Il quartiere Borgo Vittoria (il cui nome reale sarebbe Borgata Vittoria) si trova nella zona settentrionale della città. Insieme a Madonna di Campagna, con cui confina a ovest, Lucento, Vallette e Borgata Ceronda, fa parte della Circoscrizione 5 di Torino

Tutta quest’area, anticamente zona boschiva e poi industriale, ha iniziato ad essere popolata soprattutto con il boom demografico degli anni Cinquanta del Novecento. Si tratta di una zona abbastanza lontana dal centro della città, anche se comunque ben collegata, in cui però i prezzi degli affitti e le case indipendenti sono più convenienti. 

Anche questi quartieri rientrano nell’ampio contesto di trasformazione e riqualificazione dell’area centro-nord di Torino e nel progetto Spina 3 che coinvolge anche San Donato e Madonna di Campagna.  

Gli interventi urbanistici sono ben visibili in tutta l’area, le cosiddette Torri Michelin Nord, cioè tre blocchi di edifici alti circa 70 metri, dopo i Giochi Olimpici Invernali del 2006 sono state riconvertite a edifici residenziali e pubblici

Sono state realizzate delle vie di congiungimento e scorrimento veloce che collegano quartieri e tangenziali. Inoltre, sono ancora in corso vari progetti di realizzazione di edifici e infrastrutture. 

Section0-image1

Non abbiamo disponibilità in questo quartiere

Se sei flessibile, scopri queste offerte

Cosa vedere e cosa fare

Quella di Borgo Vittoria, Lucento, Madonna di Campagna e Vallette è una periferia vivace dall’anima commerciale. 

Passeggiando per i quartieri puoi imbatterti in mura antiche di mattoni o pareti colorate e arricchite da disegni e murales, perfettamente in linea con le molteplici anime che caratterizzano la zona. Tra gli edifici e monumenti da vedere: Chiesa e Santuario di Nostra Signora della Salute, opera in stile medievale; Cascina La Fossata, di origine secentesca che, nonostante le molte modifiche nei secoli, ha mantenuto la struttura originaria. Ancora, la Scuola Giuseppe Allievo, un edificio scolastico in stile Liberty e le ex Officine Savigliano, esempio di architettura industriale e oggi riconvertite a uso commerciale. 

Si tratta di una delle zone con maggiore potenziale della città che possono godere di aree verdi e della vicinanza con il Parco Dora. Si tratta di un parco post-industriale molto esteso che in ogni sua area integra ambienti naturalistici e strutture preesistenti del passato che sono state conservate e rifunzionalizzate. 

Section1-image1
Section1-image2

L’altro elemento fondamentale per il parco è il fiume Dora Riparia, da cui ha preso il nome, le cui sponde in un tratto della riva sud sono state riqualificate e, quindi, è possibile l’accesso. A favore della promozione di quest’area hanno iniziato ad essere organizzati anche degli eventi, come Terra Madre Salone del Gusto (nel 2022) una manifestazione enogastronomica organizzata da Slow Food. 

Nel vicino quartiere di Lucento, invece, si può ammirare il Castello di Lucento, raro esempio di ex residenza Sabauda insieme a quello del Valentino. Inoltre, la Chiesa dei Santi Bernardo e Brigida, considerata la parrocchia madre da cui sono poi nate le altre della zona. 

La zona di Madonna di Campagna non è particolarmente ricca di luoghi di interesse, ma ha strade ampie e aree verdi. Inoltre si possono esplorare i dintorni, per esempio la sede di Allianz Stadium, non lontano da Vallette. 

Una nota sul trasporto pubblico della zona, anche se non arriva la metropolitana, c’è una linea di tram, la 10, e molti autobus che permettono di spostarsi nelle altre zone di Torino e alcuni che portano direttamente verso le università.

Dove mangiare e bere

Un’altra cosa da apprezzare sono i ristoranti a Borgo Vittoria, anche se Torino centro è un po’ lontano ci sono ottime soluzioni dalla colazione alla cena. 

Iniziamo subito con Cantine Vittoria, uno dei ristoranti o per meglio dire delle piole più celebri della città, ovvero una trattoria casereccia in cui gustare piatti tipici piemontesi in una location con soffitti di mattoni e manufatti antichi. Qui si può fare anche la merenda sinoira, che in piemontese significa aperitivo, oltre ovviamente al pranzo e alla cena. 

