Aurora e Vanchiglia
Il quartiere Aurora (o Borgo Aurora) fa parte della Circoscrizione 7 di Torino e si trova in posizione semi-centrale a nord della città, infatti confina con il Centro. È una delle zone in cui emergono maggiormente le trasformazioni avvenute in città e le contraddizioni presenti nella società. Il passato industriale del quartiere ha visto il processo di globalizzazione e ammodernamento, la parte orientale, indicativamente tra Borgo Rossini e Corso Palermo, è in forte espansione. La parte occidentale, invece, attorno a Corso Giulio Cesare fino ai quartieri Barriera di Milano e San Donato, vede la presenza di gruppi etnici variegati. Oltre il fiume Dora Riparia, nel lato sud, inizia il quartiere Vanchiglia (o Borgo Vanchiglia), uno di quelli più storici di Torino e sempre appartenente alla Circoscrizione 7. A questo si associa il più recente quartiere Vanchiglietta che si estende intorno a Corso Belgio fino alla confluenza dei fiumi Po e Dora Riparia, includendo anche il Parco Pietro Colletta. Sono anche queste zone centrali della città e vicine alle sedi dell’Università di Torino, questo le ha portate verso uno sviluppo residenziale. Negli ultimi anni, inoltre, si sono affermate come zone della creatività artistica e dell’attività commerciale torinese. Ci sono ancora botteghe artigiane e diverse realtà artistiche e culturali che attirano i giovani.
Non abbiamo disponibilità in questo quartiere
Cosa vedere e cosa fare
Per iniziare a familiarizzare con il quartiere Aurora non c’è niente di meglio che una bella passeggiata lungo il fiume Dora, in momenti diversi della giornata ti farà provare emozioni uniche. Vicino a Corso Principe Oddone si trova la Basilica di Santa Maria Ausiliatrice, una chiesa risalente al 1860 con la cupola affrescata che custodisce la tomba di San Giovanni Bosco. Non distante c’è l’Arsenale per la Pace di Torino, un ex arsenale di guerra, una fabbrica di armi che è stata convertita in un luogo di fratellanza e di accoglienza. Una casa per i giovani che cercano un luogo di incontro, di cultura e di dialogo. Parte del complesso dell’Arsenale anche il Cortile del Maglio, caratterizzato da una piazza centrale coperta chiusa lungo il perimetro, si tratta della sede dell’omonima Associazione che si occupa della promozione e della riqualificazione del quartiere.
Tra via Bologna, largo Brescia, corso Palermo e via Ancora si estende Nuvola Lavazza, disegnato dall’architetto Cino Zucchi, un luogo in continua mutazione in cui si trovano il Museo Lavazza, la Piazza e La Centrale, uno spazio eventi. L’altra struttura futuristica della zona, nel quartiere Vanchiglia, è il Campus Luigi Einaudi, una delle sedi dell’Università di Torino, in particolare della facoltà giuridiche, sociali ed economiche. L’edificio è caratterizzato da linee curve e sinuose, al suo interno ci sono anche la Biblioteca Norberto Bobbio e il Cafè del Campus. Per gli amanti del cinema, in zona Vanchiglietta c’è il Cinema Fratelli Marx che propone pellicole d’autore nelle sue 3 sale. In generale, è bello passeggiare per tutto il quartiere andando alla scoperta delle viuzze e delle piazzette. Fino ad arrivare al Parco Pietro Colletta, una vasta area verde con percorsi per passeggiate e ciclismo, una piscina e aree picnic. Qui ci si può rilassare, fare sport o jogging, leggere un buon libro, o semplicemente godersi il tempo all’aria aperta.
Dove mangiare e bere
Iniziamo con una carrellata di trattorie nel quartiere Aurora in cui gustare ricette piemontesi: Trattoria Valenza, con arredi di legno, tovaglie a quadri e cucina casalinga; Osteria del Balon, tra agnolotti, tagliatelle e secondi soprattutto di carne; La tana dei tre, per una serata rilassante all’insegna del buon cibo, anche per quanto riguarda i dolci. Da provare sono anche: Trattoria a Casa di Anna, dove trovare prodotti freschi del territorio e materie prime di qualità; Trattoria Primavera, dall’atmosfera giovane e un’ottima cucina; o ancora Osteria Povr’Om, arredamento retrò ed elegante che ricorda gli ambienti familiari delle osterie di una volta. Spostandosi verso Vanchiglia: Cà Dij Mat, cucina piemontese e piatti della tradizione ma presentanti con un occhio all’innovazione, sia per le tecniche di cottura che per l’impiattamento. Trattoria Ala, pasta casereccia e secondi di carne; Osteria Vanchiglia, un locale informale, ottima qualità-prezzo, piatti della tradizione e buon vino.
Tra Aurora e Vanchiglia non mancano di certo le proposte etniche e internazionali, per esempio Al Andalus dove provare la cucina marocchina, Gandhi Ristorante Indiano, anche con servizio take away, oppure ancora Karmacola, pietanze cotte al forno in una location dai mobili etnici. Casa Armenia Ristorante, cibi e vini armeni, Kiyomi Ristorante Giapponese, per sushi ma anche cucina cinese, Casablanca Kebab, per panini e piatti da mangiare lì o da asporto, Habanero per la cucina messicana. Per vegetariani e vegani, un posto da provare è Soul Kitchen - Creatività Vegetale che propone primi e secondi ottimi in un locale dall’atmosfera intima e accogliente; o anche Ya Ya Burger, burger e street food vegetariani e vegani, ricette anche non convenzionali con influenze asiatiche. Tantissime varianti anche se sei alla ricerca di una pizzeria, per fare qualche nome: Pizzium, Il Pirata, Il Tegamino, A’ Livella, Pizzeria Vanchiglietta ma anche tante altre. Per chi è alla ricerca di un aperitivo con un buon bicchiere di vino: Vineria 67, l’Edicola Vino e Cucina, BEVA Vini e Ristoro, Ciabót Enoteca. Da Lumeria trovi anche ottimi drink e stuzzichini, oppure al Caffè Rossini per cocktail e snack in un locale semplice ma aperto anche fino a tardi. In Vanchiglia: Bere in Tipografia, Margò, Botz, Funkiglia e tanti ma tanti altri.
Dove fare shopping
Se sei alla ricerca del vero shopping con la S maiuscola, allora il consiglio è di spostarti nel vicinissimo Centro storico dove troverai le principali vie dei negozi. Ma anche i quartieri di Aurora e Vanchiglia custodiscono le loro sorprese. Sicuramente non puoi non andare a vedere il grande mercato di Porta Palazzo il cui fulcro è in Piazza della Repubblica. Ogni giorno qui ci sono bancarelle di frutta, verdura, vari generali alimentari ma anche vestiti, scarpe, oggettistica e così via.
Invece, ogni seconda domenica del mese dalle 8 alle 18 si tiene il Balon, mercato dell’antiquariato con più di 250 bancarelle. Qui si trovano oggetti vintage, abbigliamento, libri, vinili, prodotti di artigianato, ceramiche e anche mobili. In generale, in tutta la zona si trovano vari negozi di abbigliamento, come Bunet Abbigliamento o Viavai, di design, come Giano Design, librerie, come Libreria Libra e ogni altro negozio che può essere utile, come supermercati, tra cui Conad, Carrefour, IN’s, MD, ma anche botteghe e farmacie. Questi quartieri sono molto ben forniti per fare compere di ogni tipo.
Qualche domanda
Hai altre domande?