarpe, oggettistica, elettronica e qualsiasi altra necessità. Per esempio, Glamour Calzature, Global Shopping Center, Navigare Multimarca, Bakana Moda, Poshmen, Shopping World, D’Are’, addirittura Govinda Torino in cui vendono campane tibetane.

Tra i mercati in questa zona ci sono: Mercato di Piazza Barcellona, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13:30 e il sabato dalle 8 alle 19:30 e Altromercato Torino Bottega San Donato, in cui si trova un po’ di tutto. San Donato Frutta, incentrato su frutta e verdura. Mercatino Franchising Torino per l’abbigliamento. Ci sono anche tutti i supermercati più conosciuti: Carrefour, Crai, Despar, iN’s, Prestofresco e anche altri minimarket e alimentari di quartiere. La più vivace meta dello shopping della zona è il Parco Dora Shopping Centre, il centro commerciale di San Donato,in cui si trovano una vasta gamma di negozi e servizi, locali gastronomici, catene di fast food e ristoranti, ma anche l’edicola, la libreria, gioiellerie e tanto altro. È fornito di un grande e comodo parcheggio e c’è anche il cinema multisala.

Section3-image2-test

Qualche domanda

Hai altre domande?