Altre opzioni sono: Trattoria Amicizia, dove gustare piatti in cui la tradizione si incontra con uno stile culinario innovativo, ma in un locale accogliente e dall’atmosfera familiare; Ristorante Caciucco, in cui lo chef propone non solo ottimi piatti ma creazioni artistiche che ti portano attraverso percorsi degustativi. La Trattoria Alternativa è un’ottima opzione per pranzo e cena in un locale alla mano che serve porzioni abbondanti a prezzi contenuti. 

Verso Lucento troviamo: La Fenice, per pranzi veloci, a buon prezzo e una ricca scelta di dolci fatti in casa; L’uva e il grano, per piatti piemontesi, ma anche pizza e dolci caserecci; Resta Cu’ Mmé, un ristorante pizzeria alla mano in cui la pizza è davvero molto apprezzata. 

Section2-image1
Section2-image2

Per restare sul filone delle pizzerie, ecco quelle da provare: la pinsa abruzzese di Ovino, magari accompagnata da qualche arrosticino; Settebello, pizza, farinate e specialità siciliane; Fresh & Good, in cui puoi comporre la tua pizza scegliendo gli ingredienti; o ancora Pizze e delizie, Pizzerie Joso e Presto pizza, questa, come dice il nome, è rapida e puntuale nelle consegne a domicilio. 

Quando hai voglia di sapori esotici, Pacific Poke Restaurant, per le ormai famose bowls hawaiane o anche Hawaiian Tapas. 

Se cerchi un pub dove andare la sera le proposte di Borgo Vittoria sono il Manhattan, storico ritrovo per ascoltare musica live, aperto fino a tardi. Oppure il Piper, che offre tantissime scelte e varietà di birre oltre alla buona griglia, o ancora l’ambiente genuino del Corvo Rosso, che ha anche un bel cortile interno in cui passare le calde sere d’estate. 

Section3-image1

Dove fare shopping

Tutta la zona tra Borgo Vittoria, Lucento e Madonna di Campagna offre i servizi di prima necessità come farmacie, banche, supermercati, mercati, negozi di artigianato e così via. 

Da considerare Pinkie Shop, un mercatino dell’usato in cui si trova un po’ di tutto a prezzi ottimi, La Dea Abbigliamento e Accessori, moda, abbigliamento e articoli per la persona. Wood Stock Torino, dove trovare prodotti per la casa a prezzi concorrenziali, The Comics’ Inn, per gli amanti dei fumetti, si trovano Manga tenuti benissimo, in generale per i libri ci si può rivolgere a La piola di Catia, una libreria indipendente in cui vengono organizzate anche esposizioni pittoriche e fotografiche. 

Ma quelli che caratterizzano maggiormente la zona sono i centri commerciali in cui si trovano varie tipologie di negozi e anche punti ristoro in cui prendersi una pausa dallo shopping. Per esempio, Centro Commerciale Le Verbene a Vallette, Area 12 Shopping Center, qui trovi anche grandi marche e locali gastronomici, Piazza Commerciale Botticelli, verso Rebaudengo. 

Ci sono anche una serie di mercati dove trovare prodotti freschi, frutta e verdura e altro: Mercato di Piazza della Vittoria, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e il sabato dalle 8 alle 18, Mercato di Piazza Chiesa della Salute, Mercato dell’usato Chi cerca Trova, in settimana chiuso durante la pausa pranzo tra le 13 e le 15, ma il sabato fa orario continuato dalle 10 alle 19. 

Se hai voglia di shopping sfrenato nella movida torinese, puoi sempre arrivare in poco tempo con i mezzi nelle vie del Centro. 

Section3-image2

Qualche domanda

Hai altre domande?

I quartieri di Torino

Lingotto e Mirafiori

Scopri
Banner-banner

Torino Nord

Scopri
Banner-banner

Crocetta

Scopri
Banner-banner-test

Centro e San Salvario

Scopri
Banner-banner-test

Cenisia e Cit Turin

Scopri
Banner-banner-test

San Donato

Scopri
Banner-banner-test

Aurora e Vanchiglia

Scopri
Banner-banner-test